Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Cronaca dell'Akasha - cover

Cronaca dell'Akasha

Rudolf Steiner

Publisher: Harmakis Edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

L'uomo apprende dalla storia comune solo una piccola parte degli avvenimenti vissuti dall'umanità in epoche primordiali, e i documenti storici gettano luce su alcuni millenni soltanto. Anche ciò che c'insegnano l'archeologia, la paleontologia e la geologia, ha limiti assai ristretti; e a questa insufficienza si aggiunge l'incertezza di tutto ciò che è basato su testimonianze esteriori.
Osserviamo infatti come l'insieme di un avvenimento o la fisionomia di un popolo, anche non molto lontano da noi, restino alterati quando vengano ad illuminarli nuovi documenti storici. Confrontiamo la descrizione che diversi storici ci danno del medesimo fatto e, ci accorgeremo di trovarci su un terreno assai malsicuro.

 
Available since: 07/13/2022.

Other books that might interest you

  • Tonni matematici e balene metafisiche - I filosofi e gli animali - cover

    Tonni matematici e balene...

    Giuseppe Pulina

    • 0
    • 0
    • 0
    Il volume studia il rapporto tra l'uomo e il mondo animale da vari punti di vista, tutti connessi all'analisi filosofica della realtà.
    Show book
  • Depressione - Quando la tristezza diventa patologica - cover

    Depressione - Quando la...

    Juan Moisés De La Serna

    • 0
    • 0
    • 0
    Nella vita si susseguono gli avvenimenti, i fatti postivi e negativi, che influiscono sul nostro modo di pensare e di comportarci, ma anche su come noi ci sentiamo. 
    La tristezza normalmente deriva da una perdita o da un avvenimento che percepiamo come negativo, o semplicemente perché non si sono realizzate le nostre aspettative. Questa tristezza può essere passeggera, durare ore, giorni o addirittura settimane, ma quando questa tristezza si prolunga nel tempo e cambia il nostro modo di sentire, pensare e agire, forse siamo di fronte ad un problema più grave, la Depressione.
    Show book
  • 400 citazioni dalla filosofia contemporanea - Le migliori citazioni - cover

    400 citazioni dalla filosofia...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Familiarizzate con una selezione dei più importanti pensatori della modernità: Emil Cioran, Gaston Bachelard, Einstein, Chamfort. Queste figure hanno plasmato il pensiero e la filosofia scientifica; approfondiscono le loro opere e i loro pensieri con una selezione delle citazioni essenziali introducendo le loro idee principali e delineando con chiarezza la struttura del loro lavoro.
    Show book
  • Alla Scoperta Della Cultura Dell'antico Egitto - cover

    Alla Scoperta Della Cultura...

    Moustafa Gadalla

    • 0
    • 0
    • 0
    Tratta diversi aspetti come le sue antichità remote, le credenze e le pratiche religiose; il sistema socio-politico; gli edifici; la lingua; la musica, le scienze onnicomprensive; l'astronomia, la medicina; l'economia; ecc. Questo libro tratta diversi aspetti della cultura egizia. Questa edizione ampliata è composta da quattro parti, per un totale di sedici capitoli e tre appendici. Parte I: I popoli d’Egitto comprende quattro capitoli, dall’1 al 4, così suddivisi: Capitolo 1: L’inizio tratta il periodo delle antichità egizie, durato almeno 39.000 anni secondo testimonianze archeologiche, storiche e fisiche; l’Era del Leone e della Sfinge; e inoltre l’era del calendario sotiaco egiziano, che è decisamente il calendario più preciso di sempre. Capitolo 2: Il popolo egizio tratta le radici e le caratteristiche della gente dell’[Antico] Egitto così come i loro insediamenti in tutto il mondo. Capitolo 3: I più religiosi fornisce una breve panoramica sulla cosmologia egizia; il monoteismo e il politeismo; il simbolismo animale, la creazione dell’universo ecc. Capitolo 4: L’ordine sociale/politico tratta le basi e le applicazioni dei principi matrilineari/matriarcali; le comunità matrilocali; le origini egizie del sistema repubblicano; il sistema duale di sorveglianza/gestione amministrativa; e l’ordine della documentazione di tutte le questioni che riguardano la società egiziana. Parte II: Le correlazioni cosmiche comprende tre capitoli, dal 5 al 7, così suddivisi: Capitolo 5: Come sopra, così sotto tratta i principi e le applicazioni della consapevolezza cosmica nella vita degli egiziani; e le feste del rinnovamento ciclico come forma di tali principi. Capitolo 6: Il faraone, il collegamento cosmico tratta la vera regola del faraone egizio come servitore del Maestro; in che modo governava il popolo; e molto altro. Capitolo 7: I templi egizi fornisce una rapida panoramica della reale funzione/obiettivo del tempio egizio; i parametri di progettazione armonica; e molto a
    Show book
  • Che Cos’è Lo Sciamanesimo - cover

    Che Cos’è Lo Sciamanesimo

    Peter Fritz Walter

    • 0
    • 0
    • 0
    ‘Che Cos’è Lo Sciamanesimo?’ è un saggio di apertura per capire che cos’è lo sciamanesimo e quale ruolo svolge oggi nella società e nella cultura occidentale. 
    L’articolo procede empiricamente dimostrando chiaramente in quali modi lo sciamanesimo è diverso: 
    —Animismo 
    —Paganesimo 
    —Umanesimo 
    —Parapsicologia 
    —Teosofia 
    —Daoismo 
    —Zen 
    Lo scopo dell’articolo era di mostrare che lo sciamanesimo è davvero una scienza, il che diventa chiaro dopo averlo confrontato con quelli che sembrano essere movimenti simili nella società. L’articolo prepara uno studio più approfondito dello sciamanesimo come scienza, che si intitola ‘Il Metodo Sciamanico’ e fa parte della stessa serie.
    Show book
  • 100 citazioni di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Pierre-Augustin...

    Pierre Augustin Caron de...

    • 0
    • 0
    • 0
    Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais è uno scrittore, drammaturgo, musicista, uomo d'affari francese, noto soprattutto per il suo talento di scrittore. Era anche una spia e un trafficante d'armi per il re. Figura importante del Secolo dei Lumi, è considerato uno degli araldi della Rivoluzione Francese e della libertà di opinione, come riassume la sua più famosa opera teatrale Le nozze di Figaro: "Senza la libertà di biasimare, non è un lusinghiero elogio". Ha anche avviato la prima legge a favore del diritto d'autore. Queste 100 citazioni mirano a fornire l'accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più suggestivi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un discorso, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book