Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
L’ultima notte - cover

L’ultima notte

Giustino Ferri

Publisher: E-text

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

In L’ultima notte, secondo capitolo della trilogia di romanzi Roma Gialla, ambientato a Roma negli anni della fine dello Stato pontificio, l’autore riesce ad esprimere la sua genialità con elementi che precorrono i tempi dello svolgimento di una certa storia letteraria.
Available since: 02/05/2025.

Other books that might interest you

  • Amo la mia vita - cover

    Amo la mia vita

    Anonymous

    • 0
    • 0
    • 0
    Ava vive a Londra, ha tre amiche del cuore e un compagno speciale, il suo beagle Harold, un cane molto vivace e disubbidiente che ne combina di tutti i colori. Non ha ancora trovato l'anima gemella e, dopo una lunga serie di incontri a dir poco insoddisfacenti, capisce che la ricerca di un partner online non fa per lei.
    Ava ha in mente mille progetti per la sua vita, le piace "ampliare i suoi orizzonti" anche se in realtà non sa quale strada prendere. Di fatto si guadagna da vivere scrivendo i bugiardini dei farmaci, è iscritta a un corso di aromaterapia e ha iniziato un suo romanzo, però non è molto ispirata. Decide perciò di partecipare a un corso di scrittura in Puglia dove conosce un uomo bello e misterioso da cui è irresistibilmente attratta. Tra i due scocca la scintilla, ma decidono di non chiedersi nulla delle loro rispettive vite, nome compreso. Alla fine di questa romantica avventura scoprono con gioia di essere entrambi diretti a Londra e cominciano a frequentarsi, ed è così che hanno inizio le sorprese...
    Ava avrà trovato l'uomo giusto o è solo un abbaglio? Amo la mia vita è una commedia romantica che fa ridere e sorridere, in cui Sophie Kinsella affronta il tema delle false aspettative e dei compromessi necessari in amore. Perché chi hai davvero di fronte non è mai come pensavi fosse e soprattutto come lo volevi tu.
    contributori LE Claudia Cassani CU Joy Terekiev
    Show book
  • La malattia dell'ostrica - cover

    La malattia dell'ostrica

    Claudio Morici

    • 0
    • 0
    • 0
    Una notte Claudio Morici viene svegliato dal figlio per parlare di dove si finisce quando si muore. Il bambino ha sei anni e il padre – giustamente – comincia a capire quanto sia impegnativo essere un bambino, ma anche essere padre. Inizia davvero a preoccuparsi quando il figlio gli comunica di voler diventare scrittore, come lui, anzi come Michael Ende. Solo che la vita di Ende più che ricordare La storia infinita è stata la sfiga infinita. Da qui prende il via una ricerca appassionata ed esilarante sulle vite di scrittrici e scrittori, una specie di indagine: Che facevano? Chi frequentavano? Quando scrivevano? Dove abitavano? Quindi Ende, Pavese, Poe, Woolf, Salgari, Wallace, Levi, Vonnegut, Rosselli… Insomma, per Morici padre gli autori amati sono quasi tutti suicidi, molti finiti folli o alcolisti, tutti di sicuro inabili alla vita: pessimi modelli per un figlio. Con una lingua ironica e una scrittura che riesce a collegare lingua parlata, ricerca storica ed episodi della vita famigliare, Morici scrive un libro capace di raccontarci i grandi autori che amiamo e pensavamo di conoscere, lasciandoci la possibilità di scoprire in fondo quanto fossero umani e quanto la letteratura sia stata per loro uno straordinario strumento di sopravvivenza. Che continua a salvare anche noi.
    Show book
  • Il colpo degli allegri infelici - cover

    Il colpo degli allegri infelici

    Alessandra Scagliola

    • 0
    • 0
    • 0
    Dopo "La banda dei pensionati" un'altra banda di squinternati alle prese con un colpo improbabile. Una rapita con la sindrome di Stoccolma e tre rapitori da psicanalisi
    Show book
  • Riso e pianto - cover

    Riso e pianto

    Eraldo Affinati, Giacomo Poretti

    • 0
    • 0
    • 0
    Il volume presenta un dialogo tra comico e scrittore, agile e coinvolgente.
    
    Per Poretti il fatto che esiste la comicità, che esiste l'allegria, è un segno dell'esistenza di un mondo oltre a quello che vediamo, perché secondo lui nell'aldilà probabilmente c'è molta allegria.
    Per Affinati, invece, il fine della letteratura è quello di rendere vera la vita, quello di «intensificare l'esistenza» trasportandoci nei panni degli altri.
    
    Nel dialogo finale, tra citazioni di Pirandello e Manzoni, entrambi sono d'accordo nel considerare l'umorismo un antidoto contro l'angoscia e la paura.
    Che riso e pianto non possano fare a meno l'uno dell'altro?
    Show book
  • Omaggio a Marco Malvaldi - cover

    Omaggio a Marco Malvaldi

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Una breve parodia omaggio a Marco Malvaldi e al mondo delle sue narrazioni.
    Show book
  • Le nuove avventure di Sinbad il marinaio - cover

    Le nuove avventure di Sinbad il...

    Pier Francesco Grasselli

    • 0
    • 0
    • 0
    Ve lo ricordate Sinbad? Il leggendario marinaio delle “Mille e una notte”, l’avventuriero, l’eroe dei sette mari? Eccolo, protagonista di una nuova serie di avventure che lo porteranno dall’Italia alla Guinea, dalla Cina a Santa Cruz de Tenerife, da Zanzibar all’isola greca di Elafonisos, da Tobago alla spiaggia di Waikiki, e poi a Cuba, a Istanbul, ad Alessandria d’Egitto e persino nel Giardino dell’Eden, fra le bellissime uri del paradiso mussulmano. Nel corso dei suoi viaggi Sinbad dovrà vedersela con sirene, diavoli, mariti gelosi, stregoni voodoo, contrabbandieri, cannibali e mostri marini, incontrerà il califfo Hārūn al-Rashīd e il suo visir Giafanàl, sarà ricevuto dall’imperatore della Cina, lotterà a fianco del pirata Francis Drake e farà innamorare la regina Elisabetta I d'Inghilterra. Non mancheranno certo le avventure galanti, pane quotidiano del nostro marinaio, il rubacuori che ha una donna in ogni porto, l’ultimo eroe romantico. Un romanzo picaresco ricco di comicità e di humor, un piacevole susseguirsi di gag, un’opera dallo stile pirotecnico e spassoso.
    Show book