Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Cent'anni da Vittorio Veneto - Collana "Sicurezza Legalità e Sviluppo" diretta da Nicola Neri - cover

Cent'anni da Vittorio Veneto - Collana "Sicurezza Legalità e Sviluppo" diretta da Nicola Neri

AA. AA.VV

Publisher: Passerino

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

La pubblicazione degli atti del convegno tenutosi presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari nell’ottobre del 2018, sul centenario della Vittoria italiana nel Primo Conflitto Mondiale, è l’occasione propizia per dare inizio ad una collana dal nome: “Sicurezza, Legalità e Sviluppo”, i valori che si è data come manifesto l’Associazione “Apulia” onlus, di Bari.
L’argomento della sicurezza è, in re ipsa, del tutto centrale rispetto alla memoria del Grande Guerra. Gli “antichi giorni del mondo” che essa chiuse cedettero il passo alla grande stagione di una speranza, di matrice americana, e non subito effettivamente realizzata, di una sicurezza collettiva presidiata da una società internazionale. Si dovettero attendere decenni per osservare i controversi e parziali frutti di questa grande visione politica.
Anche la dimensione della legalità nei rapporti internazionali scrisse una inedita pagina con il processo di Lipsia del 1921 ai criminali di guerra tedeschi, primo dei successivi processi di Norimberga e Tokio. Tutti tentativi, questi, volti ad imporre la sovranità del diritto ai rapporti di forza, una dinamica che conoscerà, fino ad oggi, stagioni di maggiore o minor successo, ma comunque tutte difficili. E tuttavia rimane pur sempre valido, e ricco di significato anche per la nostra contemporaneità, l’orizzonte della prevalenza della forza del diritto rispetto al diritto della forza. Uno scenario che, sempre, si scontra con la dimensione della sovranità, naturalmente incline a negoziare, quando non a confrontarsi, con la logica della giustizia rispetto a quella della potenza. Il tema dello sviluppo si presenta come espansione naturale che non può prescindere dalla stabilità delle due precedenti dimensioni. Tra le due guerre esso fu compromesso dalle crisi politiche ed economiche che perturbarono la società mondiale ed occidentale in particolare. Ma, nel secondo dopoguerra, lo sviluppo divenne impetuoso e, a tratti, formidabile, regalando all’Europa i “trent’anni gloriosi” che contribuirono a consolidarla come grande potenza civile e commerciale, e a renderla il primo tentativo nella Storia di aggregazione di soggetti non schiacciati dal tallone di un vincitore, ma liberi, uguali, perché tutti, sostanzialmente, sconfitti. Il presente volume è di carattere monografico e introduce la collana dal titolo, per l’appunto, “Sicurezza, legalità e sviluppo”, che vorrà avere e conservare carattere scientifico ma allo stesso tempo essere in grado di dialogare con il più ampio pubblico. Si articola in due parti, la prima dedicata agli atti, e la seconda composta di contributi di carattere storico, politico e militare. Quest’opera, gioca ricordarlo, viene pubblicata in occasione di un altro centenario, quello della grande iniziativa collettiva nazionale del “Milite ignoto”. Vogliamo credere che, come le fiamme eterne che vegliano il monumento, esso rappresenti ancora e sempre, monito, memoria e promessa, di orizzonti che assomiglino, il più possibile, a quelli che tutti ci auguriamo.
 
Bari, settembre 2021
Available since: 12/10/2021.

Other books that might interest you

  • 100 citazioni di Gaston Bachelard - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Gaston...

    Gaston Bachelard

    • 0
    • 0
    • 0
    Gaston Bachelard è un filosofo francese della scienza, della poesia, dell'educazione e del tempo. È uno dei principali rappresentanti della scuola francese di epistemologia storica. Epistemologo riconosciuto, ha esplorato i percorsi inaspettati delle grandi scoperte scientifiche in fisica e chimica della fine del XIX secolo e dell'inizio del XX secolo. Bachelard rinnova l'approccio filosofico e letterario all'immaginazione, dal punto di vista della creazione. Queste 100 citazioni mirano a fornire l'accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più suggestivi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un'affermazione, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • Manuale de L`E-Myth riveduto e corretto - Perché la maggior parte delle piccole imprese non lavora e cosa fare - cover

    Manuale de L`E-Myth riveduto e...

    Readtrepreneur Publishing

    • 0
    • 0
    • 0
    Perché la maggior parte delle piccole imprese non lavora e cosa fare. 
    (Avviso: NON è il libro originale ma un riassunto non ufficiale.) 
    Vuoi rimettere in pista la tua attività in difficoltà? In questo libro l`autore affronta una lunga serie di miti riguardanti l`avvio del tuo business e spiega come questi malintesi e ipotesi possono mettere a serio repentaglio i tuoi affari. Mai gettarsi in alcuna attività senza chiedersi prima questo e in questo titolo, lo farai basandoti su ogni elemento inerente l`avvio della tua stessa attività. (Nota: Questo riassunto è stato interamente scritto e pubblicato da Readtrepreneur. Non è collegato in alcun modo con l`autore originale). 
    L`obiettivo dell`autore è di evitare di iniziare con il piede sbagliato quando avii la tua attività, perché questi errori iniziali possono mettere a rischio il tuo commercio futuro. Non iniziare col piede sbagliato, affinché tu possa raccogliere i frutti del tuo duro lavoro con maggiore velocità! L`autore lo chiarisce realizzando una guida per principianti che ti protegge dal commettere errori stupidi e ti aiuta a creare un business di successo. 
    P.S. Questo è un libro estremamente utile che ti aiuterà a spianare la strada per il tuo successo. 
    Il tempo per pensare è finito! È tempo di agire! Spostati in alto ora e clicca sul tasto ”Compra ora con 1 Click” per ordinare la tua copia in maniera immediata! Perché hai scelto Readtrepreneur? 
    ● Riassunti dalla qualità superiore 
    ● Offre una conoscenza straordinaria 
    ● Aggiornamenti eccezionali 
    ● Avviso chiaro e conciso una volta ancora: Questo libro è stato concepito per accompagnare al meglio quello originale, o semplicemente per cogliere l`essenza dello stesso.
    Show book
  • La Saggezza Sciamanica Incontra la Mente Occidentale - Un’Indagine sulla Natura dello Sciamanesimo - cover

    La Saggezza Sciamanica Incontra...

    Peter Fritz Walter

    • 0
    • 0
    • 0
    ‘La Saggezza Sciamanica Incontra la Mente Occidentale: Un’Indagine sulla Natura dello Sciamanesimo’ fornisce una sintesi di regni della conoscenza che finora sono stati accecati dalla coscienza umana o che sono stati visti da una prospettiva denigratoria che è a sua volta il risultato di una percezione frammentata. 
    Lo sciamanesimo, le tradizioni scientifiche perenni e la scienza moderna sono state relegate in ambiti cognitivi ed esperienziali diversi; erano argomenti apparentemente diversi, mentre in realtà appartengono al sistema. La necessità di questo libro è evidente in un’epoca in cui un approccio intuitivo e integrativo alla vita va contro lo scientismo ‘autorevole,’ e dove le persone cominciano a prendere coscienza delle loro molteplici frammentazioni. 
    Lo studio è destinato ad ampliare la consapevolezza del lettore per cogliere una rete di connessioni nascoste che abbraccia l’intera gamma dell’esperienza umana, una volta che ci si avvicina onestamente ai sistemi viventi con una mentalità il più possibile libera da condizionamenti concettuali e da presupposti e proiezioni intellettuali. 
    Il libro vuole dimostrare che alla base dello sciamanesimo non c’è il mito e la mitologia, ma un comportamento empirico e logico che si avvicina alla natura senza preconcetti, e una mente aperta e curiosa. 
    Questo libro fornisce una visione veramente integrativa; in questo senso, va oltre la mera scienza e si rivela una ricerca visionaria.
    Show book
  • 500 citazioni dei grandi filosofi del XVI secolo - Le migliori citazioni - cover

    500 citazioni dei grandi...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Familiarizzate con i più importanti filosofi del XVI secolo attraverso un'accurata selezione di 500 citazioni che introducono le loro idee principali e delineano con chiarezza la struttura della loro opera. Scoprite nuovi aspetti o approfondite il pensiero di Francis Bacon, Michel de Montaigne, Nicolo Machiavelli, Leonardo da Vinci, Miguel de Cervantes, per ampliare la vostra mente e la conoscenza della nostra cultura.
    Show book
  • 100 citazioni di Aeschylus - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Aeschylus - Le...

    Aeschylus

    • 0
    • 0
    • 0
    Eschilo è la più antica delle tre grandi tragedie greche. Tredici volte vincitore del tragico concorso, è autore di circa 110 opere teatrali, di cui solo sette ci sono state trasmesse. Il teatro di Eschilo si distingue essenzialmente per la sua forza drammatica, la tensione e l'angoscia che abita le sue opere, la cui coerenza è compresa soprattutto dalla progressione che le legava all'interno di trilogie "legate", di cui oggi rimane solo l'Orestie. Queste 100 citazioni mirano a dare accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più suggestivi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un'affermazione, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • 100 citazioni di Leo Tolstoj - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Leo Tolstoj -...

    Leo Tolstoy

    • 0
    • 0
    • 0
    Leo Tolstoj, o Leo Tolstoj, è uno scrittore famoso soprattutto per i suoi romanzi e i suoi racconti sulla vita del popolo russo al tempo degli zar. Guerra e pace (1869), che Tolstoj impiegò dieci anni a scrivere e che è uno dei suoi più grandi romanzi, dipinge un ritratto storico e realistico di tutte le classi sociali al tempo dell'invasione della Russia da parte delle truppe napoleoniche nel 1812, in un vasto affresco delle complessità della vita sociale e delle sottigliezze della psicologia umana, da cui emana una profonda e originale riflessione sulla storia e sulla violenza nella vita umana. Queste 100 citazioni mirano a fornire l'accesso ai pensieri di individui esemplari su un argomento che intriga o affascina tutti noi, attraverso una selezione delle loro riflessioni più suggestive, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un discorso, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book