Junte-se a nós em uma viagem ao mundo dos livros!
Adicionar este livro à prateleira
Grey
Deixe um novo comentário Default profile 50px
Grey
Assine para ler o livro completo ou leia as primeiras páginas de graça!
All characters reduced
Cuori Strappati - Strane Presenze - Lost Hearts - cover
LER

Cuori Strappati - Strane Presenze - Lost Hearts

Montague Rhodes James, Amodio Tortora

Editora: self-publishing

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopse

Cuori Strappati (Lost Hearts) è un racconto che fa parte della raccolta Ghost Stories of an Antiquary pubblicata per la prima volta nel 1904 (Publisher Edward Arnold). Viene qui presentato nella traduzione inedita di Amodio Tortora terminata il 25 maggio 2024. Non è pertanto un’opera nel Pubblico Dominio.
"Lost Hearts" è una storia di fantasmi scritta dal britannico M. R. James, pubblicata originariamente nel 1895 e successivamente inclusa nella sua raccolta del 1904 "Ghost Stories of an Antiquary".
La narrazione segue Stephen Elliott, un giovane orfano, invitato a vivere con il suo cugino molto più anziano, Mr. Abney, in una remota dimora di campagna, Aswarby Hall, nel Lincolnshire. Mr. Abney, un eremita esperto nelle pratiche magico-religiose dell'antichità tarda, è ossessionato dall'ottenimento di poteri occulti e dall'acquisizione dell'immortalità. Stephen è tormentato da visioni di una giovane ragazza zingara e di un ragazzo italiano ambulante, entrambi privi del cuore.
James arricchisce la narrazione con dettagliate informazioni sull'ambito di studio di Mr. Abney, uno studioso classico senza scrupoli, per cui l'omicidio di orfani non è altro che un mezzo per raggiungere fini magici. L'erudizione di Abney include sistemi come il Neoplatonismo, le religioni misteriche dell'antichità tarda, tra cui il Mitraismo e l'Orfismo, nonché l'alchimia, considerata una scienza mistica. Durante il racconto, Abney cita Censorino, autore del trattato "De die Natali", insieme a figure mitiche come Ermete Trismegisto e il mago biblico Simon Mago, fondatore di una setta gnostica.
"Lost Hearts" è stato adattato per la televisione per la prima volta dalla ABC, trasmesso da ITV il 5 marzo 1966 nell'ambito della serie "Mystery and Imagination". Tuttavia, non esistono registrazioni d'archivio di questo episodio, considerato perduto.
Successivamente, nel 1973, è stato adattato da Robin Chapman come parte della serie della BBC "A Ghost Story for Christmas", diretto da Lawrence Gordon Clark. Questa versione, la più breve delle adattamenti, è stata trasmessa il giorno di Natale del 1973. Simon Gipps-Kent ha interpretato l'orfano Stephen e Joseph O'Conor il cugino più anziano. Questa trasposizione è nota per la particolare musica di hurdy-gurdy che accompagna le apparizioni dei due bambini fantasma. È stata curata dal British Film Institute e rilasciata in DVD insieme ad altri episodi della serie e, nel dicembre del 2022, in Blu-ray.
Nel 2018, è stata rilasciata una terza versione cinematografica della storia breve da Severn Film Productions, ambientata negli anni '40 e poi nel 1953, durante la seconda guerra mondiale, quando Stephen, evacuato in campagna, racconta agli altri il suo terribile passato. Questo film è stato girato in due parti, con le scene principali filmate nel 2005 e l'inizio e la fine nel 2016, e ha ricevuto una nomination al Moving Pictures Festival in Belgio nel 2018.
Disponível desde: 31/01/2025.

Outros livros que poderiam interessá-lo

  • Un vampiro - Con il racconto "Fatale influsso" - cover

    Un vampiro - Con il racconto...

    Luigi Capuana

    • 0
    • 0
    • 0
    Lelio Giorgi, giovane poeta, sposa Luisa, vedova del suo rivale. La loro felicità è presto offuscata da fenomeni inspiegabili: una presenza oscura tormenta la famiglia, manifestandosi con una violenza che sembra crescere di notte in notte. Lelio, combattuto tra amore e ossessione, cerca risposte nell'amico Mongeri, uno scienziato razionale che si trova a confrontarsi con l'inspiegabile. In un crescendo di tensione, i due uomini si addentrano nei meandri di un mondo tenebroso, in una lotta disperata contro una maledizione che sembra provenire dall'oltretombra.
    Capuana, maestro del verismo, ci conduce in un'esplorazione psicologica dei sentimenti umani più oscuri, dove il confine tra ragione e irrazionalità si assottiglia, lasciando il lettore sospeso in un'atmosfera di inquietudine e ambiguità.
    
    Pubblicato per la prima volta nel 1907, "Un vampiro" si inserisce nel contesto del tardo verismo italiano, pur discostandosi dalle tematiche prettamente sociali care a Capuana. Il racconto esplora il lato oscuro della psiche umana, avvicinandosi al genere del racconto gotico e del mistero. Nel corso del tempo, il racconto ha guadagnato riconoscimento per la sua capacità di indagare le zone d'ombra dell'animo umano, anticipando temi e atmosfere che troveranno piena espressione in opere successive del genere horror e thriller psicologico. La sua capacità di mescolare elementi realistici con suggestioni inquietanti lo rende ancora oggi un'opera di grande fascino.
    
    Questa edizione include, oltre a "Un vampiro", anche il racconto "Fatale influsso", entrambi dedicati da Capuana a Cesare Lombroso.
    Ver livro
  • Il mare infetto - cover

    Il mare infetto

    Bo-young Kim

    • 0
    • 0
    • 0
    Dopo un devastante terremoto al largo della Corea del Sud, Seo Mu-yeong rimane intrappolata a Haewon, un villaggio isolato di pescatori dove il misterioso morbo del Mare dell'Est sta trasformando gli esseri umani in creature deformi e marcescenti.
    
    A poco a poco, le risorse iniziano a scarseggiare e il villaggio, pervaso dall'odore di pesce putrido e dalla disperazione, è ormai in quarantena permanente. Mu-yeong, diventata una cacciatrice di infetti, si guadagna l'odio degli altri abitanti per la sua freddezza. Finché una mattina conosce Ha U-jin, un enigmatico ricercatore che decide di sfidare i divieti di ingresso nel villaggio per studiare l'epidemia. Il suo arrivo innesca una reazione a catena inarrestabile, che porterà alla luce l'oscura verità celata dietro la malattia.
    
    Con Il mare infetto, Kim Bo-young rende omaggio alla scrittura di H.P. Lovecraft, in un romanzo horror che affonda nelle profondità dell'animo umano e nell'inquietudine dell'ignoto.
    Ver livro
  • Rouge - cover

    Rouge

    Mona Awad

    • 0
    • 0
    • 0
    Da che ricordi, Belle – giovane commessa in un negozio di abbigliamento – è sempre stata ossessionata dalla sua pelle e dai video sulla skincare, guardarli è sempre stato il suo passatempo. Quando però sua madre Noelle, una bizzarra donna canadese trapiantata in California che non vede da tempo, muore misteriosamente, Belle parte dalle nevi di Montréal diretta nel sud degli Stati Uniti, ad affrontare la difficile eredità che la madre le ha lasciato e a cercare una risposta per la strana dinamica della sua morte. La posta in gioco aumenta quando una misteriosa presenza appare durante la veglia funebre ("il party"), facendo intendere a Belle di saperne più di lei sull'incidente di Noelle. Con l'aiuto di un paio di scarpe rosse, Belle verrà attirata nell'abbraccio pungente di quella che a prima vista sembra una lussuosa ed elitarissima spa a cui sua madre era affiliata. Rouge è Biancaneve che incontra Eyes Wide Shut, una surreale discesa nel lato oscuro della bellezza, nell'invidia, nel dolore e nel complicato amore tra madri e figlie. Con umorismo nero e un horror seducente, Rouge racconta l'industria della bellezza, e il pericolo a cui tutt3 andiamo incontro di interiorizzare il suo sguardo spietato. Baciato dal sole della California, ma macchiato dal rosso sangue delle rose, Rouge scandaglia il nostro rapporto con la mortalità e la bellezza, trascinandoci in una suggestiva favola gotica dove nulla, ma proprio nulla è come sembra.
    Ver livro
  • L’Equivoco - Una Guida Spirituale Una Follia Fantasma E Una Madre Spaventosa! - cover

    L’Equivoco - Una Guida...

    Owen Jones

    • 0
    • 0
    • 0
    “L’Equivoco” è il primo di una serie di ventitré romanzi sullo sviluppo spirituale di una ragazza di nome Megan. La protagonista possiede dei latenti poteri soprannaturali che la rendono curiosa di scoprirli appieno, anche se nessun altro che conosce sembra avere idea di cosa lei stia parlando. 
    O forse sì? Probabilmente perché sia la nonna che la madre fanno di tutto per impedire a Megan di sviluppare i propri poteri. La storia mostra la frustrazione di Megan nel non riuscire a trovare aiuto tra chi le sta intorno, ma quando il sostegno arriva dall’Aldilà, lei lo accoglie a braccia aperte e comincia lentamente a conoscere meglio se stessa e le proprie capacità.
    Ver livro
  • L'ultimo esperimento - cover

    L'ultimo esperimento

    Vizi editore, H.P. Lovecraft

    • 0
    • 0
    • 0
    Il dottor Arthur Clarendon, celebre medico del 19° secolo, cerca di sconfiggere la febbre nera nel penitenziario di San Quentin, ma le sue oscure sperimentazioni, fatte insieme al suo sinistro assistente Surama, portano a una tragedia, rivelando orrori nascosti.Le famose storie dell'orrore dello scrittore statunitense Howard Phillips Lovecraft continuano a far discutere gli appassionati, incerti se collocarle nella categoria del fantastico più originale o delle cronache di un possibile domani, di un oggi "laterale" in cui antichi misteri si aprono come crepe nel tessuto della realtà. L'ultimo esperimento ("La febbre nera") raccontato con musiche e suoni.
    Ver livro
  • Una gita sbagliata - cover

    Una gita sbagliata

    Maria Toriaco

    • 0
    • 0
    • 0
    Ambientato nella Scozia più suggestiva, tra coste frastagliate, verdi montagne avvolte nella nebbia e l'atmosfera magica tipica di un paese ricco di storia e castelli, questo audiolibro scritto da Maria Toriaco e recitato da Gianluca Testa narra la vicenda di Katrine. 
    Figlia di un celebre pianista, Katrine si ritrova da sola nel maestoso Castello di Fraser, un luogo che è al contempo meta di vacanza e scrigno di misteri. 
    La sua solitudine viene interrotta dall'incontro inaspettato con due "intrusi": Margaret e Oliver. Nonostante le circostanze, tra i tre giovani nasce immediatamente una profonda e sincera amicizia, un legame che si rivelerà duraturo e che farà da filo conduttore alla loro esperienza all'interno del suggestivo e misterioso Castello di Fraser.
    Ver livro