Begleiten Sie uns auf eine literarische Weltreise!
Buch zum Bücherregal hinzufügen
Grey
Einen neuen Kommentar schreiben Default profile 50px
Grey
Jetzt das ganze Buch im Abo oder die ersten Seiten gratis lesen!
All characters reduced
Matrigna e fratellastro - cover

Matrigna e fratellastro

Labita Vito

Verlag: Vito Labita

  • 0
  • 0
  • 0

Beschreibung

Ecco il commento al tuo nuovo libro "Matrigna e fratellastro":
--Il libro di Vito Labita, "Matrigna e fratellastro", inizia con un'intensità emotiva palpabile che trasporta immediatamente il lettore nel mondo tormentato del protagonista. Ogni frase breve e incisiva sottolinea il dolore e la disperazione di vivere in una situazione familiare difficile.
1. **Non c'è niente di peggio al mondo, che avere una matrigna e un fratellastro.**
   - Questa frase apre il libro con un'affermazione forte e definitiva, stabilendo subito il tono di conflitto e sofferenza che permea la narrazione.

2. **È la più grande delle sventure.**
   - La ripetizione del concetto di sventura amplifica il senso di disgrazia e rende chiaro che il protagonista vede la sua situazione come insopportabile.

3. **Vivere con loro è orribile.**
   - La semplicità e la brevità della frase esprimono un disgusto profondo e inalterabile.

4. **Liberarsi di loro è l'unico sogno possibile.**
   - Qui emerge un barlume di speranza, ma è subito seguito dalla constatazione della sua impossibilità.

5. **Un sogno impossibile, però.**
   - La rassegnazione finale accentua la disperazione del protagonista, sottolineando la sua impotenza.

6. **Beati voi tutti, vi invidio davvero tanto.**
   - Questo passaggio introduce un confronto con il lettore, rendendo chiaro quanto il protagonista si senta isolato nella sua sofferenza.

7. **This is my life now.**
   - La frase finale, in inglese, potrebbe suggerire un senso di distacco o un desiderio di universalizzare la propria esperienza di dolore.

In sintesi, "Matrigna e fratellastro" di Vito Labita è un racconto crudo e diretto che esplora le dinamiche familiari disfunzionali attraverso una serie di affermazioni concise e potenti. Il tono malinconico e disperato del protagonista emerge chiaramente, invitando il lettore a riflettere sulla natura delle relazioni familiari e sulle difficoltà che possono derivarne.
Verfügbar seit: 18.05.2024.

Weitere Bücher, die Sie mögen werden

  • Il Canto dell'odio - cover

    Il Canto dell'odio

    Lorenzo Stecchetti

    • 0
    • 0
    • 0
    Quando tu dormirai dimenticata 
    sotto la terra grassa 
    e la croce di Dio sarà piantata 
    ritta sulla tua cassa 
    quando ti coleran marcie le gote 
    entro i denti malfermi 
    e nelle occhiaie tue fetenti e vuote 
    brulicheranno i vermi, 
    per te quel sonno che per altri è pace 
    sarà strazio novello 
    e un rimorso verrà freddo, tenace, 
    a morderti il cervello.
    Zum Buch
  • Ballate non pagate - Il suono dell'ombra Poesie e prose 1953-2009 - cover

    Ballate non pagate - Il suono...

    Alda Merini, Ambrogio Borsani

    • 0
    • 0
    • 0
    Poetessa amatissima, personaggio trasgressivo e commovente che ha saputo parlare direttamente al cuore del popolo, Alda Merini ha rappresentato un caso del tutto particolare nella storia letteraria del Novecento italiano. In questa ricca antologia, che ne raccoglie tutti gli scritti importanti in poesia e in prosa, sono riproposte per intero le raccolte poetiche degli inizi: La presenza di Orfeo (1953), Nozze romane (1955), Paura di Dio (1955), Tu sei Pietro (1962), nelle quali si intrecciano temi mistici e slanci erotici, interrogativi estremi senza risposta.
    Il volume comprende poi notissimi e più recenti titoli come Vuoto d'amore (1991), Ballate non pagate (1995), Superba è la notte (2000) e Il carnevale della croce (2009). In questi versi l'autrice conferma la potenza della sua lirica, estranea a qualunque "linea" o "corrente", nella quale si mescolano passione e tenerezza, ironia e sarcasmo, gioco e disperazione, nel segno di un'urgenza assoluta di fare poesia. Le prose autobiografiche L'altra verità (1986) e Lettere al dottor G. (2008), infine, testimoniano la straziante discesa negli inferi del manicomio del manicomio.
    contributori LE Margherita Varricchio CU Ambrogio Borsani
    Zum Buch
  • Inferno Canti I-XII - cover

    Inferno Canti I-XII

    Dante Alighieri

    • 0
    • 0
    • 0
    L'audiolibro contiene i canti da I a XII dell'"Inferno" di Dante Alighieri, nella lettura di Valerio Di Stefano.
    Zum Buch
  • L'Infinito - cover

    L'Infinito

    Giacomo Leopardi

    • 0
    • 0
    • 0
    Sempre caro mi fu quest'ermo colle, 
    e questa siepe...
    Zum Buch
  • Crisalidi - Imperfezioni - cover

    Crisalidi - Imperfezioni

    Nexus

    • 0
    • 0
    • 0
    In questa seconda opera composta dall'unione di due brevi raccolte apparentemente scollegate,
    l'indagine umana ed emotiva (impossibile scindere i due aspetti) si riappropria del suo stesso punto  generativo a partire dal rapporto binario interunivoco tra profondità e superficie.
    Le parti interiori ed esteriori del nostro corpo umano, ma in realtà di ogni creatura o creazione naturale, contemplano un raggio di movimento che va ben oltre lo spazio fisico occupato, affondando inevitabilmente nel metafisico.
    Se la superficie visibile (o talvolta invisibile…) rappresenta il ponte di contatto con tutto ciò che conosciamo di artificiale o naturale, la parte profonda si annida come una stratificazione di dettagli dell'anima componenti un cuore, il nucleo biologico, capace di sprigionare energie atte a interrelarsi con altre dimensioni reali o immaginarie anche a distanze che superano anni luce nello spazio e nel tempo.
    Zum Buch
  • La Fioritura dell'Ombra - cover

    La Fioritura dell'Ombra

    Margerita Leka

    • 0
    • 0
    • 0
    Opera 1^ classificata al Premio «Ebook in… versi 2024»
    
    Motivazione dell'attribuzione del Premio:
    «Nella silloge di Margerita Leka emerge la tensione verso una filosofica "nostalgia del non vissuto" che si miscela con le molteplici manifestazioni del vivere sovente "tinte di chiaroscuro", quasi a ricordare l'oscurità della notte che penetra in ogni anfratto esistenziale.
    In un continuo "smistamento degli stati d'animo" la poetessa non vuole guardare al tempo passato, ai "ricordi cristallizzati", ma è protesa a ricercare l'atto salvifico che oltrepassi tale smarrimento: ecco allora che le parole vengono estrapolate da "pietrose profondità" e da giacimenti emozionali come a voler scrutare la vita con un nuovo sguardo costantemente passato al vaglio critico della personale visione lirica.
    La poesia porta "alla vista l'invisibile" e diventa strumento per indagare il significato più profondo delle parole che sono investite della funzione di disvelamento dell'autentico.
    La Parola lirica di Margerita Leka nasce da un profluvio di emozioni fortemente sentite nell'animo che scardinano ogni eventuale ipotesi e prospettiva in un costante scandaglio interiore che penetra nelle regioni più celate.
    Nelle enigmatiche emozioni e nelle inevitabili metamorfosi ecco allora che le occasioni di montaliana memoria diventano evidenze liriche attentamente distillate dalla substantia poetica». 
     Massimo Barile
    Zum Buch