Junte-se a nós em uma viagem ao mundo dos livros!
Adicionar este livro à prateleira
Grey
Deixe um novo comentário Default profile 50px
Grey
Assine para ler o livro completo ou leia as primeiras páginas de graça!
All characters reduced
Federico Fellini come lo ricordo io - cover
LER

Federico Fellini come lo ricordo io

Fausto Bertolini

Editora: Gilgamesh Edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopse

Cinquant’anni sono un soffio di vento nella macchina dei ricordi. Eppure certi fotogrammi restano impressi sulla pellicola della memoria come scene di un film mai del tutto girato. L’autore, che nel 1976 fu assistente sul set de Il Casanova di Federico Fellini, torna a quell’esperienza con la leggerezza del sogno e la sfrontatezza del teatro dell’assurdo, componendo un ritratto del Maestro che è tutto fuorché ordinario.Dimenticate la biografia pulita, il resoconto diligente, la celebrazione imbalsamata. Qui c’è il Fellini vero, quello che ti squadra con occhi da cinepresa, che ti sfida con un sorriso sornione, che domanda: “Faustino (così chiamava l’autore sul set), perché faccio cinema?” e poi ride, perché la risposta non serve, perché il cinema è il suo respiro, il suo trucco da prestigiatore, la sua fuga e il suo specchio.In queste pagine, il lettore si troverà dentro Cinecittà, accanto ai tecnici, agli attori, alle comparse, dentro la magia e la fatica del set, tra nebbie artificiali, fari che illuminano mondi impossibili e un continuo gioco tra realtà e illusione.Bertolini non racconta, evoca. Il suo stile è un circo verbale, un carosello di immagini, suoni, battute, invenzioni linguistiche che scardinano le regole della narrazione tradizionale.C’è un “guardione” romano, vero o immaginario, che interviene con il suo sarcasmo spiccio per riportare tutto a terra, e poi c’è la voce dell’autore, che invece si libra, si incastra in neologismi, si arrampica sulle parole, si diverte a costruire e demolire. Come faceva Fellini con il suo cinema, che non era mai ricostruzione fedele, ma sogno, memoria, incanto.Se pensate di sapere già tutto su Federico Fellini, questo libro vi farà cambiare idea. Se non lo conoscete, vi farà venire voglia di scoprirlo. Perché non è solo un tributo a un genio, è un’esperienza di lettura fuori dagli schemi, un viaggio nella macchina del tempo della creatività, un biglietto per il Magic Film Circus che solo il Maestro sapeva allestire.📽️ Pronti a entrare nel sogno? Ciak, si parte!
Disponível desde: 10/04/2025.
Comprimento de impressão: 192 páginas.

Outros livros que poderiam interessá-lo

  • Il Cassetto degli Orrori - Incipit e dintorni - cover

    Il Cassetto degli Orrori -...

    ALESSANDRO MOLTENI

    • 0
    • 0
    • 0
    QUESTO AUDIOBOOK NON E' LA VERSIONE COMPLETA DEL LIBRO OMONIMO, MA SOLO L'INCIPIT!! 
    Dodici, decisi a tutto. Ribellarsi all’infame destino e scardinare Alcatraz.  
    Che succede lassù, in soffitta? La povera Bice è preoccupata. Ha intuito qualcosa. La ditta ha chiuso. Il Vittorio ha perso il lavoro. Trovarne un altro è quasi impossibile. Una crisi disastrosa.  
    Dodici manoscritti, l’amico ritrovato e uno strano editore.  
    La sua grande passione riuscirà a salvarlo? Al vecchio parroco gli è mancato il tempo..
    Ver livro
  • Riso e pianto - cover

    Riso e pianto

    Eraldo Affinati, Giacomo Poretti

    • 0
    • 0
    • 0
    Il volume presenta un dialogo tra comico e scrittore, agile e coinvolgente.
    
    Per Poretti il fatto che esiste la comicità, che esiste l'allegria, è un segno dell'esistenza di un mondo oltre a quello che vediamo, perché secondo lui nell'aldilà probabilmente c'è molta allegria.
    Per Affinati, invece, il fine della letteratura è quello di rendere vera la vita, quello di «intensificare l'esistenza» trasportandoci nei panni degli altri.
    
    Nel dialogo finale, tra citazioni di Pirandello e Manzoni, entrambi sono d'accordo nel considerare l'umorismo un antidoto contro l'angoscia e la paura.
    Che riso e pianto non possano fare a meno l'uno dell'altro?
    Ver livro
  • Adesso Che Sono Morto - Divertissement - cover

    Adesso Che Sono Morto -...

    Davide Sacco

    • 0
    • 0
    • 0
    Massimo è uno scrittore affermato, nel pieno della maturità artistica e creativa. Per cause non solo a lui misteriose gli capita però un giorno di svegliarsi morto. Da quel nuovo “mondo” nel quale si scopre catapultato assapora il privilegio ma sperimenta pure il dramma di poter assistere a come la vita (degli altri) continui. Il piacere sottile di spiare atteggiamenti e parole di chi gli era sempre stato accanto si alterna alla sofferenza impotente al cospetto dello svelarsi impietoso di inattesi sentimenti nei suoi confronti che in tanti gli avevano taciuto e che ora, in sua assenza, prorompono spontanei e non trovano argine neppure in quel senso del pudore che il rispetto per chi non c’è più dovrebbe salvaguardare. Fanno male e meritano perciò i suoi strali i troppi farisei che sfoderano adesso a tempo scaduto e senza reticenza una sincerità postuma così dolorosamente rivelatrice. 
    Tra stilettate pungenti e coraggiosi pretesti per provare comunque a sorridere, il protagonista di questo singolare viaggio nel mare tempestoso dei ricordi e dei propri dubbi troverà soltanto alla fine una qualche sia pur approssimativa forma di conciliazione. Con se stesso e con quello strano impulso emotivo mai sopito che si potrebbe chiamare amore per l’umanità.
    Ver livro
  • Südtirol Piccolo manuale di sopravvivenza - cover

    Südtirol Piccolo manuale di...

    Erica Giopp

    • 0
    • 0
    • 0
    Lasciare la città, gli amici, la vita mondana, gli spaghetti alla carbonara e trasferirsi per un anno in un'estrema provincia d'Italia che non è proprio Italia, dove si parla un tedesco che non è proprio tedesco, dove tutti praticano assiduamente sport che non sono proprio sport. Per una romana d'adozione come Erica Giopp l'Alto Adige, anzi il Südtirol, è una montagna da scalare, e non solo metaforicamente, una terra aliena da scoprire tra bizzarri equivoci, sentimenti contrastanti e odori forti.
    Un vivace e divertente manuale di sopravvivenza per "nuovi montanari" e per tutti coloro che accettano la più ardua delle sfide: trascorrere un anno in Südtirol e decidere, nonostante tutto, di rimanervi.
    » l'Alto Adige dal punto di vista di un nuovo arrivato
    » consigli utili per i vacanzieri
    » divertente, informativo, affettuoso
    Ver livro
  • Anime che si incontrano - cover

    Anime che si incontrano

    Patrizia Luraschi

    • 0
    • 0
    • 0
    Quando si parla di Anime che si incontrano, ci si riferisce a quella particolare interconnessione che lega due o più anime con un unico scopo nella vita: quello di incontrarsi ed evolvere insieme lungo il cammino dellevoluzione spirituale. Le Anime Gemelle si stimolano e si aiutano nel percorso di crescita spirituale, una viene in soccorso dellaltra, proprio perché in primo luogo, esse hanno tanti scopi da raggiungere nella loro vita insieme, creare la loro esistenza come coppia, come famiglia e come persone che daranno il buon esempio ai loro amici e a tutti quelli che li circondano. Viviamo nellEra della consapevolezza e ogni cosa che accade, ha una sua ragione di essere, nulla appartiene al caso; pertanto, anche i nostri ricongiungimenti, i nostri incontri, appartengono a questo. Per esempio: la domanda che molti si pongono è: Perché esistono le Anime Gemelle?. Sicuramente le Anime Gemelle non sono uninvenzione di chissà chi, ma sono effettivamente una realtà che riguarda lEssere, inteso come essere spirituale naturalmente. Possiamo definire la nostra anima come completa, ma ci si trova su questo pianeta, vita dopo vita, con determinate caratteristiche che influiscono sulla persona, per questo laffinità che si inserisce tra le Anime Gemelle le aiuta nella loro relazione. Ma non solo laffinità entra a far parte di queste due persone, deve anche esserci una realtà in comune su tutto quello che li riguarda e quello che ne consegue. Un incontro tra Anime Gemelle è quel momento in cui un individuo prende coscienza che la persona conosciuta è un tassello importante, fondamentale nella propria esistenza. Poi, esiste la chimica tra due persone e nel capitolo spiegheremo questa chimica in cosa consiste, come nasce e che cosa crea tra due anime che si incontrano. Solo attrazione fisica? Lo leggerete. Porterò alla vostra conoscenza anche Lamore mentale, un tipo di amore che nasce come una attrazione tra due anime che si rispettano, che operano insieme nella loro relazione. Conoscenza dellanima amalgamata a molti aspetti che saranno vivi per tutta la vita. Una cosa molto diversa dalle Anime gemelle, le quali si attirano, si sentono, si percepiscono per leternità. Qui è un amore reale e reciproco vissuto durante questa vita.
    Ver livro
  • Nuova Tèchne n 33 - cover

    Nuova Tèchne n 33

    AA. AA.VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    Numero monografico sul tema "Sporco"
    
    Testi di: P. Albani Anonimo francese Artemidoro H. de Balzac BNC di Firenze A. Boffa A.N. Bravi A. Busetto Vicari N. Calvagna G. Casamichiela G. Cirucci L. Coulliaux A. De Pirro C. Dossi L. Fois R. Gianinetti P. Grassini H. Hoffmann A. Lentini L. Malerba G. Mammi A. Manzoni M. Mellara A. Miliani F. Montecchi J. Narros M. Pelliti P. Pergola S. Poli L. Rafkin J. Romanini I. Russo M. Santinelli M. Schettino S. Scrima A. Somenzari J. Talon Sampieri S. Tonietto A. Trasciatti M. Ugaglia C. Villa P. Vistoli V. Zani G. Zauli G. Vaccarino G. Zaffagnini
    Ver livro