Begleiten Sie uns auf eine literarische Weltreise!
Buch zum Bücherregal hinzufügen
Grey
Einen neuen Kommentar schreiben Default profile 50px
Grey
Jetzt das ganze Buch im Abo oder die ersten Seiten gratis lesen!
All characters reduced
Juan de Valdés - cover

Juan de Valdés

Cesare Cantù

Verlag: Edizioni Aurora Boreale

  • 0
  • 0
  • 0

Beschreibung

Juan de Valdés, nato a Cuenca, in Castiglia, nel 1505, è stato un letterato, umanista e teologo spagnolo. Formatosi intellettualmente a Escalona, presso la casa di don Diego López Pacheco, Marchese di Villena, Duca di Escalona e Conte di San Esteban, animatore di circoli culturali vicini all’ordine mistico degli Alumbrados, si iscrisse poi all’Università di Alcalá de Henares, dove studiò Greco, Ebraico, Latino, Letteratura spagnola e italiana. Si avvicinò successivamente alle idee e al pensiero di Erasmo da Rotterdam, con cui fu a lungo in corrispondenza. Nel 1529 dovette abbandonare la Spagna in seguito alla condanna, da parte dell’Inquisizione, del suo Diálogo de doctrina cristiana, e si trasferì in Italia. A Roma nel 1531 divenne cameriere segreto di Papa Clemente VII° (Giulio de’ Medici, nipote di Lorenzo il Magnifico) e segretario imperiale. Si trasferì poi definitivamente a Napoli, dove esercitò un fascino grandissimo nell’alta società partenopea, creando un circolo umanistico e religioso nel quale diffuse il suo pensiero filosofico e teologico orientato verso una profonda riforma della Chiesa e una fede ricondotta alla purezza evangelica.
Verfügbar seit: 29.04.2022.

Weitere Bücher, die Sie mögen werden

  • Sul lago di Garda - cover

    Sul lago di Garda

    David Herbert Richards Lawrence

    • 0
    • 0
    • 0
    D. H. Lawrence lasciò l'Inghilterra per la prima volta nel maggio 1912, a quasi 27 anni, fuggendo a Metz con Frieda von Richthofen, spostandosi poi in Italia per un lungo soggiorno di circa otto mesi. I due approdano prima a Riva del Garda, poi a Gargnano. Restano lì fino a marzo 1913, si trasferiscono poi per qualche giorno a San Gaudenzio. Il periodo trascorso sul Lago di Garda è particolarmente prolifico per lo scrittore. Sul Lago di Garda – parte di una raccolta di viaggio più ampia, intitolata Twilight in Italy, scritta tra il 1912 e il 1913 – viene pubblicato nel 1916. Lawrence amò moltissimo l'Italia per il forte contrasto con l'Inghilterra: nelle abitudini, nel paesaggio, nella gente, ma anche nella filosofia di vita che la governava e ne faceva scorgere, allora come oggi, i limiti. Così questo On the Lago di Garda si rivela una riflessione inquieta sul destino dell'Italia e dell'Europa.
    Zum Buch
  • Cleopatra - cover

    Cleopatra

    Alberto Angela

    • 0
    • 0
    • 0
    Il mondo di oggi non sarebbe lo stesso senza Cleopatra, una donna di potere, intelligente e abile che appartiene all'immaginario collettivo universale, ma la cui figura storica è ancora per molti aspetti avvolta nel mistero e non priva di risvolti enigmatici.Alberto Angela ha deciso di ricostruire le vicende della regina che in un certo senso ha conquistato Roma, rintracciando fonti storiche e accompagnandoci per mano, con il suo stile inimitabile, tra le caotiche strade della capitale del mondo antico, l'esotico porto di Alessandria d'Egitto e i sanguinosi campi di battaglia, alla scoperta di persone, storie, usi e costumi.Solo un autore come lui è in grado di farci rivivere in prima persona il ventennio che ha segnato un cambio epocale nella storia romana, dall'uccisione di Giulio Cesare, che decreta la fine della Repubblica, alla morte di Antonio e Cleopatra (la cui tomba non è ancora stata ritrovata) fino alla nascita dell'Impero con Augusto al potere.Un viaggio nel tempo in bilico tra Occidente e Oriente, per riscoprire con uno sguardo nuovo un periodo storico affascinante e convulso, ricco di intrighi e guerre che hanno segnato il nostro presente e contribuito a rendere il mondo il luogo che oggi tutti noi conosciamo.
    Zum Buch
  • Gli anni ruggenti di Alfonsina Strada - L'unica donna che ha osato correre il Giro d'Italia assieme agli uomini - cover

    Gli anni ruggenti di Alfonsina...

    Paolo Facchinetti

    • 0
    • 0
    • 0
    La storia straordinaria e misconosciuta di Alfonsina Morini da Castelfranco Emilia, maritata Strada, inarrestabile protagonista di mirabolanti imprese ciclistiche.
    Classe 1891, di origini poverissime, Alfonsina Strada sfida ogni convenzione sociale: a inizi Novecento, quando essere donna significa essenzialmente essere moglie e madre, lei inforca la bicicletta e corre. Corre a Bologna, Torino, Milano, Parigi. Corre due Giri di Lombardia, assieme a Girardengo. Trentasei volte vince contro gli uomini. A Pietroburgo riceve gli applausi dello Zar Nicola. Al Parco dei Principi stabilisce il record dell'ora femminile. Poi arriva il Giro d'Italia dove arriva ultima ma rimarrà l'unica donna ad avervi partecipato.
    Con la prefazione di Antonella Stelitano .
    Zum Buch
  • Le vene aperte dell'America Latina - cover

    Le vene aperte dell'America Latina

    Eduardo Galeano

    • 0
    • 0
    • 0
    L'America Latina è la regione dalle vene aperte. Dalla Conquista ai giorni nostri ogni risorsa naturale e umana è stata depredata e sfruttata, trasformandosi in capitale europeo e, più tardi, statunitense. Metalli preziosi, rame e ferro, petrolio, caffè, frutta, caucciù e forza lavoro sono confluiti all'interno di un sistema capitalistico che ha condannato alla sudditanza e all'instabilità politica un intero continente, a causa non solo del drenaggio delle ricchezze da parte di interessi stranieri, ma anche dell'arretratezza sociale e di un incompiuto – e sempre minacciato – sviluppo democratico.
    
    Uscito per la prima volta nel 1971, e oggi riproposto in occasione del cinquantenario della sua pubblicazione, Le vene aperte dell'America Latina «non è stato un libro muto», come ha constatato discretamente il suo stesso autore. Intessendo elementi di analisi socio-economica con un racconto appassionato, Eduardo Galeano ha ricostruito cinque secoli di storia di quella parte del Nuovo Mondo relegata tristemente al ruolo di America di serie B, spingendo intere generazioni di lettori a riflettere sul valore della memoria e sulle strutture geopolitiche che governano il nostro mondo.
    
    Un saggio preciso e fondamentale per comprendere non solo l'America Latina ma molte altre spaccature che ancora oggi percorrono il pianeta.
    Zum Buch
  • Il grande abbaglio (versione aggiornata) - AUDIOLIBRO - Controinchiesta sulla strage di Erba - cover

    Il grande abbaglio (versione...

    Edoardo Montolli, Felice Manti

    • 0
    • 0
    • 0
    Quando, nel febbraio del 2008, uscì "Il grande abbaglio – controinchiesta sulla strage di Erba", per l'Italia intera Olindo Romano e Rosa Bazzi erano due mostri. Il libro fu accolto da un diluvio di polemiche. Sui coniugi, che stavano per essere processati, c'erano prove considerate granitiche e questo volume le metteva tutte in discussione: era stato scritto che l'unico superstite della strage avesse riconosciuto subito in Olindo il suo aggressore. Ma non era vero. Era stato detto che c'era una traccia delle vittime sull'auto della coppia che solo loro potevano avere portato. Ma non era vero. Era stato urlato che le loro confessioni fossero dettagliatissime e sovrapponibili. Ma non era vero nemmeno questo. E ne Il grande abbaglio, chi vorrà davvero informarsi sulla vicenda, ne troverà le prove.
    Il volume ha convinto il sostituto pg di Milano Cuno Tarfusser a presentare l'istanza di revisione del processo a carico di Olindo e Rosa.
    L'audiolibro è letto da Giulio Cainarca, intervallato dalle voci originali dei protagonisti.
    Zum Buch
  • Le avventure di tom sawyer - cover

    Le avventure di tom sawyer

    Mark Twain

    • 0
    • 0
    • 0
    Sulle rive del Mississippi, nella sonnolenta cittadina di St. Petersburg – calco del villaggio natale di Mark Twain, Hannibal, Missouri – vive Tom Sawyer, un ragazzo dall'ingegno irrefrenabile e dallo spirito irrequieto. Orfano affidato alla zia Polly, Tom è un maestro nell'arte di sfuggire ai doveri e di trasformare ogni giornata in un'avventura. Che si tratti di convincere gli amici a imbiancare la celebre staccionata al posto suo, di marinare la scuola per giocare a Robin Hood nei boschi, o di esplorare caverne misteriose, Tom sa sempre come cavarsela.
    Ma quando insieme al suo fedele compagno Huckleberry Finn – figlio di un ubriacone e libero da ogni vincolo sociale – assiste per caso a un omicidio nel cimitero di notte, la vita di Tom prende una piega inaspettata. Tra cacce al tesoro, fughe su un'isola deserta sul fiume, la terribile prova nella grotta e il drammatico processo contro Injun Joe, Tom si trova a navigare tra l'ingenuo mondo dell'infanzia e le responsabilità del mondo adulto.
    Dietro le sue avventure spensierate si celano temi profondi: democrazia e superstizione, candidità e violenza, fame e ricchezza sono gli acuti istinti umani che si nascondono dietro il velo dell'infanzia.
    Con umorismo pungente e sguardo critico, Mark Twain dipinge un grande affresco dell'America dei primi abitanti delle pianure del Middle West, dove l'innocenza dello spirito libero si scontra con le regole della buona educazione e l'ipocrisia della società borghese.
    Zum Buch