Junte-se a nós em uma viagem ao mundo dos livros!
Adicionar este livro à prateleira
Grey
Deixe um novo comentário Default profile 50px
Grey
Assine para ler o livro completo ou leia as primeiras páginas de graça!
All characters reduced
Introduzione alla filosofia di Diderot - cover
LER

Introduzione alla filosofia di Diderot

Valentina Sperotto

Editora: Biblioteca Clueb

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopse

Denis Diderot (1713-1784) è stato un grande pensatore illuminista, raffinato filosofo materialista, ma anche uno spirito enciclopedico, scrittore di romanzi e anti-romanzi, autore di pièce teatrali, dialoghi filosofici e numerosi testi in cui il pensiero critico si dispiega sorprendendo con inconsueti personaggi e inattesi paradossi, capaci di cogliere criticamente alcune questioni fondamentali della modernità.La sua filosofia si nutre di questa ricchezza e si costruisce attraverso scelte stilistiche originali che ne fanno un pensatore capace di parlarci anche a distanza di tre secoli. Nel volume si ricostruiscono gli elementi generali del materialismo diderottiano, approfondendo il modo in cui questi si declinano in ambito estetico, etico e politico.
Disponível desde: 23/07/2025.
Comprimento de impressão: 240 páginas.

Outros livros que poderiam interessá-lo

  • Il Mio Primo Platone - cover

    Il Mio Primo Platone

    ENRICO VALENTE

    • 0
    • 0
    • 0
    La collana “Incontri filosofici” si propone di presentare a un pubblico non specializzato la vita, il pensiero e le opere dei più grandi filosofi della storia. I temi esposti vengono affrontati con un linguaggio semplice ma rigoroso, adatto fondamentalmente a chiunque. Lo scopo è di fornire al lettore gli strumenti conoscitivi essenziali per comprendere i tratti fondamentali delle opere dell’autore considerato nonché i riflessi prodotti sugli autori che lo hanno succeduto. In questo numero presenteremo il pensiero di Platone: la teoria delle idee, le teorie politiche, la conoscenza, la dialettica, l’arte, la retorica, l’amore, e alcuni miti tra i più celebri come il mito della caverna e il mito della biga alata.
    Ver livro
  • Storia naturale della soggettività - Filosofia etologia psicopatologia - cover

    Storia naturale della...

    Valentina Questa

    • 0
    • 0
    • 0
    La soggettività rimanda all'esperienza del mondo e di noi stessi a partire da un punto di vista, specifico per ciascun individuo.
    La questione attraversa la storia della filosofia, dall'antichità ai nostri giorni. È stata designata da termini diversi – "soggetto", "io", "self" – e ha assunto, di volta in volta, differenti significati: sostanza metafisica, spirito assoluto, forma unitaria a priori della mente, autocoscienza razionale, autocoscienza preriflessiva o utile finzione.
    In questo libro il tema è affrontato in termini naturalizzati, attraverso un'indagine filosofica empiricamente informata, seguendo una linea di pensiero ideale che connette autori come Hume e Darwin all'attuale scienza cognitiva. La tesi sostenuta è che l'affettività, evoluta da forme di agentività e percezione in funzione relazionale, sia epistemicamente necessaria e fondamentale per la costruzione di tutti i livelli evolutivi della soggettività umana, da quelli meno elaborati a quelli legati ad abilità cognitive complesse, in continuità con le altre specie animali. Inoltre, si ipotizza che questo modello possa spiegare, attraverso l'individuazione di cause comuni, le differenti forme di psicopatologia, considerate in termini di continuità fra categorie di disturbi e tra popolazione clinica e non clinica.
    Ver livro
  • L'uomo geometrico - Il giovane Jules Verne alle prese con la fantascienza - cover

    L'uomo geometrico - Il giovane...

    Guido Sgardoli

    • 0
    • 0
    • 0
    Ispirata alla vita del giovane Jules Verne, Guido Sgardoli inventa una storia tutta nuova sul genere narrativo che tanto ha appassionato lo scrittore francese: la fantascienza. È proprio in questo contesto che Guido Sgardoli immagina quali eventi, sensazioni e storie abbiano potuto ispirare Jules Verne nella scrittura dei grandi classici che l'hanno resa una scrittrice immortale. Ad esempio, all'età di undici anni Verne fuggì di casa per imbarcarsi su una nave diretta nelle Indie: il suo sogno romantico era quello di regalare alla cugina di cui era innamorato una collana di coralli.
    
    In appendice sono presenti alcuni esercizi di scrittura e analisi relativi al genere fantascienza, che aiutano ragazzi e ragazze a comprendere meglio il genere.
    
    Le Orme: sui passi dei grandi classici
    Una serie di racconti che desiderano avvicinare giovani lettori e lettrici ai generi narrativi attraverso i grandi classici della letteratura. I racconti qui narrati, però, non sono i classici che tutti e tutte conosciamo: le storie riprendono un diverso genere narrativo (avventura, fantascienza, romantico, horror, giallo e tanti altri), sono storie parallele ispirate alle vite di scrittori e scrittrici classici, immaginando come le esperienze vissute abbiano potuto ispirare la loro scrittura. In appendice, sono inseriti divertenti e semplici esercizi di scrittura e analisi relativi al genere specifico rappresentato dal libro.
    Ver livro
  • Lavori sporchi - Storie dalla sala macchine della nostra vita comoda - cover

    Lavori sporchi - Storie dalla...

    Jan Stremmel

    • 0
    • 0
    • 0
    L'autore, attraverso dieci reportage, ci guida in un viaggio intorno al mondo dello sfruttamento: Capo Verde, Paraguay, Kenya, Cina, Africa… Un lavoro analitico per ribadire come i consumi dell'Occidente contribuiscono a perpetuare conflitti e disuguaglianze in altre zone del pianeta.
    
    Il giornalista tedesco Jan Stremmel, attraverso dieci reportage, ci guida in un viaggio intorno al mondo dello sfruttamento: dalle tintorie di Kolkata ai «ladri di sabbia» di Capo Verde, che riforniscono illegalmente i cantieri edili degli hotel dedicati al turismo di massa; dai taglialegna del Paraguay, che producono carbone ricavandolo di frodo da legname tropicale, al comparto florovivaistico kenyano che sfrutta perlopiù lavoratrici; dagli ex pescatori del lago d'Aral senz'acqua e lavoro a causa dell'industria cotoniera al «mare di plastica» delle serre andaluse; dalle coltivazioni di caffè colombiane agli oranghi del Borneo minacciati d'estinzione dalla deforestazione dovuta alla richiesta di olio di palma; dagli smartphone prodotti in Cina fino alle savane africane dove gli elefanti stanno scomparendo per via del bracconaggio.
    
    Stremmel aggiunge la sua testimonianza a ciò che è già noto da tempo: come i consumi dell'Occidente contribuiscono a perpetuare conflitti e disuguaglianze in altre zone del pianeta. Ad esempio, il rifiuto da parte delle aziende di consentire il riciclo dei dispositivi obsoleti fa sì che qualcosa che usiamo tutti i giorni, i nostri telefoni cellulari, costituiscono da anni un'affidabile fonte di finanziamento per i signori della guerra che controllano le miniere in Africa centrale.
    Ver livro
  • Liberati della brava bambina - cover

    Liberati della brava bambina

    Maura Gancitano, Andrea Colamedici

    • 0
    • 0
    • 0
    Cosa significa essere donna? Non alzare la voce, non ribellarsi. Obbedire al padre, al marito, alla società. Significa calma e sottomissione. Dover essere una brava bambina, poi una brava moglie e una brava madre. Eppure per qualcuna tutto questo non basta.Attraverso otto storie che spaziano dal mito alla contemporaneità, gli autori raccontano l'altra faccia della luna: e cioè come fin dagli albori dell'umanità, in saghe, leggende ed epopee letterarie, i modelli di donne forti sono sempre stati ridotti al silenzio. Ma dal nuovo racconto delle storie di Era, Medea, Daenerys, Morgana, Malefica, Difred, Elena, Dina, se ci si pongono le domande giuste, possono risultare modi diversi di vivere se stesse e la propria femminilità, di leggere i meccanismi che circondano e intrappolano. Con la guida della filosofia, che ci aiuta a domandarci il significato delle cose e ci indica un comportamento nel mondo, questi ritratti femminili insegnano come trasformare le gabbie in chiavi e volgere le difficoltà in opportunità. Solo così ci si potrà finalmente permettere di esistere, e non aver paura di fiorire.Fare filosofia aiuta a piazzare punti interrogativi alla fine delle parole, come fossero esplosivi. Non più "donna", ma "donna?", non più "si fa così", ma "si fa così?". Non più "è sempre stato così", ma "è sempre stato così?". In questo modo ogni preconcetto esplode, e si aprono passaggi segreti impensabili e altrimenti invisibili.
    Ver livro
  • Terapia cognitivo-comportamentale: Il libro di auto aiuto per i disturbi di personalità e la depressione Ritrova la tua strada verso una vita piena di felicità e appagamento! Con esercizi e workbook - cover

    Terapia...

    Sofia May

    • 0
    • 0
    • 0
    Terapia cognitivo comportamentale: Come puoi facilmente influenzare il tuo comportamento con l'aiuto della psicologia moderna per provare più gioia, rilassamento e serenità, inclusi numerosi esercizi, cartella di lavoro e programma di 14 giorni
     
    Non sarebbe fantastico se ci fosse un modo per "riprogrammare" te stesso? Riconoscere modelli o comportamenti che ti rendono inutilmente difficile la vita di tutti i giorni? Vorresti una strategia concreta per poter intervenire attivamente e con autodeterminazione?
    
    La terapia cognitivo-comportamentale ti offre un approccio efficace al cambiamento e questo libro ti mostrerà esattamente come funziona.  In effetti, il comportamento umano è altamente controllabile e influenzabile e con le giuste tecniche, puoi usarlo in modo efficace a tuo vantaggio. Condizionamento, apprendimento modello, accettazione, consapevolezza: la terapia cognitivo-comportamentale fornisce un'ampia gamma di metodi efficaci per controllare il comportamento.
    Inoltre, offre modelli esplicativi scientificamente basati con i quali puoi facilmente comprendere e spiegare i comportamenti in te stesso e negli altri. Questo libro ti introduce all'affascinante mondo della psicologia comportamentale, in un modo facilmente comprensibile e allo stesso tempo entusiasmante, mostrandoti come puoi utilizzare queste strategie in modo mirato ed efficace per contrastare le tue stesse paure, rompere i modelli di comportamento negativo e ottenere comportamenti positivi in modo giocoso, anche per l'educazione dei figli. Numerosi esercizi e trucchi collaudati rendono l'arma della meraviglia psicologica un gioco da ragazzi, che insieme a spunti interessanti, ti danno strategie utili per una quotidianità più felice.
    
    
    - Primo soccorso per la psiche: Con la meditazione della mela, le strategie anti-ruminazione, gli esercizi di conferma e molto altro, puoi agire immediatamente contro i sentimenti negativi e praticare i primi schemi positivi.
    - Diventa attivo: scopri come puoi utilizzare metodi come lo schema ABC, la tecnica della colonna, l'analisi SORK e altro per migliorare la tua qualità di vita a lungo termine e modo mirato.
    - La scienza alla base: informazioni complete e ben fondate sulla terapia cognitivo comportamentale professionale ti mostrano le possibilità e i limiti della sua applicazione e come puoi beneficiare in modo specifico del metodo, per esempio con paure, fobie o compulsioni.
    - E cos'altro c'è? Che si tratti di terapia dell'esposizione, riduzione dello stress basata sulla consapevolezza o terapia comportamentale, scopri i diversi metodi con cui la psicoterapia può migliorare la tua vita.
    Immergiti nell'entusiasmante mondo della terapia comportamentale e lasciati ispirare da ciò che è possibile nell'anima umana! Se sei già uno psicologo per hobby e vuoi finalmente fare qualcosa contro paure e stress o semplicemente vuoi avere un assaggio della vastità della psiche, questo libro ti fornisce spunti affascinanti e utili.
    Quindi, prendi subito questa guida preparata con cura e fai il primo passo verso una vita rilassata, spensierata e gioiosa!
    Ver livro