Junte-se a nós em uma viagem ao mundo dos livros!
Adicionar este livro à prateleira
Grey
Deixe um novo comentário Default profile 50px
Grey
Assine para ler o livro completo ou leia as primeiras páginas de graça!
All characters reduced
Finalmente Parigi - cover
LER

Finalmente Parigi

Mark Twain

Tradutor Livio Crescenzi

Editora: Mattioli 1885

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopse

Mark Twain si presenta subito, fin dalle prime pagine, con la sua insofferenza nei confronti degli yankee suoi compagni di viaggio, bigotti e in gran parte molto più vecchi di lui. Con questo primo volume inizia il lungo viaggio di MT nel Vecchio Mondo, che subito gli appare come un museo di morti e d'incomprensibili tesori artistici, accumulati in secoli di latrocinio cattolico, mentre i poveri morivano di fame. E inizia, pagina dopo pagina, la contrapposizione con l'America, vista invece come un fenomenale teatro all'aria aperta, scenario perfetto per un nuovo modello di società e di sviluppo.
Un libro di viaggio nel Vecchio Mondo, certo, ma quasi – e forse soprattutto – come mt enuncia fin dall'esordio del libro, uno spietato repulisti del proliferare di luoghi comuni, di sdilinquimenti e "rapimenti stantii" dei tanti volumi pubblicati prima di quella 'letteratura di viaggio' – già diffusa in America – sull'Europa e le sue pretese meraviglie.
MT dichiara sin dall'inizio che il suo sarà uno sguardo diretto e spregiudicato delle cose, così come apparvero all'autore in Europa e in Medio Oriente.
Disponível desde: 12/03/2025.
Comprimento de impressão: 199 páginas.

Outros livros que poderiam interessá-lo

  • Leone XIV - Il Papa venuto per la pace - cover

    Leone XIV - Il Papa venuto per...

    Domenico Agasso

    • 0
    • 0
    • 0
    LA BIOGRAFIA COMPLETA E PIÙ AGGIORNATA DEL NUOVO PAPA DELLA CHIESA CATTOLICA
    
    Nel tardo pomeriggio dell'8 maggio, dopo solo quattro scrutini, la fumata bianca ha annunciato l'elezione del nuovo papa della Chiesa cattolica, Robert Francis Prevost, Leone XIV. Nelle previsioni che si rincorrevano frenetiche nei giorni precedenti, il suo non era certo tra i nomi più gettonati: per molti è stata una sorpresa vederlo affacciarsi dal balcone di San Pietro. Un pontefice già destinato a fare storia, primo statunitense e primo appartenente all'ordine di sant'Agostino a salire al soglio di Pietro. Anche la scelta del nome ha fatto discutere, per la continuità con quel Leone XIII che con l'enciclica Rerum Novarum aveva portato per la prima volta la Chiesa a occuparsi di questioni sociali. Ma in un momento tanto difficile per il pianeta, tra guerre in atto e annunciate, un'economia in crisi, le difficoltà di dialogo internazionale e i conflitti sociali, sarà in grado questo papa di aprire nuove vie di concordia e fratellanza? Saprà agire per quella pace tanto invocata nel primo discorso da pontefice? Saprà, come molti auspicano, mettere d'accordo l'ala più progressista e quella più tradizionalista della Chiesa, evitando uno scontro che minaccia di sfociare in scisma? Soprattutto, troverà il modo di raccogliere l'eredità di Francesco e, come lui, farsi spazio nel cuore di milioni di persone?
    
    
    Domenico Agasso, da anni tra i vaticanisti più letti e autorevoli, ha scritto una biografia completa e appassionante, senza tralasciare nulla: la vita, le idee, tutto quello che c'è da sapere sull'outsider divenuto papa. contributori LE Dario Dossena
    Ver livro
  • Martin chuzzlewit - cover

    Martin chuzzlewit

    Charles Dickens

    • 0
    • 0
    • 0
    Pubblicato tra il 1843 e il 1844, Martin Chuzzlewit è una delle opere più ambiziose di Charles Dickens: una satira feroce sull'egoismo umano e l'ipocrisia che permea ogni livello della società, dall'Inghilterra vittoriana agli Stati Uniti.
    
    Al centro della vicenda, due Martin Chuzzlewit: il vecchio e ricchissimo patriarca, diffidente verso chiunque brami la sua eredità, e il giovane nipote, diseredato per aver osato innamorarsi di Mary, l'orfana cresciuta dal nonno come unica persona di cui fidarsi. Cacciato di casa, Martin intraprende un viaggio di formazione che lo porterà dall'Inghilterra provinciale fino al Nuovo Mondo, dove il sogno americano di libertà e democrazia si infrange contro la realtà brutale di un paese corrotto, violento e ossessionato dal profitto.
    
    Tra le pagine del romanzo si affollano personaggi indimenticabili: l'ipocrita architetto Seth Pecksniff, maestro consumato nell'arte dell'adulazione; l'ingenuo Tom Pinch, incapace di vedere il male che lo circonda; la logorroica e pittoresca infermiera Mrs Gamp; e l'avido Jonas, tormentato dalla paura di essere smascherato.
    
    Con colpi di scena mozzafiato, sottotrame intricate, un omicidio nell'ombra e il celebre umorismo dickensiano, Martin Chuzzlewit intreccia dramma e commedia in un affresco indimenticabile sulla morale, l'ambizione e le debolezze umane. Dickens al suo meglio: un romanzo che diverte, commuove e tiene il lettore con il fiato sospeso fino all'ultima pagina.
    Ver livro
  • Carteggio Verdi - Boito - cover

    Carteggio Verdi - Boito

    Marcello Conati

    • 0
    • 0
    • 0
    A oltre trent'anni dalla prima edizione esce, aggiornata e arricchita, la raccolta delle lettere che si scambiarono, tra il 1880 e il 1900 Giuseppe Verdi e Arrigo Boito. Lo scambio epistolare tocca, oltre agli aspetti personali dell'amicizia tra il Maestro e il poeta compositore, temi legati alla revisione del Boccanegra e alla composizione di Otello e Falstaff. Il libro documenta in modo straordinario non solo il percorso compositivo del Maestro ma anche i risvolti della personalità di Boito, che segna in modo indelebile la sorprendente terza fase verdiana. Marcello Conati ha riesaminato il carteggio alla luce delle nuove acquisizioni disciplinari e ha consegnato ancora una volta un'opera fondamentale per la conoscenza delle poetiche verdiane.
    Ver livro
  • Ninetta la ragazza del lago Storia di un femminicidio senza colpevoli - cover

    Ninetta la ragazza del lago...

    Lucio Luca

    • 0
    • 0
    • 0
    Un true crime segnato da sospetti, silenzi e indagini incompiute.
     
    Un amore segreto.
    Una promessa non mantenuta. 
    Un corpo che racconta troppo poco.
    Nel 1955, Antonietta Longo, detta Ninetta, lascia il paesino siciliano per cercare fortuna a Roma. Giovane e piena di speranza, annuncia alla famiglia che partirà con l'uomo che ama. Ma invece di un futuro radioso, trova una fine brutale: il suo corpo mutilato viene ritrovato sulle rive del lago di Castel Gandolfo.
    Chi era davvero l'uomo che diceva di amare? E perché nessuno vuole parlare?
    Tra indizi contraddittori e sospetti sussurrati, le autorità seguono piste che portano al nulla, lasciando spazio a ipotesi oscure: una relazione proibita? Un aborto clandestino finito in tragedia? Oppure un tradimento mortale?
    Mentre il tempo cancella prove e testimoni, una domanda rimane senza risposta: è possibile che qualcuno sappia la verità ma abbia scelto il silenzio?
    Ver livro
  • Il caminante - Camminatore pellegrino e viandante - cover

    Il caminante - Camminatore...

    Andrea Spinelli

    • 0
    • 0
    • 0
    Andrea Spinelli, malato di cancro al pancreas inoperabile, procede nella vita a piccoli passi, quelli che lo spingono a compiere grandi cammini lungo le Vie del mondo ma anche nel cuore delle persone. Dopo aver raccontato di come ha reagito alla diagnosi nel libro Se cammino vivo, in questa seconda narrazione risponde alla domanda che riceve spesso: "Come fai a essere così sereno?". Nel Caminante ci parla di consapevolezza, di serenità, ma anche di paura. Si racconta con il cuore in mano, senza censure, con intensità. Ci porta nei suoi luoghi del silenzio (su tutti i boschi, la Carnia e l'oceano), ci narra quali sono state le sue pause più importanti (per esempio quella di fronte al Faggio di San Francesco) e ricorda gli incontri con le persone che traggono speranza dai suoi passi e dal suo sorriso e che gli donano la forza di andare avanti.
    Ver livro
  • Verso il bianco - cover

    Verso il bianco

    Paolo Miorandi

    • 0
    • 0
    • 0
    Un diario di viaggio a Herisau, nella Svizzera tedesca, dove Robert Walser ha vissuto, internato in manicomio, per ventitré anni, la parte finale della sua vita.
    Nel primo pomeriggio del giorno di Natale del 1956, il corpo senza vita di Robert Walser fu trovato lungo un sentiero di montagna.
    La celebre fotografia in bianco e nero scattata da un anonimo poliziotto accorso sul posto, e riprodotta su ogni libro dedicato allo scrittore svizzero, lo ritrae disteso sulla neve, adagiato nel bianco.
    Verso il bianco è un pellegrinaggio nei luoghi walseriani, come lo definisce lo stesso autore, una sfida e uno scavo. Paolo Miorandi procede, dal capitolo 7 (sette sono le orme di Walser nella neve) al capitolo 1, che è l'ultimo, viaggiando a ritroso in una delle più profonde ed eccentriche esperienze letterarie del Novecento.
    Ver livro