Begleiten Sie uns auf eine literarische Weltreise!
Buch zum Bücherregal hinzufügen
Grey
Einen neuen Kommentar schreiben Default profile 50px
Grey
Jetzt das ganze Buch im Abo oder die ersten Seiten gratis lesen!
All characters reduced
Lodate Dio con arte - cover

Lodate Dio con arte

Joseph Ratzinger, Benedetto XVI, Riccardo Muti

Verlag: Marcianum Press

  • 0
  • 0
  • 0

Beschreibung

«Vi è una misteriosa e profonda parentela tra musica e speranza, tra canto e vita eterna: non per nulla la tradizione cristiana raffigura gli spiriti beati nell’atto di cantare in coro, rapiti ed estasiati dalla bellezza di Dio. Ma l’autentica arte, come la preghiera, non ci estranea dalla realtà di ogni giorno, bensì ad essa ci rimanda per “irrigarla” e farla germogliare, perché rechi frutti di bene e di pace».CON NOTA INTRODUTTIVA DI RICCARDO MUTI
Verfügbar seit: 29.07.2014.
Drucklänge: 272 Seiten.

Weitere Bücher, die Sie mögen werden

  • Evangelo secondo Matteo - Commento midrashico e narrativo - cover

    Evangelo secondo Matteo -...

    Alberto Mello

    • 0
    • 0
    • 0
    L'evangelo, in quanto "biografia" di Gesù, è racconto e insieme commento. Punto di partenza della lettura dell'opera matteana proposta dall'autore è la convinzione che sia da considerare come un midrash – una riscrittura creativa – dell'Evangelo secondo Marco. Un midrash che produce due effetti: da un lato, una notevole espansione delle parti discorsive, dall'altro, una certa semplificazione del tessuto narrativo.
    
    Tutto ciò viene messo al servizio di una rilettura teologica dell'esistenza di Gesù, operata sullo sfondo della distruzione di Gerusalemme. Il Gesù di Matteo acquista così i tratti della divina Presenza che ormai non dimora più nel tempio ma è "con noi tutti i giorni, fino alla fine del mondo".
    Zum Buch
  • Domande difficili su noi e su Dio - cover

    Domande difficili su noi e su Dio

    Anonym

    • 0
    • 0
    • 0
    Quando abbiamo iniziato a festeggiare il Natale? Big bang o Genesi? Posso pregare se non credo? E, al contrario: si può credere e fare a meno di pregare? Ma anche: cosa fare affinché l'amore sopravviva al tempo? Come custodire l'amicizia? È giusto nascondere il dolore? L'eletto di Dio è una persona che vive da figlio e, come tale, non ha paura di essere se stesso, di vivere all'altezza del proprio interrogare. L'eletto di Dio non è il servo che ha paura e fa finta che tutto va bene. Domande sulla fede e sulla vita, domande difficili, che talvolta cerchiamo di evitare per non sentirci stretti alla necessità di una risposta che ci sfugge. Domande che facciamo a noi stessi, magari nel silenzio di una serata finita male; ma anche domande che ci pongono i nostri figli, i nostri amici, i nostri compagni di vita; domande che ristagnano senza essere davvero mai dette, e che pure riconosciamo ai confini delle nostre giornate. Tutto questo è ciò che, lungo lo scorrere dei capitoli di questo agile eppure intenso volume, Robert Cheaib ci ripropone senza peli sulla lingua, cercando con il lettore le risposte, spesso non definitive, ma che aprono un cammino.
    Zum Buch
  • Un percorso pratico e spirituale - Un’introduzione alla meditazione Vipassana - cover

    Un percorso pratico e spirituale...

    Paul R. Fleischman, Giuliana...

    • 0
    • 0
    • 0
    Nel corso degli anni in cui ho tenuto conferenze sulla meditazione Vipassana, ho visto cambiare radicalmente il mio pubblico. Fino a pochi decenni fa la meditazione era una cosa alquanto esotica. Oggi è divenuta l’oggetto di migliaia di studi e di articoli nel mondo occidentale ed è, in varia misura, praticata da milioni di persone. Il pubblico ha più informazioni scientifiche, credenze, opinioni precostituite, informazioni errate, entusiasmo, interessi commerciali, o eccessive aspettative e timori. Ogni conferenza richiede un adeguamento a un tipo diverso di ascoltatore. Nell’inverno del 2014-2015 avevo in programma conferenze e incontri in diverse sedi.
     
    Mi sono prefissato tre obiettivi per ogni conferenza: descrivere ai nuovi potenziali studenti la pratica della meditazione e i corsi in cui la si insegna; rendere la presentazione compatibile con la scienza contemporanea senza tradire l’autenticità storica di Vipassana; venire incontro alle diverse aspettative di pubblici diversi.
    Zum Buch
  • Ricominciare - Parole buone per il nostro tempo - cover

    Ricominciare - Parole buone per...

    Francesco Cosentino

    • 0
    • 0
    • 0
    Può succedere che la vita si spenga, che i sogni si frantumino sotto il duro peso della realtà, che le attese e le speranze cedano il posto alla delusione. Accade dentro di noi, ma anche nella realtà che ci circonda: viviamo tempi incerti, segnati dalla stanchezza, dalla sfiducia, dalla paura di guardare avanti. Eppure, quando ci manca il coraggio di "provarci ancora", la fede cristiana ha un messaggio per noi: si può ricominciare sempre. E abbiamo bisogno di "parole buone" che ci ricordino la promessa di Gesù: nella notte dello smarrimento e dell'attesa, mentre le luci dell'alba tardano ad arrivare, Dio ti aspetta sempre sulle rive della vita. Restare svegli è tutto. Infrangere la notte si può. E ricominciare è possibile sempre. Un volume pieno di speranza, con ottimi spunti di riflessione a partire da alcune pagine del Vangelo, per trovare il coraggio di superare questi tempi difficili.
    Zum Buch
  • Cuore celeste - Un cammino con Evagrio Pontico - cover

    Cuore celeste - Un cammino con...

    Anonym

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo non è soltanto un libro su Evagrio Pontico, ma un "cammino" insieme con lui. Non ne riassume solo il pensiero: presenta soprattutto il suo viaggio mistico, scandito da tre tappe, da tre figure, mediante cui ogni battezzato è chiamato a diventare perfetto discepolo di Cristo. Prima figura è il "pratico": un cristiano che scende nel suo cuore, riconosce con umiltà le sue ombre e decide di combattere contro il fascino del male in compagnia di Cristo. Seconda figura è lo "gnostico": un credente che vede, discerne, giudica senza poter essere giudicato da nessuno. Il suo cuore si apre all'ammirazione dello splendore di Dio nel mondo, ad un amore che conosce grazie alla fede e alla mitezza verso il prossimo. Ultima tappa: la beatitudine del "teologo". Non ovviamente il professore universitario che insegna, ma il battezzato che, avendo dato la sua disponibilità allo Spirito, è stato reso capace di riconoscere la Luce. L'intento di questo volume è di far scorgere, attraverso Evagrio, la bellezza di ciò che i Padri della Chiesa ci hanno consegnato: affidarsi a Cristo ci aiuta a pensare, a sperare e ad amare, e anche a crescere, che è molto di più e di diverso dall'essere semplicemente sé stessi.
    Zum Buch
  • L'urgenza di una buona notizia - cover

    L'urgenza di una buona notizia

    Angelo Comastri

    • 0
    • 0
    • 0
    Nel clima di confusione generale e di perdita di orizzonti che stiamo vivendo abbiamo sempre più bisogno di ritrovare delle verità stabili. Proprio in questa direzione, sentiamo che la proposta della Redenzione è qualcosa di ancora valido. A partire da questa certezza, il cardinale Comastri, con il suo linguaggio semplice e profondo, ci accompagna ad affidare le nostre domande alla Parola di Dio e ad affrontarle alla luce del Vangelo e della vita dei santi. Il volume propone un cammino diviso in tre tappe: la ricerca di senso; la figura di Maria come risposta; due storie di giovani che hanno saputo accogliere la presenza di Cristo nelle loro vite.
    Zum Buch