Rejoignez-nous pour un voyage dans le monde des livres!
Ajouter ce livre à l'électronique
Grey
Ecrivez un nouveau commentaire Default profile 50px
Grey
Abonnez-vous pour lire le livre complet ou lisez les premières pages gratuitement!
All characters reduced
Essere niente e altro - cover

Essere niente e altro

Roberto Degrassi

Maison d'édition: Robin Edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Synopsis

Diventa ciò che sei (nel mondo, con gli altri…): forse è questo il compito che più di ogni altro rende ogni essere “umano”. Purtroppo, realizzarlo è estremamente difficile, spesso quasi impossibile. Per questo la nostra vita è essenzialmente la storia – psicologica ed esistenziale, erotica e spirituale – dei tentativi di scoprire e riconoscere se stessi nella relazione con l’ “altro”: la madre e il padre, l’amante e i figli, l’amico o i “nemici”, la malattia e la morte, Dio o il nulla. Questi tentativi costituiscono altrettanti percorsi di questo libro (nel quale la differenza tra pensieri e versi non è quasi mai conciliata): bisogno o desiderio; riflessione o donazione; conoscere, riconoscersi o inconscio; sensazioni, emozioni e intenzioni; passione e amore; controllo, possesso o abbandono; ricordo, presenza e mancanza; acque, terre e orizzonti. Questi scritti testimoniano la formazione e la tensione di queste esperienze contraddittorie in un giovane, ripercorse da lui stesso molti anni dopo quella giovinezza, fino a comprendere che le nostre impossibilità e i nostri limiti si radicano nel fatto che “Io è un altro” (Rimbaud) ed è Uno, nessuno e centomila modi di non essere se stesso o di non diventarlo, come dimostrano le Maschere nude di Pirandello.
D’altra parte, cosa potremmo attenderci dall’essere umano che non sa da dove viene, ignora chi è e “non è padrone in casa propria” (Freud), che non può sapere dove sta andando o dove è destinato ad arrivare? Eppure già Ulisse preferiva all’immortalità divina il ritorno e il passare del tempo, che scolpisce la nostra storia sul viso dei nostri corpi mortali, forse perché il cieco Omero vedeva che la vita è la storia del viaggio di qualcuno e di qualcosa che ha fine, mentre l’eternità è un’ipotesi implorata che ci lascia immaginare di dover diventare “tutto” ciò che possiamo essere, rischiando così di potere invece di essere… Rispetto a questi rischi, la scrittura è essenzialmente un tentativo (spesso disperato) di ricrearsi per salvarci dal niente dell’insignificanza, offrendo un “perché” capace di lasciar essere e di amare – nonostante tutto. Perché tutto ciò che non è amore è o diventa potere, onnipotenza e violenza.

 
Disponible depuis: 28/11/2024.
Longueur d'impression: 876 pages.

D'autres livres qui pourraient vous intéresser

  • Il cinque maggio - cover

    Il cinque maggio

    Alessandro Manzoni

    • 0
    • 0
    • 0
    Ei fu. Siccome immobile, 
    dato il mortal sospiro, 
    stette la spoglia immemore 
    orba di tanto spiro, 
    così percossa, attonita 
    la terra al nunzio sta (...)
    Voir livre
  • L'ultima foglia verde del mondo - cover

    L'ultima foglia verde del mondo

    Simone Sagripanti

    • 0
    • 0
    • 0
    Poesie scritte quando l'amore è al primo vagito e poi diventa un gigante.
    Quando ci sono biglietti freschi per partire ed è sempre estate. Quando gli dei esistono eccome.
    E poesie scritte quando invece l'amore è un fiore grigio. Uno scherzo di registi dilettanti.
    Poesie nate con la carne esausta di felicità, o semplicemente sorridendo a un gatto e con un bicchiere in mano. Ma dove scorre comunque la crudeltà del tempo, la commozione, il bisogno disperato di grazia e bellezza. Dove la donna è l'ultima foglia verde del mondo. E dove si vorrebbe uscire dalla bara e dare un bacio, tutto come se nulla fosse.
    Poesie come un treno di pensieri, immagini e ricordi che corrono nella mente, con un ritmo naturale interiore, e che per questo non hanno punteggiatura. Proprio come non conoscono punteggiatura l'amore, la disperazione e le cose più vive e irrefrenabili da cui esse nascono.
    Voir livre
  • Il tempo della luce - cover

    Il tempo della luce

    Massimo Della Valle

    • 0
    • 0
    • 0
    Dall'astronomia alla poesia in un saggio sulla luce, sul suo significato, sulla sua necessità.
    L'Astronomia è la scienza della Luce. Tutto quello che conosciamo delle stelle e delle galassie deriva dall'analisi della loro luce. Eppure l'Astronomia esiste perché esiste la notte, la manifestazione più evidente dell'assenza di luce. Senza il buio della notte non avremmo mai utilizzato i telescopi. Non so se sia paradossale o semplicemente ironico, pensare che per "far luce" su fenomeni che avvengono in mondi lontani, immersi nelle tenebre di un universo quasi vuoto e buio, si abbia bisogno anche della nostra "piccola" quota di oscurità locale.
    L'alternanza quotidiana tra giorno e notte che regola le nostre vite sin da quando "veniamo alla luce" ha un significato più profondo. Per "far luce", per "sapere", abbiamo bisogno dell'oscurità, che allora perde l'accezione di negatività, e diventa, assieme alla luce, parte del processo della conoscenza.
    Voir livre
  • La Divina Commedia - cover

    La Divina Commedia

    Dante Alighieri

    • 0
    • 0
    • 0
    Un viaggio straordinario attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso che ha plasmato la letteratura mondiale per oltre sette secoli.
    
    Scopri "La Divina Commedia" di Dante Alighieri, uno dei più grandi capolavori della letteratura italiana e mondiale. Considerata una delle opere più influenti di tutti i tempi, questa straordinaria epopea poetica unisce immaginazione, filosofia, spiritualità e profonda riflessione sulla condizione umana in un'opera che continua a ispirare milioni di lettori.
    
    Attraverso un viaggio allegorico di straordinaria ricchezza, Dante Alighieri esplora temi universali come la giustizia, la redenzione, la fede, la speranza, il peccato, il libero arbitrio, la moralità, l'amore, la conoscenza e il destino dell'anima. Con versi immortali, immagini indimenticabili e un'eccezionale profondità simbolica, quest'opera offre un'esperienza di lettura unica senza svelare gli aspetti più significativi del suo percorso narrativo.
    
    Completata all'inizio del XIV secolo, "La Divina Commedia" è universalmente riconosciuta come il capolavoro di Dante Alighieri e uno dei pilastri della letteratura occidentale. Tradotta in innumerevoli lingue e studiata in tutto il mondo, ha influenzato la poesia, la filosofia, l'arte, la musica e la cultura per secoli, mantenendo intatta la sua straordinaria attualità.
    
    Perfetta per gli appassionati di letteratura classica, poesia epica, filosofia, studi umanistici, classici italiani e grandi opere della letteratura universale, "La Divina Commedia" rappresenta un'aggiunta imprescindibile a qualsiasi biblioteca digitale.
    
    Intraprendi uno dei viaggi letterari più celebri della storia. Aggiungi "La Divina Commedia" alla tua libreria Kindle e riscopri il capolavoro senza tempo di Dante Alighieri.
    Voir livre
  • Trachinie - Traduzione di Ezio Savino - cover

    Trachinie - Traduzione di Ezio...

    Sofocle

    • 0
    • 0
    • 0
    "Io sono sua, e da allora mi tengo dentro, viva paura, sempre nuova paura. Col cuore in pezzi, per lui."
    
    "A detta di Ezra Pound, questa tragedia è «il picco più alto della sensibilità greca» e, nello stesso tempo, è quanto di più vicino alla «forma originale della Danza del Dio»."
    Alessandro Zaccuri
    
    Le Trachinie, una delle più antiche tragedie di Sofocle, ci raccontano una storia di amore assoluto e la forza violenta di un destino che non sembra avere spiegazione.
    Le trachinie sono le donne di Trachis, in Tessaglia: assistono alla fine tragica di Eracle e della moglie Deianira, accecata da una gelosia che non lascia scampo. All'origine del dramma c'è una profezia: l'imbattibile Eracle sarà abbattuto da chi non vive più. Un fantasma? Una vendetta? Un tragico errore?
    
    Questa edizione si avvale della traduzione magistrale di Ezio Savino e dell'Invito alla lettura di Alessandro Zaccuri.
    Voir livre
  • Idillio 'e 'mmerda - cover

    Idillio 'e 'mmerda

    Ferdinando Russo

    • 0
    • 0
    • 0
    Nu juórno na cacata sulitaria, 
    mèza annascòsta dint' 'a nu sentiéro, 
    c'o sòle 'e luglio e c'o prufummo 'e ll'aria 
    s'annammuraie d'o strunzo 'e nu pumpiéro.
    Voir livre