Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Alleati della prima guerra mondiale - Partenariati strategici e trionfi tattici nella Grande Guerra - cover

Alleati della prima guerra mondiale - Partenariati strategici e trionfi tattici nella Grande Guerra

Fouad Sabry

Translator Cosimo Pinto

Publisher: Un Miliardo Di Ben Informato [Italian]

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Che cosa sono gli alleati della prima guerra mondiale
 
L'Intesa, o gli Alleati, erano una coalizione militare internazionale di paesi guidati da Francia, Regno Unito, Russia, Stati Uniti , Italia e Giappone contro le potenze centrali di Germania, Austria-Ungheria, Impero Ottomano e Bulgaria nella prima guerra mondiale (1914-1918).
 
Come trarrai vantaggio
 
(I) Approfondimenti e convalide sui seguenti argomenti:
 
Capitolo 1: Alleati della prima guerra mondiale
 
Capitolo 2: Ingresso della Francia nella prima guerra mondiale
 
Capitolo 3: Erich von Falkenhayn
 
Capitolo 4: Trattato di Londra (1915)
 
Capitolo 5: Fronte orientale (prima guerra mondiale)
 
Capitolo 6: Elenco dei servizi postali all'estero
 
Capitolo 7: Teatro dei Balcani
 
Capitolo 8: Prima guerra mondiale
 
Capitolo 9: La Romania nella guerra mondiale I
 
Capitolo 10: Teatro europeo della prima guerra mondiale
 
(II) Rispondere alle principali domande del pubblico sugli alleati della prima guerra mondiale.
 
Chi è questo il libro è per
 
Professionisti, studenti universitari e laureati, appassionati, hobbisti e coloro che vogliono andare oltre le conoscenze o le informazioni di base per qualsiasi tipo di alleato della Prima Guerra Mondiale.
 
 
Available since: 05/31/2024.
Print length: 161 pages.

Other books that might interest you

  • Digital Nudge - L'architettura delle scelte nei contesti digitali - cover

    Digital Nudge - L'architettura...

    Francesco Pozzi

    • 0
    • 0
    • 0
    Pillola blu o pillola rossa? Illusione o consapevolezza? Ricordate la scena di Matrix? Se c'è una cosa che l'essere umano fa più di ogni altra, oltre a respirare, è proprio quella di prendere decisioni. Ogni ora, ogni minuto, ogni secondo della nostra vita è costellato da decisioni grandi e piccole, alcune quasi ininfluenti, altre determinanti per il nostro futuro. Eppure, nessuno ci ha mai insegnato a prendere decisioni. Non esiste una materia a scuola, non un esame da pochi crediti all'università: nulla, per quella che è la competenza chiave per qualunque
    essere umano. Qualche tecnica ma nessuna cultura, nessuna conoscenza di cosa significhi davvero decidere, di come funzioni il processo decisionale umano.
    In questo panorama si è inserito negli ultimi anni un nuovo elemento che ha ribaltato le carte: il digitale. Un contesto estremamente plasmabile, sottilmente ubiquo, che crea un'infinita varietà e quantità di interazioni che accompagnano le nostre decisioni. Il rapporto con il digitale mette in crisi l'illusione di poter decidere liberi da influenze, come agenti pienamente razionali.
    In questo libro Francesco Pozzi ci porta a esplorare i meccanismi decisionali umani, sempre in bilico tra razionalità limitata, bias cognitivi ed euristiche e a trattare il digitale come ambiente che può essere progettato tanto per dare un aiuto (nudge) quanto per creare trappole (dark pattern, sludge) che portano facilmente ad errori. Capire queste dinamiche aiuta a riconoscere che possiamo essere considerati, sì delle interfacce, ma ancora umani.
    Show book
  • Dalla pirateria dei libri all'editoria predatoria - Un percorso tra storia della stampa ed etica della comunicazione scientifica - cover

    Dalla pirateria dei libri...

    Rossana Morriello

    • 0
    • 0
    • 0
    È opinione diffusa che alcune delle problematiche che caratterizzano l'odierna comunicazione scientifica abbiano radici recenti. Non di rado si considerano questioni quali l'editoria predatoria o gli episodi di violazione di etica e integrità della ricerca, come conseguenza della diffusione dell'editoria digitale, soprattutto ad accesso aperto. In realtà, sebbene l'open access possa in certe condizioni aumentare il rischio di incorrere in comportamenti illeciti o eticamente scorretti, rendere accessibili liberamente i risultati della ricerca accresce la visibilità e la circolazione delle pubblicazioni. Non solo, si agevola anche il rilevamento dei casi di distorsione che altrimenti sarebbero più difficili da individuare. Fenomeni quali le riviste e le conferenze predatorie, i paper mills che fabbricano articoli scientifici, gli zombie papers che risorgono dalle ceneri della malascienza, e le molte altre criticità relative all'etica e all'integrità della ricerca scientifica sono in aumento, ma al contempo sono divenute più evidenti grazie alle potenzialità delle tecnologie.
    Il libro traccia e descrive le pratiche dannose nella comunicazione scientifica che oggi ne minano la credibilità, ma getta anche lo sguardo indietro per mettere in luce le linee di continuità con quanto accaduto nei secoli passati. L'intreccio tra le vicende di storia della stampa, le sollecitazioni della pirateria libraria e il dibattito sulla libertà intellettuale, che condusse alla nascita della prima legge sul copyright e infervorò gli illuministi, torna ad essere cruciale ai nostri giorni, configurandosi come un probabile stato di transizione verso un nuovo paradigma.
    Show book
  • In principio Marcel Proust - cover

    In principio Marcel Proust

    Francesco orlando

    • 0
    • 0
    • 0
    A cento anni dalla morte di Marcel Proust, questo libro raccoglie cinque saggi sul grande scrittore pubblicati da Francesco Orlando tra il 1973 e il 2010, insieme alla trascrizione di una sua conferenza sulla Recherche. Un volume postumo che contiene, con le parole dell'autore, "quel poco che ho scritto su Proust": formulazione che in realtà, a leggerla oggi, è un understatement, date la singolarità dello sguardo critico e la profondità del taglio interpretativo che emergono da questi scritti orlandiani – i quali, a partire dagli anni '70, hanno "inciso un solco in una letteratura specialistica all'epoca ancora prigioniera di una visione spiritualizzante, statica ed elitaria" di Proust, come scrive il curatore Luciano Pellegrini. E infatti, partendo dall'"insolita componente storicizzante e marxisteggiante" (secondo le parole dell'autore stesso) che inizialmente conduce Orlando a interpretare la portata universale della mondanità proustiana, si passa agli studi di originale impostazione psicoanalitica, per giungere infine a un ampio saggio di "genetica tematica" in cui l'autore presenta la sua chiave di lettura complessiva del sistema di costanti e varianti della Recherche. Letto per la prima volta a diciott'anni e riletto costantemente fino alla fine, Proust ci appare in queste pagine come una "lettura di iniziazione" per Orlando: non solo alla vita colta e alla comprensione di sé, ma anche a quell'intelligenza critica che ha contraddistinto tutti i suoi scritti. Chiude il volume un testo di Pellegrini sulla presenza di Proust nella vita di Orlando.
    Show book
  • Le italiane si confessano - cover

    Le italiane si confessano

    Gabriella Parca

    • 0
    • 0
    • 0
    "Una società fatta dagli uomini e per gli uomini, in cui la donna è soltanto un ospite", scrive lapidaria Gabriella Parca alla pubblicazione, a fine anni Cinquanta, di Le italiane si confessano. E l'Italia di quegli anni è proprio così, un mondo fondato su inscalfibili, "naturali" pregiudizi maschilisti. Per questo il libro fa scandalo, e continuerà a farlo per almeno altri due decenni. Lascia infatti parlare le donne, che si raccontano in oltre trecento lettere inviate alla "piccola posta" di due settimanali femminili, lettere mai pubblicate perché ritenute troppo problematiche, troppo scabrose. Attraverso l'abilissimo montaggio operato da Parca, conosciamo le storie, le ansie e le incertezze di giovani infatuate dell'uomo sbagliato, o che scoprono il sesso per la prima volta, coltivano ambizioni di carriera, devono sottostare ai rigidi dettami della famiglia. Queste testimonianze dirette compongono un ritratto vivissimo e desolante dei rapporti tra i sessi, del privilegio maschile, della quotidiana lotta della donna, "maggioranza oppressa", per trovare un posto all'interno di una società che la considera sempre dopo, dietro, sotto l'uomo. A distanza di anni, con un'appassionata prefazione di Chiara Tagliaferri, torna finalmente in libreria un classico del femminismo italiano.
    Show book
  • Elogio della terra - Un viaggio in giardino - cover

    Elogio della terra - Un viaggio...

    Byung-Chul Han

    • 0
    • 0
    • 0
    Uno dei più grandi filosofi della nostra epoca apre le porte del suo giardino
    "Un'euforica dichiarazione d'amore, un coraggioso inno di lode"Die Zeit
    
    Con 24 illustrazioni di Isabella Gresser
    
    "È necessaria una coscienza planetaria": Byung-Chul Han volge il suo sguardo penetrante alla terra e alla natura, ma non si tratta di pura riflessione, perché questo libro appassionato che incrocia Goethe, Hölderlin, Heidegger, Schubert e D'Annunzio è anche un diario di giardinaggio.
    Più il filosofo si dedica al suo giardino berlinese – che chiama Bi-Won, "giardino segreto" in coreano –, più cresce in lui il rispetto per la bellezza della terra (rappresentata nel testo con le splendide illustrazioni di Isabella Gresser).
    In questo viaggio tra le stagioni, le piante e i pensieri il lettore imparerà di nuovo lo stupore e la meraviglia di fronte all'unicità e alla fragilità del nostro pianeta. Han scrive una dichiarazione d'amore per la natura che è anche un appello all'umanità per proteggerla: "Lo sperare è la modalità temporale del giardino, per cui il mio elogio della terra è rivolto alla terra che verrà".
    Show book
  • Psicologia per principianti: Le basi della psicologia spiegate in modo semplice: capire e manipolare le persone - cover

    Psicologia per principianti: Le...

    Claudia Sonnenbeck

    • 0
    • 0
    • 0
    La psicologia è una materia con orizzonti ampi e in parte inesplorati. Il benessere psicologico di un individuo dipende da ogni singola influenza. A partire dal grembo materno, continuando con l'educazione, gli hobby, le opinioni, le intuizioni, i sentimenti e i valori appresi. Queste influenze possono portare a uno sviluppo positivo o negativo. Gli opposti dello sviluppo positivo e negativo descrivono, a grandi linee, la psicologia. Il compito della psicologia è quello di spiegare il comportamento di un individuo. Nel farlo, offre la possibilità di superare problemi come le paure.Per comprendere meglio la psicologia, con tutti i suoi argomenti e settori, sono utili i contenuti elencati di seguito. La psicologia è molto complessa: con l'aiuto di questa guida, le basi della psicologia le saranno servite passo dopo passo su un piatto d'argento.
    Show book