Begleiten Sie uns auf eine literarische Weltreise!
Buch zum Bücherregal hinzufügen
Grey
Einen neuen Kommentar schreiben Default profile 50px
Grey
Jetzt das ganze Buch im Abo oder die ersten Seiten gratis lesen!
All characters reduced
La casa delle orfane bianche - cover

La casa delle orfane bianche

Fiammetta Palpati

Verlag: Laurana Editore

  • 0
  • 0
  • 0

Beschreibung

Per aiutarsi reciprocamente tre donne di mezz'età decidono di ritirarsi in una casa di paese con le rispettive anziane madri, bisognose di assistenza. La convivenza, sulla carta, è un incastro perfetto: cosa c'è di meglio della rusticità dei bei tempi andati per dividere spese, pensieri, incombenze, e magari risanare quel legame intimo tra madre e figlia, di accudimento e amore, che al momento è invertito? Ma il nido si mostra assai presto per quello che è: un covo di immaturità, risentimento, egocentrismo e disperazione che sfocia in un tragicomico delirio collettivo: la casa si rivolta contro le inquiline e il loro desiderio, soffocandole tra immondizie, un cane infido e l'odore nauseabondo di una papera guasta.

La situazione precipita quando arriva nella casa, teoricamente come badante, una suora fasulla e inferma, che si piazza in poltrona e pretende d'essere servita e riverita. Lo scompiglio che ne segue getta le protagoniste nello sconforto totale finché, come in ogni dramma che si rispetti, esse saranno costrette a smascherarsi, e a dichiararsi orfane bianche.
Un piccolo miracolo profano si compie: ma nessuno guarisce, e la porta della casa delle orfane bianche si chiude su un lieto e bizzarro banchetto funebre, a base di uova tonnate e pizze di Pasqua.
A fare da cerimoniere in casa, e assistere il lettore durante lo svolgersi di questo mistero pasquale, c'è un narratore in smoking: distaccato, compassato, divagante – un flâneur da sala piegato alla cronaca, o un videocronista con ambizioni letterarie – che si immerge sempre più intensamente nell'infelicità delle orfane bianche, a mostrare come quell'agnizione aspiri a essere una categoria poetica, prima ancora che una condizione psicologica.
Verfügbar seit: 22.07.2025.
Drucklänge: 250 Seiten.

Weitere Bücher, die Sie mögen werden

  • Il mio angelo ha le ali nere - cover

    Il mio angelo ha le ali nere

    Elliott Chaze

    • 0
    • 0
    • 0
    Quando Tim Sunblade esce dal carcere, l'unica cosa che possiede è un piano infallibile per una rapina che risolva tutti i suoi problemi. Ma per portare a termine il lavoro Tim ha bisogno di un'altra persona. Così quando incontra Virginia pensa di portarla con sé a Denver. Lei sogna il lusso e una vita agiata. In poco tempo diventa molto più di una partner. Ma quello che Tim non vuole vedere è che questo angelo dagli occhi di lavanda nasconde le sue ali scure…
    Scritto in uno stile ricercato che non teme il confronto con i grandi del genere, da James Cain a James Crumley, Il mio angelo ha le ali nere è uno di quei romanzi dove sai che tutto andrà a rotoli, ma che non puoi smettere di leggere, aspettando solo di assistere al disastro.
    Zum Buch
  • Per ammazzare mio figlio basto da sola - cover

    Per ammazzare mio figlio basto...

    Hela Sari

    • 0
    • 0
    • 0
    Per ammazzare mio figlio basto da sola è un romanzo che
    si muove tra intimità familiare, confessione e indagine. La
    voce narrante è quella di Vittoria, donna divisa tra la
    carriera in pubblicità e una vita privata segnata da
    tradimenti, gravidanze inaspettate e legami irrisolti. La
    scrittura procede in presa diretta, senza schermi: la rabbia,
    la delusione, la fatica del perdono non sono addolcite, ma
    offerte al lettore così come nascono.
    Zum Buch
  • Lezioni americane - Sei proposte per il prossimo millennio - cover

    Lezioni americane - Sei proposte...

    Anonym

    • 0
    • 0
    • 0
    «Il millennio che sta per chiudersi ha visto nascere ed espandersi le lingue moderne dell'Occidente e le letterature che di queste lingue hanno esplorato le possibilità espressive e cognitive e immaginative. Ci si interroga sulla sorte della letteratura e del libro nell'era tecnologica cosiddetta postindustriale. La mia fiducia nel futuro della letteratura consiste nel sapere che ci sono cose che solo la letteratura può dare coi suoi mezzi specifici. Vorrei dunque dedicare queste mie conferenze ad alcuni valori o qualità o specificità della letteratura che mi stanno particolarmente a cuore.» Italo Calvino
    contributori SC Giorgio Manganelli LE Gabriele Calindri
    Zum Buch
  • Ritratti di donne 2 - cover

    Ritratti di donne 2

    AA. VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    Questa antologia è un tributo alla forza e al potere delle donne, un invito a celebrare le loro vittorie e a imparare dalle loro lotte. In un mondo che continua ad affrontare sfide legate all'uguaglianza di genere, queste storie risuonano come un richiamo alla possibilità e al potenziale delle donne di lasciare un segno nella storia dell'umanità.
    Zum Buch
  • I miracoli dei gatti - cover

    I miracoli dei gatti

    Maria Cristina Bellini

    • 0
    • 0
    • 0
    I MIRACOLI DEI GATTI, di Maria Cristina Bellini, è una commedia romantica e magica con soprendenti incursioni nel fantasy e nella spiritualità. Vittoria, passata la mezz’età, quando pensa che il proprio matrimonio sia finalmente tranquillo, scopre l'ennesimo tradimento da parte del marito e decide dolorosamente di separarsi, tornando a vivere nella grande casa con giardino in cui è cresciuta. Qui comincia ad accogliere mici in cerca di sistemazione. La sua carissima amica Paola, veterinaria, insieme al marito Enrico, la supporta e l’aiuta non solo nella gestione degli ospiti ma anche a rifarsi una vita. Ogni gatto che passa da casa sua, una volta trovata la destinazione, compie il proprio “miracolo”, migliorando o risolvendo la vita dei suoi conviventi che si trovano in momenti particolari o difficili della loro vita. I racconti dei gatti si sviluppano quindi sullo sfondo delle vicissitudini quotidiane della protagonista alle prese con il cambio di stile di vita, la sua nuova condizione di single, le difficoltà economiche e l'attrazione verso un uomo più giovane. La storia d'amore lascia con il fiato sospeso fino all'ultimo. Molti quadretti dei comportamenti dei gatti, che noi esseri umani vediamo come “miracoli” a causa delle coincidenze e casualità che portano alla soluzione nel migliore dei modi, sono basati su fatti veri e ognuno fa capo ad un genere letterario diverso, dall'esoterico alla pet therapy. “I miracoli dei gatti” è un anche un esempio di scrittura creativa con la PNL, programmazione neurolinguistica. I MIRACOLI DEI GATTI, vincitore nel 2014 della seconda edizione del concorso “Il libro nel cassetto”, indetto da Edizioni Moderna - Ravenna, è finalmente disponibile anche in formato audiolibro.
    Zum Buch
  • La toccatina - cover

    La toccatina

    Luigi Pirandello

    • 0
    • 0
    • 0
    Col cappellaccio bianco buttato sulla nuca, le cui tese parevano una spera attorno al faccione rosso come una palla di formaggio d’Olanda, Cristoforo Golisch s’arrestò in mezzo alla via con le gambe aperte un po’ curve per il peso del corpo gigantesco; alzò le braccia; gridò: 
                – Beniamino! 
                Alto quasi quanto lui, ma secco e tentennante come una canna, gli veniva incontro pian piano, con gli occhi stranamente attoniti nella squallida faccia, un uomo sui cinquant’anni, appoggiato a un bastone dalla grossa ghiera di gomma. Strascicava a stento la gamba sinistra. 
                – Beniamino! – ripetè il Golisch; e questa volta la voce espresse, oltre la sorpresa, il dolore di ritrovare in quello stato, dopo tanti anni, l’amico.
    Zum Buch