Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Banda cittadina - cover

Banda cittadina

Gianluca Mercadante

Publisher: Las Vegas Edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Filippo all’inizio degli anni ’90 è stato una star locale grazie alla Caccia all’Antenna. Nel periodo di massimo fulgore delle ricetrasmittenti, appena undicenne e col nome in codice Alan 68 era l’enfant prodige dei CB.
Ma ora siamo nel 2019 e la sua vita da adulto è molto più ordinaria: per questioni amorose finite male, Filippo si è trasferito da Vercelli a Modena e lavora in un’officina meccanica. Da tempo ha perso i contatti con la sua terra d’origine e soprattutto con Nicola, il figlio adolescente, che non vede da quattro anni.
Un giorno però la vecchia vita torna a bussare: Tornado, un altro appassionato di frequenze radio, lo chiama e gli propone di rifare la Caccia all’Antenna, la gara che lo aveva reso famoso.
Filippo non vorrebbe partecipare ma viene trascinato nella sua vecchia città da Elena, una prostituta dal cuore d’oro e dalla saggezza spicciola.
Esattamente come temeva, la rinnovata Caccia all’Antenna sarà molto di più di una competizione tra radioamatori, e metterà Filippo di fronte non solo al suo passato ma anche alle sue responsabilità di padre e quindi al suo futuro.
Available since: 11/08/2024.
Print length: 204 pages.

Other books that might interest you

  • Il ventaglino - cover

    Il ventaglino

    Luigi Pirandello

    • 0
    • 0
    • 0
    In un torrido pomeriggio d'agosto, a Roma, una ragazza madre ventenne, Tuta, col suo bambino di sette mesi in braccio, si aggira in un giardino pubblico frequentato soprattutto da persone anziane, soldati e giovani mamme: ha appena perduto il suo lavoro di balia ed è anche rimasta senza casa. Dovendo provvedere a sé stessa e al figlioletto inizia a chiedere l'elemosina ai frequentatori del parco. Riesce così a racimolare qualche soldo, che però spenderà nell'acquisto di un ventaglino. Alla fine si scoprirà perché...
    Show book
  • Dolce Melodia - Una frizzante commedia romantica d’amore in ufficio - cover

    Dolce Melodia - Una frizzante...

    Mary Kelly

    • 0
    • 0
    • 0
    DOLCE MELODIA 
    Quando Allison finisce a lavorare per Jake, uno scapolo molto ambito che lei disprezza, ha finalmente l'occasione perfetta per riscrivere il passato. Divertente, accattivante e spensierato. 
    Allison è arrabbiata con Jake Matthews da anni. Nonostante sia uno scapolo ambito e un rispettato imprenditore culinario, per lei rimane l’uomo che ha quasi infranto il suo sogno di diventare pasticcera. Anche se da allora ha superato le proprie incertezze, non riesce a dimenticare la vicenda. Decide di affrontarlo e di metterlo davanti ad alcune spiacevoli verità. 
    Tuttavia, quando si ritrova a lavorare fianco a fianco con lui, improvvisamente fa fatica ad attenersi ai suoi propositi. E più passa il tempo, più difficile diventa realizzare 
    Jake ha ancora il potere di distruggere i suoi sogni?
    Show book
  • La maledizione di Rasputin - cover

    La maledizione di Rasputin

    Sergio Kraisky

    • 0
    • 0
    • 0
    Dalla Rivoluzione di ottobre al nazismo, attraverso tragedie private e sogni di redenzione, i destini di Pavel Krotovskij e Sigrid Schmidt, un ebreo russo e un'ebrea tedesca, finiranno per incrociarsi dopo aver peregrinato tra Unione Sovietica, Italia, Germania, Romania, Afghanistan, Brasile. Una storia d'amore segnata dai soprusi delle dittature e dal cinismo delle democrazie. Fino a ritrovarsi tutti, vivi e morti, a scambiarsi accuse, rimpianti e perdoni fino alla fine del tempo. La maledizione di Rasputin, la cui ombra grava sulla storia del secolo passato e sul presente, segna lungo tre generazioni le vicende narrate in queste pagine.
    Show book
  • Fatale influsso - cover

    Fatale influsso

    Luigi Capuana

    • 0
    • 0
    • 0
    This audiobook is narrated by an AI Voice.   
    «Lascia andare!», fece Blesio, vedendo impallidire tutt’a un tratto il suo amico Raimondo Palli, che aveva cessato di parlare quasi interrotto da un groppo di singhiozzi. «Mi racconterai il resto un’altra volta». 
    «Delia non rispose» proseguì Raimondo dopo qualche secondo di pausa. «Mi fissò con grandi occhi neri scrutatori che da un pezzo non potevo più sostenere, e sorrise tristamente. Quegli sguardi mi scendevano nella più riposta profondità del cuore come raggi luminosi, e ne rivelavano a lei e a me stesso i più intimi segreti. Giacché mi accadeva spesso di non avere piena coscienza dello stato dell’animo mio verso di lei, e di sentirmi invadere da brividi di terrore ogni volta che la luminosità delle sue vividissime pupille mi faceva scorgere quanto vana fosse la lusinga di poter illudere lei e me. Non l’amavo più quanto una volta e mi ostinavo intanto a ripeterle che niente era mutato tra noi due, un po’ per compassione di lei, un po’ per sdegno di quel che non giudicavo, qual era, naturale miseria dell’amore, ma vero delitto d’ingratitudine verso colei che mi aveva fatto, incondizionatamente, dono di tutta se stessa. E lo sdegno era misto col rimorso di aver violentato l’organismo della povera creatura, di aver contribuito a svolgere in esso facoltà che, senza dubbio, vi sarebbero rimaste latenti o non sarebbero mai arrivate al punto di riuscire nocive.
    Show book
  • Per ammazzare mio figlio basto da sola - cover

    Per ammazzare mio figlio basto...

    Hela Sari

    • 0
    • 0
    • 0
    Per ammazzare mio figlio basto da sola è un romanzo che
    si muove tra intimità familiare, confessione e indagine. La
    voce narrante è quella di Vittoria, donna divisa tra la
    carriera in pubblicità e una vita privata segnata da
    tradimenti, gravidanze inaspettate e legami irrisolti. La
    scrittura procede in presa diretta, senza schermi: la rabbia,
    la delusione, la fatica del perdono non sono addolcite, ma
    offerte al lettore così come nascono.
    Show book
  • Fiorella - cover

    Fiorella

    Renato Fucini

    • 0
    • 0
    • 0
    E’ vero che in numerosi passaggi, e più ancora nel rapido precipitare della chiusura, quando la porta del destino si chiude inesorabilmente alle spalle del Matto, di Batone, dei disperati che vanno in Maremma, dell’innamorata Fiorella travolta dalla follia, e degli altri protagonisti maggiori e minori (…) Fucini pare come prendere le distanze, suggerendo l’immagine di un abile burattinaio che si accinge a tirare i fili regolanti i movimenti dei suoi popolareschi eroi. (…) ma proprio dallo scrupolo di restituire la temperie morale di certa provincia avvolta in un mantello di solitudine si avverte nitidamente il cipiglio con cui Fucini racconta le avventure dei suoi stralunati personaggi (…) riuscendo a far scorrere la sorgiva fluidità della sua lingua attraverso il setaccio dei suoi moduli popolari. Fucini ha poi acquistato la disinvoltura del parlato senza cedere a compiacimenti vernacolari.
    Show book