Rejoignez-nous pour un voyage dans le monde des livres!
Ajouter ce livre à l'électronique
Grey
Ecrivez un nouveau commentaire Default profile 50px
Grey
Abonnez-vous pour lire le livre complet ou lisez les premières pages gratuitement!
All characters reduced
I due Desiderii - cover

I due Desiderii

Salvatore Farina

Maison d'édition: Delos Digital

  • 0
  • 0
  • 0

Synopsis

Letteratura - romanzo (112 pagine) - Si faccia bene attenzione alla maiuscola, perché in questo romanzo non si parla solo di sogni e aspirazioni, ma di due amici che si chiamano entrambi Desiderio… come distinguere l’uno dall’altro? Ogni lettore si divertirà a trovare la sua chiave di volta. 
 
 
 
Un romanzo per certi aspetti folle, soprattutto se si pensa al suo autore, il solitamente raccomandabile Salvatore Farina, cantore delle gioie domestiche e virtuoso dell’happy end a tutti i costi. Perché folle? Per i problemi onomastici (due Desiderio al prezzo di uno… o di due?) e perché tra il prologo e l’epilogo non c’è nemmeno l’ombra di un capitolo. Al pubblico non resterà, quindi, che passare dall’antipasto al dessert (o al peralzarsi, come lo chiamavano i futuristi, un po’ autarchici e un po’ bontemponi), senza passare per le portate principali. L’appetito, comunque, sarà soddisfatto lo stesso viste le porzioni abbondanti sia degli stuzzichini sia del dolce e, per quanto riguarda il primo e il secondo, ognuno potrà inventarsi quello che preferisce, magari aggiungendo addirittura il sorbetto… 
 
 
 
Salvatore Farina (Sorso, 1846 – Milano, 1918), scrittore, traduttore e giornalista di origini sarde, fu attivo a Milano, dove frequentò tanto gli scapigliati quanto i veristi. In vita godette di ampia fama sia in Italia sia all’estero (specie in Germania) grazie ai suoi romanzi dedicati alle dinamiche sociali e intime della famiglia borghese: il suo stile garbato e leggermente screziato di ironia si sposava alla perfezione con l’anelito edificante e pacatamente rassicurante dei suoi scritti. Elencare tutti i romanzi di Farina sarebbe malagevole, visto che sfiorano le sette decine, ci limitiamo quindi a citare quelli di maggiore successo: Due amori (1869); Romanzo d’un vedovo (1872); Capelli biondi (1875); Oro nascosto (1877); Amore bugiardo (1893). A questi va aggiunta l’apprezzata raccolta di novelle Mio figlio! (1882). Si cimentò anche nel teatro con esiti più tenui e fu indefesso viaggiatore dall’Africa alla Scandinavia.
Disponible depuis: 26/09/2023.
Longueur d'impression: 112 pages.

D'autres livres qui pourraient vous intéresser

  • La cucina futurista - cover

    La cucina futurista

    Filippo Tommaso Marinetti, Fillìa

    • 0
    • 0
    • 0
    Filippo Tommaso Marinetti, insieme al poeta Fillìa, propone una rivoluzione ai fornelli, per rompere con la tradizione culinaria italiana e promuovere una cucina adatta alla «vita moderna», che non ci «abbassi al piano dei ruminanti». Con 172 ricette eccentriche e a tratti utopiche, La cucina futurista invita a sperimentare il cibo in modo multisensoriale e creativo. Bandendo la pasta, «assurda religione gastronomica italiana», simbolo di decadenza e immobilismo, i futuristi celebrano una cucina fatta di colori, forme e sapori esplosivi che riflettono la velocità e l'energia del movimento. Libro di ricette e al contempo manifesto filosofico, quest'opera mostra, tra una «polibibita» e uno «sveglia-stomaco», il lato avanguardista e visionario della cucina.
    Voir livre
  • Armonide - cover

    Armonide

    Luciano di Samosata

    • 0
    • 0
    • 0
    Un bellissimo racconto sull'arte e sulla musica.
    Voir livre
  • Le canzoni del mondo di Oz - cover

    Le canzoni del mondo di Oz

    Gianluca Testa

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo audiolibro contiene la colonna sonora originale del musical "IN CAMMINO PER OZ", portato in scena con grande successo dal 2006 dalla compagnia La Fabbrica dell'Attore del Teatro Vascello di Roma, con la regia di Giancarlo Nanni. Composta, arrangiata, suonata, cantata e registrata live da Gianluca Testa, che interpretava anche il ruolo del Narratore nelle prime storiche rappresentazioni. Le musiche e i testi sono stati poi riutilizzati dalla Compagnia dei Giovani del Teatro Vascello per la messa in scena di un nuovo musical, "Il cammino per Oz", a partire dal 2018. Nel corso degli anni queste canzoni sono state riprese anche da molte compagnie amatoriali, in rappresentazioni per bambini e da insegnanti di scuole elementari e medie per l'allestimento di innumerevoli recite scolastiche in tutta Italia. 
    Voir livre
  • La Traviata - cover

    La Traviata

    Francesco Maria Piave

    • 0
    • 0
    • 0
    Opera libretto interpreted and read without singing. This audiobook is suitable for lovers of theatrical literature, for opera singers and for students of the italian language. La Traviata is an opera composed by Giuseppe Verdi, this audiobook doesn't contain any music of the composer, it is a recited interpretation of the full opera libretto written by Francesco Maria Piave.
    Voir livre
  • Giotto e la visione intuitiva - cover

    Giotto e la visione intuitiva

    AA. AA.VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    L'unico punto di fuga della prospettiva centrale viene sostituito dall'intero asse di fuga della prospettiva assiale adottata o riscoperta da Giotto, chiamata anche a lisca di pesce.
    Collana diretta da Piergiorgio Odifreddi
    Voir livre
  • Andrea Mantegna e la prospettiva estesa - cover

    Andrea Mantegna e la prospettiva...

    AA. AA.VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    La stranezza del Cristo morto di Mantegna sta nel fatto che un corpo fotografato nella stessa posizione apparirebbe completamente diverso.
    Collana diretta da Piergiorgio Odifreddi
    Voir livre