Rejoignez-nous pour un voyage dans le monde des livres!
Ajouter ce livre à l'électronique
Grey
Ecrivez un nouveau commentaire Default profile 50px
Grey
Abonnez-vous pour lire le livre complet ou lisez les premières pages gratuitement!
All characters reduced
Il sole di novembre – 303088 - cover

Il sole di novembre – 303088

Mattia Salomoni Rigon

Maison d'édition: CIESSE Edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Synopsis

In queste pagine viene riscostruita la testimonianza orale di Antonio Salomoni Rigon, detto Toni, e tramandata al nipote Mattia che ha custodito e riavvolto a distanza di moltissimo tempo i drammatici anni di prigionia del nonno dopo il fatidico armistizio dell’8 settembre 1943. Vengono ripercorsi i momenti dalla sua infanzia fino alla chiamata alla leva militare per poi essere spedito come un internato militare di guerra nei campi di prigionia della Germania nazista.Nel lager di Fürstenberg, STALAG III B, gli viene assegnato il numero matricolare di prigionia -303088- che lo segnerà, insieme ai suoi compagni, negli anni avvenire ma conservando quella testimonianza come un sole che a novembre, mese di nascita di Toni, non vuole spegnersi resistendo fino ad arrivare ai suoi nipoti e alle generazioni future dando luce a un passato che chiede pace.
Disponible depuis: 20/02/2025.
Longueur d'impression: 224 pages.

D'autres livres qui pourraient vous intéresser

  • Essere amore significa sfarsi - cover

    Essere amore significa sfarsi

    Vitaliano Bilotta

    • 0
    • 0
    • 0
    Gli amici di Evolvenza si sono riuniti per molti anni in "agapi" in cui leggevano vari insegnamenti dei maestri immateriali e, insieme, cercavano di applicare questi insegnamenti alle loro vite. Era una ginnastica spirituale che a molti di noi ha fatto bene, perché ci ha permesso d'intuire la perfezione della Legge che, oltre a governare le nostre vite, governa il Tutto. Le ricerche di Evolvenza sono riportate, oltre che sui libri, giornalmente su YouTube.  
    Attualmente chi scrive frequenta lo storico Cerchio Esseno, il cui strumento difende da quarantacinque anni il suo anonimato.
    Voir livre
  • Giulio Cesare - Le guerre galliche e la dittatura - cover

    Giulio Cesare - Le guerre...

    Giusto Traina, Aa. AA.VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    Come tanti giovani aristocratici romani della sua generazione, Caio Giulio Cesare si formò in una Roma che esercitava un ruolo egemonico ma era regolarmente attraversata da crisi politiche e guerre civili. Scampato alle purghe della dittatura di Silla, militò nel Mediterraneo orientale, coprendosi di gloria e rivelando un'autorevolezza non comune. Tornato a Roma, si illustrò anche come politico, e percorse una brillante carriera senatoria; le leggi della Repubblica non gli consentivano però di bruciare le tappe e soddisfare le sue smisurate ambizioni. All'età di quarant'anni strinse un patto politico con Pompeo e Crasso, e nel 59 a.C. assunse il consolato e ottenne poteri straordinari per intraprendere una lunga e vittoriosa campagna nelle Gallie, a partire dal 58. Quando Pompeo ostacolò il suo ritorno trionfale a Roma, decise di giocarsi il tutto per tutto: agli inizi del 49, attraversato il confine delle sue province, conquistò l'Italia e assunse la dittatura. Nel 48 sconfisse Pompeo a Farsàlo, ma la guerra civile proseguiva contro i pompeiani, fino alla vittoria definitiva in Spagna nel 45. Ormai padrone di Roma, adorato dai soldati e dal popolo, poté contare su alleati fedeli come l'egiziana Cleopatra. Ma mentre preparava un'ultima spedizione destinata ad accrescere il potere di Roma in Oriente e in Occidente, molti cittadini influenti lo videro come un tiranno. Temendo per le sorti di una Repubblica ormai agonizzante, ordirono una congiura e lo assassinarono brutalmente in Senato, il 15 marzo del 44. Cesare muore, ma la sua eredità dura ancora.
    Voir livre
  • La trappola della felicità - Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere - cover

    La trappola della felicità -...

    Russ Harris

    • 0
    • 0
    • 0
    La nuova edizione aggiornata del best seller che è stato tradotto in oltre trenta lingue. Harris affronta, ancora una volta ma con nuovi strumenti, metodi ed esercizi, il problema della felicità e della soddisfazione nella vita, conducendo lettori e lettrici alla scoperta della personale trappola della felicità.
    
    Come migliorare un libro che in oltre quindici anni è stato tradotto in più di 30 lingue e ha venduto un milione di copie? È possibile farlo? Queste e altre domande si pone Russ Harris, autore de La trappola della felicità, durante la revisione e rielaborazione dei contenuti del suo libro.
    
    In questo volume intende condurre lettori e lettrici alla scoperta della propria trappola della felicità, aiutandoli a riconoscere i meccanismi mentali che li tengono prigionieri ed eliminare i pensieri negativi attraverso strumenti innovativi, originali e metodi ed esercizi differenti da quelli proposti nella prima edizione del libro. L'obiettivo è quello di recuperare la propria libertà di scegliere e agire come meglio si ritiene, senza cadere nella trappola: queste idee fuorvianti creano un circolo vizioso nel quale più cerchiamo di trovare la felicità, più soffriamo. E questa trappola psicologica è nascosta così bene che nulla ci fa sospettare di esserci dentro. Questa è la cattiva notizia. La buona notizia è che c'è speranza. Si può imparare a riconoscere la «trappola della felicità» e, cosa ancora più importante, si può scoprire come uscirne.
    
    Acceptance and Commitment Therapy
    
    La trappola della felicità si basa sull'Acceptance and Commitment Therapy/ (ACT), un approccio terapeutico innovativo e con solido fondamento scientifico, basato sulla mindfulness, diretto a sviluppare la «flessibilità psicologica» che consente di superare i momenti critici e di vivere pienamente il presente muovendosi nella direzione tracciata dai propri valori.
    Voir livre
  • Per un voto Ilaria Salis mantenne la cappa - cover

    Per un voto Ilaria Salis...

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Il 23 aprile scorso la Commissione degli Affari Giuridici del Parlamento Europeo, per un solo voto di maggioranza ha respinto, in prima istanza, la richiesta dell’Ungheria di revocare l’immunità parlamentare nei confronti dell’esponente di Alleanza Verdi Sinistra Ilaria Salis, per essere sottoposta a processo e difendersi dall’accusa di aver partecipato all’aggressione nei confronti di due neonazisti o, comunque, di aver partecipato a azioni che avrebbero potuto compromettere la vita di esponenti dell’estrema destra.
    Voir livre
  • Elogio della diplomazia - cover

    Elogio della diplomazia

    Paolo Guido Spinelli

    • 0
    • 0
    • 0
    Cos'è la diplomazia? Chi sono e cosa fanno i diplomatici? Specie ora che venti di guerra soffiano impetuosi sul nostro continente, rendendo vieppiù delicata una situazione mondiale già molto complessa, sono domande che ci poniamo spesso con un certo scetticismo. Eppure la diplomazia, tante volte incompresa o addirittura bistrattata, rimane l'unica via per comporre le controversie, prevenire o risolvere i conflitti che si aprono all'interno della comunità internazionale, salvaguardare la pace.
    Elogio della diplomazia dunque, in un libro che propone una puntuale indagine sulla professione del diplomatico. Con particolare riferimento, com'è naturale, all'Italia e all'assetto attuale del nostro Ministero degli affari esteri, costituito dall'Amministrazione centrale e da una solida rete di "uffici all'estero" (Rappresentanze diplomatiche, uffici consolari, Istituti italiani di cultura) ma con una visione più ampia di un mestiere antichissimo che costantemente si invera nelle diverse realtà in cui è chiamato ad agire. Diplomazia "nuova", perché rispondente alle necessità del presente ma, come è nel suo DNA, fortemente legata alla tradizione. Uno sbocco professionale affascinante per dei giovani attratti dalla crescente dimensione internazionale del nostro Paese che richiede sempre più qualità di mente e di cuore per contribuire a creare un clima di feconda comprensione reciproca fra i popoli e le diverse culture.
    Voir livre
  • Disabilità intellettiva e sindromi genetiche - Profili neuropsicologici e comportamentali - cover

    Disabilità intellettiva e...

    Paolo Alfieri, Stefano Vicari

    • 0
    • 0
    • 0
    Il volume, che raccoglie contributi di autorevoli esperti di Neuropsichiatria infantile, si pone l'obiettivo di divulgare le conoscenze sui profili neurocomportamentali di alcune condizioni sindromiche cui si associano problematiche del neurosviluppo in età evolutiva. Questi studi scientifici hanno avuto negli ultimi anni un incremento notevole che ha consentito di affinare sempre più il processo diagnostico.
    Rivolto a ricercatori, clinici e riabilitatori, ma anche educatori, Disabilità intellettiva e sindromi genetiche offre una panoramica aggiornata e rigorosa sul fenotipo cognitivo-comportamentale, fornendo nuovi spunti per le future ricerche e strategie di intervento.
    Voir livre