Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
I demoni - cover

I demoni

Fëdor Dostoevskij

Publisher: Recitar Leggendo

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Pubblicato nel 1873, "I demoni" è forse il romanzo più politico di Dostoevskij, nel quale l'autore prende una posizione decisamente critica nei confronti del movimento rivoluzionario che con i suoi attentati terroristici scosse la Russia intorno alla seconda metà del XIX secolo. Volendone semplificare la trama, il romanzo non è altro che il racconto della nascita di una cellula terroristica all'interno degli ambienti liberali e progressisti di una piccola cittadina di provincia. Ma più che su una trama, il romanzo si basa soprattutto sui suoi straordinari personaggi, tra i quali spiccano il retorico e ampolloso Stepan Trofimovič, figura del tipico intellettuale fallito; suo figlio Pëtr Stepanovič, organizzatore di un gruppo terroristico, l’annoiato Stavrogin, sospeso nel suo vuoto metafisico; la madre di quest'ultimo, la ricca Varvara Petrovna, che si avvicina alle nuove idee liberali solo per capriccio; Kirillov, forse il rappresentante più puro della filosofia nichilista.
I dèmoni, in definitiva, sono quegli “ossessi” che, avendo perduto la nozione del bene e del male, precipitano nell'abisso morale che loro stessi hanno creato.
Nella sua prima uscita la censura mutilò il romanzo di un capitolo molto importante: “La confessione di Stavrogin”, capitolo che in questa edizione viene reintegrato nella sua posizione originaria.
Available since: 05/20/2022.

Other books that might interest you

  • Le Ombre - Segreti Del Passato - cover

    Le Ombre - Segreti Del Passato

    María Acosta

    • 0
    • 0
    • 0
    Anni 80, Madrid. Durante i festeggiamenti della notte di San Giovanni quattro amici (Luís, Sofía, Ricardo e Teresa), studenti universitari, scoprono un`ombra dipinta sulla parete di un edificio nel quartiere Chueca. Sembra un uomo attaccato al muro. Ricardo pensa bene di avvicinarsi e, mentre lo fa, esprime il desiderio di trovarsi a La Coruña. Nello stesso momento il ragazzo sparisce. Spie, mendicanti, scienziati, alchimisti, nobili del Rinascimento italiano, l`Inquisizione, i gesuiti e qualche abitante di Venezia si incrociano in un`avventura poliziesca con pennellate di fantasia, dove delle ombre magiche faranno da filo conduttore della trama.
    Show book
  • Oliver Twist - cover

    Oliver Twist

    Charles Dickens

    • 0
    • 0
    • 0
    Oliver Twist fu il secondo romanzo di Dickens, pubblicato a puntate mensili dal 1837 al 1839. E' una delle opere più famose dello scrittore, primo romanzo inglese ad avere un ragazzo come protagonista e uno dei primi romanzi sociali. L'umorismo feroce con cui Dickens descrive la società inglese, la povertà, l'abuso infantile, l'ipocrisia della cultura fu decisamente una novità. Il sottotitolo originale, The Parish Boy's Progress è una satira del romanzo cristiano The Pilgrim Progress, perché rovescia l'ottimismo di quest’ultimo in un crudo realismo, anche se i valori cristiani traspaiono da tutta l'opera. Oliver Twist è stato utilizzato come soggetto per molti adattamenti cinematografici e televisivi. Cornice musicale di Kevin MacLeod.
    Show book
  • Una Linea Sottile - cover

    Una Linea Sottile

    Fabio Santoro, Oreste Maria...

    • 0
    • 0
    • 0
    Legal Thriller incentrato su due avvocati che lavorano ai lati opposti della Manica e i cui destini risultano mortalmente intrecciati. 
    Un brevetto farmaceutico del valore di miliardi , un uomo barbaramente ucciso e un processo per omicidio che si profila quasi impossibile. Sono questi gli elementi intorno cui ruota la vita di due giovani avvocati. Due storie di uomini che provengono da due realtà contrapposte che si intersecano in un gioco di ombre e specchi. Dove denaro e vendetta tracciano il confine oltre cui i nemici diventano alleati e dove non esistono certezze ma solo dubbi e sospetti. Una linea sottile che divide esistenze normali da vite distrutte dalla paura e spetterà ad una coppia di avversari ai due lati della barricata legale ergersi al di sopra di un intrigo internazionale che potrebbe mettere a rischio le loro professioni e, forse, la loro stessa vita... Un legal thriller emozionante sin dalla prima pagina.
    Show book
  • Enrico IX - cover

    Enrico IX

    Charley Brindley

    • 0
    • 0
    • 0
    La regina d`Inghilterra ha 93 anni. Il processo di insediamento di un nuovo monarca è già in fase di organizzazione. Suo figlio, il principe Carlo, è l`erede apparente. Tuttavia, qualcuno sta tentando di modificare la linea di successione. Ci sono oltre 140 persone in fila per diventare monarca. Se il Principe Carlo fosse per qualsiasi motivo, incapace di ascendere, allora il prossimo in linea, Principe William, diventerebbe Re. Se non sarà disponibile, Prince George sarà il prossimo nella fila, e così via, fino in fondo alla lista. Piani malvagi si stanno verificando. Lady Pionciana Victoria Lancaster, nota ai suoi amici come ”Ciana”, è il numero trentasette. William George Tindall Mountbatten è il numero trentotto nella lista dei reali. Indossando un travestimento e andando sotto il nome di ”Scipione” William Mountbatten incontra per caso Ciana in un pub di Londra. Molto tempo fa, un generale famoso ha affermato: ”Tutti i piani di battaglia cadono a pezzi al primo contatto con il nemico”. Questo è esattamente quello che è successo quando Ciana e Scipione si sono incontrati.
    Show book
  • Ormai scomparsa (Un Thriller di Laura Frost — Libro 1) - Narrato digitalmente con voce sintetizzata - cover

    Ormai scomparsa (Un Thriller di...

    Blake Pierce

    • 0
    • 0
    • 0
    Questa registrazione è stata prodotta digitalmente da Blake Pierce utilizzando la versione sintetizzata della voce di un narratore di audiolibri autorizzato. “UN CAPOLAVORO DI SUSPANCE E MISTERO. Blake Pierce ha fatto un ottimo lavoro sviluppando dei personaggi con un lato psicologico così ben descritto che ci sembra di entrare nelle loro menti, seguendo le loro paure ed esultando per i loro successi. Pieno di colpi di scena, questo libro vi terrà svegli a leggere fino a che non avrete voltato l’ultima pagina.” 
    --Books and Movie Reviews, Roberto Mattos (riguardo a Il killer della rosa) 
    
    ORMAI SCOMPARSA (Un Thriller di Laura Frost — Libro 1) è il libro di debutto di una serie da tanto attesa, firmata dall’autore bestseller numero #1 oggi negli Stati Uniti, Blake Pierce, il cui migliore libro, Il killer della rosa (scaricabile gratuitamente) ha ricevuto oltre 1.000 recensioni a cinque stelle. 
    
    L’agente speciale dell’FBI e mamma single Laura Frost, 35 anni, è perseguitata dal suo talento: un’abilità sensitiva che si rifiuta di affrontare e che mantiene segreta davanti ai suoi colleghi. 
    
    Ma per quanto Laura voglia essere normale, non è in grado di interrompere la fiumana di immagini che le inondano la mente a ogni svolta. Flashback vividi. Incubi degli assassini e delle loro vittime. 
    
    E accenni di quale potrebbe essere la prossima mossa di un assassino.
    
    Il talento di Laura la porta a fondo – troppo a fondo – nelle menti contorte dei serial killer. Eppure distoglie penosamente la sua attenzione dai dettagli più importanti.
    
    Riuscirà così a catturare un assassino? A salvare in tempo la prossima vittima?
    
    Oppure arriverà a una strada di confusione, rifiuto, vicoli ciechi, e infine alla sua stessa distruzione?
    
    Un thriller criminale intrigante e straziante, con protagonista una torturata agente dell’FBI, la serie di LAURA FROST è una storia di incalzante mistero, piena zeppa di suspense, colpi di scena, svolte e rivelazioni. Il tutto sostenuto da un ritmo che vi farà girare una pagina dopo l’altra fino a notte fonda.
    
    Ora sono disponibili anche i libri #2 e #3 della serie: ORMAI AVVISTATA e ORMAI IN TRAPPOLA!
    Show book
  • La milite ignoto - cover

    La milite ignoto

    Lucia Focarelli Bugiani

    • 0
    • 0
    • 0
    Il libro, anche se inizia con la ritirata di Russia, non è un libro di storia ma un libro di avvenimenti, di sentimenti di amicizia, di amore e di odio fra tre soldati, fratelli di pane e di neve, conosciutisi sul fronte russo e poi tornati in Patria dove percorreranno strade diverse che li divideranno, ma che poi li porteranno di nuovo ad incrociarsi nel racconto che Rosa fa ad Elisa 70 anni dopo e cioè oggi, o magari ieri e potrebbe essere domani. 
    Un libro contro la guerra e dalla parte degli uomini, delle loro fragilità e dei loro coraggio. Un libro dalla parte delle donne e del loro eroismo nelle guerre anche senza aver mai imbracciato un'arma, senza mai aver colpito nessuno.
    Show book