Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Scusate il Ritardo - Le foto dai Quartieri di Napoli della festa per il 3° Scudetto - cover

Scusate il Ritardo - Le foto dai Quartieri di Napoli della festa per il 3° Scudetto

Fabio Carbone

Publisher: Fabio Carbone

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Scusate il ritardo è uno degli slogan utilizzati dai tifosi del Napoli calcio per ironizzare su uno scudetto che a Napoli mancava da 33 anni.
E “Scusate il Ritardo” è anche il titolo di questo fotoracconto, in oltre 150 scatti, realizzato per celebrare il terzo scudetto lungamente atteso dai napoletani e napoletane che vivono a Napoli, e da quelli che tifano dal resto d’Italia e dal resto del mondo dove lavorano, sperano e amano.
Il fotoracconto è un vero e proprio itinerario tra i quartieri di Napoli, ponendosi alla ricerca delle coreografie realizzate per il 3° scudetto del SSC Napoli. Non mancano le foto di Spaccanapoli, di Via San Gregorio Armeno e di altri luoghi identitari della città di Napoli.
Tutte le foto, però, mostrano i luoghi storici della città in chiave terzo scudetto. Quindi una bandiera del SSC Napoli o uno striscione è sempre presente nelle foto.
E non mancano fotografie scattate in luoghi meno conosciuti di Napoli, ma che sono capaci di mostrare tutto il profondo amore di questa città per la sua squadra di calcio.
Per il turista, oltre che una guida durante la visita dei quartieri storici di Napoli, Scusate il Ritardo è un souvenir digitale con cui vivere e rivivere il momento storico (l’attesa è durata 33 anni!). Un ricordo per partecipare, con i cittadini di Napoli e la squadra, dell’emozione di aver vinto una competizione sportiva così importante dopo averla lungamente attesa.
Per chi è di Napoli e provincia può considerare questo libro digitale fatto di fotografie, come un ricordo della festa per il terzo scudetto da tenere sempre con sé nello smartphone.
Per chi è lontano da Napoli di centinaia o migliaia di chilometri, l’ebook fotografico è un modo per rinsaldare il legame con la sua città, con la sua terra e vivere in modo ancor più intenso questo evento atteso da 33 anni: festeggiare lo scudetto del Napoli. Napoli Campione d'Italia 2022/23.
Un ebook, una guida, un ricordo/souvenir digitale, “Scusate il Ritardo”, da scaricare nel proprio smartphone, iPhone o altro dispositivo mobile, da tutti gli ebook store online.
Nell'ebook, oltre alle foto dai quartieri di Napoli, anche le foto della festa scudetto del SSC Napoli del 4 giugno 2023 da Piazza del Plebiscito e d'intorni.
Available since: 04/26/2023.

Other books that might interest you

  • Se cadono tutti vinco io - Dino Zandegù: cento storie vere al novanta per cento - cover

    Se cadono tutti vinco io - Dino...

    Marco Pastonesi

    • 0
    • 0
    • 0
    I corridori di solito sono noti per la loro disciplina, per la loro vita da monaci, finiscono per consumarsi, chiudersi, intristirsi… Invece Dino Zandegù no. Lui fa parte della schiera eletta dei matti, degli ingegnosi, degli imprevedibili, degli allegri. Esagerava ed esternava, trasgrediva e peccava, e lo faceva mangiando e bevendo, cantando e recitando, sproloquiando, ricamando e improvvisando. Sarà il suo nome, Dino, l'unico diminutivo di una esistenza accrescitiva. Sarà il suo cognome, Zandegù, che fa rima con virtù e tribù, Gesù e Belzebù. Sarà la sua rivalità – il ciclismo si è sempre sublimato in duelli e dualismi – con Marino Basso. Sarà la sua pesantezza del pedalare in salita capace di trasformarsi in leggerezza del vivere in discesa, pianura e volata. Sarà la sua arte di raccontare storie vere – come precisa lui stesso – al novanta per cento. Perché molto appartiene alla storia, ma qualcosa anche al mito e alla leggenda, alla libera interpretazione e alla sincera ispirazione.
    Show book
  • Il silenzio dei passi - Piccolo elogio del camminare a piedi nudi nella natura - cover

    Il silenzio dei passi - Piccolo...

    Andrea Bianchi

    • 0
    • 0
    • 0
    Togliersi le scarpe e percorrere scalzi un piano sentiero boscoso, un prato umido di rugiada, o i gradini naturali di un sentiero d'alta quota e imparare a percepire sotto le piante dei piedi nudi il flusso di calore della pietra esposta al sole e le sue diverse tessiture: tutto questo è alla portata di ognuno, appartiene alla preistoria e alla storia dell'umanità, eppure è anche una cosa che oggi è diventata rara nella vita di molti. Basta invece poco per re-imparare a camminare scalzi, e ritrovare una dimensione in cui si intrecciano la meccanica del piede umano, le connessioni benefiche con l'elettromagnetismo terrestre, l'arte di passare dal freddo al caldo che Kneipp elevò al rango di terapia, i milioni di stimoli sensoriali che si accendono nella mente, fino alla scoperta di aspetti più sottili, come l'invisibilità delle tracce e il silenzio che accompagna questo passo leggero, quasi felpato, che mai si impone ma sempre trova il suo personale e unico percorso.
    La collana «Piccola filosofia di viaggio» invita Andrea Bianchi, scrittore esperto di montagna, a raccontare la sua visione di camminatore scalzo, una pratica che coniuga meccanica, forza fisica e mentale, emozioni, concentrazione, poesia e silenzio. Per riconnettersi alla natura.
    Show book
  • Il viaggio delle donne - Piccolo manifesto al femminile sul cammino della vita - cover

    Il viaggio delle donne - Piccolo...

    Alessandra Beltrame

    • 0
    • 0
    • 0
    La collana «Piccola filosofia di viaggio» invita Alessandra Beltrame, scrittrice e giornalista, ad accompagnarci in un cammino con le donne e per le donne. Un'esplorazione alla scoperta del senso delle donne per il viaggio, nomadi per sempre sui sentieri tortuosi e in salita dei diritti e della parità di genere, sulla strada per l'emancipazione e la libertà.
    Show book
  • La coda del drago - Il Giro d'Italia raccontato dagli scrittori - cover

    La coda del drago - Il Giro...

    Alberto Brambilla

    • 0
    • 0
    • 0
    Il Giro d'Italia senza la TV, letto come un grande romanzo popolare, raccontato dalle voci dei grandi scrittori come Achille Campanile, Dino Buzzati, Vasco Pratolini, Emilio Salgari e tanti altri.
    Cosa spinge gli appassionati, ma anche i semplici curiosi, ad assieparsi ai lati delle strade, magari sotto un sole cocente, o un forte piovasco, per applaudire i ciclisti del Giro d'Italia? Cosa rappresenta per tutti noi la corsa a tappe nazionale? Cosa vi ricerchiamo? Certamente i campioni che amiamo, ma non solo. Ciascuno insegue con lo sguardo i ciclisti, cercando di acchiappare la coda del drago multicolore che sfuma dietro a una curva, a un tornante, ma anche un sogno, oppure un destino. A queste ed ad altre domande risponde questo testo originalissimo, che sta a metà strada tra la narrazione e la lezione universitaria, tra la cronaca sportiva e la storia letteraria. Oggetto principale del libro è il Giro ed i suoi eroi colti attraverso la lente d'ingrandimento di celebri giornalisti e di scrittori famosi, da Campanile a Buzzati, da Gatto a Pratolini dall'Ortese a Testori.
    Show book
  • A metà strada - Il cammino come pratica per la trasformazione - cover

    A metà strada - Il cammino come...

    Federico Attore

    • 0
    • 0
    • 0
    Una telefonata improvvisa. Un incidente che cambia tutto. Una vita costruita sul lavoro, scossa da un evento che porta a rimettere in discussione ogni certezza. Da quell'istante inizia un percorso di trasformazione, non solo personale ma anche interiore. Il viaggio tra ospedali, paure e attacchi di panico si trasforma, passo dopo passo, in un nuovo cammino: quello reale e simbolico del Cammino di Santiago. Lungo la strada, il protagonista ritrova non solo se stesso, ma un nuovo modo di affrontare il lavoro, la vita e le relazioni.
    A metà strada è il libro per chi sente il bisogno di fermarsi, riscoprirsi e rigenerarsi. Un invito a camminare per ritrovare il senso delle cose, lasciando andare le paure e aprendosi al cambiamento.
    Un libro per chi si trova in un momento di svolta, alla ricerca di una nuova direzione e di un significato più autentico.
    Show book
  • Carretera Austral - La strada alla fine del mondo - cover

    Carretera Austral - La strada...

    Alberto Fiorin

    • 0
    • 0
    • 0
    Alberto, giovane liceale, manifesta per la libertà del Cile. Quarant'anni dopo decide di scoprire a pedali la Patagonia cilena, territorio affascinante abitato da una natura selvaggia e spesso ostile, solcato da fiordi, vulcani, foreste impenetrabili abbarbicate all'aspra Cordigliera delle Ande, sconfinate distese di ghiacciai, e popolato di animali selvatici. Alberto monta in bicicletta in compagnia del figlio Fausto e del fidato amico Dino per attraversare questo territorio lungo la Carretera Austral, un must dell'on-the-road, in direzione di Ushuaia. 1240 chilometri verso il nulla faranno rotolare i tre protagonisti verso sud, sballottati come in una centrifuga dal ripio, il famigerato fondo sterrato.
    Show book