Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Crisi Condizione e progetto - Officine Filosofiche - cover

Crisi Condizione e progetto - Officine Filosofiche

a cura di Manlio Iofrida, Officine Filosofiche

Publisher: Mucchi Editore

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Innanzitutto, pare chiaro che, nell’intervallo che va dal settembre 2001 alla grande crisi economica apertasi nel 2008 e tuttora in corso, una fase si sia chiusa: la fase del predominio di una potenza unica, sotto il segno di un capitalismo globalizzante capace di imporre il suo sistema altrettanto unico, la democrazia liberale. Non abbiamo più una potenza unica, ma una pluralità di potenze, di cui alcune (Cina, Brasile) fuori dall’area occidentale; riesplode dunque il conflitto, e anche la possibilità della guerra, non più relativamente controllata da ombrelli duplici o unici; non esiste più l’equazione capitalismo-liberaldemocrazia, ma, al contrario, in molti paesi (fra cui l’Italia e forse buona parte dell’Europa), lo sviluppo capitalistico sembra poter essere garantito solo da una democrazia autoritaria o populista, cioé da una forma mascherata di totalitarismo…

Gli autori: Massimo Amato, Riccardo Bellofiore, Stefano Berni, Alessandro Colombo, Ubalfo Fadini, Francesco Garibaldo, Manlio Iofrida (a cura di), Diego Melegari, Stefano Righetti, Valerio Romitelli.
Available since: 06/15/2017.
Print length: 151 pages.

Other books that might interest you

  • 100 citazioni di Jean de la Fontaine - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Jean de la...

    Jean de La Fontaine

    • 0
    • 0
    • 0
    Jean de La Fontaine è un poeta francese di grande fama, soprattutto per le sue Favole e in misura minore per i suoi racconti. Scrisse anche varie poesie, opere teatrali e libretti d'opera che confermano la sua ambizione di moralista. Fu ricevuto all'Académie française nel 1684. Ispirandosi ai favolisti dell'antichità greco-latina, e in particolare ad Esopo, scrisse le Favole che lo resero famoso. La brillante gestione dei versi e la finalità morale dei testi, a volte più complessa di quanto non appaia in prima lettura, hanno determinato il successo di quest'opera unica, e le Favole di La Fontaine sono ancora oggi considerate uno dei più grandi capolavori della letteratura francese. Queste 100 citazioni mirano a fornire l'accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più suggestivi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un discorso, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • Cronobiologia - La Biologia Del Tempo - cover

    Cronobiologia - La Biologia Del...

    Juan Moisés De La Serna

    • 0
    • 0
    • 0
    Sarebbe bello se potessimo essere tutti governati dal nostro stesso tempo, che segna il ritmo ottimale durante la riproduzione di qualsiasi attività, e inoltre, come vedremo nel libro, seguirlo conferirà la salute. 
    Ognuno di noi è un essere unico, quindi sarebbe conveniente poter imparare ad ascoltare l`organismo stesso per sapere quale è il tempo che governa ognuno di noi, con esso adattarsi ad esso, poiché è con questo che troveremo più calma per svolgere meglio i nostri compiti. 
    Svolgere attività quotidiane più velocemente, porterà solo stress e con esso le malattie associate ad esso. 
    Allo stesso modo, esibirsi al di sotto del ritmo provocherà disperazione e noia. 
    Questo libro affronterà un argomento di grande importanza, sia per l`auto-scoperta personale che per le relazioni sociali, in quanto ci permetterà di avvicinarci agli altri con una nuova prospettiva di arricchimento.
    Show book
  • 100 citazioni di Leo Tolstoj - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Leo Tolstoj -...

    Leo Tolstoy

    • 0
    • 0
    • 0
    Leo Tolstoj, o Leo Tolstoj, è uno scrittore famoso soprattutto per i suoi romanzi e i suoi racconti sulla vita del popolo russo al tempo degli zar. Guerra e pace (1869), che Tolstoj impiegò dieci anni a scrivere e che è uno dei suoi più grandi romanzi, dipinge un ritratto storico e realistico di tutte le classi sociali al tempo dell'invasione della Russia da parte delle truppe napoleoniche nel 1812, in un vasto affresco delle complessità della vita sociale e delle sottigliezze della psicologia umana, da cui emana una profonda e originale riflessione sulla storia e sulla violenza nella vita umana. Queste 100 citazioni mirano a fornire l'accesso ai pensieri di individui esemplari su un argomento che intriga o affascina tutti noi, attraverso una selezione delle loro riflessioni più suggestive, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un discorso, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • 100 citazioni di Jules Renard - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Jules Renard -...

    Jules Renard

    • 0
    • 0
    • 0
    Jules Renard è uno scrittore e drammaturgo francese. Il successo arriva con L'Écornifleur, pubblicato nel 1892, che racconta la storia di uno scrittore parassita. Alphonse Allais, Edmond Rostand, Courteline, les Goncourt, Tristan Bernard, Lucien Guitry e Sarah Bernhardt sono tra il suo entourage. Nel 1894 entra a far parte della Société des gens de lettres e scrive il Poil de Carotte, il suo grande successo. "Corro i rischi del successo", scrive nel suo Diario, che scrive tra il 1887 e il 1910, ma che è stato pubblicato solo postumo, dal 1925 al 1927, ed è una preziosa testimonianza della vita letteraria della Belle Époque. Queste 100 citazioni mirano a fornire l'accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più suggestivi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un'affermazione, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • 700 citazioni dei grandi scrittori francesi del XX secolo - Le migliori citazioni - cover

    700 citazioni dei grandi...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Conoscere i più importanti scrittori del XX secolo francese, quando la filosofia e la letteratura cercavano di dare un senso a un'esistenza che poteva essere ancora scossa dallo shock della guerra. Approfondite le loro opere e i loro pensieri con una selezione delle citazioni essenziali che introducono le loro idee principali e delineano con chiarezza la struttura del loro lavoro, attraverso le parole proprie di Marcel Proust, Paul Valéry, Jules Renard, Jean Giraudoux, Antoine de St Exupéry, André Gide, Anatole France.
    Show book
  • Compendio di Leonardo da Vinci di Walter Isaacson - cover

    Compendio di Leonardo da Vinci...

    Readtrepreneur Publishing

    • 0
    • 0
    • 0
    Leonardo da Vinci di Walter Isaacson - Riepilogo del libro - Imprenditore (Disconoscimento: questo NON è il libro originale, ma un compendio non ufficiale.) L`autore di best seller Walter Isaacson cattura la storia dietro la scienza e l`arte di una delle personalità più intriganti della storia, Leonardo da Vinci. Leonardo da Vinci ti invita a entrare nella mente del genio più creativo del mondo. Scopri cosa ha guidato il lavoro di un uomo che era secoli avanti ai suoi tempi e che è considerato il più grande pittore e inventore di tutti i tempi. (Nota: questo sommario è interamente scritto e pubblicato da Readtrepreneur Non è in alcun modo affiliato all`autore originale) ”La sua mancanza di rispetto per l`autorità e la sua volontà di sfidare la saggezza ricevuta lo porterebbe a elaborare un approccio empirico per comprendere la natura che prefigurò il metodo scientifico sviluppato più di un secolo dopo da Bacon e Galileo ”. - Walter Isaacson
    Show book