Unisciti a noi in un viaggio nel mondo dei libri!
Aggiungi questo libro allo scaffale
Grey
Scrivi un nuovo commento Default profile 50px
Grey
Iscriviti per leggere l'intero libro o leggi le prime pagine gratuitamente!
All characters reduced
Presenza iberica nel dialetto siciliano - cover

Presenza iberica nel dialetto siciliano

Gaetano Mocciaro

Casa editrice: Youcanprint

  • 0
  • 0
  • 0

Sinossi

Il libro descrive la straordinaria avventura di Antonino Mocciaro, nato in Sicilia nel 1928, che si è trasferito in Brasile come missionario. Durante il suo soggiorno in Brasile, ha iniziato a notare somiglianze tra il portoghese e il dialetto siciliano, suscitando la sua curiosità sulla possibilità di un'influenza linguistica reciproca. Dopo aver lasciato il servizio missionario, ha continuato a indagare sulle analogie linguistiche, documentando le somiglianze tra le due lingue e esplorando l'etimologia e le possibili cause di tali similitudini. Il documento include un prezioso manoscritto in cui Antonino esplora l'influenza linguistica dello spagnolo e del portoghese sul dialetto siciliano, con un focus particolare sul dialetto di Gangi, la provincia di Palermo. Questo lavoro include anche un'appendice che approfondisce altri termini chiave, arricchendo l'esperienza linguistica con citazioni di detti e proverbi relativi a ciascuno di essi. Il manoscritto, a lungo dimenticato, è stato scoperto e pubblicato dal nipote Gaetano, consentendo ora a tutti di esplorare il viaggio linguistico di Antonino tra Sicilia e Brasile.
Disponibile da: 23/07/2024.

Altri libri che potrebbero interessarti

  • Conoscenze da Esseri Straordinari - Manuale per meglio comprendere il senso della propria presenza sul pianeta Terra - cover

    Conoscenze da Esseri...

    Maurizio Martinelli

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo saggio presenta ventidue Esseri Straordinari, iniziando dai principali che donarono la civiltà ai Sumeri, Ninmah, Ea/Enki, continuando con Re Salomone, Ipazia, Fibonacci, Sitchin, Gurdjieff, fino a Roberto Pinotti. Partiremo per un viaggio verso l'origine dell'Homo Sapiens Sapiens e scopriremo importantissime informazioni riguardo alla presenza della vita non terrestre ed alla struttura del nostro sistema solare. Dalle divulgazioni dei vari personaggi emerge la formazione di una nuova mentalità per una visione "non terreste" che può permettere all'Homo Sapiens Sapiens di comprendere meglio il senso della propria presenza sul pianeta Terra.
    «Per ognuno degli Esseri presentati nel presente saggio esistono testi scritti da Lei/Lui, oppure attribuibili a loro stessi oppure documenti che ne trattano le attività, opere e divulgazioni. Tuttavia, le loro comunicazioni sono rimaste per lo più circoscritte a gruppi limitati di studiosi e ricercatori, senza attecchire in maniera esaustiva nei cervelli dei miliardi di Homo Sapiens Sapiens che hanno vissuto e che attualmente vivono nel pianeta Terra… sembra quasi che siano stati creati blocchi e barriere per generare "un'amnesia collettiva", allo scopo di impedire all'umanità di "ricordare" la propria origine…»
    Mostra libro
  • Fenomenologia di "Il mondo al contrario" di Roberto Vannacci - cover

    Fenomenologia di "Il mondo al...

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo libro è l'ideale prosecuzione, anche cronologica, del precedente "Il caso editoriale di 'Il mondo al contrario' di Roberto Vannacci" (ISBN 8831629506 ), ora disponibile anche in versione digitale (ISBN 9788831631136). Tuttavia, al contrario del precedente, in cui l'autore esprimeva, mettendole a testo, valutazioni di ordine personale, questo libro è volutamente privo di ogni commento, lasciando volentieri l'Autore a chi legge, la più ampia e legittima libertà di farsi una personale opinione personale su quanto qui citato e/o riportato.
    Mostra libro
  • Ci mancava solo lo schwa - POV tra puristi e progressisti - cover

    Ci mancava solo lo schwa - POV...

    Holden Scuola, Yasmina Pani

    • 0
    • 0
    • 0
    In questo racconto distopico (ma nemmeno troppo) esiste in universo dei linguaggi possibili:
    
    il Regno della Lingua Così Com'è, dove le parole sono entità scientifiche e oggettive che non hanno il potere magico di trasformare il mondo; gli articoli non si possono cambiare, neppure quando e se qualcuno li considera ghettizzati;
    il Regno dei Musoni, dove la sensibilità risponde a una rigida gerarchia di oppressi e oppressori; qui l'ironia è reato, e nessuno può ridere di nessuno;
    il Regno Binario, dove il "Grande Algoritmo" della cancel culture riscrive il canone sessista, colonista e omofobo emendandolo dalle parole bandite;
    il Regno dello schwa, dove il maschile universale lascia il posto ai pronomi inclusivi, la lingua è politica e ogni giorno nasce un neologismo.
    Alternando fantasia e attualità, Ci mancava solo lo schwa è il secondo libro della serie Point of View – piccoli pamphlet che raccolgono storie scritte da autori e autrici della Scuola Holden – che riporta due punti di vista opposti: quello dei "puristi" – per cui la lingua è quella che è – e quello dei "progressisti" – disposti a stravolgere la lingua.
    
    Ci mancava solo la schwa – come tutti gli altri libri della serie – è un libro da leggere da soli, insieme ad amici e amiche, nel tempo libero o in classe, per imparare a guardare con occhi diversi, conoscendo un punto di vista diverso dal proprio, argomentando le proprie motivazioni e aprendosi alle ragioni degli altri.
    
    Point of View
    I libri POV sono piccoli pamphlet che alternano racconti di fantasia e approfondimenti sui temi più divisivi dell'attualità. Le storie, scritte da autori e autrici della Scuola Holden, si snodano in episodi, che ospitano l'analisi di due punti di vista volutamente polarizzati e le incursioni di scrittori e intellettuali che arricchiscono il confronto e moltiplicano gli spunti di riflessione. Dissacranti, sarcastici, irriverenti, si possono leggere da soli o in gruppo, nel tempo libero o a scuola, per argomentare — o cambiare! — il proprio punto di vista, smontare luoghi comuni e montare dialoghi.
    Mostra libro
  • Livorno Il "Vernacoliere" sospende le pubblicazioni - cover

    Livorno Il "Vernacoliere"...

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    La notizia sta facendo il giro di Livorno, dunque del mondo intero: il “Vernacoliere” sospenderà le pubblicazioni dopo l’uscita del numero di novembre. 
    Si tratta di un modo gentile e garbato per dire che chiudono. 
    Molto c’è da dire sulla tradizione ultrasessantennale radicata nella città labronica dall’uscita mensile di questo giornale irrivente, mancante di rispetto e dalla satira surreale. Perché a Livorno un ci s’avrà nulla, ma siamo tanto ‘gnoranti.
    Mostra libro
  • Quando il ferro costava più dell'oro - Storie per capire l'economia mondiale - cover

    Quando il ferro costava più...

    Alessandro Giraudo

    • 0
    • 0
    • 0
    La storia dell'umanità è un continuo intreccio di battaglie e rivoluzioni, nascite e tramonti, tutto e tutti costantemente in balia di poteri politici ed economici.
    Partendo da quando nei mercati assiri il ferro costava otto volte più dell'oro, Alessandro Giraudo ci guida nel tempo e nello spazio raccontandoci che la Casa di San Giorgio, una delle prime banche centrali, nacque per superare la sostanziale bancarotta delle finanze genovesi, che il tesoro inglese impose una tassa sulle finestre per finanziare le guerre contro Luigi XIV, e che Napoleone fu anche capo di un'impresa di falsari intenzionata a distruggere i nemici attraverso l'inflazione.
    
    Quando il ferro costava più dell'oro legge la storia come un cubo di Rubik in cui ogni tassello rappresenta una variabile: guerre, religioni, serendipità (la "scoperta" di Colombo) o coraggio cocciuto (Magellano), carestie e abbondanza non sono che gli elementi perennemente in movimento di un contrappunto senza fine.
    Mostra libro
  • Stile di Attaccamento Evitante - Come Riconoscerlo e Superarlo Migliorando le Relazioni di Coppia e Rafforzando il Legame Affettivo con Esercizi Pratici per Diminuire la Distanza Emotiva - cover

    Stile di Attaccamento Evitante -...

    Alex Kingsman

    • 0
    • 0
    • 0
    ✓ Desideri una relazione duratura ed appagante? 
    ✓ Vuoi smettere di sabotare potenziali relazioni? 
    ✓ Ti senti bloccato e incerto sui passi da intraprendere? 
    Scopri di più in questo libro, scritto appositamente per individui con uno stile di attaccamento evitante. Il recercatore sugli stili di attaccamento Alex Kingsman fornisce un elenco completo di esercizi che aiutano i lettori a superare le sfide che si presentano alle persone evitanti. Essendo egli stesso evitante, Kingsman comprende le difficoltà che molti vivono ogni giorno. 
    Questo workbook, nato da anni di ricerca, offre un nuovo approccio che ti condurrà verso relazioni appaganti. Mentre la maggior parte dei libri sull'attaccamento tende a biasimare e a scartare l'esperienza degli individui evitanti, l'autore comprende le paure sottostanti e sfida molte idee preconcette.Hai davvero paura di perdere la tua indipendenza? O temi semplicemente di perdere te stesso in una nuova relazione?Ti opponi davvero all'impegno di una relazione? O semplicemente non vuoi essere manipolato? 
    Questo workbook presenta una nuova prospettiva su come smantellare le barriere emotive rimanendo autentici. Scopri gli esercizi su misura per gli evitanti, raccolti da qualcuno che ha percorso la tua stessa strada. Abbandona la paura dell'intimità e l'autosabotaggio nelle tue relazioni, con una chiara mappa per il cambiamento. 
    Extra 🎁bonus🎁:Comprendere veramente i tuoi bisogni emotiviScoprire i benefici nell’ essere evitante (sì, esistono!)Abbattere i tuoi muri emotiviSmettere di fantasticare ed idealizzare i tuoi exTrovare il compagno giusto per te
    Mostra libro