Junte-se a nós em uma viagem ao mundo dos livros!
Adicionar este livro à prateleira
Grey
Deixe um novo comentário Default profile 50px
Grey
Assine para ler o livro completo ou leia as primeiras páginas de graça!
All characters reduced
La Sardegna - cover
LER

La Sardegna

Peppino Manzi

Editora: Peppino Manzi

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopse

La cucina sarda è tradizionale, è lo specchio fedele di un’antica cultura. Terra di fortissima identità, compresa tra il mare, le lagune pescose ed i rilievi dell'interno, arricchita durante la sua lunga storia attraverso apporti esterni provenienti da scambi e contatti con diverse culture mediterranee. 
Ancor oggi continua a preservare intatte conoscenze alimentari preistoriche, rielaborate e arricchite dalle conoscenze dei popoli dominatori: Fenici, Punici, Romani, Genovesi, Pisani, Catalani, Spagnoli e Piemontesi.
Una cucina casalinga, e popolare, variegata e ricca di sapori, carat-terizzata dall'insularità e dalla cultura agropastorale, una terra unica circondata dal mare, favorita da un mite clima mediterraneo ideale per produrre materie prime uniche e genuine.  I suoi sapori, autentici unici e genuini, originali e semplici allo stesso tempo, sono figli della tradizione agricola e pastorale dell’isola, contaminata dalle altre tradizioni mediterranee. Una gastronomia basata su ricette antiche tramandate di generazione in generazione; una tipica cucina umile, ma che recentemente si è evoluta con il progredire del turismo. 
E’ una cucina che si caratterizza per la sua “stagionalità” dove le attività prevalenti della pastorizia, dell’agricoltura e della pesca sono ben sviluppate fin dai tempi più antichi.
La tradizione pastorale, particolarmente radicata in questa regione, ha dato origine ad una varietà sorprendente di prodotti tipici, nati non solo dalla presenza di materie prime connesse all’attività stessa, ma anche dalla necessità di vivere lontano da casa per lunghi periodi, senza avere la possibilità di preparare cibi complessi.
La cucina pastorale e contadina, si basa su ingredienti molto semplici ed è molto varia: cambia da zona a zona, non solo nel nome delle pietanze, ma anche negli ingredienti, come l’uso delle numerose varietà di verdure coltivate, per realizzare le gustose zuppe e contorni, ma anche la raccolta delle verdure allo stato spontaneo negli incontaminati e sterminati campi: finocchietto, borragine, bieta, cicoria e tante altre.  Le carni arrostite, il pane, i formaggi e i vini sono i suoi cardini, insieme a piatti di mare e di terra, sia di derivazione contadina che pastorale, di cacciagione, piuttosto attiva è l’attività venatoria perché da sempre terra generosa e  ricca di animali selvatici; di pesca e di raccolta di erbe spontanee: l'utilizzo degli aromi che la Sardegna offre (rosmarino, mirto alloro, zafferano) danno alle pietanze un gusto raffinato ed estremamente coinvolgente, che ogni provincia rispetta la propria tradizione utilizzando i prodotti tipici della zona. 
Fa parte della "Dieta mediterranea", modello nutrizionale proclamato nel 2010 dall'Unesco tra i patrimoni orali dell'umanità.
La preparazione del "porcheddu arrostu" segnala la cultura tipica-mente sarda: socializzare davanti al fuoco, valutarne la cottura, ridere e scherzare davanti all'arrosto, bere un buon bicchiere di vino rosso e stare in compagnia. Sono tutti elementi che sottolineano il carattere e i modi delle genti della Sardegna.
 
Disponível desde: 04/12/2023.

Outros livros que poderiam interessá-lo

  • Forra del Lupo - cover

    Forra del Lupo

    AA. AA.VV., Matteo Tomasoni

    • 0
    • 0
    • 0
    Forra del Lupo – nel Trentino meridionale, a una ventina di chilometri da Rovereto – è un camminamento militare costituito da una trincea austro-ungarica che parte da Serrada e arriva al forte Dosso delle Somme. Lungo all'incirca 5 chilometri, permette non solo un viaggio all'indietro nelle vicende della Grande Guerra, ma anche di ammirare le imponenti pareti rocciose in cui è incastonato. Misurando così quanto piccolo sia l'uomo a cospetto della natura.
    Ver livro
  • I bunker sul Montello - cover

    I bunker sul Montello

    AA. AA.VV., Giacomo Bollini

    • 0
    • 0
    • 0
    Il Montello, che sorge in provincia di Treviso, è un colle di modesta altitudine su cui è facile e piacevole passeggiare. Fin dal 1916 venne individuato dal generale Luigi Cadorna come posizione difensiva ideale in riva al fiume Piave, contro un'ipotetica avanzata degli austro-ungarici in Pianura Padana. Per questo è ricco di apprestamenti difensivi che si sarebbero rivelati estremamente utili dopo Caporetto: visitarne i resti, oggi, è un'esperienza di grande suggestione.
    Ver livro
  • Caldo! - cover

    Caldo!

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Caldo! Caldo infame, fetido, notti che sanno di caldo, lenzuola che sanno di caldo, aria che puzza di caldo. 
    Estate. L'estate sta finendo, l'estate è finita ma la coperta non è ancora gelata, quanto cazzo dura quest'estate, siamo a fine mese, ci dovrebbero essere le gocce di rugiada intorno a me, cerco il sole ed eccolo lì, caldo e spietato, la campagna non dorme, no, è piena di caldo e zanzare, e gli irrigatori fanno zip zip zip zip in continuazione, che l'acqua non c'è più, se l'è portata via il caldo, vaffanculo.
    Ver livro
  • PlayHer - Rappresentazioni femminili nei videogiochi - cover

    PlayHer - Rappresentazioni...

    Francesco Toniolo, Giulia Martino

    • 0
    • 0
    • 0
    Chi sono le figure femminili che popolano i videogiochi? E cosa ci raccontano su di noi, sul nostro immaginario, sulla società?
    Dalla principessa Zelda alla strega Bayonetta, dalle eroine di Mass Effect alle creature di mondi distopici e fantastici, PlayHer indaga ruoli e rappresentazioni del femminile che si intrecciano con miti antichi, fiabe, storia e cultura pop. Alcune di queste figure combattono, altre curano; alcune sono dee, vampire, soldate o ia. Alcune vivono ai margini, altre al centro di universi narrativi che riflettono – e talvolta sovvertono – simboli e narrazioni di genere.
    I videogiochi sono più di un semplice intrattenimento: sono uno spazio culturale potente e in continua evoluzione. Giulia Martino e Francesco Toniolo li osservano come veri e propri laboratori di narrazione, capaci di ridefinire modelli, identità e possibilità all'interno dell'immaginazione collettiva.
    Ver livro
  • Rom Hörbuch auf Italienisch - Zwischen Vatiakan und Campe dei Fiori - cover

    Rom Hörbuch auf Italienisch -...

    Matthias Morgenroth

    • 0
    • 0
    • 0
    Rom. Reise-Hörbüch auf Italienisch (B2)Ein akustisches Porträt über Rom auf Italienisch. Die Themen sind: Stadtkultur und Alltag in Rom, das jüdische Ghetto, die Katakomben, das Pantheon und der Vatikan, der Flohmarkt und der Markt auf dem Campo dei Fiori, der Parks und Plätze der Stadt. Ein akustischer Stadtführer über Rom zum Sprachenlernen: Mit vielen Interviews, Musik und den typischen Geräuschen der Stadt! Für Anfänger mit guten Grundkenntnissen und Fortgeschrittene.
    Ver livro
  • Guida al fitness per cani: Con allenamento mirato dei muscoli allenamento fisico allenamento di agilità e fisioterapia per una salute ottimale e una migliore qualità della vita per il tuo cane - incluso un piano di allenamento - cover

    Guida al fitness per cani: Con...

    Jens Kortlang

    • 0
    • 0
    • 0
    Il tuo cane è un compagno leale, ma anche un po' pigro? Ama sdraiarsi sul divano e preferisce passeggiate tranquille? Forse ha qualche chilo di troppo o soffre di lievi dolori? Allora prendi questo manuale e rimetti il tuo amico a quattro zampe in forma!
    Un cane fa ormai parte della famiglia, e come proprietario desideri che il tuo amico peloso abbia una vita lunga, piacevole e senza dolore con te. Tuttavia, a causa di malformazioni genetiche, stress da vita quotidiana e mancanza di movimento, lo sport per cani mirato diventa sempre più importante per evitare l'aumento di peso, posture errate, mancanza di forma fisica e i conseguenti problemi di salute o comportamentali. La buona notizia è che non deve essere una tortura sul tapis roulant, ma può essere, al contrario, molto divertente, e questo libro ti mostra come! Inizierai imparando tutto ciò che devi sapere sull'anatomia, il sistema muscolare e le basi dell'allenamento, scoprendo come l'allenamento muscolare, di resistenza e di agilità funzioni per i cani. Successivamente, scoprirai una varietà di esercizi guidati per allenare abilità specifiche, migliorare la flessibilità, la forza, la resistenza e la coordinazione, e sfidare davvero il tuo cane.
    Il tuo amico peloso è ancora lontano dall'essere un atleta? Nessun problema! Gli esercizi sono adatti a tutti i livelli di fitness, dal principiante pigro all'atleta canino esperto, così potrai adattare perfettamente l'allenamento alle esigenze del tuo cane.
    Ver livro