¡Acompáñanos a viajar por el mundo de los libros!
Añadir este libro a la estantería
Grey
Escribe un nuevo comentario Default profile 50px
Grey
Suscríbete para leer el libro completo o lee las primeras páginas gratis.
All characters reduced
Il Mito di Atalanta - cover

Il Mito di Atalanta

Luigi Carrer

Editorial: Edizioni Aurora Boreale

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopsis

Luigi Carrer, nato a Venezia nel 1801, è stato una poliedrica figura di scrittore, poeta, letterato, giornalista, critico d’arte ed editore, ed uno dei maggiori protagonisti della scena culturale della Serenissima nella prima metà del XIX° secolo. È stato autore di romanzi, di diverse raccolte di poesie e racconti e di alcuni interessanti saggi, tra cui Discorso intorno la poesia biblica, una biografia di Ugo Foscolo, i tre volumi dei Saggi sulla vita e sulle opere di Carlo Goldoni, Elogio di Vittore Carpaccio e Anello di sette gemme, o Venezia e la sua storia, un’opera che descrive le vicende della Serenissima attraverso le biografie di sette illustri cittadine veneziane.Nel 1837 diede alle stampe una delle sue opere meno note, ma a nostro avviso la più rilevante: La Mitologia del Secolo XIX°. Si trattava di una raccolta di saggi sulle principali figure e narrazioni della Mitologia classica (dal mito di Narciso a quello di Psiche, dalle vicende di Re Mida a quelle di Erisittone, passando per figure come Edipo, Tiresia, Anteo, i Dioscuri, i Coribanti, Perseo, Atalanta, Semele, Pigmalione e molte altre. Il tutto condito con proprie considerazioni e riflessioni, nel tentativo (in buona misura riuscito) di “attualizzare” l’atemporalità dei miti e di trarne lezioni morali per la società contemporanea.Dalla raccolta La Mitologia del Secolo XIX° abbiamo selezionato e riproposto all’attenzione dei moderni lettori Il Mito di Atalanta, una interessante dissertazione interpretativa che l’erudito Carrer volle dedicare alla celebre eroina della mitologia greca, figlia di Scheneo, Re della Beozia (secondo altre versioni dell'arcade Iaso, figlio di Licurgo, o di Menalo) e dell’oceanina Climene. Allattata da un’orsa inviata dalla Dea Artemide e poi allevata da un gruppo di cacciatori, raggiunta l'età adulta Atalanta, dopo aver ricevuto dall'oracolo di Apollo a Delfi un avvertimento contro il matrimonio, giurò di rimanere vergine e così divenne la compagna di caccia di Artemide. Secondo il mito, ebbe un ruolo fondamentale nella caccia al cinghiale calidonio, infliggendo con il suo arco la prima ferita alla temibile bestia.
Disponible desde: 27/12/2023.

Otros libros que te pueden interesar

  • Dalla tua parte - La voce del minore nella tutela e nella curatela speciale - cover

    Dalla tua parte - La voce del...

    Stefano Benzoni, Sonia...

    • 0
    • 0
    • 0
    A partire dall'esperienza clinica, psicogiuridica e didattica degli autori, Dalla tua parte risponde alle numerose domande dei professionisti che, nell'ambito della tutela minorile, svolgono il lavoro di curatore speciale.
    
    Un incarico che richiede competenze eclettiche, una sensibilità umana spiccata e una capacità «speciale» nel dar voce alla storia del minore, mediandone la relazione con il tribunale. Un libro incentrato sull'esperienza della difesa minorile, dedicato a tutti gli operatori che la vivono, dagli avvocati fino ai giudici.
    
    "L'incontro tra l'adulto esperto di tutela e il minore è un percorso umano nel quale è in gioco una componente soggettiva che non può e non deve essere sterilizzata dai saperi e dalle tecniche. Ciò non significa (non si smetterà di ripeterlo abbastanza) arrendersi a una fede cieca nello spontaneismo e nella buona volontà.
    
    Piuttosto implica riconoscere che la formazione e l'esperienza sono fondamentali non già per neutralizzare la componente soggettiva di ogni incontro, ma per governarla secondo dettami etici e metodologici rigorosi.
    Essere consapevoli dei molti diversi tipi di ignoranza, dei molti spazi vuoti e incerti che connotano ogni incontro con un minore è il primo passo verso la costruzione di una relazione di ascolto autentico."
    Ver libro
  • Vasche e martello - Minatori illegali nella Bosnia ed Erzegovina post-socialista: etnografia di un mondo sommerso - cover

    Vasche e martello - Minatori...

    Gianluca Candiani

    • 0
    • 0
    • 0
    Una vasca da bagno risale lentamente, come sospinta dal soffio di Madre Terra, dalle viscere di una collina metallifera nei pressi di Zenica, nella Bosnia centrale. Un carico di carbone fumante appena estratto è pronto per essere setacciato e caricato su un vecchio camion dell'esercito jugoslavo dalla squadra di minatori che opera in superficie. È così che, dalle profondità della terra dove trovano lavoro centinaia di minatori illegali bosniaci, nasce un florido commercio parallelo di carbone che andrà ad alimentare caldaie e cucine di migliaia di famiglie in tutto
    il Paese. Ciò avviene in totale assenza di contratti, norme di sicurezza, tutele assicurative o garanzie di alcun tipo per i lavoratori.
    La dissoluzione della Jugoslavia e la Guerra che ne è seguita hanno portato al collasso del sistema-vita in cui gli abitanti di Zenica hanno vissuto per 50 anni. I lavoratori dell'acciaieria e delle miniere statali sono stati espulsi in massa dal mercato del lavoro senza alternative.
    I piani di aggiustamento strutturale in chiave neoliberista che hanno caratterizzato il Dopoguerra bosniaco hanno mutato radicalmente i rapporti sociali, economici e politici nella città-modello socialista. Per far fronte a questa crisi, l'economia sommersa ha assunto un ruolo di primo
    piano, che a Zenica si è manifestata con l'estrazione illegale di carbone.
    Questo libro, frutto dello sforzo etnografico che ha portato l'autore a lavorare fianco a fianco con i minatori abusivi, rappresenta il primo progetto di ricerca in ambito europeo nel filone di studi delle Artisanal and Small Scale Mining (ASM) e si propone di indagare i temi cari alla letteratura dei post-socialist studies, in particolare la situazione del mercato del lavoro bosniaco e i temi ad esso correlati quali disoccupazione, emigrazione, diritti dei lavoratori, genere, corruzione, sfruttamento e processi di produzione di illegalità in questo particolare contesto
    post-industriale, post-bellico e post-socialista.
    Ver libro
  • Poesie d`amore - cover

    Poesie d`amore

    Chloe Gilholy

    • 0
    • 0
    • 0
    Poesie ispirate dalla parola amore. 
    Una raccolta di poesie ispirate dalla parola amore.Il quinto capitolo della serie Life and Poetry.
    Ver libro
  • L'arte del salto triplo - Allenare la motivazione per vincere nello sport e nella vita - cover

    L'arte del salto triplo -...

    Giorgio Merola

    • 0
    • 0
    • 0
    Il volume offre un quadro completo degli aspetti psicologici legati all'attività sportiva: esperienze, riflessioni e strumenti di lavoro semplici e operativi per favorire la motivazione e la concentrazione. Alterna il linguaggio della teoria alle applicazioni pratiche alle esperienze dirette.
    
    Quanto il successo nello sport dipende dall'allenamento e quanto dalla motivazione e dall'autocontrollo?
    
    Se pratichi un'attività sportiva, che sia a livello agonistico o amatoriale, sai che dietro ogni movimento, dietro ogni progresso c'è una pratica lunga e impegnativa, fatta di allenamenti, tentativi, successi, delusioni, sudore e impegno. La ricerca del gesto perfetto non coinvolge né riguarda solo il corpo, ma anche la mente. Alla base di qualunque traguardo personale c'è la conoscenza di sé, che spinge a migliorarsi, e la resilienza, che permette di rialzarsi anche dopo una sconfitta. Per raggiungere i tuoi obiettivi non è sufficiente allenare il corpo: è indispensabile conoscere i circuiti mentali più insidiosi che possono compromettere i tuoi risultati, migliorare il senso di autoefficacia e di fiducia nelle tue abilità, imparare a controllare la tua energia e conoscere i tuoi limiti.
    
    L'arte del salto triplo si rivolge non solo ad atleti dilettanti e professionisti e allenatori, ma anche ai genitori che affiancano figli e figlie nella loro vita sportiva. Per soddisfare il proprio desiderio di miglioramento, i lettori troveranno, oltre a numerosi riferimenti all'esperienza di grandi sportivi, nuovi spunti di riflessione e strumenti di lavoro semplici e operativi (tecniche per gestire in modo efficace l'ansia e suggerimenti per favorire la motivazione e la concentrazione). In filigrana il saggio si legge come un ideale dialogo con Fabrizio Donato, bronzo olimpico, pluricampione europeo e primatista italiano di salto triplo.
    Ver libro
  • Un'altra didattica è possibile - Esempi e pratiche di ordinaria didattica inclusiva - cover

    Un'altra didattica è possibile -...

    Andrea Canevaro, Dario Ianes

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo pratico manuale presenta i migliori esempi e le migliori pratiche di didattica inclusiva, pubblicato in occasione del 13° convegno «La Qualità dell'Inclusione scolastica e sociale» si rivolge agli insegnanti e a tutte le figure coinvolte nel processo educativo.
    
    Il volume raccoglie le voci, le storie e le esperienze di chi ha realizzato i 15 punti che costituiscono l'implementazione delle varie forme di didattica inclusiva.
    Una premessa, che inquadra a livello teorico l'argomento trattato, precede il racconto di ciascuna delle buone prassi, co-progettate e realizzate grazie a una proficua collaborazione tra insegnanti e una condivisione costruttiva con tutte le figure educative che quotidianamente lavorano per rendere la nostra scuola sempre più inclusiva.
    Le azioni concrete e significative presentate forniscono spunti e indicazioni per gestire i vari aspetti della complessità in ambito educativo-didattico, promuovendo così apprendimenti ed esperienze formative, nell'ottica della valorizzazione delle differenze di ciascun alunno.
    Ver libro
  • I libri sulla Scuola - cover

    I libri sulla Scuola

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Questa raccolta contiene gli audiolibri: 
    - La buona scuola 
    - La scuola a pezzi 
    - Debito formativo (Si muore un po' per poter ridere) 
    - Scuolamara (Il fratello cattivo di "Debito Formativo")
    Ver libro