Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Le origini della sopravvivenza - Attualizzare il passato come critica del presente - cover

Le origini della sopravvivenza - Attualizzare il passato come critica del presente

Nicola Tedesco

Publisher: il prato publishing house srl

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Il libro di Nicola Tedesco che il lettore stringe tra le mani si presenta come un convincente esercizio di pensiero critico declinato in chiave storica. Lo si potrebbe per certi versi legittimamente intendere come un ambizioso e riuscito tentativo di delineare una filosofia della storia dell’umanità, con particolare riferimento a quella occidentale: un coinvolgente affresco storico-filosofico dell’evoluzione umana, secondo un tragitto che dalle comunità delle origini porta all’odierno homo neoliberalis, atomo digitale in concorrenza perpetua con i propri simili. Senza disconoscere gli elementi di evoluzione che indubbiamente hanno accompagnato il corso storico e che Nicola Tedesco non si sogna di negare, ciò che colpisce della sua ficcante analisi è la capacità di evidenziare le criticità e i limiti, sempre più palesi del resto, della cosiddetta ideologia del progressismo, la religione degli uomini contemporanei della civiltà tecnomorfa. Un libro che merita di essere letto e meditato, poiché ci fa riflettere controcorrente sui nodi fondamentali del nostro presente. (dalla prefazione di Diego Fusaro)
Available since: 10/17/2023.

Other books that might interest you

  • 600 citazioni di filosofia politica - Le migliori citazioni - cover

    600 citazioni di filosofia...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Prendere confidenza con alcuni dei più importanti filosofi politici: Cicerone, Confucio, Karl Marx, Tocqueville, Nietszche, Henry-David Thoreau. Queste figure hanno plasmato il pensiero politico occidentale e la loro comprensione vi aiuterà a comprendere la struttura dei nostri sistemi politici; approfondite le loro opere e i loro pensieri con una selezione delle citazioni essenziali, introducendo le loro idee principali e delineando con chiarezza la struttura del loro lavoro.
    Show book
  • 100 citazioni di Khalil Gibran - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Khalil Gibran -...

    Kahlil Gibran

    • 0
    • 0
    • 0
    Khalil Gibran è un poeta e pittore libanese, ha vissuto in Europa e ha trascorso la maggior parte della sua vita negli Stati Uniti. Pubblicata nel 1923 e composta da ventisei testi poetici, la sua raccolta Il Profeta divenne particolarmente popolare negli anni Sessanta nella controcultura e nel New Age. Dalla sua pubblicazione, Il Profeta non è mai stato fuori stampa. Dopo essere stato tradotto in più di venti lingue, è diventato uno dei libri più venduti del XX secolo negli Stati Uniti. Queste 100 citazioni mirano a fornire l'accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più suggestivi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un'affermazione, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • PONS Hörbuch Italienisch: Colpo di fulmine a Milano - 20 landestypische Hörgeschichten zum Italienischlernen (A1-A2) - cover

    PONS Hörbuch Italienisch: Colpo...

    Giuseppe Fianchino, Claudia...

    • 0
    • 0
    • 0
    Italien für die Ohren:20 kurzweilige Hörgeschichten rund ums LandSie lieben Italien und alles was dazugehört? Ohren auf und zugehört! Mit diesen abwechslungsreichen Kurzgeschichten frischen Sie ganz entspannt Ihre Italienischkenntnisse auf.Echte Italiener hören und perfekt nachsprechen – muttersprachliche Sprecher sorgen für den letzten Schliff.Nichts verpassen! Im Begleitheft (PDF) können Sie alle Geschichten mit- und nachlesen und den kompletten Wortschatz der Geschichten nachschlagen.Für Anfänger (A1) und Wiedereinsteiger (A2).
    Show book
  • Io E Dio - cover

    Io E Dio

    Corrado Malanga

    • 0
    • 0
    • 0
    Sin dalla notte dei tempi scienza e religione dibattono nel tentativo di risolvere i grandi quesiti dell’umanità – Dio esiste o no? E se esiste, com’è fatto? – ciascuna secondo il suo approccio e la sua visione dell’esistenza, ma accomunate dalla dogmatica convinzione di riuscire a trovare la risposta all’esterno dell’essere umano. Superando le credenze e le rigidità dei due schieramenti, e mettendone impietosamente a nudo le parti più scricchiolanti, Malanga affronta il tema dell’esistenza di Dio alla luce dei suoi studi sulla Coscienza Integrata, accompagnando il lettore a un radicale cambio di prospettiva: la ricerca in merito all’esistenza di Dio deve spostarsi dall’esterno all’interno di ciascuno di noi, ove Io e Dio si specchia e coincide con Io ed Io. Un pamphlet che racchiude riflessioni di ampio respiro e grande lucidità, in grado di scuotere le fondamenta di verità precostituite e ormai ritenute incontrovertibili, non appena scienza e religione vengono seriamente messe a confronto con la visione coscienziale dell’universo, aprendo così la strada a una nuova e profonda consapevolezza.
    Show book
  • Placa La Tua Furia - cover

    Placa La Tua Furia

    Oprah Berry

    • 0
    • 0
    • 0
    Presentazione di Placa la tua furia: abilità essenziali per liberarti della rabbia e rilassarti! In questo e-book, capirai come fare quanto segue; scopri di più sulla rabbia, su come lasciar andare la tua rabbia, come gestire efficacemente la tua rabbia, prevenire la rabbia e cambiamento di stile di vita e di relazione.
    Show book
  • È LA NONNA CHE PARLA - Le Scuole e Le Case - cover

    È LA NONNA CHE PARLA - Le Scuole...

    Savina Sciacqua

    • 0
    • 0
    • 0
    « Questo audio libro è nato dalla lontananza e dalla nostalgia di una nonna verso i suoi due nipoti. Mia figlia Carlotta e suo marito Alex sono partiti con i loro due bimbi Oliver e Emily per lavorare restando in giro per il mondo due anni e mezzo. In quanto nonna desideravo che i miei due piccoli nipoti non mi dimenticassero. E per questo ho iniziato ad incidere e ad inviargli ogni settimana una favola, cosa che continua regolarmente. Siccome di mestiere sono una scrittrice giornalista di viaggio e sono abituata a scrivere di quanto vedo dal vivo narrando i fatti e i luoghi che incontro, mi è venuto spontaneo fare favole tratte dalla realtà e non dalla fantasia. 
    Il successo che questo ha riscosso dai miei due nipoti mi ha fatto pensare di poterne fare un progetto editoriale adatto a tutti i bimbi del mondo (ho intenzione di pubblicare in inglese e in spagnolo) e sono fiduciosa che i genitori abbiano piacere non solo di regalare ai propri figli delle storie attinenti alla realtà, ma di collegare la figura dei nonni ad un ruolo di sapere e di esperienza ».     La Nonna Savina Sciacqua
    Show book