Begleiten Sie uns auf eine literarische Weltreise!
Buch zum Bücherregal hinzufügen
Grey
Einen neuen Kommentar schreiben Default profile 50px
Grey
Jetzt das ganze Buch im Abo oder die ersten Seiten gratis lesen!
All characters reduced
Un'ultima inutile serata - cover

Un'ultima inutile serata

Andre Dubus

Übersetzer Nicola Manuppelli

Verlag: Mattioli 1885

  • 0
  • 0
  • 0

Beschreibung

Andre Dubus si è meritato un posto di tutto rispetto nella letteratura americana per l'eloquenza, la passione e la forza: questa raccolta, una delle sue più belle, contiene quattro novelle, o racconti lunghi, e due short stories. La novella d'apertura Morti in mare è ambientata in Marina, ed è la storia di due giovani ufficiali, uno nero e uno bianco, che si scoprono amici sullo sfondo del razzismo degli anni '60. Mentre Rose – uno dei suoi racconti più celebrati – con cui si chiude questa raccolta, è la storia di una donna che ammette la sua silenziosa complicità nella violenza del marito sui loro figli. In tutti i racconti, l'umano, lo spirito dell'uomo, trionfano su quelle che possono essere chiamate soltanto le forze delle tenebre: sono personaggi fotografati al crepuscolo, i loro visi arrossati, che cercano di trattenere le lacrime e di trovare una luce interiore nella notte che arriva.
Verfügbar seit: 27.11.2024.
Drucklänge: 212 Seiten.

Weitere Bücher, die Sie mögen werden

  • Navi al fronte – La Marina Italiana e la Grande Guerra - cover

    Navi al fronte – La Marina...

    Vincenzo Grienti

    • 0
    • 0
    • 0
    Le date, i nomi, gli avvenimenti più importanti e i fatti poco conosciuti della storia della Regia Marina durante la Prima guerra mondiale. Dal 24 maggio del 1915 e per 41 mesi di conflitto la Marina italiana ebbe un ruolo da protagonista a dimostrazione che la Grande Guerra non si combatté solo nelle trincee e sulle montagne. …La Marina adottò una strategia di attesa e di deterrenza basata sulla conquista del potere marittimo in Adriatico, di cui lo sbarramento del Canale d'Otranto fu il più fulgido esempio. Grazie all'ammiraglio Paolo Thaon di Revel la Marina approntò le misure necessarie per difendere il patrimonio culturale e artistico italiano a partire da Venezia. A questo si aggiunsero vere e proprie operazioni che oggi definiremmo di carattere umanitario quale il salvataggio del popolo e dell'esercito serbo, la cessione di alcune navi per accogliere trovatelli, orfani, figli di pescatori morti in guerra o in mare a seguito di naufragio.
    Grazie al contributo della Marina nacquero le "navi-asilo" che a Genova, Bari, Napoli e Venezia "arruolarono" alla cultura del mare tanti "marinaretti" sottraendoli alla strada, alla fame e alla criminalità. Non mancarono, infine, le eroiche e ardite operazioni, come la famigerata "beffa di Buccari", l'impresa di Pola e la difficile operazione di Premuda, che la Marina Militare ancora oggi celebra ogni 10 giugno come festa di Forza Armata, ad opera di Luigi Rizzo e Giuseppe Aonzo al comando dei MAS 15 e MAS 21.
    Zum Buch
  • Perdonare sempre - Autobiografia 1939-1961 - cover

    Perdonare sempre - Autobiografia...

    Cristina Bernhard

    • 0
    • 0
    • 0
    Nelle sue memorie autobiografiche, Cristina Bernhard ripercorre aspetti ed eventi della propria vita, dalla difficile infanzia fino alla vigilia del matrimonio. Cristina è una bambina orfana di madre in un paesino di alta montagna dell'Alto Adige, che a un certo punto deve lasciare i suoi bei monti per andare a lavorare in città. Potrebbe sembrare la storia di Heidi, se non fosse per l'estrema durezza delle condizioni di abbandono, sofferenza e sfruttamento, originata da un ambiente familiare e contadino molto arduo. La lontananza da casa diverrà per Cristina una lenta cura per rinascere alla vita e il ritorno sui monti sarà solo occasionale e talvolta sofferto.
    Zum Buch
  • Esistenzialisti e mistici - Scritti di filosofia e letteratura - cover

    Esistenzialisti e mistici -...

    Anonym

    • 0
    • 0
    • 0
    Esistenzialisti e mistici è la raccolta più completa degli scritti filosofici di Iris Murdoch, una delle pensatrici e scrittrici più originali del secondo Novecento. 
    Figura eclettica, Iris Murdoch ha dedicato la sua esistenza all'indagine dei nessi inestricabili tra le sfere dell'arte, della letteratura e della filosofia. Avvicinatasi allo studio dell'etica platonica e kantiana nella convinzione che i problemi filosofici fossero i problemi della sua stessa vita, in questi scritti, composti tra il 1950 e il 1986, Murdoch testimonia il suo tentativo di individuare nell'«arte buona» una guida verso il bene e la conoscenza della verità all'interno di un cammino di chiarificazione, di giustizia, di compassione. Partendo dall'analisi dei classici – da Platone a Hume – e passando per il confronto con i contemporanei T.S. Eliot e Camus, Wittgenstein e Sartre, in queste pagine l'autrice disegna un tragitto sincretico che attraversa le idee dell'esistenzialismo francese e quelle dei moralisti e logici del gruppo di «Oxbridge», per approdare a un personale misticismo «pratico». 
    Quest'opera ci permette di riscoprire una voce importante del xx secolo, compagna di strada di Simone Weil, Hannah Arendt e Simone de Beauvoir, e al pari loro accesa dal medesimo desiderio di affrontare la realtà nella sua mutevolezza e persistenza, amandola mentre la si comprende. Perché la realtà non è mai qualcosa di già dato, ma è un incontro: qualcosa che bisogna imparare a vedere. E il culmine di questo incontro, ci spiega Iris Murdoch, è sempre l'amore; è sempre il saper amare.
    Zum Buch
  • L'autobiografia di Miss Jane Pittman - cover

    L'autobiografia di Miss Jane...

    Ernest J. Gaines

    • 0
    • 0
    • 0
    Pubblicato nel 1971, L'autobiografia di Miss Jane Pittman narra attraverso lo sguardo di una donna la storia di riscatto della comunità afroamericana e le battaglie affrontate per il riconoscimento dei propri diritti. Jane ci racconta la sua vita e la sua coraggiosa lotta per la libertà, intrecciandola ad alcuni degli eventi di maggior rilievo nella storia americana. Si parte così dalle esperienze di una giovane schiava nel Sud degli Stati Uniti alla fine della guerra di secessione, passando per la guerra ispano-americana, i due conflitti mondiali, fino all'inizio della guerra del Vietnam. Attraverso l'incredibile 'odissea' di Miss Jane Pittman, Gaines tratta dei temi che non sono mai stati attuali quanto oggi.
    Zum Buch
  • Il bacio dell'insetto - Storia di una famiglia e di una malattia ignorata - cover

    Il bacio dell'insetto - Storia...

    Daisy Hernández

    • 0
    • 0
    • 0
    Della malattia di Chagas, trasmessa da un insetto chiamato «cimice del bacio» e fino a pochi anni fa confinata nei Paesi sudamericani, si sapeva poco o nulla. E nulla ne sapevano Daisy Hernández e sua zia, che di questa malattia si era ammalata ed era morta. Eppure solo negli Stati Uniti ne soffrono oggi circa trecentomila persone, soprattutto appartenenti alla comunità latina. Come mai allora nessuno ne parla? Alla ricerca di risposte per dare un senso alla morte (apparentemente) inspiegabile di Tía Dora, Daisy Hernández ha cominciato a scavare più a fondo, e ha conosciuto malati (ed ex malati) di Chagas, medici come la cardiologa Sheba Meymandi, che ha aperto in California la prima clinica dedicata alla malattia del bacio, e i ricercatori che stanno studiando il parassita che vive nella cimice. Il risultato è Il bacio dell'insetto, un toccante memoir familiare che diventa racconto corale di un'altra America e reportage di giornalismo scientifico investigativo, capace di portare alla luce i risvolti sociali ed economici e le pieghe oscure del sistema sanitario statunitense.
    Zum Buch
  • Andrea Mantegna e la prospettiva estesa - cover

    Andrea Mantegna e la prospettiva...

    AA. AA.VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    La stranezza del Cristo morto di Mantegna sta nel fatto che un corpo fotografato nella stessa posizione apparirebbe completamente diverso.
    Collana diretta da Piergiorgio Odifreddi
    Zum Buch