Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Elettrofilatura - Progressi nella nanotecnologia per l'ingegneria riproduttiva - cover

Elettrofilatura - Progressi nella nanotecnologia per l'ingegneria riproduttiva

Fouad Sabry

Translator Cosimo Pinto

Publisher: Un Miliardo Di Ben Informato [Italian]

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Electrospinning-questo capitolo introduce l'elettrospinning, una tecnica fondamentale per la produzione di nanofibre essenziali per la costruzione di strutture artificiali nelle applicazioni di sperma robotico.
 
Acido alginico-si concentra sul ruolo dell'acido alginico nella formazione di nanofibre, che contribuisce alla biocompatibilità dei materiali di sperma robotico.
 
Poliacrilato di sodio-esplora il potenziale del polimero nel migliorare l'integrità strutturale delle nanofibre nei sistemi di sperma robotico.
 
Nanofibre di carbonio-discute di come le nanofibre a base di carbonio siano fondamentali per rafforzare i materiali utilizzati nelle tecnologie degli spermatozoi robotici.
 
Nanofibre-fornisce un'analisi approfondita delle proprietà uniche delle nanofibre e del loro contributo alle strutture robotiche flessibili e durevoli.
 
Nanofabrics-esamina la creazione e l'uso di nanofabrics, che sono vitali per lo sviluppo di superfici funzionalizzate nello sperma robotico.
 
Biotessile-esplora l'uso innovativo dei biotessili nell'imitazione dei sistemi biologici per una funzionalità migliorata nella robotica.
 
Condotto di guida nervosa-questo capitolo evidenzia i condotti di guida nervosa e la loro rilevanza nella creazione di sperma robotico in grado di navigare in sistemi biologici complessi.
 
Nanocomposito polimerico-esamina i nanocompositi polimerici, le loro proprietà e il modo in cui contribuiscono all'efficienza e alla longevità delle tecnologie degli spermatozoi robotici.
 
Filiera (polimeri)-descrive la funzione della filiera nella produzione di fibre polimeriche, un componente chiave per la creazione di componenti di sperma robotico.
 
Filatura (polimeri)-si concentra sul processo di filatura dei polimeri che consente un controllo preciso nella creazione di micro e nanostrutture utilizzate nella robotica.
 
Nanoscaffold-introduce i nanoscaffold come elemento cruciale nella creazione di progetti complessi e bioispirati per la funzionalità dello sperma robotico.
 
Nanocellulosa-evidenzia l'uso della nanocellulosa nella produzione di materiali ecologici e robusti da utilizzare nei sistemi robotici.
 
Elettrofilatura a fusione-questo capitolo discute il processo di elettrofilatura a fusione, una tecnica avanzata per la creazione di fibre ad alte prestazioni per lo sperma robotico.
 
Polimerizzazione interfacciale-esplora la polimerizzazione interfacciale e il suo significato nella produzione di materiali personalizzati utilizzati nelle tecnologie dello sperma robotico.
 
Membrana a fibra cava-descrive l'importanza delle membrane a fibra cava nella creazione di strutture efficienti che imitano i sistemi biologici all'interno dello sperma robotico.
 
Meltblowing-si concentra sulla tecnica del meltblowing, utilizzata per creare materiali fibrosi che migliorano la capacità operativa dello sperma robotico.
 
Elettrofilatura a corrente alternata-esamina come l'elettrofilatura a corrente alternata può migliorare le proprietà delle fibre, contribuendo allo sviluppo di sistemi avanzati di sperma robotico.
 
Fibra di idrogel-discute il ruolo delle fibre di idrogel nell'aumentare la flessibilità e l'adattabilità delle strutture di sperma robotico.
 
Tessuti medicali-esamina l'intersezione tra tessuti medicali e sperma robotico, concentrandosi sulle applicazioni nella robotica medica e nella bioingegneria.
 
Rockcliffe St. J. Manley-fornisce una panoramica dei contributi di Rockcliffe St. J. Manley allo sviluppo di nanotecnologie avanzate per lo sperma robotico.
Available since: 03/22/2025.
Print length: 276 pages.

Other books that might interest you

  • Il ritorno del pendolo - Psicoanalisi e futuro del mondo liquido - cover

    Il ritorno del pendolo -...

    Zygmunt Bauman, Gustavo Dessal

    • 0
    • 0
    • 0
    La storia della civiltà è la storia della contraddizione tra il desiderio di soddisfare gli istinti più profondi e la necessità di tutelarsi dal loro potenziale distruttivo: libertà e sicurezza sono esigenze tanto inconciliabili quanto impensabili l'una senza l'altra. L'oscillare della collettività umana tra i due estremi in cerca di un equilibrio impossibile è ciò che chiamiamo «progresso». Un moto non rettilineo e non orientato, ma ricorsivo, incerto e infinito, esattamente com'è, e deve essere, ogni autentica ricerca della verità.
    
    Questo saggio propone quattro scritti di Zygmunt Bauman corredati dai commenti del celebre psicoanalista Gustavo Dessal: un dialogo che, partendo dall'eredità di Freud, si muove nell'intersezione fra psicoanalisi e sociologia, offrendo un esempio di quanto possa essere produttiva la dialettica tra discipline per analizzare e restituire le aporie del mondo contemporaneo.
    Show book
  • Sull'ingiustizia - Quando il dittatore da rovesciare per salvare il pianeta siamo noi - cover

    Sull'ingiustizia - Quando il...

    Amartya Sen

    • 0
    • 0
    • 0
    In questo agile volume il premio Nobel Amartya Sen propone una sintesi potente e ragionata della sua riflessione sulla giustizia, riflessione che, a partire da quella che fu l'opera più importante della sua carriera, L'idea di giustizia, costituisce l'oggetto privilegiato dei suoi studi.
    
    «Riuscire a pensare travalicando i confini nazionali e porsi coscientemente problemi sulla giustizia globale può rafforzare i canali che già esistono per migliorare la libertà umana e la giustizia sociale e può aprirne di nuovi al servizio di questa causa così importante».
    
    In questo volume, ponendosi sul versante opposto a quello dell'istituzionalismo trascendentale, Sen sceglie un approccio alternativo che trova i suoi riferimenti metodologici nel filone che va da Adam Smith a John Stuart Mill, passando per Jeremy Bentham e Karl Marx. Prende forma quindi una teoria della giustizia comparativa e non astratta (che non si concentra sull'isolamento di un modello ma analizza le istituzioni concrete e i comportamenti reali), relazionale e non utilitarista (che rifiuta la centralità del reddito optando per quella delle capacità), che si serve della scelta sociale come strumento di indagine, che valorizza le preferenze individuali e la loro pluralità eleggendo il confronto pubblico come loro spazio di dialogo.
    Show book
  • Genocidi - cover

    Genocidi

    Antonio Marchesi, Riccardo Noury

    • 0
    • 0
    • 0
    La parola "genocidio" è tornata – ahinoi – a occupare il dibattito pubblico. A trent'anni dal genocidio in Bosnia assistiamo a una rinnovata attualità del crimine, che ci impone l'uso del plurale. In questo libro Antonio Marchesi e Riccardo Noury ripercorrono dal punto di vista storico e giuridico norme e fatti, mettendo tra l'altro in luce i limiti della disciplina attuale. Con approccio rigoroso ma allo stesso tempo divulgativo, i due autori "desacralizzano" il concetto stesso di genocidio, mantenendo saldo il rispetto del diritto, delle vittime e dei sopravvissuti.
    Show book
  • Qual è il mio Paese? - Tre discorsi civili - cover

    Qual è il mio Paese? - Tre...

    Angela Merkel

    • 0
    • 0
    • 0
    Il volume raccoglie tre discorsi di Angela Merkel su temi chiave del suo tempo come cancelliera: in particolare l'esperienza della riunificazione, la gestione delle migrazioni e la responsabilità tedesca rispetto agli eventi del secondo conflitto mondiale.
    
    «Ma a volte, temo, trattiamo le conquiste democratiche un po' troppo alla leggera, come se non dovessimo fare nulla per usufruirne, come se fossero un'ovvia eredità che si trasmette da una generazione all'altra».
    
    Quindici anni dopo la riunificazione, Angela Merkel è stata la prima donna e la prima tedesca dell'Est a ricoprire la carica di cancelliera federale. «La Germania mi ha cambiato, la Germania ha cambiato tutti noi», disse all'epoca a proposito di questo periodo, in cui voltò le spalle al mondo accademico e scelse la politica. In sedici anni e quattro mandati, Angela Merkel ha superato con coraggio numerose sfide e ha plasmato il suo Paese. Anche se non ricopre più il ruolo di cancelliera, non esita a cercare nuove strade per continuare a difendere la democrazia.
    
    A ricordo della sua eredità politica, questo libro raccoglie tre discorsi su temi chiave del suo tempo come cancelliera: in particolare l'esperienza della riunificazione, la gestione delle migrazioni e la responsabilità tedesca rispetto agli eventi del secondo conflitto mondiale.
    Show book
  • La valutazione tra Università e Scuola secondaria di secondo grado - La voce delle matricole universitarie del CdS in Scienze dell'Educazione e Formazione (Sapienza) e degli studenti del Liceo Peano - cover

    La valutazione tra Università e...

    Guido Benvenuto, Ginevra Di...

    • 0
    • 0
    • 0
    L'obiettivo delle ricerche qui presentate è quello di affrontare il complesso tema della valutazione, ascoltando la voce di studenti e di studentesse, in merito alle loro esperienze vissute durante il percorso di studi a livello di scuola secondaria superiore, e all'università. Per indagare il passaggio tra i due sistemi valutativi si sono sviluppate tre linee di ricerca.
    Show book
  • La morte di Chiara Grillo - cover

    La morte di Chiara Grillo

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Laura Grillo, carabiniere comandante della sezione forestale di Siena, è stata ritrovata cadavere da alcuni suoi colleghi nella stazione di Greve in Chianti. Era di origine pugliese e aveva 28 anni. 
    L’ipotesi più accreditata per la spiegazione del suo decesso è quella del suicidio.
    Show book