Rejoignez-nous pour un voyage dans le monde des livres!
Ajouter ce livre à l'électronique
Grey
Ecrivez un nouveau commentaire Default profile 50px
Grey
Abonnez-vous pour lire le livre complet ou lisez les premières pages gratuitement!
All characters reduced
Cittadini sempre e comunque! - cover

Cittadini sempre e comunque!

Everardo Minardi, Leonardo Callegari

Maison d'édition: Homeless Book

  • 0
  • 0
  • 0

Synopsis

Il dibattito acceso sul Reddito di Cittadinanza nasce da un dovuto riconoscenza di quote crescenti di popolazione, non solo adulta e anziana, al margini del mercato del lavoro; anche quote significative di giovani, nonostante i percorsi di istruzione attuati, si trovano in difficoltà per filtri selettivi per tanti aspetti poco giustificabili che non ne consentono la occupazione.
La presenza ulteriore di una quota rilevante di persone immigrate e non ancora riconosciute in pieno dalle normative in vigore, rende ancora più comprensibile e giustificata la domanda di un reddito che porti al riconoscimento della cittadinanza piena.
La logica assistenziale spesso però prevale nella gestione del reddito di cittadinanza che invece deve portare ad una progressiva autonomia di coloro che ne fanno richiesta, con la necessaria distinzione con le quote di popolazione già ai margini della vita economica e sociale.
Al di là dei diversi modi di concepire e rappresentare la risorsa economica integrativa e inclusiva per persone che vivono nella marginalità, va comunque affermata e riconosciuta la cittadinanza come un diritto che non può distinguere, selezionare i cittadini, ma deve affermarne la loro autonomia e la loro responsabilità; una responsabilità non solo individuale, ma anche delle istituzioni che gestiscono una risorsa per tanti importante e insostituibile per una vita dignitosa.
Disponible depuis: 21/03/2023.

D'autres livres qui pourraient vous intéresser

  • Miracoli - Vita e talenti di Edward Bernays leggendario maestro della propaganda - cover

    Miracoli - Vita e talenti di...

    Serena D'Angelo

    • 0
    • 0
    • 0
    Nonostante la rivista Life lo abbia inserito tra i 100 statunitensi più influenti del Novecento, Edward L. Bernays (1891-1995) non è noto al grande pubblico come ci si aspetterebbe. Annoverato tra gli inventori delle pubbliche relazioni, è stato il primo a usare le teorie di Sigmund Freud (suo zio) per manipolare le masse a beneficio delle imprese e dei governi, attraverso strategie attuali ancora oggi: l'utilizzo di voci "esperte" e autorevoli nel campo scientifico, un uso diffuso e consapevole dei media, la strumentalizzazione delle sensibilità emergenti e delle rivendicazioni civili. Dal bacon alle saponette, dal tabacco al colpo di Stato in Guatemala: raccontare la storia di Bernays equivale a raccontare anche un pezzo di storia del capitalismo, delle sue manifestazioni e delle sue evoluzioni, e inevitabilmente finisce per dirci molto delle nostre democrazie, della strada che hanno percorso e della forma che oggi hanno assunto.
    Voir livre
  • In nome della libertà - La forza delle idee di Silvio Berlusconi - cover

    In nome della libertà - La forza...

    Paolo Del Debbio

    • 0
    • 0
    • 0
    A quasi un anno dalla scomparsa di Silvio Berlusconi, Paolo Del Debbio ragiona sul-'eredità politica di una delle figure più emblematiche della Seconda Repubblica. Su quale sia il lascito, ma soprattutto l'attualità del programma del 1994 di Forza Italia.
    
    L'avventura politica di Silvio Berlusconi è stata ricca di successi. La forza delle sue idee, il linguaggio sempre chiaro e diretto, le intuizioni, le alleanze e le strategie pensate con lungimiranza hanno cambiato il modo di fare politica e di comunicarla.
    In nome della libertà analizza i valori che hanno determinato la discesa in campo e, successivamente, la lunga stagione berlusconiana, segnando in modo così deciso, comunque la si pensi, il recente passato, il presente e il futuro della politica italiana.
    contributori LE Fabrizio Rocchi
    Voir livre
  • Proletari di tutta la terra - Lavoro ecologia e riproduzione nell'era della crisi planetaria - cover

    Proletari di tutta la terra -...

    Stefania Barca

    • 0
    • 0
    • 0
    "Proletari di tutta la terra" interviene su una questione centrale per le politiche della transizione ecologica: quella del ruolo del lavoro, delle classi lavoratrici e delle organizzazioni sindacali come soggetti attivi e direttamente interessati a fermare la crisi planetaria. Smontando l'idea che lavoro e ambiente rappresentino interessi intrinsecamente opposti, il libro mostra come la crisi ecologica e climatica sia il risultato di processi messi in moto dal capitale, non dal lavoro, e come le classi lavoratrici siano state colpite nei loro stessi corpi dal degrado ambientale a partire dagli ambienti di lavoro, che siano fabbriche, miniere, campi o case.
    Allo stesso tempo, il proletariato della terra (quello industriale così come quello del lavoro domestico e di sussistenza) viene descritto come un soggetto che si ribella e si organizza attraverso le lotte per la regolazione del rischio industriale, per il riconoscimento del danno, per la gestione collettiva della terra e per la conservazione della biodiversità. Queste lotte spingono a ripensare le politiche della transizione ecologica all'insegna non soltanto della sostenibilità, ma anche dell'uguaglianza.
    Un contributo radicale e un punto di vista inedito nel dibattito sulla transizione ecologica e sulla crisi planetaria.
    Voir livre
  • Assalto all'Oceano Cosmo - cover

    Assalto all'Oceano Cosmo

    VV AA, Limes

    • 0
    • 0
    • 0
    "Assalto all'Oceano Cosmo" è il titolo del quarto volume di Limes del 2025, in edicola, libreria e online dal 10 maggio. Il numero esplora la sfida tra Stati Uniti e Repubblica Popolare Cinese tra mare e Spazio, teatri sempre più legati sul piano civile e militare.
    L'America guidata da Donald Trump ha battezzato la Cina suo principale sfidante. Quindi usa i dazi e i suoi colossi tecnologici per danneggiarne l'economia (che dipende ancora fortemente dalle esportazioni) ed escluderla dalle principali filiere produttive. Soprattutto quella dell'intelligenza artificiale, ambito in cui la Repubblica Popolare sta accorciando rapidamente il divario con l'America.
    Storicamente l'approccio strategico al mare condiziona l'esplorazione dello Spazio. Le rotte marittime rappresentano diramazioni di un unico sistema circolatorio dell'Oceano Mondo consentendo il fluire di merci, traffico Internet e risorse energetiche. Le tecnologie spaziali accrescono le capacità di comunicazione, navigazione e osservazione della Terra. Inoltre, rappresentano infrastrutture critiche per la sicurezza e la connettività. Dalla prospettiva delle grandi potenze, presidiare le orbite basse attorno al nostro pianeta è necessario per dominare le onde. Tutto ciò vincola il duello per l'Oceano Mondo a quello per l'Oceano Cosmo. La guerra in Ucraina, il tentativo americano di arginare Russia e Cina nell'Artico e la partita tra Washington e Pechino per Taiwan sono prove concrete di questa dinamica.
    Il volume si divide in tre parti.
    La prima (L'America tra Oceano Mondo e Oceano Cosmo) analizza il duello sino-statunitense dalla prospettiva di Washington, con degli approfondimenti specifici sul ruolo delle imprese tecnologiche a stelle e strisce e sul significato dell'esplorazione della Luna e di Marte.
    La seconda (Cina e Russia cercano Spazio) è dedicata ai piani di Pechino e Mosca nel campo spaziale e dell'intelligenza artificiale. Inoltre, analizza le mosse di Giappone e Corea del Sud, pure loro impegnate a integrare l'Ai nelle proprie attività belliche.
    La terza parte (Italia ed Europa nelle guerre cosmiche) si concentra infine sulle conseguenze del duello tecnologico tra Usa e Cina per il nostro paese e include alcune proposte su come possiamo ancora affermarci nel campo spaziale insieme all'Europa.
    
    Limes si basa sull'incrocio di competenze e approcci molto diversi. Ad essa collaborano infatti studiosi (storici, geografi, sociologi, politologi, giuristi, antropologi eccetera) ma anche decisori (politici, diplomatici, militari, imprenditori, manager eccetera), in uno scambio aperto di opinioni e in una feconda contaminazione di approcci. Salvo le opinioni apertamente razziste, in quanto tali avverse a un dibattito aperto e paritario, tutte le idee politiche e geopolitiche hanno pieno accesso alla rivista. Essa si fonda infatti sul confronto contrastivo di rappresentazioni e progetti geopolitici diversi o anche opposti. L'essenziale è che essi siano riconducibili a conflitti di potere nello spazio (terrestre, marittimo, aereo), e che siano quindi cartografabili. L'uso di cartine geopolitiche è quindi essenziale per sviluppare il confronto, e su Limes infatti la cartografia abbonda.
    Voir livre
  • Operazione Diluvio Al-aqsa - La sconfitta del vincitore - cover

    Operazione Diluvio Al-aqsa - La...

    Jacques Baud

    • 0
    • 0
    • 0
    Perché si è svolta l’operazione Diluvio Al-Aqsa e quali erano gli obiettivi di Hamas? Cosa è successo realmente sul terreno il 7 ottobre? Quali lezioni possiamo trarre dalle operazioni condotte dalle due parti negli ultimi cinque mesi?
    Per rispondere a queste tre domande e a molte altre, Jacques Baud rivisita il conflitto israelo-palestinese dalle sue origini. Perché non ha ancora trovato una soluzione? Quali sono state le strategie israeliane e palestinesi negli ultimi 75 anni? Qual è l’impatto di questo conflitto sulla nostra sicurezza? Quali sono le opzioni per Israele e Palestina nei prossimi anni?
    In questo libro insolitamente chiaro, Jacques Baud deplora il fatto che le decisioni occidentali si scontrino con il diritto internazionale. La questione non è per chi siamo, ma come deve essere applicato l’ordine internazionale creato dopo il 1945. Il mancato rispetto di questa legge da parte di Israele sta portando alla sua rovina. Come in ogni conflitto, la soluzione non verrà dalle emozioni, ma da un’analisi obiettiva e spassionata e da una mediazione onesta.
    Voir livre
  • Pace in Ucraina - cover

    Pace in Ucraina

    Jacques Baud

    • 0
    • 0
    • 0
    Paix en Ukraine offre un'analisi oggettiva delle dinamiche diplomatiche e politiche del conflitto ucraino. In particolare, tratta dell'evoluzione del processo negoziale tra Ucraina e Russia dal 2014. Esamina le varie iniziative di pace proposte dalle parti in conflitto e analizza i motivi per cui non hanno avuto successo, nonché gli elementi che potrebbero essere ripresi in un futuro trattato. Decifra le relazioni talvolta tese tra i paesi occidentali, il ruolo degli Stati Uniti, la posizione dei protagonisti e le loro sfide in questo conflitto. Mentre la guerra entra nel suo quinto anno, l'idea di negoziare si impone. Russi e ucraini riusciranno a raggiungere un accordo nel 2026? Gli Stati Uniti riusciranno a imporre la loro dinamica diplomatica di fronte a un'Europa divisa? Quali fattori determineranno una soluzione politica?
    Voir livre