Rejoignez-nous pour un voyage dans le monde des livres!
Ajouter ce livre à l'électronique
Grey
Ecrivez un nouveau commentaire Default profile 50px
Grey
Abonnez-vous pour lire le livre complet ou lisez les premières pages gratuitement!
All characters reduced
Memorie della città guerriera - cover

Memorie della città guerriera

Valerio De Lorenzo

Maison d'édition: EDARC EDIZIONI

  • 0
  • 0
  • 0

Synopsis

1674 – 1678 - La strategica città di Messina, al centro del Mediterraneo, è dilaniata da una rabbiosa guerra civile. I vincenti annientano con ferocia gli oppositori e si ribellano al dominio spagnolo. Per fronteggiare l’assedio militare e la carestia arrivano in aiuto le navi e i soldati del re di Francia Luigi XIV.Tutte le grandi corti europee, il papato. i Gesuiti, i Cavalieri di Malta sono coinvolti nel conflitto. Tra azioni politiche, diplomatiche, spionistiche e drammi umani si dipana una contorta spirale di battaglie, intrighi e complotti per la conquista della Sicilia e del predominio sui mari.“Gli spagnoli sacramentarono di annientare i traditori, se rimettessimo piede ci giustizierebbero in un batter di ciglia. Quando tutto sarà appianato riprenderemo la strada.”“Quella di casa?”“Quella di casa, quella della dignità, dello stare con la testa alta.”Carmine socchiuse gli occhi per rivivere meglio altri momenti.“Dove finì la bellezza del tintinnio delle armi, del fuoco e del sangue versato… avevo l’illusione di vivere in una luce. Ora tutto mi pare spento.”Un groviglio di passioni, cupidigie, inconfessabili vizi, vendette e violenze, alternato al piacere di vivere tra amori, eleganze, dipinti e musiche sublimi. Un’epoca convulsa sospesa tra l’esaltazione e il declino.
Disponible depuis: 31/05/2024.
Longueur d'impression: 674 pages.

D'autres livres qui pourraient vous intéresser

  • Cuor contento il ciel lo aiuta - cover

    Cuor contento il ciel lo aiuta

    David Sedaris

    • 0
    • 0
    • 0
    C'è stata un'epoca nella quale i menu dei ristoranti erano stampati su carta e in cui uno si chiedeva se indossare o no una maschera solo la vigilia di Halloween. In quel tempo, non così distante da oggi, David Sedaris passava le sue giornate facendo cose normali. Insomma, più o meno normali. Poi è arrivata la pandemia e anche lui si è ritrovato bloccato in isolamento forzato, senza la possibilità di andare in tournée e di fare le sue letture pubbliche nei teatri (la parte del suo lavoro che preferisce). Per sopravvivere, ha finito per macinare instancabilmente chilometri e chilometri in una città quasi deserta, ha passato l'aspirapolvere nel suo appartamento due volte al giorno e ha riflettuto a lungo su come le lavoratrici del sesso e gli agopuntori potessero cavarsela durante la quarantena.
    Ora, alle prese con una realtà che si sta stabilizzando in nuove forme, anche Sedaris si riscopre cambiato. Dopo aver offerto invano a uno sconosciuto di pagargli un intervento per rimettersi a posto i denti assai disastrati, decide di raddrizzare i propri, di denti, e si avventura nel mondo con rinnovata fiducia. Rimasto orfano, riflette su cosa significhi, nel suo settimo decennio di vita, non essere più il figlio di qualcuno.
    In queste pagine irresistibili, Sedaris ci racconta il lato inaspettato, assurdo e toccante dei recenti sconvolgimenti, personali e pubblici, ed esprime con un linguaggio preciso e disarmante la misantropia e il desiderio di connessione che ci guidano. Se proprio dobbiamo vivere in tempi interessanti, non c'è nessuno meglio dell'impareggiabile David Sedaris per raccontarli.
    contributori LE Giancarlo Ratti
    Voir livre
  • Come un fiore di papavero scuro - cover

    Come un fiore di papavero scuro

    Maryla Szymiczkowa

    • 0
    • 0
    • 0
    Cracovia, 1895. In una fredda mattina di aprile, sulle sponde della Vistola viene ritrovato il corpo di una giovane donna. I capelli sciolti, l'abbigliamento composto e una macchia di sangue scuro sulla camicetta chiara rendono la ricostruzione degli accadimenti più complessa rispetto alle comuni morti violente che si registrano di solito in quel quartiere periferico e poco raccomandabile della città. La vittima è Karolina Szulcówna, fino al giorno prima domestica irreprensibile nel Palazzo del Pavone, dove in quelle stesse ore Zofia Rombotynska, moglie di uno stimato professore, si domanda stizzita perché mai la ragazza abbia lasciato senza preavviso il lavoro, proprio alla vigilia di Pasqua, vale a dire nei giorni indaffarati che precedono la festa. Dopo aver ricevuto la terribile notizia, Zofia torna a vestire gli amati panni d'investigatrice; lo deve, nonostante tutto, alla povera Karolina. Ed è allora partendo da un misterioso ingegnere innamorato della ragazza che la sua indagine la porta a scoprire una rete di criminali dediti alla tratta a sfondo sessuale: un coacervo di ambizioni spregiudicate che dalle case di malaffare si allarga fino ai luoghi corrotti del potere, e che costringerà la nostra Zofia a mettere in discussione le sue granitiche certezze. Con il secondo romanzo della serie che ha per protagonista la signora ribelle della buona società cracoviana, ecco servito al lettore curioso un nuovo affascinante capitolo dal tipico sapore fin de siècle, mirabile nell'intrecciare con ironica verve l'indagine poliziesca al costume; dietro l'angolo un mondo in rapidissimo cambiamento, dove già prende spazio, caparbia, la presenza delle donne. contributori TR Barbara Delfino LE Emanuela Cardani
    Voir livre
  • Un cuore così bianco - cover

    Un cuore così bianco

    Javier Marías, Paola Tomasinelli

    • 0
    • 0
    • 0
    Un cuore cosí bianco è un romanzo sull'amore e sulla morte e su ciò che non si dovrebbe dire e su ciò che non si vorrebbe sapere, strutturato con grande abilità, in cui tutti i personaggi, con i loro dubbi e la loro possibile intercambiabilità, trasmettono un senso di profonda inquietudine e lasciano nel lettore una sensazione di realtà ineffabile e scomoda, precaria, impossibile da definire e difficile da accettare. «Un cuore cosí bianco» è una citazione dal Macbeth. Lady Macbeth, saputo dell'assassinio del re Duncan da parte del marito, gli si rivolge con queste parole: «Le mie mani sono come le tue, ma ho vergogna di avere un cuore cosí bianco». E un cuore bianco lo possiede non chi è senza colpe, ma chi non è stato contagiato dalle parole e dalle colpe degli altri. In copertina: foto © Adrien Didierjean / RMN-Grand Palais / Dist. Foto Scala, Firenze. contributori LE Marcello Moronesi CU Paola Tomasinelli
    Voir livre
  • Il volo delle janare - cover

    Il volo delle janare

    Luca Baroni

    • 0
    • 0
    • 0
    Un appassionante giallo ambientato sulla costiera sorrentina.
    Una strana valigia arrivata dal passato. Un incendio che ha devastato decine di ettari di macchia mediterranea. Un personaggio misterioso e le janàre, mitiche streghe campane.
    Voir livre
  • Notizie dal mondo - cover

    Notizie dal mondo

    Paulette Jiles

    • 0
    • 0
    • 0
    Texas, 1870. All'indomani della Guerra civile, l'anziano capitano Jefferson Kidd, veterano di guerra e stampatore in pensione, si guadagna da vivere spostandosi da una città all'altra e leggendo ad alta voce i giornali per un pubblico pagante e affamato di notizie dal mondo.
    Un giorno, a Wichita Falls, Kidd viene avvicinato da Britt Johnson, un nero libero che fa il trasportatore. Sul suo carro c'è una bambina di una decina d'anni, vestita alla maniera Comanche con una tunica di pelle di daino con quattro file di denti d'alce cuciti sul petto. I capelli sono del colore dello zucchero d'acero, con una penna d'aquila e due piumini legati a una ciocca, e gli occhi, azzurrissimi, di una bambola di porcellana.
    A quanto ne sa l'agente che l'ha riscattata, si tratta di Johanna Leonberger, catturata dagli indiani quattro anni prima, quando ne aveva sei. I genitori e la sorellina più piccola sono morti nell'assalto, ma ci sono dei parenti, uno zio e una zia, a San Antonio. Per cinquanta dollari, Kidd potrebbe affrontare un viaggio di tre settimane e riportarla alla sua famiglia?
    Uomo d'onore, il capitano accetta, sapendo che altrimenti nessun altro aiuterà la bambina. L'incarico, tuttavia, si rivela ben più arduo del previsto. Nei quattro anni trascorsi con i Comanche, Johanna ha dimenticato la lingua materna e le buone maniere, non intende salire sul carro né mettersi le scarpe, e tenta di scappare appena se ne presenta l'occasione.
    Una volta avventuratisi nel deserto, in una terra ostile e crudele, popolata da ambigui e pericolosi personaggi, al capitano e alla bambina non resta che imparare a conoscersi e fidarsi l'uno dell'altra per sopravvivere. Western mozzafiato, Notizie dal mondo è la storia di una toccante amicizia, un potente romanzo sull'universale sentimento dell'onore e della fiducia, al di là delle differenze di popoli e di culture. Dal libro è stata tratta una fortunata trasposizione cinematografica diretta da Paul Greengrass con Tom Hanks come protagonista principale.
    Voir livre
  • La memoria del giglio - cover

    La memoria del giglio

    Alessandra Libutti

    • 0
    • 0
    • 0
    Volterra, 1872. Le nozze del conte Lodovico con Adele sono una rivoluzione per i Ruggieri Buzzaglia: la sposa, una ragazza senza cultura che era stata serva in casa loro, fa il suo ingresso in famiglia come contessa. Ma coi suoi modi schietti e risoluti, Adele assolve subito con dedizione ai doveri che come donna e moglie la società le impone. Eccola dunque muoversi tra le stanze del palazzo con il ventre sempre gonfio, impegnata a dare una discendenza al marito, un uomo mite e dalle idee progressiste. Per Livia, la quarta degli otto figli della coppia, quella madre provata dalle continue gravidanze è una creatura misteriosa. È piccina, Livia, quando decide che le faccende di donne non le interessano, e poco più che bambina quando sua sorella maggiore, Babà, affronta il padre con coraggio, chiedendogli il permesso di diplomarsi: per seguire la sua vocazione di maestra è disposta a rinunciare agli agi della nobiltà, e a trasferirsi da sola in un paesino arroccato sulle montagne. Il suo gesto ribelle aprirà una crepa nella storia della famiglia, che nelle pagine di questo romanzo è la voce di Livia a raccontarci: il filtro della sua memoria, quello di una donna schiva, che non ha mai reclamato per sé un ruolo da protagonista, ripercorre l'epopea dei Ruggeri Buzzaglia attraverso decenni di passioni, miserie e rivoluzioni fino al secondo dopoguerra. Per restituirci la fotografia di quattro generazioni di donne - la genealogia dell'autrice - capaci di scrivere il proprio destino con l'inchiostro della tenacia. Un romanzo che abbraccia, punteggiato di luminose figure femminili, che è un omaggio alla resilienza e all'amore per il sapere. contributori LE Giulia Amato
    Voir livre