Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Io credo in Te Un invito alla fede - cover

Io credo in Te Un invito alla fede

mons. Bruno Forte

Publisher: Editrice Shalom

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Monsignor Bruno Forte, con la puntualità della sua penna, ha realizzato un libro agile che si rivela uno strumento versatile per chiunque sia interessato a riscoprire o approfondire la propria fede, a prescindere dalla fase del proprio cammino spirituale.In queste pagine, egli comunica la bellezza della preghiera, la gioia dell’incontro con Dio, lo stupore del dono dei sacramenti, la ricchezza della Parola e la novità delle beatitudini, vissuti nella comunione della Chiesa. Rivolto a coloro che desiderano arricchire la propria esperienza spirituale o sono alla ricerca di essa, il testo parla direttamente al cuore, invitando sempre a tornare alla sorgente della fede.
Available since: 01/13/2025.
Print length: 96 pages.

Other books that might interest you

  • Ratzinger la scelta - «Non sono scappato» - cover

    Ratzinger la scelta - «Non sono...

    Anonymous

    • 0
    • 0
    • 0
    L'11 febbraio 2013, con una "Dichiarazione" di appena venti righe, Benedetto XVI annunciava la sua decisione di voler rinunciare al pontificato. Da quella scelta che ha letteralmente cambiato non solo la vita di Joseph Ratzinger, ma anche e soprattutto la storia della Chiesa e del Papato, sono trascorsi dieci anni.
    Dopo la rinuncia, come ha vissuto Benedetto XVI da Papa emerito? Che cosa ha fatto in questi dieci anni? Ha solo pregato per la Chiesa? Pensato come una sorta di viaggio, il libro ripercorre e documenta i momenti più salienti di questi dieci anni, a partire dai primissimi giorni fino alla triste e dolorosa vicenda che ha visto Ratzinger accusato di aver coperto un prete pedofilo quando era arcivescovo di Monaco e Frisinga.
    Dalle tantissime testimonianze riportate nel volume, in primis quella del suo storico segretario mons. Georg Gänswein, appare chiaro come il pontificato di Benedetto XVI, al suo inizio e alla sua conclusione, sia stato una scelta di Dio alla quale egli per due volte ha ubbidito docilmente.
    «È affascinante anche per me leggere e sfogliare questo libro, uscito dalla penna di un giornalista appassionato, con il quale il lettore cerca di avvicinarsi al Papa venuto dalla Germania con sempre nuove prospettive, per indagare sull'incomprensibile "scelta"». Mons. Georg Gänswein
    Show book
  • Lo Stivale spezzato - Superare la frattura Nord-Sud - cover

    Lo Stivale spezzato - Superare...

    Mimmo Nunnari

    • 0
    • 0
    • 0
    Lo stivale spezzato. Superare la frattura Nord-Sud è il racconto e il punto della situazione di un fenomeno storico unico nell'Europa democratica. È la storia di due territori, il Nord e il Sud dell'Italia, separati, rancorosi, divisi e lacerati all'interno della stessa nazione e sotto il manto garantista di una stessa Costituzione. Il libro illustra la nascita e la gravità della "questione meridionale" (vizio d'origine dell'Unità) mai risolta, diventata questione permanente e apparentemente irrisolvibile, anche alla luce dei dati più re-centi. L'autore propone infine una possibile via di soluzione, mettendosi in ascolto di tre voci autorevoli della Chiesa italiana di ieri e di oggi:
    - Il cardinale Carlo Maria Martini, intervistato nel 1992 proprio su questo tema;
    - mons. Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, pastore di una delle città italiane più segnate da forti contrasti economici, sociali e culturali del nostro meridione;
    - mons. Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, guida della Chiesa in una città che aspira a un nuovo sviluppo, posta al centro del Mediterraneo.
    Show book
  • Evangelo secondo Matteo - Commento midrashico e narrativo - cover

    Evangelo secondo Matteo -...

    Alberto Mello

    • 0
    • 0
    • 0
    L'evangelo, in quanto "biografia" di Gesù, è racconto e insieme commento. Punto di partenza della lettura dell'opera matteana proposta dall'autore è la convinzione che sia da considerare come un midrash – una riscrittura creativa – dell'Evangelo secondo Marco. Un midrash che produce due effetti: da un lato, una notevole espansione delle parti discorsive, dall'altro, una certa semplificazione del tessuto narrativo.
    
    Tutto ciò viene messo al servizio di una rilettura teologica dell'esistenza di Gesù, operata sullo sfondo della distruzione di Gerusalemme. Il Gesù di Matteo acquista così i tratti della divina Presenza che ormai non dimora più nel tempio ma è "con noi tutti i giorni, fino alla fine del mondo".
    Show book
  • Massoneria al potere - cover

    Massoneria al potere

    Francesco Cardullo

    • 0
    • 0
    • 0
    Nel 2019 Francesco Cardullo fu indirizzato alla massoneria, ma ottenne per grazia liberazione e fu separato dalla loggia massonica.Nel 2020 è stato salvato dal Signore Gesù e oggi è un uomo nuovo e vive per Dio. Questo libro narra la sua testimonianza del periodo in cui fu ingannato dalla massoneria fino alla particolare liberazione che Dio gli ha concesso nel 2020. Questo scritto è un lavoro frutto di anni di ricerca e di esperienza vissuta, nel quale l’autore racconta gli inganni e la natura malvagia della Massoneria e i rapporti che essa ha nella chiesa e nella politica. Un libro sconvolgente ma pieno di rivelazioni, che portano alla riflessione del mondo in cui viviamo da un altra prospettiva. L’autore offre una profonda risposta a dei temi come attualità e senso della vita. La sua speranza è che questo breve libro porti molto alla riflessione e alla ricerca del Signore, per la salvezza dell’anima per mezzo del sangue di Gesù. 
    Nel cuore dell’autore c’è il desiderio, che la speranza che chiunque lo leggerà possa dunque riconoscere l’esistenza del male e separarsene scegliendo il bene che si trova soltanto cercando il volto di Dio, abbandonando così l’errore.
    Show book
  • Testimoni di un nuovo giorno - Fare dell'interruzione un nuovo cammino - cover

    Testimoni di un nuovo giorno -...

    Ignazio Punzi

    • 0
    • 0
    • 0
    Papa Francesco, nel suo messaggio per la Pentecoste del 2020, parlando della crisi che il mondo intero sta attraversando, affermava: «Peggio di questa crisi c'è solo il dramma di sprecarla, chiudendoci in noi stessi». Se vogliamo seguire le parole del Papa dobbiamo assumere tre presupposti: non vogliamo rassegnarci a subire gli accadimenti, a viverli in maniera passiva, ma vogliamo stare dentro i fatti, dentro la storia come persone che si decidono; siamo un popolo in esodo, e come tale sappiamo che riusciremo non solo a trovare soluzioni positive ai piccoli e gravi problemi attuali, quanto soprattutto a dare forme più umane al mondo futuro; in quanto cristiani crediamo che non nonostante ma dentro le fratture del tempo, quando cioè i nostri progetti saltano e si rivelano tutte le nostre vulnerabilità, possano sorgere straordinarie occasioni di fioritura.
    Ignazio Punzi, nel condurre i percorsi formativi con il suo gruppo L'Aratro e la Stella per la diocesi di Bari-Bitonto e per le Caritas Sardegna, ha provato e prova a fornire chiavi di lettura e strumenti per interpretare le crisi come straordinarie occasioni di crescita e di rinascita, personale e comunitaria, nonché indicazioni per progettare azioni educative, di accompagnamento e di animazione di comunità. Con questo volume vuole proporre un cammino finalizzato alla crescita personale, alla riscoperta della propria vocazione e allo sviluppo di competenze teoriche e metodologiche atte a trasmettere ad altri i contenuti appresi e il metodo proposto.
    Show book
  • Alla luce del Vangelo - Testi brevi per la meditazione - cover

    Alla luce del Vangelo - Testi...

    Fernando Ocáriz

    • 0
    • 0
    • 0
    «Vorrei che queste pagine aiutassero nell'orazione e invitassero a un contatto più diretto con Cristo», scrive monsignor Fernando Ocáriz nella presentazione di questo libro composto da 120 testi brevi, che aiutano a meditare il Vangelo con spirito contemplativo e disponibilità all'ascolto. L'autore adotta la prospettiva di chi prega come "figlio". Negli scritti di monsignor Ocáriz la filiazione divina del cristiano (sapere di essere figlio di Dio e considerarsi tale) appare come una sorgente di significati che toccano e trasformano il credente. Il senso della filiazione divina, lungi dall'essere uno slogan mille volte ripetuto, diventa nell'orazione un impulso e una presenza nella nostra vita quotidiana. A poco a poco ci identifichiamo così con Gesù, "figlio del Padre". Conoscere Cristo e mantenere stretti rapporti con lui, sfocerà in una relazione più autentica con Dio-Padre e avremo il desiderio di rispondere da figli alla vocazione all'amore degli altri, alla libertà e alla gioia.
    Show book