Unisciti a noi in un viaggio nel mondo dei libri!
Aggiungi questo libro allo scaffale
Grey
Scrivi un nuovo commento Default profile 50px
Grey
Iscriviti per leggere l'intero libro o leggi le prime pagine gratuitamente!
All characters reduced
La ragazza del lago - cover

La ragazza del lago

Ivo Romiti

Casa editrice: Cavinato Editore

  • 0
  • 0
  • 0

Sinossi

La storia narrata in questo libro si svolge sulle sponde dense di canne di un lago, in Toscana, nei primi decenni del novecento.
Lì, in una povera casa costruita su palafitte, nasce e cresce Patrizia.
Sull’altra sponda, in una grande villa vive una famiglia facoltosa e di condizione sociale molto diversa, anzi opposta a quella di Patrizia, proprio come le due sponde del lago.
Insieme alla protagonista, il lago brulicante di vita è il vero centro del racconto, un luogo che separa mondi molto diversi ma che alla fine li unificherà, attraverso l’amore e la passione per il suo ambiente naturale e per la vita che si svolge sulle sue acque placide.
Patrizia è una ragazza speciale!
Disponibile da: 13/02/2023.

Altri libri che potrebbero interessarti

  • Nicaredda - cover

    Nicaredda

    Marcella Formenti

    • 0
    • 0
    • 0
    Una nuova indagine per Rosario Granata e Mario Lombardo che stavolta si svolge tra Lampedusa e Tunisi alla ricerca dell'assassino del clown Jean De Bar, artista del Grande Circo Darix Togni approdato di fortuna sulle coste dell'isola, e quello di una ragazza sconosciuta ritrovata morta sulla spiaggia. La prima cosa da scoprire è se questi due omicidi hanno qualcosa in comune; e se sì, cosa. Siamo sul finire del 1949 e i mafiosi cominciano a tornare a prendere possesso della Sicilia a pieno, grazie anche a un radicale e più favorevole cambiamento nello scenario politico. Al contempo, gli aristocratici continuano a lasciare le terre incolte, con il favore della polizia che reprime le lotte contadine, e a interessarsi a posti apicali delle amministrazioni pubbliche per mantenere lo status quo. E mentre sulla piccola isola di Lampedusa poveri pescatori assistono sornioni alle indagini di Granata, nella splendida Trapani, Benedetta, una giovane cameriera, riesce a farsi benvolere dai padroni di casa, muovendo i primi passi di una carriera che la porterà lontano. Nicaredda è il secondo romanzo di un ciclo ispirato agli elementi, qui ritroviamo l'acqua a permeare il racconto, così come la terra lo era per "La morte della Romanziera". Ognuno di essi è simbolo della potenza della Natura che travalica l'umano e ne guida il destino.
    Mostra libro
  • Il bell'Antonio - cover

    Il bell'Antonio

    Vitaliano Brancati

    • 0
    • 0
    • 0
    “Il bell'Antonio” di Vitaliano Brancati (Pachino, 24 luglio 1907 - Torino, 25
    settembre 1954) è un romanzo che, dietro il velo di una vicenda personale e
    intima, svela il volto ipocrita e maschilista della società siciliana degli
    anni Trenta. Antonio Magnano, definito “il più bello dei siciliani,” è il
    simbolo perfetto di una virilità ostentata e celebrata in un contesto dove
    l’apparenza è tutto. Tuttavia, questa bellezza straordinaria nasconde un
    segreto che finirà per travolgere non solo lui, ma anche la sua famiglia e la
    sua comunità: Antonio è impotente.  In una società che misura il valore dell’uomo attraverso la sua potenza sessuale e il dominio sulla donna, l’impotenza di Antonio non è solo una tragedia privata, ma un’offesa intollerabile al codice d’onore maschile. La scoperta della sua
    condizione, avvenuta dopo l’annullamento del matrimonio con Barbara Puglisi,
    scatena un’esplosione di pettegolezzi, accuse e umiliazioni che lo relegano al ruolo di vittima predestinata. 
     
    Il tema dell’impotenza maschile, trattato qui forse per la prima volta nella
    narrativa italiana con una tale centralità e complessità, diventa la metafora
    delle contraddizioni di una società ossessionata dall’apparenza e prigioniera
    delle sue stesse ipocrisie. Attraverso la tragedia di Antonio, Brancati dipinge
    un ritratto amaro e lucido dell’Italia fascista e della Sicilia del tempo, dove
    il dominio maschile, anziché rappresentare una posizione di forza, genera
    fragilità e rovina. 
     
    Memorabile la trasposizione cinematografica che il regista Mauro Bolognini ha fatto del
    romanzo di Brancati, ambientandolo nella Sicilia degli anni ’60, con la
    sceneggiatura di P. P. Pasolini e Marcello Mastroianni nel ruolo del
    protagonista.
    Mostra libro
  • Il cavaliere solitario e la ballerina del saloon - cover

    Il cavaliere solitario e la...

    Francesca Mairani

    • 0
    • 0
    • 0
    Un cowboy alla guida di un camper, una ballerina bionda con la macchina in panne. Sulla statale, sotto il sole estivo, un incontro profumato di spezie e parole.  
    Una piccola storia delicata, di sentimenti leggeri, il dialogo fra due anime solitarie che diventa comprensione e ascolto.
    Mostra libro
  • In nomine matris - Nigredo a fiamma vivace - cover

    In nomine matris - Nigredo a...

    Lorenza Ghinelli

    • 0
    • 0
    • 0
    Inverno 1943. Irma, sola e in fuga dalla guerra, trova rifugio all'interno di un antico convento. Lì, nel luogo più sacro, l'orrore l'attende in sembianze inaspettate.
    Mostra libro
  • Cattura (Gli Inizi di Riley Paige—Libro 4) - Narrato digitalmente con voce sintetizzata - cover

    Cattura (Gli Inizi di Riley...

    Blake Pierce

    • 0
    • 0
    • 0
    Questa registrazione è stata prodotta digitalmente da Blake Pierce, utilizzando la versione sintetizzata della voce di un narratore di audiolibri autorizzato. “Un capolavoro del giallo e del mistero! L’autore ha svolto un magnifico lavoro, sviluppando i personaggi con un approfondito lato psicologico, descritto con tale cura da farci sentire all’interno della loro mente, provare le loro paure e gioire del loro successo. La trama è molto avvincente e vi catturerà per tutta la durata del libro. Ricco di colpi di scena, questo libro vi terrà svegli fino all’ultima pagina.”
    --Books and Movie Reviews, Roberto Mattos (su Il Killer della Rosa)
    
    CATTURA (Gli Inizi di Riley Paige—Libro Quattro) è il libro #4 in una nuova serie di thriller psicologici, di Blake Pierce, autore di serie di successo, il cui bestseller gratuito Il Killer della Rosa (Libro #1) ha ricevuto oltre 1.000 recensioni da cinque stelle.
    
    Un serial killer, sospettato di usare un camper, adesca ed uccide donne in tutto il paese, e l’FBI si rivolge alla sua agente più giovane e brillante: la ventiduenne Riley Paige.
    
    Riley è riuscita a diplomarsi all’Accademia dell’FBI, determinata ad emergere come agente dell’FBI. Ma quando è assegnata al primo caso ufficiale con il suo nuovo partner, Jake, si chiede se sia tagliata per il compito.
    
    Riley and Jake, immersi nella sottocultura del mondo dei camper, e nelle profondità della mente del killer, presto realizzano che nulla è ciò che sembra. C’è uno psicopatico a piede libero, confondendoli ad ogni passo, e disposto a non fermarsi dinnanzi a niente finché non ha fatto quanto più vittime possibili.
    
    Con il suo stesso futuro in gioco, Riley non ha altra scelta che scoprirlo: la sua mente brillante sarà all’altezza di quella del killer?
    
    Un thriller ricco di suspense mozzafiato, CATTURA è il libro #4  in una nuova affascinante serie, che vi terrà incollati alle pagine fino a notte tarda. Condurrà i lettori a 20 anni prima,  all’inizio della carriera di Riley, e si completa perfettamente con la serie che comincia con IL KILLER DELLA ROSA (Un Mistero di Riley Paige), che include ben 15 libri.
    
    Il libro #5 nella serie de GLI INIZI DI RILEY PAIGE sarà presto disponibile.
    Mostra libro
  • Vivrai cinquemila vite - cover

    Vivrai cinquemila vite

    Gianfranco Cotone

    • 0
    • 0
    • 0
    Ahmed Al-Kitabi gestisce con passione una libreria a Byblos, in Libano. I tragici eventi degli anni '70 lo costringeranno a rifugiarsi ad Aleppo, in Siria, dove trasferirà la libreria rendendola più moderna e cosmopolita con l'aiuto della moglie e del figlio, che si sposerà regalandogli un nipote. Dopo qualche decennio, anche Aleppo diventa una città martire, costringendo la famiglia a trasferirsi ad Alessandretta, in Turchia. Qui la nuova libreria prospera e il legame di Ahmed con il nipote si fa sempre più intenso, alimentato dal comune amore per il mondo dei libri. Quando il terremoto devasterà Alessandretta decimando la sua famiglia, Ahmed dovrà intraprendere con il nipote un disperato viaggio della speranza con un fagotto di ricordi e una borsa di libri da cui trarre ispirazione e consolazione.
    
    Quando il mondo ti crolla addosso insieme alla tua casa, quando il destino sembra accanirsi implacabile contro di te, può salvarti solo l'amore per la cultura, per le vite passate, per le storie che continueranno a vivere dentro e dopo di te qualunque cosa accada. Tutto quello che sta nei libri. Perché è il libro, anzi "il Libro" in assoluto, il protagonista di questo romanzo.
    Mostra libro