Rejoignez-nous pour un voyage dans le monde des livres!
Ajouter ce livre à l'électronique
Grey
Ecrivez un nouveau commentaire Default profile 50px
Grey
Abonnez-vous pour lire le livre complet ou lisez les premières pages gratuitement!
All characters reduced
I filosofi frontalieri - cover

I filosofi frontalieri

Giovanni Formichella

Maison d'édition: Gruppo Albatros Il Filo

  • 0
  • 0
  • 0

Synopsis

In questo libro dal contenuto principalmente teorico e riflessivo, Giovanni Formichella presenta ai suoi lettori un aspetto estremamente interessante del filosofo: quel camminare costante, caratterizzato da un certo senso di smarrimento. Smarrimento che non implica comunque la rinuncia alla ricerca, ma che, proprio come rappresentante del travaglio interiore del filosofo, riesce a descrivere il suo modo di misurarsi con il mondo e con il dolore che la stessa presenza nel mondo genera. L’autore ci accompagna nella conoscenza di varie figure di rilievo, tra cui Agostino, Platone, Socrate, Giordano Bruno e altri loro colleghi illustri, tutti “frontalieri” in un modo o nell’altro, tutti concentrati su nodi difficili da sciogliere, che vanno dal rapporto tra finito e infinito a tensioni più o meno dirette verso la verità. Con estrema chiarezza e mantenendo alta l’attenzione del lettore, questo libro diventa una guida verso la conoscenza e la riflessione, sui tempi passati ma anche su un presente a tratti travagliato e difficile da capire.Giovanni Formichella (Cosenza, 1963) si è laureato a Padova in Filosofia ed è docente a tempo indeterminato presso il Liceo classico “Arnaldo” di Brescia. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo La critica gentiliana del sistema di Rosmini, in Giuseppe Beschin, Alfeo Valle, Silvano Zuccal (a cura di), Il pensiero di Rosmini a due secoli dalla nascita, Morcelliana, 1999; Sciacca e la rinascita della metafisica, in P. P. Ottonello (a cura di) Sciacca: la filosofia dell’integralità, Leo Olschki editore, Firenze 2010; Basterà camminare sull’acqua, in P. P. Ottonello e P. Suozzo (a cura di), La filosofia, necessità e compiti, Leo Olschki editore, Firenze, 2021; Il fuoco della filosofia, Mimesis editore, Sesto San Giovanni, 2022.
Disponible depuis: 12/12/2025.

D'autres livres qui pourraient vous intéresser

  • I titoli di coda di una vita insieme - cover

    I titoli di coda di una vita...

    Diego De Silva

    • 0
    • 0
    • 0
    «L'amore non è una storia, ma due». Per questo Fosco e Alice hanno affidato ai loro rispettivi avvocati le parole che non sanno dirsi, lasciandosi. Alice aspira a una conclusione drammatica, come se un grande amore si misurasse dalle ferite, dal male che è possibile farsi. Vuole enfasi, conflitto, palcoscenico. Fosco è piú morbido, quasi passivo, incline ad accettare qualsiasi condizione. E alla fine, come in tutte le separazioni, le loro posizioni si tradurranno in documenti mortificanti, che nulla dicono perché nulla sanno di una vita insieme. Che riassumono il dolore, e anche la gioia, in parole povere. Per riscrivere con una dignità diversa i titoli di coda della loro storia, decidono allora di ritirarsi in una casa amata, tra i fantasmi dal passato e di ciò che è stato tradito, che siano gli anni felici dell'infanzia, quel tempo bello in cui s'impara il mondo, gli amici di sempre o il loro stesso legame. Trovarsi lí, in quella casa, significa anche cercare un fuoco comune: il loro fuoco. Significa attraversare in due i rimpianti fino a esaurire la sofferenza, estrarre dalle macerie del tempo ciò che rimane vivo e trovare la forza di andare addosso alle cose, persino quando fanno paura. Senza rinunciare all'ironia che lo contraddistingue, come modo di illuminare ciò che conta, Diego De Silva riesce a raccontare con forza, attraverso le voci di Fosco e Alice, le speranze, le delusioni, le felicità sepolte, il complicato groviglio di sentimenti che accompagnano da sempre la fine di un amore. contributori LE Tommaso Ragno LE Alessandra Salamida
    Voir livre
  • Psicopompo - cover

    Psicopompo

    Amélie Nothomb

    • 0
    • 0
    • 0
    In questo trentaduesimo romanzo Amélie Nothomb ci parla del suo amore per gli uccelli e per il loro volo, della sua infanzia errabonda al seguito del padre diplomatico, della violenza subita appena dodicenne sulla spiaggia di Cox's Bazar in Bangladesh. A cui fanno seguito il trauma, l'anoressia come crudele possibilità di resurrezione e infine il potere salvifico della scrittura con la severa disciplina necessaria… Pagine intrise di intimità per il romanzo più personale e autobiografico della pluripremiata e amatissima autrice belga. Un libro diverso dai precedenti ma che allo stesso tempo li illumina tutti.
    Voir livre
  • La seduzione - cover

    La seduzione

    José Ovejero

    • 0
    • 0
    • 0
    Ariel Hernández è uno scrittore cinquantacinquenne di una certa fama ma in piena crisi creativa. Disincantato e cinico, è alle prese con una causa di divorzio, non fa vita sociale e ha ormai abbandonato le amicizie di un tempo. Tra le poche persone che ancora lo sopportano c'è il giovane David, aspirante scrittore introverso e irrequieto, che sembra riconoscere in lui un mentore, una guida, e sfida il suo cinismo. Un giorno David è assalito e brutalmente picchiato da alcuni sconosciuti che lo lasciano quasi in fin di vita, e il ragazzo che si risveglia dal coma si rivela un estraneo ossessionato da un unico pensiero: trovare i suoi aggressori per vendicarsi. Ariel viene coinvolto in questo inquietante progetto e trascinato in una spirale di violenza all'apparenza inarrestabile. Non tutto però è come dovrebbe essere: tra un presente indefinito e un passato da risolvere realtà e finzione si intrecciano, si rincorrono e troppo spesso si scambiano di posto.
    Voir livre
  • La Cripta dei Cappuccini - cover

    La Cripta dei Cappuccini

    Joseph Roth

    • 0
    • 0
    • 0
    Austria 1914. Il giovane Trotta, nobile per nomina, conduce la stessa vita leggera e vuota del resto della decadente nobile gioventù viennese, finché non conosce il cugino caldarrostaio Joseph Branco e l'amico di questi, il vetturino ebreo Manes Reisiger. Persuaso di trovare in loro la concretezza che ritiene gli manchi, allo scoppio della guerra si arruola nel loro reggimento e li segue fino in Galizia orientale, oggi Ucraina ma allora parte dello sterminato Impero austroungarico, e quindi in Siberia, che nel romanzo di Roth è una magica e remota isola di moralità e bontà. La sera in cui, quattro anni dopo, fa ritorno a casa, a Vienna cade una pioggia gelida. L'impero si è dissolto e l'Austria è ora solo tedesca; i prestiti di guerra sono andati in fumo, i nobili, incapaci di tutto, non hanno di che vivere e i musicisti di talento preferiscono votarsi al giornalismo. Ma la storia va al galoppo, il governo spara sugli operai e compaiono nuove uniformi. Dove mai trovare rifugio? © 2024 tracce srls
    Voir livre
  • Con le peggiori intenzioni - cover

    Con le peggiori intenzioni

    Alessandro Piperno

    • 0
    • 0
    • 0
    L'epopea dei Sonnino, ricca famiglia di ebrei romani, dai tempi eroici dello sfrenato nonno Bepy, nell'immediato dopoguerra, ai giorni assai meno grandiosi dello sgangherato nipote Daniel. Le avventure, gli amori, le ossessioni e i tradimenti degli eroi vitalisti degli anni Sessanta e dei loro rampolli dorati e imbelli, dei giovani e dei vecchi, delle famiglie antiche e dei parvenu, dei fortunati e dei falliti, si succedono di festa in festa, di scandalo in scandalo. Il tutto narrato dalla voce di Daniel in un romanzo spettacolare in cui Piperno, vera rivelazione letteraria dei primi anni del Duemila, ha scolpito figure indelebili dell'ascesa e caduta di un mondo finora inesplorato. Un esordio letterario felice e inaspettato, una scrittura notevolissima per capacità evocativa e introspezione, in cui si sentono le voci di Philip Roth, di Saul Bellow e della grande tradizione ebraica, oltre al marchio di un talento freschissimo. contributori LE Riccardo Rossi
    Voir livre
  • Per ammazzare mio figlio basto da sola - cover

    Per ammazzare mio figlio basto...

    Hela Sari

    • 0
    • 0
    • 0
    Per ammazzare mio figlio basto da sola è un romanzo che
    si muove tra intimità familiare, confessione e indagine. La
    voce narrante è quella di Vittoria, donna divisa tra la
    carriera in pubblicità e una vita privata segnata da
    tradimenti, gravidanze inaspettate e legami irrisolti. La
    scrittura procede in presa diretta, senza schermi: la rabbia,
    la delusione, la fatica del perdono non sono addolcite, ma
    offerte al lettore così come nascono.
    Voir livre