Begleiten Sie uns auf eine literarische Weltreise!
Buch zum Bücherregal hinzufügen
Grey
Einen neuen Kommentar schreiben Default profile 50px
Grey
Jetzt das ganze Buch im Abo oder die ersten Seiten gratis lesen!
All characters reduced
Cuori Strappati - Strane Presenze - Lost Hearts - cover

Cuori Strappati - Strane Presenze - Lost Hearts

Montague Rhodes James, Amodio Tortora

Verlag: self-publishing

  • 0
  • 0
  • 0

Beschreibung

Cuori Strappati (Lost Hearts) è un racconto che fa parte della raccolta Ghost Stories of an Antiquary pubblicata per la prima volta nel 1904 (Publisher Edward Arnold). Viene qui presentato nella traduzione inedita di Amodio Tortora terminata il 25 maggio 2024. Non è pertanto un’opera nel Pubblico Dominio.
"Lost Hearts" è una storia di fantasmi scritta dal britannico M. R. James, pubblicata originariamente nel 1895 e successivamente inclusa nella sua raccolta del 1904 "Ghost Stories of an Antiquary".
La narrazione segue Stephen Elliott, un giovane orfano, invitato a vivere con il suo cugino molto più anziano, Mr. Abney, in una remota dimora di campagna, Aswarby Hall, nel Lincolnshire. Mr. Abney, un eremita esperto nelle pratiche magico-religiose dell'antichità tarda, è ossessionato dall'ottenimento di poteri occulti e dall'acquisizione dell'immortalità. Stephen è tormentato da visioni di una giovane ragazza zingara e di un ragazzo italiano ambulante, entrambi privi del cuore.
James arricchisce la narrazione con dettagliate informazioni sull'ambito di studio di Mr. Abney, uno studioso classico senza scrupoli, per cui l'omicidio di orfani non è altro che un mezzo per raggiungere fini magici. L'erudizione di Abney include sistemi come il Neoplatonismo, le religioni misteriche dell'antichità tarda, tra cui il Mitraismo e l'Orfismo, nonché l'alchimia, considerata una scienza mistica. Durante il racconto, Abney cita Censorino, autore del trattato "De die Natali", insieme a figure mitiche come Ermete Trismegisto e il mago biblico Simon Mago, fondatore di una setta gnostica.
"Lost Hearts" è stato adattato per la televisione per la prima volta dalla ABC, trasmesso da ITV il 5 marzo 1966 nell'ambito della serie "Mystery and Imagination". Tuttavia, non esistono registrazioni d'archivio di questo episodio, considerato perduto.
Successivamente, nel 1973, è stato adattato da Robin Chapman come parte della serie della BBC "A Ghost Story for Christmas", diretto da Lawrence Gordon Clark. Questa versione, la più breve delle adattamenti, è stata trasmessa il giorno di Natale del 1973. Simon Gipps-Kent ha interpretato l'orfano Stephen e Joseph O'Conor il cugino più anziano. Questa trasposizione è nota per la particolare musica di hurdy-gurdy che accompagna le apparizioni dei due bambini fantasma. È stata curata dal British Film Institute e rilasciata in DVD insieme ad altri episodi della serie e, nel dicembre del 2022, in Blu-ray.
Nel 2018, è stata rilasciata una terza versione cinematografica della storia breve da Severn Film Productions, ambientata negli anni '40 e poi nel 1953, durante la seconda guerra mondiale, quando Stephen, evacuato in campagna, racconta agli altri il suo terribile passato. Questo film è stato girato in due parti, con le scene principali filmate nel 2005 e l'inizio e la fine nel 2016, e ha ricevuto una nomination al Moving Pictures Festival in Belgio nel 2018.
Verfügbar seit: 31.01.2025.

Weitere Bücher, die Sie mögen werden

  • L'ultimo esperimento - cover

    L'ultimo esperimento

    Vizi editore, H.P. Lovecraft

    • 0
    • 0
    • 0
    Il dottor Arthur Clarendon, celebre medico del 19° secolo, cerca di sconfiggere la febbre nera nel penitenziario di San Quentin, ma le sue oscure sperimentazioni, fatte insieme al suo sinistro assistente Surama, portano a una tragedia, rivelando orrori nascosti.Le famose storie dell'orrore dello scrittore statunitense Howard Phillips Lovecraft continuano a far discutere gli appassionati, incerti se collocarle nella categoria del fantastico più originale o delle cronache di un possibile domani, di un oggi "laterale" in cui antichi misteri si aprono come crepe nel tessuto della realtà. L'ultimo esperimento ("La febbre nera") raccontato con musiche e suoni.
    Zum Buch
  • I ratti nei muri - cover

    I ratti nei muri

    Vizi editore, H.P. Lovecraft

    • 0
    • 0
    • 0
    Il rampollo della famiglia Delapore si trasferisce nella tenuta di famiglia in Inghilterra. Qualche giorno dopo il trasloco, il protagonista ed il suo gatto iniziano a sentire degli strani rumori, come di topi che zampettano dietro ai muri. Le indagini sulla causa dei rumori avrà dei risvolti a dir poco inquietanti.Le famose storie dell'orrore dello scrittore statunitense Howard Phillips Lovecraft continuano a far discutere gli appassionati, incerti se collocarle nella categoria del fantastico più originale o delle cronache di un possibile domani, di un oggi "laterale" in cui antichi misteri si aprono come crepe nel tessuto della realtà. "I ratti nei muri" raccontato e interpretato con musiche ed effetti sonori.
    Zum Buch
  • Terrore dal profondo - cover

    Terrore dal profondo

    Vizi editore, Fritz Leiber

    • 0
    • 0
    • 0
    Nel frenetico cuore di Los Angeles, un ritrovamento sconvolgente scuote le fondamenta del mistero: una cassetta metallica contenente un manoscritto inquietante viene alla luce. Le sue pagine ingiallite rivelano racconti oscuri e misteriosi, gettando luce sui segreti sepolti sotto il manto di Vultures Roots. I classici dell'orrore, riediti in chiave moderna e raccontati con musiche e suoni.
    Zum Buch
  • Horror rurale - cover

    Horror rurale

    Vizi editore, Christian Sartirana

    • 0
    • 0
    • 0
    4 Storie del brivido ambientate nelle campagne piemontesi e raccontate con musiche e suoni."Nella vigna","Nella pancia della scrofa","Il nido della masca","Il Mostro".
    Zum Buch
  • Il libro di fiori e di spine - cover

    Il libro di fiori e di spine

    Hester Fox

    • 0
    • 0
    • 0
    Un'incantevole storia di tradimenti, segreti e magia. Due ragazze che parlano il linguaggio segreto dei fiori.
    "Il libro di fiori e di spine è un dolce, magico racconto di speranza e guarigione nel mezzo della guerra." — BookPage
    1815 – Cornelia ha un segreto che deve rimanere ben custodito, perché nessuno accetterebbe mai la sua capacità di comprendere il linguaggio dei fiori e ascoltarne le voci, in una misteriosa connessione che ha sin da bambina. Il polveroso e cupo accampamento della Grande Armée di Napoleone non è il luogo dove aveva immaginato se stessa quando è fuggita in Francia, lasciandosi alle spalle una vita agiata, ma un passato di dolore. E l'Armata non è neanche il posto più sicuro per celare il suo potere, che si manifesta in maniera incontrollata e plateale proprio durante la battaglia di Waterloo, quando in lei amore e dolore si scatenano prepotenti. Cornelia, donna, inglese e naturalista, viene così trascinata in un vortice di tradimenti, accuse e bugie. Dall'altra parte del fronte, a Bruxelles, anche Lijsbeth convive con un passato di sofferenza e di abbandono. Ha un particolare talento nel creare composizioni floreali, come se avesse un rapporto speciale con i fiori. Non sa ancora però di poterli ascoltare e di poter comunicare con e attraverso di loro. Eppure, sono proprio i fiori che guidano queste due giovani donne l'una verso l'altra, perché possano scoprire la fonte di quel potere che le espone ad accuse di stregoneria e minaccia di distruggere le loro stesse vite. 
    Hester Fox, amatissima autrice americana per la prima volta tradotta in Italia, ci dona un romanzo in cui magia, fiori, sorellanza e guerra danno vita a un mystery gotico intessuto con cura, dove l'amore trova la sua strada indifferente alle convenzioni sociali. Questo libro lascerà chi lo legge con il cuore spezzato, ma anche pervaso da romanticismo e speranza.
    Penso a Lijsbeth, alla sua tranquilla forza d'animo. L'ha fatto per amore o per rabbia? C'è differenza tra le due cose? Come si fa a non essere arrabbiati con un mondo che tratta l'amore come un frivolo passatempo e la guerra come l'apice della civiltà?
    Zum Buch
  • Il Festino nell'Abbazia - cover

    Il Festino nell'Abbazia

    Vizi editore, Robert Bloch

    • 0
    • 0
    • 0
    Durante una tempesta, un viaggiatore cerca rifugio in un misterioso monastero abitato da monaci dalle oscure pratiche. Accolto dal cordiale abate Henricus, il viaggiatore si ritrova coinvolto in uno strano banchetto, dove la lussuria e il mistero regnano sovrani. Tuttavia, ben presto scoprirà che la verità celata dietro le mura del monastero è molto più spaventosa di quanto avesse mai potuto immaginare. I classici dell'orrore, riediti in chiave moderna e raccontati con musiche e suoni.
    Zum Buch