Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Alpi misteriose e fantastiche - Dèi arte tesori tra le nostre montagne - cover

Alpi misteriose e fantastiche - Dèi arte tesori tra le nostre montagne

Serge Bertino

Publisher: Manzoni Editore

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Gli scienziati ci insegnano che le montagne rappresentano un fenomeno geologico e geofisico che racchiude la storia evolutiva della nostra crosta terrestre; per i poeti esse sono di volta in volta scintillio di vette, forme di cristallo o cattedrali dello spazio; i musicisti vi scoprono la sinfonia del vento e i pittori scorgono in ogni roccia una diversa sfumatura di co-lore. Eppure le montagne sono anche qualcosa che sfugge ad ogni tentativo di definizione e diventano per ciascuno di noi il simbolo di un’ascesi mistica verso un assoluto di cui ci è quasi impossibile concepire l’immensità. Dolci o brutali, semplici nelle loro forme o tormentate, le Alpi, come ogni forma fantastica, sono legate a quella parte della nostra personalità da cui nascono le visioni di un universo appena intravisto. L’uomo e il sacro vi si ritrovano come per caso mettendo in evi-denza i misteri che da sempre esse conservano per ciascuno di noi. Lentamente ogni valle ed ogni becca sono diventate il luogo sacro per eccellenza in cui vita e morte possono andare sotto braccio, divinità e streghe nascondono le loro collere o i loro amori, e l’uomo non vi si avventura che per rivivere, « al di là delle cime », in un ambiente fatto di pura astrazione. 
Available since: 12/12/2023.
Print length: 92 pages.

Other books that might interest you

  • Gridare fare pensare mondi nuovi - cover

    Gridare fare pensare mondi nuovi

    Marco Calabria

    • 0
    • 0
    • 0
    Il dominio in ogni sua forma, compresa quella moderna capitalista, non è un'entità autosufficiente: come un Re non sarebbe tale senza il concorso dei propri sudditi, così anche l'esistenza del capitalismo dipende da noi. Siamo noi a renderlo possibile ogni giorno e siamo noi che possiamo smettere di farlo. Accade quando i territori si oppongono all'estrattivismo delle multinazionali, quando le persone disertano le guerre o proteggono la libertà di movimento attraverso la solidarietà, quando comunità e individui praticano forme di mutuo aiuto. Sono queste le storie che Calabria ha scelto di raccontare nel corso della sua lunga attività di giornalista dando visibilità a chi quotidianamente si ostina a ribellarsi facendo, con la consapevolezza che il cambiamento profondo sorge dal basso, da ciò che è latente, e riguarda – più di quanto pensiamo – la vita delle persone comuni. Una scelta di campo e di vita, a ricordarci che per smetterla di riprodurre il capitalismo dobbiamo creare, qui e ora, altre forme di convivialità, ovvero dobbiamo gridare, fare e pensare mondi nuovi.
    Show book
  • Capire i cavalli per i principianti - imparare il linguaggio dei cavalli in modo semplice: Come leggere il linguaggio del corpo dei cavalli e costruire un legame stretto con il suo cavallo - cover

    Capire i cavalli per i...

    Fabienne Clemens

    • 0
    • 0
    • 0
    Ha spesso provato ammirazione per i "professionisti del cavallo" come Bernd Hackl, che conosce da VOX, e vorrebbe sussurrare lei stesso con i cavalli? Oppure sta lottando con problemi quotidiani con il suo cavallo che vuole far diventare un ricordo del passato? Allora questa guida è il primo passo per lei in questa direzione.Come appassionato di cavalli o come nuovo arrivato nel mondo dei cavalli, acquisirà le conoscenze di base sulle origini del cavallo. Tra le altre cose, imparerà come si è sviluppato nel corso dell'evoluzione e perché. Avrà anche un'idea della storia di come gli esseri umani e i cavalli si sono uniti e di come il loro rapporto è cambiato nel corso del tempo.
    Show book
  • Riso e pianto - cover

    Riso e pianto

    Eraldo Affinati, Giacomo Poretti

    • 0
    • 0
    • 0
    Il volume presenta un dialogo tra comico e scrittore, agile e coinvolgente.
    
    Per Poretti il fatto che esiste la comicità, che esiste l'allegria, è un segno dell'esistenza di un mondo oltre a quello che vediamo, perché secondo lui nell'aldilà probabilmente c'è molta allegria.
    Per Affinati, invece, il fine della letteratura è quello di rendere vera la vita, quello di «intensificare l'esistenza» trasportandoci nei panni degli altri.
    
    Nel dialogo finale, tra citazioni di Pirandello e Manzoni, entrambi sono d'accordo nel considerare l'umorismo un antidoto contro l'angoscia e la paura.
    Che riso e pianto non possano fare a meno l'uno dell'altro?
    Show book
  • Livorno Il "Vernacoliere" sospende le pubblicazioni - cover

    Livorno Il "Vernacoliere"...

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    La notizia sta facendo il giro di Livorno, dunque del mondo intero: il “Vernacoliere” sospenderà le pubblicazioni dopo l’uscita del numero di novembre. 
    Si tratta di un modo gentile e garbato per dire che chiudono. 
    Molto c’è da dire sulla tradizione ultrasessantennale radicata nella città labronica dall’uscita mensile di questo giornale irrivente, mancante di rispetto e dalla satira surreale. Perché a Livorno un ci s’avrà nulla, ma siamo tanto ‘gnoranti.
    Show book
  • Addestramento al Guinzaglio Semplificato: Come Educare il Tuo Cane in Modo Esemplare con un Addestramento Ludico al Guinzaglio e Reagire Abilmente in Ogni Situazione – Inclusi i Migliori Esercizi e Consigli - cover

    Addestramento al Guinzaglio...

    Sebastian Wiesner

    • 0
    • 0
    • 0
    Quando vai a fare una passeggiata, il tuo cane tende più a guidarti nel parco piuttosto che il contrario? Il tuo amico a quattro zampe si ritrae alla sola vista del guinzaglio? E il richiamo dopo il passeggio senza guinzaglio funziona solo al decimo tentativo? Non sei solo ad affrontare questi problemi — e per fortuna non sarà per sempre. Con l'allenamento giusto, l'addestramento al guinzaglio diventa un gioco da ragazzi, e questa guida ti mostra come fare! Dall'addestramento del cucciolo all'uso del guinzaglio lungo, fino agli esercizi con cani più grandi e veri esperti del guinzaglio, svilupperai passo dopo passo le abilità per uscite semplici e rilassate insieme, incluse le sessioni senza guinzaglio. Consigli esperti collaudati offrono soluzioni facili ai problemi tipici, e grazie a idee di addestramento giocose e creative, ci sarà anche tanto tempo per divertirsi. Ancora nessuna esperienza di addestramento? Nessun problema! Con queste istruzioni semplici e precise e un po' di pazienza, anche i nuovi proprietari di cani possono ottenere grandi risultati e costruire un legame prezioso e affidabile con il loro animale.
    Show book
  • Il Meraviglioso CaniLibro - In poche parole - cover

    Il Meraviglioso CaniLibro - In...

    Success Coach LIZ

    • 0
    • 0
    • 0
    Questa è la storia della creazione di una bellissima famiglia interspecie iniziata dalla solitudine e continuata per amore. Una giovane donna che ha sperimentato in prima persona l’amore per i cani, e ha continuato ad adottare cuccioli e cani randagi adulti perché il mondo deve essere un posto migliore. Una storia meravigliosa che offre l'occasione per insegnare un messaggio positivo ai bambini e per riempire di gioia il cuore di un adulto, godendo di uno slancio di tenerezza che mette in risalto le migliori caratteristiche dell'umanità nell'atto di prendersi cura della vita di tutte le creature .
    Show book