¡Acompáñanos a viajar por el mundo de los libros!
Añadir este libro a la estantería
Grey
Escribe un nuevo comentario Default profile 50px
Grey
Suscríbete para leer el libro completo o lee las primeras páginas gratis.
All characters reduced
La storia del Napoli - Dalle origini al trionfo del quarto scudetto: cent'anni colorati d'azzurro - cover

La storia del Napoli - Dalle origini al trionfo del quarto scudetto: cent'anni colorati d'azzurro

Salvatore Malfitano

Editorial: Diarkos

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopsis

La storia della Società Sportiva Calcio Napoli è fatta di passione, calore, vibrazioni, rumore, euforia, bellezza infinita. Fondato il primo agosto del 1926, il Napoli è diventato simbolo di una città orgogliosa e rigogliosa, in cui il calcio non è solo sport ma un’autentica espressione idi identità. Dopo i primi passi nel campionato italiano, con Attila Sallustro come primo grande idolo, è negli anni Sessanta e Settanta che gli azzurri iniziano a consolidarsi come potenza del calcio nostrano, grazie ai vari Sivori, Altafini e Zoff; durante il lustro d’oro della seconda metà degli anni Ottanta, poi, il club entra definitivamente nella leggenda con l’arrivo del D10s Diego Armando Maradona e dei trionfi che l’argentino porta con sé. Dopo periodi difficili, culminati con il fallimento del 2004, la società rinasce sotto la sapiente e lungimirante visione di Aurelio De Laurentiis, tornando ai vertici del calcio italiano ed europeo. Fino all’apoteosi del triennio 2022-2025, sugellato dai due scudetti targati Spalletti prima e Conte poi. Questo libro non è solo la cronaca di una squadra, delle sue vittorie e delle sue sconfitte, ma un viaggio nelle emozioni di una città che vive per il calcio, con storie, curiosità e aneddoti che faranno innamorare anche chi non conosce l’anima azzurra.
Disponible desde: 22/07/2025.

Otros libros que te pueden interesar

  • Giannis - L'incredibile ascesa di un campione - cover

    Giannis - L'incredibile ascesa...

    Mirin Fader

    • 0
    • 0
    • 0
    Giannis Antetokounmpo è uno dei più famosi campioni di basket del mondo. Due volte miglior giocatore in NBA, vincitore di un titolo con i Milwaukee Bucks, idolo di migliaia di tifosi, il giocatore greco ha però anche un'altra storia da raccontare.
    Nati in Grecia da genitori nigeriani, per anni Giannis e i suoi fratelli (due dei quali anche loro campioni NBA) hanno dovuto affrontare un'assoluta povertà e vivere da clandestini senza documenti e diritti.
    Per mantenersi, tutta la famiglia lavorava come commercianti ambulanti per le strade di Atene, e spesso a casa non c'era nulla da mangiare. È stata però la loro unione a permettere agli Antetokounmpo di andare avanti e continuare a credere in un futuro migliore.
    Poi la svolta, arrivata su un campo da basket, grazie ad alcuni allenatori capaci di vedere in Giannis un talento e una possibilità. I primi anni al Filathlitikos nella seria A2 greca, poi l'arrivo in massa degli scout NBA che scoprono in lui un diamante grezzo che non avrà bisogno di troppo tempo per mostrarsi al mondo.
    Mirin Fader ci restituisce la sua vera biografia, meticolosa e memorabile, nata da interviste con il giocatore, la famiglia, gli allenatori, gli amici e i compagni di squadra che lo hanno accompagnato in questi anni di incredibile ascesa. Un libro che rende omaggio a un gigante e che sa raccontare la favolosa umanità del più grande fenomeno sportivo degli ultimi anni.
    
    Il ritratto di Antetokounmpo fatto da Mirin Fader è eccezionale, sobrio e potente allo stesso tempo, proprio come lo è Giannis. Una biografia superba. – Jonathan Eig, autore di "Muhammad Ali, la vita"
    
    In un mondo giornalistico sempre più basato sulle opinioni, Fader ha scelto di diventare una grande narratrice. – Jack McCallum, autore di "Dream Team"
    Ver libro
  • Gli angeli di Coppi - Il Campionissimo visto da chi ci correva insieme contro e soprattutto dietro - cover

    Gli angeli di Coppi - Il...

    Marco Pastonesi

    • 0
    • 0
    • 0
    Fausto Coppi, l'uomo e il campione, visto attraverso le parole dei suoi angeli. Ma chi erano questi?
    Gli angeli di Coppi erano i suoi gregari. Angeli sudati, sporchi, forti, duri, semplici, generosi. Che hanno continuato ad aiutarlo, obbedirgli, spingerlo e sostenerlo anche quando lui è morto. Ma gli angeli di Coppi erano anche quelli che volevano essere i suoi gregari, e invece erano i gregari di qualche altro capitano. Perché nel cuore facevano il tifo per lui, perché di nascosto gli passavano una borraccia o in segreto gli facevano un favore. Angeli di Coppi erano però anche quei corridori che ai suoi tempi erano solo dei ragazzi, innamorati della bicicletta e del ciclismo perché innamorati di lui. Tutti questi corridori sono diventati, oggi, gli angeli custodi di Coppi, e in questo libro ne tramandano la storia, le imprese e la leggenda.
    Ver libro
  • Liberi di sbagliare - Un'estate tra le montagne del giovane Primo Levi - cover

    Liberi di sbagliare - Un'estate...

    Pietro Lacasella

    • 0
    • 0
    • 0
    L'amore di Primo Levi per la montagna e per l'alpinismo emerge timidamente dalla sua biografia: altri e più drammatici episodi l'hanno infatti segnata in maniera indelebile. Ma la sua era una passione sincera e in un certo senso salvifica. Negli anni dell'università, Levi saliva in montagna principalmente con due amici, nonché compagni di studi: Sandro Delmastro e Alberto Salmoni. Pietro Lacasella si è spinto tra le montagne su cui arrampicarono, visitando i paesi dove andarono in villeggiatura, le valli che attraversarono in bicicletta e gli alpeggi dove si rifugiarono dopo l'8 settembre 1943. Il risultato è un viaggio alla scoperta di un lato meno raccontato di Levi, un viaggio che si è concluso quando, con lo scorrere dell'anno, le giornate si sono fatte troppo corte. Un viaggio, anche, nel mondo delle ipotesi: non di tutte le avventure in montagna di Levi conosciamo i dettagli, e quindi dobbiamo affidarci al risultato di deduzioni e ragionamenti che, a loro volta, nascono da letture, ricerche e sopralluoghi. Dal tornare a ripercorrere i passi di Primo Levi.
    Ver libro
  • Storie di atletica e del XX secolo - cover

    Storie di atletica e del XX secolo

    Nicola Roggero

    • 0
    • 0
    • 0
    Con le sue storie, l'atletica leggera, la regina dello sport, ha spesso incontrato la grande Storia. Lo ha fatto con Jim Thorpe, il nativo dominatore dei Giochi di Stoccolma cui vennero revocate le medaglie, probabile vendetta per le sue origini, o con Rudolf Harbig, re del mezzofondo, morto nel massacro della Seconda Guerra mondiale,  o con la vicenda di Yoshinori Sakai, ultimo tedoforo a Tokyo nel 1964, nato a Hiroshima nel giorno dell'esplosione della bomba, e con altri personaggi più o meno noti.
    
    Nicola Roggero, voce di Sky Sport, ha scelto venti storie per raccontare da una parte l'atletica con i suoi eroi ed eroine, dall'altra la Storia che sembra non avere pietà per nessuno se non in quel breve istante in cui una corsa, un salto o un lancio si oppongono al destino e sanno fermare miracolosamente il tempo.
    Ver libro
  • L'anima del campetto: il calcio gli amici e la magia dei numeri 10 - cover

    L'anima del campetto: il calcio...

    Marco Romano

    • 0
    • 0
    • 0
    Rivivi le emozioni autentiche del calcio di strada, quello che si gioca nei campetti di quartiere, tra risate, sfide e sogni condivisi. Questo libro celebra il calcio delle origini, quello fatto di scarpe sporche di terra, passaggi sotto la luce dei lampioni e un amore sconfinato per il gioco. Attraverso ricordi e racconti, scoprirai come questo calcio ci ha insegnato l'importanza della squadra, la bellezza di sentirsi osservati dagli amici e la passione per i grandi numeri 10 della storia che ci hanno ispirato. Un viaggio emozionale tra nostalgia e magia, per chi vuole tornare a quei momenti irripetibili che hanno fatto battere il cuore di ogni adolescente con un pallone ai piedi. 
    Oggi, guardandoci indietro, capiamo quanto quei momenti siano stati unici. Il campetto era una palestra di vita, un luogo dove imparavamo a vincere, a perdere, e a rialzarci. 
    Non ci saranno mai più pomeriggi infiniti sotto il sole, né serate a giocare finché la palla non era invisibile al buio. Non torneranno le risate per un compagno che cadeva goffamente o le urla di gioia per un gol segnato all'ultimo secondo. Ma ciò che il campetto ci ha insegnato, quello resterà per sempre: il valore dell'amicizia, la passione per il calcio, e l'emozione di sentirsi parte di qualcosa di più grande. 
     Questo libro vuole essere un viaggio nel tempo, un tributo a quel calcio che ci ha formati, fatto crescere e amato. Perché, in fondo, tutti abbiamo un campetto nel cuore e un pallone che continua a rotolare nei nostri sogni.
    Ver libro
  • Quasi quasi mi faccio l'Eroica - Ovvero come fui rapito dall'insana passione del ciclovintage - cover

    Quasi quasi mi faccio l'Eroica -...

    Lino Gallo

    • 0
    • 0
    • 0
    Come può, d'improvviso, un tranquillo neopensionato milanese, fino a poco tempo fa praticamente digiuno di pedivelle, selle e manubri, venire irresistibilmente travolto dalla mania per il ciclismo d'epoca, quello delle biciclette col telaio in acciaio, del cambio a manetta e delle cinghiette ai pedali, quello delle maglie di lana grossa e dei caschetti di cuoio?
    Quasi quasi mi faccio l'Eroica è la cronaca autoironica di un "percorso iniziatico" verso il paradiso-inferno del vintage ciclistico: dal procurarsi la bici adatta, anzi, dal costruirsela pezzo per pezzo, cercandoli come un segugio tra e-bay e bancarelle, al vestirsi nel modo più consono alla nobile sfida; ma, soprattutto, come prepararsi a pedalare sulle magiche strade bianche del Chianti senese.
    Un'avventura eroicomica, tra alti e bassi, entusiasmi e scoramenti; gli incontri con i grandi artigiani della bicicletta e coi santuari del ciclismo; la partecipazione al rito collettivo del Giro d'Italia; un'appassionata fotografia della Milano non solo ciclistica, dai Navigli alle periferie, e di Londra, vera Mecca dell'urban cyclist; fino alla partecipazione all'agognata ciclostorica e al commosso compimento della fatica, siglato dal timbro dell'arrivo sul foglio di gara.
    Ver libro