Rejoignez-nous pour un voyage dans le monde des livres!
Ajouter ce livre à l'électronique
Grey
Ecrivez un nouveau commentaire Default profile 50px
Grey
Abonnez-vous pour lire le livre complet ou lisez les premières pages gratuitement!
All characters reduced
Al Ma’mun: un grande iniziato pitagorico alla guida dell’Islam - cover

Al Ma’mun: un grande iniziato pitagorico alla guida dell’Islam

Nicola Bizzi

Maison d'édition: Edizioni Aurora Boreale

  • 0
  • 0
  • 0

Synopsis

Abu Al-Abbas Abdallah Ibn Harun Al-Rashid, meglio noto come Al Ma’mun, settimo Califfo della dinastia Abbaside, viene ricordato per essere stato il primo uomo, dopo millenni, ad entrare nella Grande Piramide di Giza, ma fu soprattutto un grandissimo filosofo, uno scienziato, un mecenate delle arti e della cultura e, segretamente, un iniziato di alto grado alla Tradizione eleusino-pitagorica. Il suo operare in favore della Conoscenza dette vita e impulso a un vero e proprio Rinascimento arabo, coincidente con quella che è passata alla storia come l’Epoca d’Oro Islamica, un’era di grande splendore che ebbe tragicamente termine nel 1258, con la conquista mongola di Baghdad, e che non solo ebbe veramente poco ebbe da invidiare all’Umanesimo e al Rinascimento partiti secoli dopo dalla Toscana di Cosimo il Vecchio e Lorenzo il Magnifico, ma si rivelò addirittura una delle leve scatenanti di questi ultimi.
Durante questo periodo, il mondo arabo guidato dai Califfi abbasidi divenne un centro intellettuale di primaria importanza a livello mondiale per la Scienza, la Filosofia, la Medicina, l’Astrologia, l’Astronomia, la Matematica, l’Alchimia e la Letteratura. Un periodo in cui Ibn Rushd (Averroè) e Ibn Sina (Avicenna) furono i maggiori artefici del salvataggio delle opere di Aristotele e Platone, il cui pensiero finì per dominare la Filosofia non religiosa dei mondi cristiano e musulmano. Un periodo in cui gli eruditi arabi assorbirono anche idee provenienti dalla Cina, dalla Persia e dall’India, aggiungendovi la conoscenza enorme proveniente dai loro studi. Ibn Sina ed altri speculativi pensatori come Al Kindi e Al Farabi combinarono Aristotelismo e Neoplatonismo con il pensiero introdotto dall’Islam e con l’Ermetismo, dando vita a una stagione intellettuale unica e irripetibile.
Come documenta Nicola Bizzi in questo suo nuovo saggio, Al Ma’mun, da grande iniziato pitagorico quale era, intendeva, con lo “sdoganamento” e la “legittimazione” degli ordini ermetici di Harran e con l’affidamento nelle loro mani delle redini culturali, accademiche e scientifiche del Califfato, intraprendere un percorso che avrebbe dovuto portare ad una progressiva sostituzione della dottrina Islamica con un connubio ideale fra Pitagorismo, Neoplatonismo ed Ermetismo e all’istaurazione di un Impero universale che fosse realmente erede tanto della antica civiltà persiana quanto della classicità greco-romana. Un progetto sicuramente ambizioso e incredibilmente rivoluzionario che avrebbe potuto cambiare il corso della Storia, ma che, come sappiamo, non ha avuto compimento per via di tutta una serie di fattori, dalla recrudescenza dottrinale delle successive dinastie islamiche susseguitesi al vertice del Califfato, fino alla drammatica invasione mongola, che spazzò via definitivamente ciò che restava di una simile utopia.
Disponible depuis: 30/03/2022.

D'autres livres qui pourraient vous intéresser

  • La reincarnazione è la scienza delle vite - cover

    La reincarnazione è la scienza...

    Vitaliano Bilotta

    • 0
    • 0
    • 0
    In questo libro di Evolvenza sono raccontati il pensiero umano e il pensiero superumano, durante un amichevole confronto tra Roberta, appassionata del pensiero umano e Giulio, appassionato del pensiero dei maestri definitivamente disincarnati, che hanno comunicato per decenni e continuano a comunicare, attraverso, ad esempio, il Punto F. 
    Al lettore, la scelta tra il pensiero umano e il pensiero superumano. Noi crediamo che solo il pensiero superumano abbia il potere di spiegare la vita.
    Voir livre
  • Egli ci ha amati per primo - Incontrare Dio nella vita quotidiana - cover

    Egli ci ha amati per primo -...

    Giambattista Torellò

    • 0
    • 0
    • 0
    Egli ci ha amati per primo raccoglie una serie di meditazioni inedite di Giambattista Torelló, sacerdote dal carisma straordinario: con immagini suggestive e intuizioni originali, Torelló scuoteva chi lo ascoltava, aprendo squarci sulle profondità sorprendenti del mistero di Dio che si è fatto carne per la nostra salvezza. È stato per lunghi anni amico del celebre psicologo Viktor E. Frankl: tutta la forza della sua spiritualità, il suo amore per la letteratura come la verità dei paradossi, riverbera in queste ispirate pagine che, sulla scia degli insegnamenti di san Josemaría Escrivà, sono un invito per ogni cristiano a scoprire l'incontro con Dio nelle piccole cose di ogni giorno.
    Voir livre
  • Reclamata - cover

    Reclamata

    Willow Winters

    • 0
    • 0
    • 0
    Reclamata è un dark paranormal romance con un alto tasso di tensione erotica e suspense che vi terrà con il fiato sospeso. 
    La loro presenza autorevole si fa sentire prima di ogni altra cosa. Il mio cuore manca un battito e il sangue si raffredda nelle vene. Loro sono qui. I voluminosi mantelli coprono interamente i loro corpi e i loro volti sono in gran parte nascosti dai cappucci. In piedi, con le ampie spalle e le mani nascoste dietro la schiena, emanano pura virilità e dominio. La voce baritonale di lui sussurra, e il suo respiro brucia sul lobo del mio orecchio. Il suo tono è gentile, ma non nutro alcun dubbio sul fatto che quelle parole siano un ordine. Radunatevi e presentatevi. Questa è l'offerta... Reclamata è una raccolta di dark paranormal romance con un alto tasso di tensione erotica e suspense che vi terrà con il fiato sospeso. Comprende Bacio Sofferto, Delicate Cicatrici e Lussuria Primordiale.
    Voir livre
  • Tempi di Maria e Consacrazione al Cuore Immacolato - Una luce profetica sul nostro tempo - cover

    Tempi di Maria e Consacrazione...

    Pedalino

    • 0
    • 0
    • 0
    L'umanità e il mondo vivono una crisi profonda che l'autore ricon­duce alla perdita della fede che spegne la speranza. Ma la storia, ci ricorda, ha un esito di bene già scritto con la morte e risurrezione di Gesù Cristo. E in tale prospettiva queste pagine si occupano del­l'oggi, addentrandosi nel mistero che avvolge il presente e il pros­simo futuro. Vengono interpellate, per una lettura in parallelo, le Scritture, le apparizioni mariane, rilevanti figure di santi – come Luigi Grignion di Montfort e Massimiliano Kolbe –, autorevoli pro­fezie, come quelle sui "Tempi di Maria" e del "Trionfo del Cuore Immacolato" che paiono rivolte alla nostra epoca. L'autore prova a rispondere a una domanda: è possibile per il credente un'interpre­tazione più profonda degli avvenimenti? Esiste una "lente privilegiata" sotto la quale osservarli per intenderli compiutamente? La ri­sposta è Maria stessa, la Madre di Dio: la creatura del fiat, la luce ferma della fede che consente di intravedere, al di là delle tragedie prodotte dagli agenti del male, una dimensione soprannaturale che avvolge e riempie di significato ciò che accade.
    Voir livre
  • Human Rights Religions and the United Nations Agenda 2030 - cover

    Human Rights Religions and the...

    Antonio Angelucci, Alessandro...

    • 0
    • 0
    • 0
    The 2030 Agenda for Sustainable Development, adopted by the United Nations in 2015, represents more than a roadmap of goals. It articulates a vision of deep transformation, calling for a rethinking of economic models, cultural values, ecological responsibilities, and social structures. While often framed in terms of political action and technological innovation, the Agenda's deeper ambitions demand an ethical and spiritual reorientation. In this light, religious traditions are not peripheral to the global sustainability conversation—they are essential interlocutors. Human Rights, Religions and the United Nations Agenda 2030 investigates how diverse religious and cultural actors are engaging, interpreting, and even expanding the vision of the 2030 Agenda, offering insights, critiques, and innovations that challenge conventional paradigms of development. The contributors demonstrate that sustainable development cannot be achieved without addressing the symbolic, spiritual, and affective dimensions of human experience. In this context, the religious imagination asserts itself as a vital force capable of inspiring new narratives, shaping collective identities, and anchoring development in values of justice, humility, reciprocity, and hope. The volume expresses a coherent and shared conviction: that the religious imagination, when engaged with the realities and urgencies of our time, can emerge as a powerful force for ethical transformation and cultural innovation. The Agenda 2030 is thus not only a technopolitical document but a spiritual and cultural horizon. The contributions gathered here invite the reader to reflect, engage, and act at the intersection of faith, innovation, and global responsibility.
    Voir livre
  • Una Vita Più Felice - Come coltivare la felicità e il benessere in ogni fase della vita - cover

    Una Vita Più Felice - Come...

    Shar Khentrul Jamphel Lodrö

    • 0
    • 0
    • 0
    Indipendentemente da che tipo di persona siamo o da come abbiamo scelto di vivere la nostra vita, l’obiettivo finale di tutti è la felicità duratura. Una vita più felice è un tesoro di saggezza che vi guiderà verso il raggiungimento di questo obiettivo, passo passo, in ogni fase della vostra vita. Viaggiando attraverso l'infanzia, l'adolescenza, i primi anni dell’età adulta e la maturità, termina con alcuni profondi consigli per raggiungere un'introspezione autentica e prepararsi a lasciare questa vita serenamente. In ciascuna di queste fasi vengono evidenziate molte delle opportunità e degli ostacoli che tutti noi ci troviamo ad affrontare. 
    L'autore, Khentrul Rinpoche, ha sperimentato tre modi di vivere completamente diversi: la primitiva cultura nomade del remoto Tibet, molti anni di eccezionale e rigorosa formazione come monaco tibetano e, infine, l'esperienza di una rapida immersione nello stile di vita del moderno Occidente. Questo libro è quindi unico nell’offrire una ricca prospettiva sui diversi modi di vivere e vuole essere una guida per navigare attraverso le diverse fasi della vita. Si spera che la sua lettura vi aiuti a trovare la vera felicità e l'autentico appagamento, qualunque siano le circostanze in cui vi troverete.
    Voir livre