¡Acompáñanos a viajar por el mundo de los libros!
Añadir este libro a la estantería
Grey
Escribe un nuevo comentario Default profile 50px
Grey
Suscríbete para leer el libro completo o lee las primeras páginas gratis.
All characters reduced
La libertà di stampa - cover

La libertà di stampa

Mario Borsa

Editorial: Passerino

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopsis

«La libertà di stampa è tutto: è inutile parlare di libertà di coscienza, di libertà di riunione, di guarantigie costituzionali, di istituzioni parlamentari, di indipendenza della magistratura, di purezza dell'amministrazione pubblica se non si mette a base di tutto ciò la libertà di stampa, cioè la libertà di pensare, di scrivere, di controllare, di criticare, di correggere, di consigliare e occorrendo di denunciare. Se il pubblico italiano non fosse stato politicamente quello che è, lo dovremmo vedere scendere nelle piazze a protestare insieme coi giornalisti e più dei giornalisti, contro questi attentati alla libertà di stampa»

(La libertà di stampa, II edizione, 1943)

Mario Borsa (Regina Fittarezza, 23 marzo 1870 – Milano, 6 ottobre 1952) è stato un giornalista italiano, redattore capo con funzioni direttoriali del Secolo dal 1911 al 1918; direttore del Corriere della Sera tra il 1945 e il 1946. Nel 1922 Borsa festeggiò i 25 anni di lavoro al Secolo. Quell'anno Benito Mussolini prese il potere. All'ascesa del fascismo, Borsa si schierò immediatamente contro il movimento. Ma nel luglio 1923 il suo quotidiano venne fascistizzato, con l'insediamento di un nuovo direttore vicino al regime. Borsa lasciò immediatamente Il Secolo. Continuò ad essere presente nel mondo giornalistico italiano come membro dell'Associazione Lombarda dei Giornalisti. Redasse l'ordine del giorno del Congresso Nazionale dell'associazione nel 1924. Firmò il «Manifesto degli intellettuali antifascisti», pubblicato il 1º maggio 1925 sul quotidiano romano Il Mondo.

Nel 1925 Borsa venne chiamato da Luigi Albertini al Corriere della Sera, uno dei pochi quotidiani ancora indipendenti. Scrisse editoriali di politica estera, ma nel novembre dello stesso anno Albertini fu estromesso ed anche il grande quotidiano milanese venne "normalizzato".

Borsa fu cancellato dagli organi professionali, insieme ad altri centoventi colleghi. Escluso dai giornali, scrisse il saggio Libertà di stampa (1925), un'opera in cui espose la sua concezione di libertà di stampa e di libertà di manifestazione del pensiero. Dal 1927 ogni suo movimento venne controllato dalla polizia politica (OVRA).

Per anni non fu trovata una prova contro di lui. Solo nel 1935 venne arrestato per la prima volta, con l'accusa di disfattismo. Condotto in carcere il 12 gennaio, vi rimase un solo giorno. L'intervento dell'ambasciata inglese consentì la sua immediata scarcerazione nell'indomani. Dal novembre 1936 però non gli fu più consentito di recarsi all'estero.
Disponible desde: 10/11/2023.

Otros libros que te pueden interesar

  • Imparare lo spagnolo Come ci si saluta - cover

    Imparare lo spagnolo Come ci si...

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Va bene studiare la grammatica. La grammatica è essenziale per imparare qualsiasi lingua, spagnolo compreso. Chiunque dica il contrario o è un ciarlatano o è in cattiva fede, e spesso queste due cose coincidono in maniera tragica. La lingua è fatta di grammatica, ma una volta che la si è imparata occorre metterla in pratica.
    Ver libro
  • La voce nel deserto Edizione definitiva - cover

    La voce nel deserto Edizione...

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Il primo romanzo di Valerio Di Stefano (1964, filologo, iberista e curatore di edizione elettroniche e audiolibri dei grandi classici della letteratura mondiale) ci trasporta nel mondo illusorio di Don Fiorentino, parroco di uno sconosciuto paese e grande appassionato di libri e sigari toscani, e dei suoi tormenti interiori. Tra manie, tic, ricordi e eterni riti quotidiani, il protagonista riceve i suoi fantasmi prima di presentarsi all'appuntamento più importante della propria vita, in un una girandola di eterni ritorni del passato. Scritto con abilità, il romanzo è una serie di fuochi d'artificio di citazioni e rimandi continui che strizzano l'occhio al lettore, inserendolo come protagonista della narrazione.
    Ver libro
  • Oltre le parole - Dialogo tattile e cura nei percorsi educativi e psicomotori 0-6 anni - cover

    Oltre le parole - Dialogo...

    Massimo Carlan, Anna Marcon

    • 0
    • 0
    • 0
    Il volume propone un nuovo modo per relazionarsi con bambini da 0 a 6 anni: il contatto corporeo come sostegno alla sensazione di sicurezza nelle relazioni. Una guida coinvolgente che integra consistenza scientifica e spunti pratici per un approccio più consapevole alla corporeità dei bambini.
    
    Il modo con cui gli adulti si relazionano al bambino nella cura del suo corpo all'interno delle diverse routine quotidiane nutre profondamente il suo bisogno di sicurezza affettiva, indispensabile per uno sviluppo psicobiologico e sociale armonioso.
    
    Questo libro racconta dei piccoli ma significativi eventi affettivi che tessono la trama delle relazioni più profonde, stabilendo un dialogo sensoriale fatto di sguardi, suoni e carezze, che precede e accompagna la comunicazione verbale.
    
    Il testo sottolinea l'importanza della confidenza che l'educatore ha con il suo corpo e dedica esercitazioni pratiche per coltivare questa sensibilità. Racconta dei piccoli ma significativi eventi affettivi, della durata anche di pochi secondi, che tessono la trama delle nostre relazioni più profonde e propone una riflessione sulle qualità tattili che mettono il bambino nella condizione di condividere un'esperienza, di sentirsi con l'altro, di vivere assieme il momento presente, di percepire il proprio corpo e allo stesso tempo percepire il corpo di chi lo accudisce.
    
    Oltre le parole è accompagnato da una serie di immagini che guidano all'osservazione del linguaggio corporeo.
    Ver libro
  • Firenze sotterranea - appunti ricordi descrizioni bozzetti - cover

    Firenze sotterranea - appunti...

    Jarro

    • 0
    • 0
    • 0
    Giulio Piccini, in arte Jarro, scrittore e giornalista, nel libro Firenze sotterranea  (pubblicato per la prima volta nel 1881) denuncia le misere condizioni della zona del Mercato Vecchio di Firenze. Dallo scalpore che ne seguì vennero i provvedimenti di demolizione attuati dal 1885 al 1895.
    
    La questione che io ora voglio trattare, se da un lato è questione di morale, di giustizia, di umanità, ė dall'altro questione di miseria, di delitti, di un'abiezione, che cresce e si propaga per modi misteriosi, di un male che serpeggia tra noi, senza che ne siamo accorti, di un grande pericolo, che ci minaccia...
    Firenze suol esser chiamata bella, gentile, città dei sorrisi e de' fiori; ma nessuno penserebbe che qui sono così putride cloache nelle quali si ammassano esseri umani; fiori che spuntano soltanto da immondezzai, e che avvelenano. Abbiamo luoghi remoti, sordidi, scuri dove la pianta uomo nasce, sviluppa, vigoreggia attossicata, senza sole, e in aria infetta... abbiamo quasi una piccola città entro la grande città ove le anime si perdono, spente della luce morale: luce di fede, di rettitudine, d'amore.
    Chi crederebbe che entro Firenze, la città molle, vezzosa, che ha per tutto levato grido di miti e dolci costumi, è una Firenze dove stanno in combutta il sicario e il ladro, l'assassino negl'intervalli in cui esce dalle galere, e il lenone, il maruffino abietto e atroce? Siete voi andato mai in quegli antri, in quelle tane, per que' sotterranei, dove la notte le pareti formicolano d'insetti, dove il soffitto è così basso, che è impossibile a uomo di giusta statura entrare li senza curvarsi, e dove su putridi giacigli si scambiano gli amplessi di ladri e di baldracche, lordure umane, sgorgate in quegli orrendi sterquilini, dopo aver corso, trabalzate, per tutte le fogne del vizio?
    Ver libro
  • Reinventare l'amore - cover

    Reinventare l'amore

    Mona Chollet

    • 0
    • 0
    • 0
    Si può essere femminista e vivere in una coppia eterosessuale? Ci hanno insegnato per secoli a inseguire un amore assoluto, a cercare «l'altra metà» per raggiungere la completezza esistenziale, a scegliere tra la piena espressione di sé e la felicità romantica: Reinventare l'amore ci invita invece a liberarci delle maschere con cui il potere patriarcale ha ingabbiato questo sentimento per riappropriarci davvero, tutte e tutti, del nostro desiderio. 
    C'è una questione, portata alla luce dal femminismo contemporaneo, che è ormai impossibile da ignorare: è raggiungibile l'emancipazione all'interno della coppia uomo-donna? Mona Chollet indaga questo tema nel profondo a partire dalle riflessioni di grandi scrittrici femministe del passato e del presente, da Simone de Beauvoir a bell hooks, da Nancy Friday a Liv Strömquist. Nel corso della sua trattazione, Chollet analizza modelli che identificano la donna in quanto fragile, devota ed eternamente disponibile, prendendo in esame prodotti culturali quali la serie Normal People o film come L'amore sbagliato e Inception: il suo è un tentativo di «salvare» l'amore dal controllo patriarcale dando vita a un nuovo patto relazionale basato su una reale parità, una vera libertà e un autentico rispetto reciproco. 
    In queste pagine non c'è la volontà di cancellare la passione o di arrendersi all'impossibilità di superare l'oppressione sociale sulle dinamiche di genere. Al contrario, Reinventare l'amore vuole restituire alla dimensione sentimentale la complessità che merita, per farne il motore di relazioni più sane, eque e appaganti. Bisogna cambiare l'amore perché l'amore possa tornare, ancora una volta, a cambiare le nostre vite.
    Ver libro
  • Compendio di storia universale - cover

    Compendio di storia universale

    Valero Pujol

    • 0
    • 0
    • 0
    Intraprendete un viaggio affascinante attraverso i millenni della storia umana con il "Compendio di storia universale" di Valero Pujol. Con uno stile narrativo vivace e coinvolgente, l'autore vi conduce dalle origini delle prime civiltà fino ai grandi eventi che hanno plasmato il mondo moderno. Incontrerete imperi maestosi, leader visionari, scoperte rivoluzionarie e battaglie decisive che hanno cambiato il corso della storia. Non si tratta di un arido elenco di date e fatti, ma di un panorama colorato, appassionante e profondo del passato, ricco di connessioni sorprendenti e dettagli affascinanti. Perfetto per l'ascolto a casa, durante i viaggi o nei momenti di relax, questo audiolibro vi aprirà nuove prospettive sulla storia dell'umanità e vi terrà incollati fino all'ultimo minuto.
    Ver libro