¡Acompáñanos a viajar por el mundo de los libros!
Añadir este libro a la estantería
Grey
Escribe un nuevo comentario Default profile 50px
Grey
Suscríbete para leer el libro completo o lee las primeras páginas gratis.
All characters reduced
Anche là tramonta il sole - cover

Anche là tramonta il sole

Guglielmo Guzzo

Editorial: Europa Edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopsis

La storia ha origine dal declino della civiltà rurale sopraffatta dall’emigrazione, dalla meccanizzazione e dalla decadenza della famiglia contadina con la scomparsa della mezzadria e l’abbandono della terra.Tutto inizia al termine degli anni ’60 con la contestazione giovanile, il cambiamento dei costumi, il ’68, Woodstock, fino agli anni di piombo, e l’individualismo che ha sopraffatto le tradizioni familiari.In questo contesto si insinua la vita del protagonista, che si infrange in troppe contraddizioni e subisce gli effetti di una malattia insidiosa, frutto di una vita estrema vissuta fin dalla tenera età.Gli eventi determinano la crisi della visione affettiva e dei sentimenti con l’affermazione della libertà di espressione in tutti gli aspetti a discapito del romanticismo e dell’idealizzazione dei rapporti umani.Le vicissitudini umane si infrangono con l’insorgenza del problema della terza età, esasperato dalla cecità e dalla demenza della madre, da sempre fonte di serenità e sicurezza.La rottura finale di un mondo costruito da desideri, sogni e aspirazioni sarà il preludio di un’affermazione sociale che era ed è insita in tutti i modelli familiari ancora esistentiGuglielmo Guzzo, nasce il 14 maggio 1954 a Paterno Calabro e vive a Dipignano, piccoli Comuni ricchi di storia e tradizioni della Regione Calabria, Italia.Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso “La Sapienza” di Roma, conseguito due specializzazioni in Chirurgia e diplomi formativi; ha dedicato la sua vita professionale alla pratica della Chirurgia con fervente dedizione, soprattutto, verso i deboli.Ha vissuto per gli studi a Roma nel periodo noto come “gli anni di piombo”, plasmando la sua determinazione nell’affrontare sfide diverse mantenendo saldo il legame con le sue radici calabresi.La sua dedizione verso la Comunità del Cosentino, oltre all’impegno lavorativo, si è concretizzata in vari aspetti del mondo politico e sociale e del volontariato, imprimendo un’azione concreta di recupero di tradizioni religiose e, soprattutto, nella preservazione delle tradizioni locali con la creazione del “Museo del Rame e degli Antichi Mestieri” e l’istituzionalizzazione di una Fondazione votata a promuovere lo sviluppo e la valorizzazione del territorio.
Disponible desde: 13/03/2024.

Otros libros que te pueden interesar

  • Ospite in villa - cover

    Ospite in villa

    Paolo Cervini

    • 0
    • 0
    • 0
    Chiara Pozzi viene incaricata di periziare il patrimonio di una villa sul lago di Como. Riccardo Massetti, il proprietario, si offre di ospitarla. Chiara accetta e si butta nel lavoro nel tentativo di ignorare il trauma che la tormenta da anni. Ma ben presto si accorge degli strani comportamenti degli occupanti della villa: Riccardo Massetti indossa sempre occhiali da sole per celare lo sguardo, i domestici si raccomandano di evitare la stanza accanto alla sua, Umberto, l'anziano padre di Riccardo, lotta con la demenza nel tentativo di riesumare un evento di cinquant'anni prima di cui nessuno, per una sorta di tacita intesa, vuole parlare.
    Il mistero della villa darà a Chiara la forza per esorcizzare non solo i fantasmi che infestano quelle stanze buie, ma anche i propri?
    Ver libro
  • Il candeliere a sette fiamme - Sesta indagine del Commissario De Vincenzi - cover

    Il candeliere a sette fiamme -...

    Augusto De Angelis

    • 0
    • 0
    • 0
    La sesta indagine del commissario De Vincenzi parte da un malfamato albergo di Milano dove è stato rinvenuto l’orribile cadavere di un uomo. In pigiama da notte, coi piedi nudi all’aria, e il ventre aperto da un fianco all’altro. Ma è attorno ad un candeliere dalle sette braccia attorno al quale si snoda una spy story che porterà il commissario a seguire una bella donna bionda e un’acrobata fino in Medio Oriente, all’esordio della questione palestinese. Nonostante sia stato scritto in pieno regime fascista, i personaggi positivi del romanzo sono gli ebrei, ulteriore prova dell’audacia e dell'anticonformismo di De Angelis, maestro del giallo "all'italiana".
    Ver libro
  • Il sari verde - cover

    Il sari verde

    Ananda Devi

    • 0
    • 0
    • 0
    Costretto al riposo dalla malattia, in un tempo circoscritto ma dilatato da evocazioni e flussi di coscienza, un vecchio mauriziano di origini indiane si perde nelle oscillazioni della propria memoria, tra ricordi lontani, rovelli e deliranti allucinazioni. A poco a poco ripercorre la propria vita e quella delle donne di famiglia: la figlia succube, una nipote omosessuale e la defunta moglie. Tutto ruota attorno a un segreto, il più sconcertante ma non il solo. Nel tentativo di mantenere il riserbo e di continuare a condurre una vita specchiata da medico onnipotente, il protagonista si è incattivito. I suoi ultimi giorni sono perciò il vortice in cui confluiscono il presente della malattia e tutto un passato di soprusi e angherie. La narrazione prende ispirazione da un fatto ancestrale, vago e da sempre taciuto in famiglia, nell'interpretazione che ne dà un vecchio patriarca misogino, misantropo, manipolatore e violento, ormai al cospetto della morte e di un bilancio finale. Con la consueta attenzione al dettaglio, senza censure sulla brutalità e la miseria della vita, e con la lingua poetica che da sempre contraddistingue le sue opere, Ananda Devi torna in libreria.
    Ver libro
  • Per Una Volta (Un thriller dell’agente FBI Morgan Cross – Libro 8) - Narrato digitalmente con voce sintetizzata - cover

    Per Una Volta (Un thriller...

    Blake Pierce

    • 0
    • 0
    • 0
    Questa registrazione è stata prodotta digitalmente da Blake Pierce, utilizzando la versione sintetizzata della voce di un narratore di audiolibri autorizzato. Le vittime vengono trovate con un'unica, misteriosa piuma sul corpo. Una ex detenuta ed ex agente dell'FBI, priva di regole. Un serial killer maniacale che non si fermerà davanti a nulla…
    
    “Un autentico capolavoro, un thriller mozzafiato pieno di mistero.”
    —Books and Movie Reviews, Roberto Mattos (re IL KILLER DELLA ROSA)
    ⭐⭐⭐⭐⭐
    
    PER UNA VOLTA è l’ottavo romanzo di una nuova serie scritta da Blake Pierce, autrice di bestseller prima nella classifica di USA Today, il cui bestseller IL KILLER DELLA ROSA ha ricevuto oltre 7.000 valutazioni e recensioni a cinque stelle.
    
    All'apice della sua carriera come astro nascente del Bureau, l'agente dell'FBI Morgan Cross è stata incastrata, ingiustamente imprigionata e condannata a 10 anni di carcere duro. Finalmente scagionata e libera, Morgan esce di prigione come una persona cambiata: indurita, spietata, chiusa al mondo e incerta su come ricominciare. Quando l'FBI bussa alla sua porta, chiedendole disperatamente di tornare per dare la caccia a un assassino che sembra essere ossessionato dall'invecchiamento, Morgan è combattuta. 
    
    Non è più la stessa persona, non è più disposta a rispettare le regole e questa volta non si fermerà davanti a nulla. Un thriller frenetico con una caccia mortale tra un assassino diabolico e un ex agente dell'FBI che non ha più nulla da perdere, mentre in gioco c’è il destino di una nuova vittima.
    
    Un thriller avvincente e travolgente con protagonista una brillante e tormentata agente dell'FBI. La serie su Morgan Cross è avvincente, ricca di azione, suspense, colpi di scena, rivelazioni e guidata da un ritmo incalzante che vi terrà incollati alle pagine fino a tarda notte. I fan di Rachel Caine, Teresa Driscoll e Robert Dugoni se ne innamoreranno sicuramente.
    
    Sono disponibili i successivi romanzi della stessa serie!
    
    “Un thriller al limite della sopportazione in una nuova serie che ti tiene incollato alle pagine! ...Tanti colpi di scena, ribaltamenti e depistaggi... Non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà in futuro.”
    — Recensione di un lettore (Il Suo Ultimo Desiderio)
    ⭐⭐⭐⭐⭐
    
    “Una storia intensa e complessa su due agenti dell'FBI che cercano di fermare un serial killer. Se cerchi un autore che catturi la tua attenzione e ti costringa a provare a risolvere gli enigmi, Pierce è la scrittrice che fa per te!”
    — Recensione di un lettore (Il Suo Ultimo Desiderio)
    ⭐⭐⭐⭐⭐
    
    “Un tipico thriller pieno di suspense di Blake Pierce, ricco di colpi di scena e di emozioni. Ti terrà incollato alle pagine fino all'ultima frase dell'ultimo capitolo!!!”
    — Recensione di un lettore (Città di Prede)
    ⭐⭐⭐⭐⭐
    
    “Fin dall'inizio troviamo una protagonista insolita, mai vista in precedenza in questo genere. L'azione non conosce tregua... Un romanzo molto suggestivo che ti farà sfogliare le pagine fino a notte fonda.”
    — Recensione di un lettore (Città di Prede)
    ⭐⭐⭐⭐⭐
    
    
    “Tutto ciò che cerco in un romanzo... un'ottima trama e personaggi interessanti che catturano subito l'interesse. La storia procede a ritmo serrato e mantiene le aspettative fino alla fine. Ora passo al secondo libro!”
    — Recensione di un lettore (Una Ragazza Sola)
    ⭐⭐⭐⭐⭐
    
    “Un libro emozionante, che ti fa battere il cuore e che ti fa stare con il fiato sospeso... una lettura imperdibile per i lettori di gialli che amano la suspense!”
    — Recensione di un lettore (Una Ragazza Sola)
    ⭐⭐⭐⭐⭐
    Ver libro
  • Pornorama - cover

    Pornorama

    Claudia Grande

    • 0
    • 0
    • 0
    Questa storia è una ragnatela di fili spezzati: se si riesce ad afferrarne uno, il resto scivola via. È la storia di un'inquietante serie di morti nel mondo del porno tra Roma, Milano e Torino, ma è anche la storia dell'indagine condotta dall'ispettore capo Vittoria De Feo. È la storia di come una coppia di ventenni, Bet e Teo, sia finita su quella stessa pista in cerca di un colpo per rilanciare il proprio blog, ed è la storia del tentativo di un giornalista di gossip di fare lo scoop della vita. 
    
    Attorno alle loro complicate ricerche si muove un coro surreale di personaggi grotteschi e figure pericolose e ridicole: chirurghi che si arricchiscono commerciando sex toy modellati sull'anatomia delle pornostar morte, avvocati luciferini che tengono i tirocinanti al guinzaglio, analisti forensi che tentano di sfondare come youtuber, ex attori di programmi per bambini caduti in disgrazia, psichiatri che si travestono da avocado durante le sedute per mettere a loro agio i pazienti, influencer verbose strafatte di cocaina, untuosi manager di attrici hard. Il tutto accompagnato e condito da droghe sintetiche e contratti di sottomissione, mani mozzate e crostate al limone, conigli domestici e programmi trash, magazzini Ikea e set pornografici. 
    
    Con Pornorama Claudia Grande scrive un romanzo ambizioso, in cui convivono le atmosfere di Thomas Pynchon e Chuck Palahniuk e il true crime, l'innocenza più insospettabile e la brutalità più efferata, le nevrosi private e i grandi rimossi sociali: una fotografia a luci rosse del nostro contemporaneo, così ossessionato dalla morte da travestirla con il sesso e così deformato dal denaro da non saperne riconoscere più la violenza.
    Ver libro
  • Taccuini 1922-1939 - cover

    Taccuini 1922-1939

    Marìna Cvetàeva

    • 0
    • 0
    • 0
    Scritti tra Mosca, Berlino, Praga e Parigi, i taccuini dell'emigrazione accompagnano Marina Cvetaeva dall'eccitazione della bohème artistica berlinese al fecondo periodo boemo, dai lunghi e difficili anni francesi al ritorno in Unione Sovietica. In questi schizzi furtivi e toccanti che uniscono l'ordinario al sublime, dove la vita quotidiana si mescola a un inesauribile laboratorio creativo, seguiamo la nascita e la crescita dell'amato figlio Georgij, il trasformarsi della primogenita Alja in un'adolescente, i tentativi di far quadrare il sempre più misero bilancio familiare, e insieme lo sviluppo di prose e poesie, l'evoluzione del rapporto epistolare con Pasternak, l'inizio e la tragica fine di passioni e infatuazioni, le riflessioni sul destino della Russia lontana. Nel suo incontro sempre estremo con la parola, nella sua meticolosa preoccupazione di dare eternità all'infinitesimale, Cvetaeva ci regala un testo ipermoderno, in cui arte e vita si compenetrano e si creano a vicenda.
    Ver libro