Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Una storia culturale del caso fortuito - cover

Una storia culturale del caso fortuito

Rocco Giurato, Loris De Nardi

Publisher: Pacini Editore

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Attraverso un’analisi storico-giuridica che copre un ampio arco temporale – dall’antichità al XIX secolo – si presenta al lettore una storia culturale del caso fortuito, al fine di dimostrare che questa categoria giuridica debba essere considerata una risposta antropologica all’inspiegabile, strettamente legata alla cosmologia e alla comprensione dell’ordine naturale.
Così, nel primo capitolo si ricostruisce la nozione di caso fortuito che fu propria della civiltà sumera, babilonica, hittita, assira, israelita, greca e sanscrita, mettendo in luce come questa specifica categoria giuridica sempre servì per disciplinare giuridicamente tutti quei fenomeni ritenuti imprevedibili e irresistibili, in quanto inspiegabili e pertanto solitamente attribuiti alle divinità.
Nel secondo capitolo, si esamina il caso fortuito nel contesto del diritto romano, analizzando gli influssi culturali, sia pagani che cristiani, che hanno influenzato la sua tipificazione, definizione e disciplina giuridica.
Nel terzo capitolo, si analizza l’evoluzione di questa categoria durante l’epoca medievale e moderna, con un focus sull’esperienza giuridica iberica e anglosassone.
.
Loris De Nardi
Loris De Nardi è Académico-Investigador del Centro de Estudios Históricos e Escuela de Derecho dell’Universidad Bernardo O’Higgins (Cile). Dottore in Storia e Comparazione delle Istituzioni Politiche e Giuridiche Europee (Università di Messina, 2013), è autore di numerose pubblicazioni. Le sue ricerche vertono sulla storia delle istituzioni e sullo studio storico e sociale dei disastri.
Dal 2019 è Direttore di “RED Geride”: Rete internazionale per lo studio comparato delle politiche pubbliche di gestione del rischio di disastri (www.redgeride.cl).
Rocco Giurato
Rocco Giurato è Professore associato in Storia delle Istituzioni politiche presso l’Università della Calabria, dove insegna Storia del Diritto e Storia costituzionale nell’ambito del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. I suoi interessi di ricerca si concentrano principalmente sulla storia dell’esperienza giuridica e istituzionale inglese.
È autore di numerose pubblicazioni e aderisce a svariate società scientifiche, tra le quali: Selden Society; International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions (ICHRPI).
Available since: 01/14/2024.
Print length: 192 pages.

Other books that might interest you

  • Elogio della diplomazia - cover

    Elogio della diplomazia

    Paolo Guido Spinelli

    • 0
    • 0
    • 0
    Cos'è la diplomazia? Chi sono e cosa fanno i diplomatici? Specie ora che venti di guerra soffiano impetuosi sul nostro continente, rendendo vieppiù delicata una situazione mondiale già molto complessa, sono domande che ci poniamo spesso con un certo scetticismo. Eppure la diplomazia, tante volte incompresa o addirittura bistrattata, rimane l'unica via per comporre le controversie, prevenire o risolvere i conflitti che si aprono all'interno della comunità internazionale, salvaguardare la pace.
    Elogio della diplomazia dunque, in un libro che propone una puntuale indagine sulla professione del diplomatico. Con particolare riferimento, com'è naturale, all'Italia e all'assetto attuale del nostro Ministero degli affari esteri, costituito dall'Amministrazione centrale e da una solida rete di "uffici all'estero" (Rappresentanze diplomatiche, uffici consolari, Istituti italiani di cultura) ma con una visione più ampia di un mestiere antichissimo che costantemente si invera nelle diverse realtà in cui è chiamato ad agire. Diplomazia "nuova", perché rispondente alle necessità del presente ma, come è nel suo DNA, fortemente legata alla tradizione. Uno sbocco professionale affascinante per dei giovani attratti dalla crescente dimensione internazionale del nostro Paese che richiede sempre più qualità di mente e di cuore per contribuire a creare un clima di feconda comprensione reciproca fra i popoli e le diverse culture.
    Show book
  • Il mondo secondo Teresa Di Sclafani - cover

    Il mondo secondo Teresa Di Sclafani

    Teresa Di Sclafani De Nasca

    • 0
    • 0
    • 0
    Teresa Di Sclafani De Nasca è nata in Italia. Ha vissuto anche in Venezuela e negli Stati Uniti. La sua autobiografia sarà pubblicata prossimamente.
    Show book
  • La mente che sente - A tu per tu: dialogando in vicinanza nonostante tutto - cover

    La mente che sente - A tu per...

    Daniela Lucangeli

    • 0
    • 0
    • 0
    Durante il lockdown e i mesi che sono seguiti ci siamo tutti adoperati per compensare la distanza fisica utilizzando la tecnologia: sul lavoro, a scuola e nei rapporti affettivi è nato un nuovo modo di dialogare, una nuova vicinanza.
    
    Lo ha fatto anche Daniela Lucangeli, tramite le popolari dirette Facebook chiamate A tu per tu: incontri virtuali che hanno scandagliato tutti gli stati d'animo che molti di noi stanno sperimentando di fronte alle sfide che questo tempo ha suscitato.
    Lo stesso spirito anima queste pagine, con lo stile comunicativo diretto e coinvolgente dell'autrice. In suo supporto, le risposte di psicologia, filosofia, neurobiologia aiutano a far luce sul funzionamento delle emozioni negative più comuni che stiamo attraversando e, soprattutto, chiariscono quali sono le risorse di cui già disponiamo per reagire.
    
    Questo libro vuole aiutarci a comprendere e modificare gli atteggiamenti che, in questo momento estremamente faticoso, mettono a rischio il nostro benessere personale e quello collettivo.
    Show book
  • Esili nidi - cover

    Esili nidi

    Davide Minotti

    • 0
    • 0
    • 0
    Davide Minotti è un poeta giovane e originale che unisce la freschezza dell'ispirazione alla profondità dello sguardo. Nei versi scanditi e incisivi di Esili nidi si traccia un ritratto che è intimo ma anche generazionale. La poesia è emozione e riflessione, è ironia, sarcasmo e dolente commento.
    "Giù le mani dai neo-trentenni, / profili colposi e impenitenti; / che si contentano quando gli pare / e della morale non sanno che fare". Queste poesie, generose, compassionevoli e piene di spirito, mostrano un talento sicuro e irruento.
    Show book
  • Un eroe in famiglia - Mio fratello Janko-Vojko - cover

    Un eroe in famiglia - Mio...

    Radoslava Premrl

    • 0
    • 0
    • 0
    Un eroe in famiglia è un memoriale scritto da Radoslava "Rada" Premrl, moglie dello scrittore triestino di lingua slovena Boris Pahor. L'eroe è Janko Premrl, fratello maggiore di Rada, comandante delle brigate antifasciste slovene, caduto in battaglia non ancora ventitreenne nel febbraio del 1943. Negli anni in cui le popolazioni slovene, annesse all'Italia dopo la Prima guerra mondiale, furono oggetto sotto il regime fascista di un'odiosa discriminazione civile, il ragazzo Janko si ribella fino a immolare, da partigiano, la propria giovane esistenza per la libertà della sua terra. Non meno coraggiosa è Rada, il cui irriducibile senso della libertà non si ferma di fronte ai pregiudizi di genere, né alle prove più crude della guerra.
    Intorno ai due fratelli si svela un intenso affresco di vita familiare, tra episodi minimi e felici di vita quotidiana e i momenti drammatici dell'umiliazione, del dolore e del lutto. Il memoriale di Radoslava Premrl scritto tra il 1966 e il 1972, quando le ferite della guerra erano ancora sanguinanti, oltre all'eloquente valore testimoniale conserva una felicità narrativa a cui questa traduzione italiana rende finalmente merito.
    Con la prefazione di Boris Pahor.
    Show book
  • Ageismo - Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani - cover

    Ageismo - Il pregiudizio...

    Marco Trabucchi

    • 0
    • 0
    • 0
    Un saggio che affronta con lucidità e profondità uno dei problemi più diffusi e meno riconosciuti della società moderna: la discriminazione nei confronti delle persone anziane. In un mondo che glorifica la giovinezza e marginalizza l'età avanzata, l'ageismo si manifesta attraverso la riduzione dei diritti, la svalutazione dell'esperienza e l'emarginazione sociale.
    
    Marco Trabucchi analizza questo fenomeno considerandolo non solo come una questione culturale, ma come un problema che incide sul benessere delle persone e sulla tenuta dell'intero tessuto sociale. Esamina le radici storiche e sociali dell'ageismo, andando a ricercare il suo impatto sulle politiche pubbliche, sulle relazioni intergenerazionali e sulla qualità della vita delle persone anziane. Nel volume evidenzia la necessità di un cambiamento di prospettiva: non si tratta solo di garantire maggiori diritti, ma di rivalorizzare il ruolo dell'anziano nella società, riconoscendo la sua esperienza come un patrimonio collettivo.
    
    Quali soluzioni concrete possono, quindi, contrastare l'ageismo e promuovere una cultura dell'inclusione e del rispetto? Attraverso dati, studi scientifici e riflessioni filosofiche, l'autore propone una serie di strategie utili a mettere in pratica un cambiamento sociale che punta a proteggere le persone anziane e reintegrarle attivamente nella vita comunitaria.
    Show book