Begleiten Sie uns auf eine literarische Weltreise!
Buch zum Bücherregal hinzufügen
Grey
Einen neuen Kommentar schreiben Default profile 50px
Grey
Jetzt das ganze Buch im Abo oder die ersten Seiten gratis lesen!
All characters reduced
la bella donna - cover

la bella donna

Oreste Toma

Verlag: GFE

  • 0
  • 0
  • 0

Beschreibung

    «La vita, dottore» gli chiesero, ricordando una sua frase, «è ancora una puttana?»
    «La morte, è una puttana!» rispose. «Bacia tutti sulla bocca, grandi e piccoli, maschi e femmine, belli e brutti!»

Il romanzo racconta come una giovane ragazza del popolo, costretta per anni a subire violenze di ogni genere da due cugini di buona famiglia, riesca alla fine a vendicarsi con coraggio e determinazione di tutte le offese subite.
Verfügbar seit: 17.01.2023.

Weitere Bücher, die Sie mögen werden

  • Fix it - Adattare i classici in immagine fissa - cover

    Fix it - Adattare i classici in...

    Silvia Baroni, Chiara Battisti,...

    • 0
    • 0
    • 0
    Nel corso dei secoli, i testi letterari hanno cercato di conquistarsi un posto duraturo nel pantheon dei "classici" attraverso diverse strategie, tra queste l'adattamento in immagine fissa, ossia in libri illustrati, fumetti, graphic novels. I saggi raccolti in questo volume vogliono prendere in esame questa particolare forma di trasposizione, generalmente poco trattata, attraverso una varietà di approcci che spaziano dalle riflessioni
    di natura teorica all'analisi di mercato e del mondo editoriale, fino al close reading di casi di studio che coprono un vasto arco temporale.
    Zum Buch
  • Altri fumetti - Incursioni oltre il graphic novel - cover

    Altri fumetti - Incursioni oltre...

    Matteo Gaspari

    • 0
    • 0
    • 0
    Altri fumetti è una guida che illumina vie poco esplorate dalle lettrici e dai lettori. Le immagini parlano una lingua tutta loro che non ci è mai stata insegnata, e non è facile avvicinarsi ai fumetti con gli occhi davvero aperti e pronti a cogliere ogni dettaglio che le vignette nascondono. Matteo Gaspari ci guida in un nuovo territorio di attenzione, raccontandoci passati, presenti e futuri del fumetto, e la rivalsa che questo linguaggio sta vivendo grazie alla diffusione del graphic novel. Ma ci mette anche in guardia: quel formato, accentrando su di sé il discorso, rischia di portare a un appiattimento – della proposta ma ancor più della richiesta – verso un'autorialità posticcia e ripetitiva.
    
    Un fiume di citazioni accompagna il tutto: videogiochi, serie tv, naturalmente fumetti di ogni tipo. Perché, alla fine, un libro sul fumetto non può che essere una lunga lista di (buoni) consigli di lettura.
    Zum Buch
  • Storie per genitori appena nati - cover

    Storie per genitori appena nati

    Simone Tempia

    • 0
    • 0
    • 0
    La giocosa profondità di Vita con Llloyd (13 edizioni) nelle fiabe di un Rodari dei nostri giorni.
    
    Un libro illustrato lieve e sincero, così magico chesi può leggere anche a occhi chiusi. Perché le fiabe non sono fatte per addormentarsi, ma per svegliarsi in un mondo nuovo.
    "La cosa davvero bella è che questo è un libro. Non un manuale, o un blog, cioè le forme che oggi in genere sceglie chi vuole condividere esperienze e/o saperi. No no, è un libro: con i suoi paragrafi e capitoli, l'io narrante e le terze persone, la sua dose di realtà e quella di fantasia, i linguaggi che cambiano tono e ritmo, e anche la sua utilità, o necessità, come preferite chiamarla. E una caratteristica di chi scrive libri è quella di avere, a un certo punto, il coraggio, e la generosità, di fidarsi di loro e lasciarli andare. Esattamente come si dovrebbe imparare a fare anche con i figli."
    
    Lella Costa contributori LE Neri Marcorè
    Zum Buch
  • La Bella Addormentata nel Bosco - cover

    La Bella Addormentata nel Bosco

    Charles Perrault

    • 0
    • 0
    • 0
    Una fiaba senza tempo.
    Zum Buch
  • La dama di picche - Illustrato - Nella traduzione di Carmen Margherita di Giglio - cover

    La dama di picche - Illustrato -...

    Aleksandr Sergeevič Puškin

    • 0
    • 0
    • 0
    Hermann, un giovane ufficiale dell'esercito imperiale russo di origini tedesche, segue con passione le serate di gioco del suo amico Narumov, senza però mai toccare una carta e deriso per questo dai compagni. Finché una notte non apprende da un collega che la nonna di questi, un'anziana contessa, aveva acquisito in gioventù una conoscenza occulta nientemeno che dal conte di Saint-Germain: si tratta del segreto delle tre carte vincenti, che ai suoi tempi le aveva permesso di vincere ogni partita al faraone e guadagnare somme favolose. La contessa però non ha mai rivelato il segreto a nessuno. Profondamente colpito da quella storia e affascinato dal miraggio di facili ricchezze, Hermann diventa ossessionato dall'idea di avvicinare la donna per carpirne il segreto. A tale scopo seduce Lisabeta Ivanovna, la giovane dama di compagnia della contessa, e riesce così a penetrare di notte nella stanza di quest'ultima, minacciandola con una pistola. Ma l'anziana donna, in preda al terrore, muore sul colpo. Tornerà dall'aldilà il suo fantasma a dettare all'avido Hermann il segreto delle tre carte vincenti?
    Ne "La Dama di picche", Puškin racconta una storia sui vizi umani, quali l'avidità, l'indifferenza e l'ipocrisia, così come il desiderio di arricchirsi senza troppi sforzi, e li mescola al fascino del gotico e del soprannaturale. La dama di picche diventa fra le sue pagine l'incarnazione del destino avverso, della punizione e della follia.
    Il racconto acquistò presto un'immensa popolarità tra i lettori in Russia e in Europa, ispirando le opere di compositori russi e francesi, tra cui Pyotr Ilyich Tchaikovsky, con la sua splendida versione operistica.
    In questa edizione, la prosa magistrale di Puškin è presentata nella traduzione di Carmen Margherita di Giglio. Arricchisce il testo un'ampia raccolta di illustrazioni, tra cui le immagini a colori di Karel de Nerée tot Babberich, artista simbolista olandese,  e  quelle di Aleksei Ilyich Kravchenko, illustratore, incisore e pittore sovietico.
    Zum Buch
  • Storie di voci collettive - Morfologia del graphic novel di reportage - cover

    Storie di voci collettive -...

    Silvia Gianni

    • 0
    • 0
    • 0
    Nel sistema culturale contemporaneo, sempre più caratterizzato da transmedialità e ipermediazione, emerge il graphic novel di reportage. Genere ibrido nato dalla convergenza tra reportage e graphic novel, è ancora spesso incluso indistintamente nel più ampio campo del comics journalism. Gli autori sono artisti-reporter che, consapevoli del proprio ruolo culturale, scelgono di confrontarsi con le crisi del nostro tempo, difendendo una verità diversa attraverso il loro mestiere: raccontare storie. Ma che valore ha oggi, in una società segnata dalla saturazione mediatica e informativa, raccontare storie?
    «Raise the voice up», scrive Joe Sacco in War on Gaza (2024). «Dare voce e, se possibile, […] dare una piccola luce a storie che altrimenti rimarrebbero invisibili. Sepolte nel fragore delle bombe», aggiunge Igort in Quaderni ucraini (2022). Si tratta di narrazioni che hanno al centro le piccole storie private dei testimoni, a cui si vuole restituire dignità sottraendole all'oblio della memoria. Storie di voci collettive si propone, da un lato, di analizzare la funzione conoscitiva e l'impegno critico che distinguono queste opere dai media informativi tradizionali. Dall'altro, intende affrontare il vasto campo del comics journalism delineando una morfologia di genere del graphic novel di reportage. In questo libro viene individuata una linea storica e formale finora non sistematizzata, che consente di riconoscere in tale forma narrativa un genere autonomo. Il volume propone un'architettura teorica fondata sui concetti di collettività e coralità, utile all'interpretazione delle opere riconducibili alla famiglia del graphic novel di reportage.
    Zum Buch