Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Quale «formazione» professionale? - Una rilettura di Georg Kerschensteiner (1854-1932) - cover

Quale «formazione» professionale? - Una rilettura di Georg Kerschensteiner (1854-1932)

Paolo Bertuletti

Publisher: Edizioni Studium S.r.l.

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Perché in Italia non esiste un sistema di «formazione» professionale diffuso, stabile e apprezzato? E perché l’apprendistato «formativo» di I e III livello stenta, per usare un eufemismo, a decollare? E ancora, come mai negli ultimi decenni, nonostante l’insistenza delle istituzioni europee sull’importanza della VET, non siamo ancora riusciti a colmare questa mancanza, tanto che sarebbe ingenuo aspettarsi un cambiamento anche nel prossimo futuro?
Il testo cerca di rispondere a questi interrogativi, indagando le ragioni che hanno portato il nostro sistema scolastico a marginalizzare il concetto di «formazione» con e per l’esercizio di un lavoro, mostrando nel contempo come una storia diversa si sarebbe potuta scrivere. L’esempio della Germania col suo sistema duale lo dimostra. Se si vuole recuperare il tempo perduto, sarebbe tuttavia ingenuo pensare di importare il modello tedesco così come è. Occorre piuttosto comprenderne lo “spirito”, per poi reinterpretarlo in maniera originale nel nostro contesto. Non si tratta di una semplice operazione di politica scolastica, ma di vera riconversione pedagogica e culturale tesa a riformulare daccapo il nostro concetto di «formazione» e di «formazione professionale» in particolare. Dove cercare, dunque, gli spunti per avviare questo ripensamento, se non nelle riflessioni di Georg Kerschensteiner, pedagogista e riformatore scolastico considerato il «padre» del sistema duale tedesco?
Available since: 05/02/2022.
Print length: 480 pages.

Other books that might interest you

  • Personale sanitario in tempi di pandemia Una prospettiva psicologica - cover

    Personale sanitario in tempi di...

    Juan Moisés De La Serna

    • 0
    • 0
    • 0
    In seguito al successo del libro intitolato ”Aspetti psicologici nei tempi della pandemia”, in cui vengono affrontati temi relativi all’ impatto del virus sulla vita dei cittadini dal punto di vista psicologico, e sulla base dell’espressa richiesta da parte dei lettori di un testo incentrato sul personale sanitario, ho deciso di scrivere questo libro. 
    L`obiettivo è quello di offrire informazioni aggiornate sugli aspetti psicologici di quello che è stato descritto come il primo fronte di battaglia contro l`avanzata del virus dal punto di vista della psicologia scientifica, con precisi riferimenti alle ultime pubblicazioni a riguardo alla fine del libro. 
    Una visione rigorosa e aggiornata sui contributi della scienza della psicologia espressa in modo accessibile a tutti, con l`obiettivo di aiutare a comprendere l`impatto emotivo di questa situazione nell’ambito del personale sanitario, nonché le sue conseguenze presenti e future.
    Show book
  • 3500 ultimes citazioni - Le migliori citazioni - cover

    3500 ultimes citazioni - Le...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Vi piace scoprire gli autori attraverso le loro stesse parole, e arrivare al cuore delle loro idee nel modo più efficiente? Ecco una selezione di citazioni dei più grandi pensatori che abbiano mai camminato sulla Terra: Einstein, Platone, Spinoza, Schopenhauer, Dostoievski, Cicerone, Confucio, Socrate, Nietzsche, Kant, Bouddha, Laozi, Leonardo da Vinci, Gandhi, Marco Aurelio, Martin Lutero Re, Shakespeare, Proust, Jane Austen, Anna Frank, Antoine de Saint Exupéry, Napoleone Bonaparte, Winston Churchill, Abraham Lincoln, Charles de Gaulle, Oscar Wilde,Voltaire, Charles Louis de Montesquieu, Soren Kierkegaard, Ralph Waldo Emerson, Henry-David Thoreau, Denis Diderot, Georg Christoph Lichtenberg, Nicolas de Chamfort, Pierre Augustin Caron de Beaumarchais. Rafforzate la vostra conoscenza della nostra cultura e deliziatevi di questi pensieri essenziali di grandi figure del nostro tempo e di prima. Una grande citazione può racchiudere in poche parole una grande rete di idee, pensieri, riflessioni, emozioni. Un'ottima citazione richiede al lettore di fermarsi a contemplare il vero significato e la vera poesia di poche parole. Le citazioni colpiscono duramente l'essenza dell'essere umano, e la citazione giusta può aiutarci a vedere il significato invisibile delle cose.
    Show book
  • 100 citazioni di Napoleone Bonaparte - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Napoleone...

    Napoleon Bonaparte

    • 0
    • 0
    • 0
    Napoleone Bonaparte fu una delle più grandi figure militari di sempre. Salì alla ribalta durante la Rivoluzione Francese, dopo di che continuò a salire sempre più in alto fino a quando fu incoronato Imperatore dei Francesi. Poi passò al controllo di tutta l'Europa continentale, prima della sconfitta finale del 1815. Oggi le sue campagne sono studiate in ogni scuola militare, la sua politica liberale ha avuto una forte eredità in tutto il mondo e rimane una delle figure politiche più celebrate e controverse della storia occidentale. Lo stile di Napoleone è chiaro, conciso, a volte passionale, sempre grandioso; abbiamo selezionato per voi 100 delle sue migliori citazioni, per farvi conoscere questa intensa figura e farvi conoscere meglio la storia del mondo che ha contribuito a plasmare.
    Show book
  • Guida Alla Violenza Domestica - Affrontare gli abusi nelle relazioni - cover

    Guida Alla Violenza Domestica -...

    Barbara Kubica

    • 0
    • 0
    • 0
    Guida alla violenza domestica mostra le cause che sottendono e i risultati di quando si affrontano situazioni di violenza domestica. Non ci sono risposte facili, ma ci sono soluzioni. 
    La violenza domestica prospera in molti aspetti della società. É anche comune in molte nazioni in tutto il mondo. Gli effetti e le cause della violenza domestica sono spesso trascurati mentre le soluzioni sono difficile da trovare o da mettere in atto. Questo libro fornisce delle informazioni utili su come affrontare la violenza domestica ed è basato anche sul documentario Bruciando l`anima. Affrontare le conseguenze della violenza emotiva sui bambini. Non ci sono risposte facili anche se ci sono varie soluzioni e modi di aiuto.
    Show book
  • Il caso editoriale di "Il mondo al contrario" di Roberto Vannacci - Analisi di aspetti e contenuti - cover

    Il caso editoriale di "Il mondo...

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    "I libri, nella loro storia, che poi è la stessa della letteratura, hanno vissuto e continuano a vivere vicende al limite del paradosso. Censure, tagli, rimaneggiamenti come se piovessero, messe all'indice, plagi, imitazioni, parodie, seguiti, rifacimenti. Pare sia la stessa sorte destinata a Vannacci e questo, al di là delle valutazioni sui contenuti, indubbiamente dispiace. Perché è vero che c'è sempre stato chi, nel corso dei secoli, si è arrogato il diritto di dire cosa si potesse leggere e cosa no (dal rogo dei libri di cavalleria appartenuti a Don Chisciotte a quello dello stesso Giordano Bruno, fino all'incenerimento sulla pubblica piazza di gran parte della letteratura tedesca e mondiale da parte di Hitler e del suo regime nazionalsocialista), ma oggi c'è chi si prende la briga di stabilire che cosa si possa dire e, addirittura, che cosa non si debba dire. E non è un bel vivere per nessuno." (dalla prefazione del libro)
    Show book
  • Novelle Per Un Anno - Tutte le novelle - cover

    Novelle Per Un Anno - Tutte le...

    Luigi Pirandello

    • 0
    • 0
    • 0
    Le Novelle per un anno sono una raccolta di novelle scritte da Luigi Pirandello, pubblicata in 15 volumi editi tra il 1922 (241 novelle), e il 1937 (ultime 15, postume). Tra le più famose vi sono La giara e Ciàula scopre la luna. Molte delle novelle sono state trasposte in opere teatrali, con i dovuti adattamenti da parte dell'autore, soprattutto tramite le didascalie ed i ritocchi delle circostanze. È il caso di drammi molto famosi, quali "Non è una cosa seria”, "Pensaci, Giacomino!”, "Lumie di Sicilia”, "Quando si è capito il giuoco” col titolo de "Il gioco delle parti”, "La signora Frola e il signor Ponza, suo genero” col titolo di "Così è (se vi pare)”, "La giara”, "La patente”, "La morte addosso” col titolo di "L'uomo dal fiore in bocca” e "Tirocinio” col titolo de "Il piacere dell'onestà”. Le novelle arrivano proprio ad avere una vocazione teatrale per certi aspetti, dato che la critica ha puntualizzato come circa due terzi del teatro pirandelliano non sia autonomo, ma scaturisca da precedenti narrativi. Queste riprese e questi transiti da un genere all'altro rimandano alla filosofia bergsoniana, rielaborata in pieno da Pirandello, della vita come flusso incessante, divenire e metamorfosi continue, offrendo alle opere un altro punto di vista che, seppur relativo, serva a cercare di uscire dalla "prigione della forma”, con, insomma, un pizzico di follia letteraria.
    Show book