Unisciti a noi in un viaggio nel mondo dei libri!
Aggiungi questo libro allo scaffale
Grey
Scrivi un nuovo commento Default profile 50px
Grey
Iscriviti per leggere l'intero libro o leggi le prime pagine gratuitamente!
All characters reduced
L'arte di Fabio Adani - cover

L'arte di Fabio Adani

Stefano Fiore

Casa editrice: Make Art Gallery

  • 0
  • 0
  • 0

Sinossi

Questo ebook presenta una selezione dell’opera di Fabio Adani (Correggio, 1974), la cui ricerca pittorica si muove verso una rarefazione quasi completa dell’immagine. La sua è una pittura silenziosa e mistica, votata all’impalpabilità e alla trasparenza, che tende a rappresentare l’idea nella sua forma più pura, anteriore a ogni concretizzazione. Attraverso un uso calibrato della luce, concepita come emanazione diretta dell’immagine stessa, Adani trasfigura la realtà, conducendo l’osservatore in una dimensione sospesa e contemplativa.Sito ufficiale: www.fabioadani.com
Disponibile da: 11/05/2025.

Altri libri che potrebbero interessarti

  • Architetture del noi - cover

    Architetture del noi

    Raul Pantaleo

    • 0
    • 0
    • 0
    A partire dalla storia di un progetto collettivo, lo studio di architettura TAMassociati, e dalle esperienze sul campo con Emergency, Pantaleo delinea un'intuizione centrale per l'architettura nell'epoca dell'Antropocene: la contemporaneità richiede un modello corale, che esplori un approccio progettuale cooperativo incentrato sul noi, abbandonando l'io individualista e autoriale. Di fronte all'apparente inefficacia degli strumenti attuali nell'affrontare una crisi ambientale e sociale che pare irreversibile, la progettazione di spazi condivisi può essere una risposta concreta per la cura del presente e del domani, a condizione di mettere al centro concetti come partecipazione, attivismo, riconciliazione, bellezza e soprattutto dono. Un atto dirompente in grado di sovvertire l'imperante logica del profitto. È dunque arrivato il momento che l'architettura dell'io, spettacolare e al servizio del capitale, lasci il posto alle architetture del noi, plurali, collaborative, libertarie, in grado di ricostruire i legami comunitari e dare forma a un abitare più equo.
    Mostra libro
  • Nessun dipinto mi spezzerà il cuore - cover

    Nessun dipinto mi spezzerà il cuore

    SABRINE EL MAYEL

    • 0
    • 0
    • 0
    22 capolavori dell'arte mondiale raccontati da una delle divulgatrici d'arte più popolari dei social. 
    Dall'autrice della pagina "Je Suis Sabrine" un libro che mette in connessione i lettori con i quadri più famosi al mondo 
    
    Nel suo saggio illustrato, Nessun dipinto mi spezzerà il cuore, l'autrice racconta i segreti e retroscena di alcuni capolavori: da L'angelo ferito di Hugo Simberg a Oltre la città di Marc Chagall, dalla Ballerina di quattordici anni di Edgar Degas alla Notte Stellata di Vincent van Gogh, da Gli amanti di René Magritte a Matrimonio diseguale di Vasily Pukirev.
    
    Ventidue fra i suoi capolavori preferiti spiegati attraverso i dettagli dell'opera: emozioni, paure, amori, tradimenti e colpi di scena sono lì, presenti nello sguardo del protagonista, nella sua postura, nelle decorazioni della stanza o nelle caratteristiche del paesaggio.
    
    Un viaggio straordinario che ci ricorda di quanto l'arte sia espressione dei nostri sentimenti più profondi.
    Mostra libro
  • Storia dell'arte Volume 3 - Arte rinascimentale - cover

    Storia dell'arte Volume 3 - Arte...

    Élie Faure

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo terzo volume della Storia dell'arte di Élie Faure è un'immersione magistrale nell'essenza del Rinascimento, quell'era di rinascita creativa in cui l'arte trascende il Medioevo per abbracciare l'individualismo e l'umanesimo. Attraverso un'analisi vivace dei centri italiani come Firenze, Roma e Venezia, l'autore decifra le rivoluzioni estetiche portate da giganti come Michelangelo, Leonardo da Vinci, Raffaello e Tiziano. Esplora l'evoluzione della pittura, della scultura e dell'architettura, influenzata da scoperte come la stampa e intensi dibattiti filosofici. Faure collega brillantemente l'Italia al Nord Europa, analizzando le scuole fiamminghe, francesi e tedesche e i loro scambi fecondi con il Sud. Emergono contrasti tra misticismo gotico e sensualità rinascimentale, rivelando un'arte in cerca di armonia tra forma, colore e spirito. Appassionante e dotto, questo volume suscita il desiderio di riscoprire questo periodo rigoglioso, ponte verso la modernità. Ideale per gli amanti dell'arte e della storia, in lettura o ascolto, risveglia l'anima e l'immaginazione.
    Mostra libro
  • Oceano di suono - Musica ambient e ascolto radicale nell'era della comunicazione - cover

    Oceano di suono - Musica ambient...

    David Toop

    • 0
    • 0
    • 0
    La straordinaria storia sonora di David Toop inizia nelle foreste pluviali dell'Amazzonia per giungere alle megalopoli contemporanee, attraversando il lavoro di artisti come Brian Eno, Sun Ra, Erik Satie, i Kraftwerk e Brian Wilson.
    Partendo dall'Esposizione di Parigi del 1889, quando Debussy ascoltò per la prima volta la musica giavanese, Oceano di suono arriva a incanalare gli istinti contrastanti della musica del XX secolo in un resoconto insieme storico, visionario e rivoluzionario.
    La musica ambient viene ridefinita come un protocollo alternativo per l'ascolto e la creazione di suoni ma anche come una modalità di rilettura dei concetti di politica, temporalità e spazio.
    Un'avventura straordinaria che, attraverso una scrittura appassionata, conferma Toop come una delle voci-guida da ascoltare in questo mondo connesso e incoerente.
    Mostra libro
  • L'aria del cristallo - L'opera di Nobuo Uematsu in Final Fantasy - cover

    L'aria del cristallo - L'opera...

    Mario Petillo

    • 0
    • 0
    • 0
    One Winged Angel, To Zanarkand, Liberi Fatali, Eyes on Me, Melodies of Life, Suteki Da Ne, Aria di Mezzo Carattere… I titoli di questi brani, ma soprattutto la figura di Nobuo Uematsu, per gli appassionati di Final Fantasy – e di videogiochi in generale – non passano mai inosservati. Del compositore giapponese si è scritto, parlato, ascoltato: la sua carriera ha permesso non solo alla musica composta per i videogiochi di diventare più conosciuta e diffusa, ma anche di portare ai concerti di musica classica videogiocatori che, forse, non avrebbero mai pensato di investire tempo e risorse per assistere a una esecuzione orchestrale. Ma se la popolarità di Nobuo Uematsu è ampiamente riconosciuta, troppo a lungo i game studies in Italia hanno sottovalutato l'importanza della musica per il medium videoludico, nonché la sua evoluzione e la sua capacità di migliorare l'esperienza finale del giocatore.
    L'obiettivo di questo libro è quello di proporre innanzitutto una prima parte storica, che riguarda la musica per videogame e il suo progresso tecnologico, per poi analizzare in profondità una serie di brani di Nobuo Uematsu: in questo modo si comprenderà meglio come la sua opera musicale abbia permesso alla saga di Final Fantasy di compiere un passo in avanti verso l'eternità e di diventare un contenuto che ancora oggi possiede una funzione nostalgica e narrativa. La speranza è di poter aprire a tutti i videogiocatori un mondo sulla musica, ma anche ai musicologi e ai musicisti una finestra sul videogioco.
    Mostra libro
  • Architetture indisciplinate - cover

    Architetture indisciplinate

    Adriano Paolella

    • 0
    • 0
    • 0
    Apparentemente, l'architettura è tornata a essere uno strumento nelle mani di potenti ed esperti, perdendo tutta la sapienza vernacolare accumulata in millenni di abitare autogestito. Apparentemente, gli architetti si sono ormai arresi alle grandi committenze pubbliche e private, abdicando a ogni funzione critica. E tuttavia esiste una corrente – minoritaria, ma presente in tutto il mondo – che appare non solo molto più attenta ai temi ambientali e sociali, ma anche meno autoreferenziale e soprattutto meno propensa a ubbidire alle richieste dei poteri forti. Partendo dai lavori e dalle riflessioni di architetti come Geddes, Morris, Turner, Ward, Kroll e Illich, Paolella ripercorre le esperienze di centinaia di architetti «anomali» che hanno progettato con le comunità al di fuori dei linguaggi disciplinari e delle regole codificate, senza per questo rinunciare al loro mestiere. Si delinea così un diverso modello di architettura che con modalità semplici – e in sintonia con i luoghi e le culture – riesce ad attivare gli abitanti nella riconfigurazione dei propri insediamenti. Con risultati sorprendenti.
    Mostra libro