Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Il segreto è l'abbandono - La via mistica dell'affidamento a Dio - cover

Il segreto è l'abbandono - La via mistica dell'affidamento a Dio

Emiliano Antenucci

Publisher: San Paolo Edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Abbandonarsi in Dio significa perdere il controllo sulla propria vita, su quella degli altri e anche su Dio. I "maniaci" del controllo perdono il gusto della vita per l'ansia di tenere tutto sotto controllo. «Lascia fare a Dio, fidati di Lui, vivi e lascia vivere, scenderà nel tuo cuore una pace profonda e vedrai i miracoli», così consiglia fra Emiliano Antenucci, perché, egli sostiene, «abbandonarsi nel Signore continuamente, con atti di fede, è l'unico vero modo con cui darsi da fare per realizzare la missione per cui sei sulla terra». Abbandonarsi in Dio è vivere il mistero della vita senza tante spiegazioni e analisi: questo è il segreto della felicità. Siamo troppo presi da preoccupazioni e pensieri di morte che piano piano ci distruggono, dobbiamo essere ottimisti e pieni di pensieri di luce: solo così possiamo fare grandi cose ed edificare gli altri. Non basta solo fidarsi, come Abramo, affidarsi e abbandonarsi.
Available since: 08/04/2025.
Print length: 97 pages.

Other books that might interest you

  • Riflessi di un'Anima Incarnata: 2 Acqua - cover

    Riflessi di un'Anima Incarnata:...

    Valentina Bellettini

    • 0
    • 0
    • 0
    Riflessi di un'anima incarnata non è un audiolibro. 
    Riflessi è un gioco di specchi. 
    Di tanti, incantati, giochi di specchi che indossano parole per dare voce all'anima. 
    Nelle oltre 300 pagine di raccolta di brani poetici, pensieri, riflessioni, disegni, scatti, momenti che immortalano il presente, c'è odore di Assoluto. 
    Valentina Bellettini, classe '83, giovane donna, madre e scrittrice, ha da sempre avuto la passione per la scrittura e in questo non-audiolibro regala pezzi di sé. 
    Pezzi di sé. 
    Pezzi di Sé. 
    Pezzi di te. 
    Riflessi è una raccolta di pensieri e riflessioni poetiche, la seconda di Valentina, legata al tema dell'Acqua. 
    Acqua come le Emozioni, come il fluire, come il femminile, come la capacità di adattarsi al mondo, pur rimanendo se stessa. 
    Riflessi più che un audiolibro è un Diario Assoluto. 
    Ciò che apparentemente è di Valentina, qui vola oltre il confine stretto della persona, per aprirsi al mondo del simbolo, dell'archetipo, dell'infinito. 
    C’è un approccio femminile di avvicinarsi a questo non-audiolibro, che ha a che fare con l’intuito e che porta a immergervisi come fosse un Oracolo. 
    Puoi immergerti in un ascolto lineare, oppure, ti invito a provare ad aprire una traccia a caso e a stare con il Riflesso che arriva. 
    Cara ascoltatrice, caro ascoltatore, prova a giocare con te stessa/o, prova a lasciarti andare, prova ad imitare l’Acqua, di cui Valentina si è fatta Custode… 
    Lasciati stupire dalla Bellezza che ne emerge; lascia che la Sincronicità ti conduca per mano nel mondo dello Stupore; 
    Lascia che l'Oltre ti penetri, attraverso le parole erotiche di una donna ispirata. 
    Dalla prefazione di Nausica Capriotti.
    Show book
  • Cantico dei Cantici - cover

    Cantico dei Cantici

    Anónimo

    • 0
    • 0
    • 0
    Attribuito al re Salomone, celebre per la sua saggezza, per i suoi canti e anche per i suoi amori, il Cantico dei cantici fu composto non prima del IV secolo a.C. ed è uno degli ultimi testi accolti nel canone della Bibbia, circa un secolo dopo la nascita di Cristo, secondo la tradizione ebraica con il sinodo rabbinico di Jamnia. È composto da otto capitoli contenenti poemi d'amore in forma dialogica tra un uomo (Salomone) e una donna (Sulammita).
    Show book
  • Bibbia - cover

    Bibbia

    Bibbia

    • 0
    • 0
    • 0
    La Bibbia è il testo sacro del Cristianesimo e uno dei libri più influenti della storia dell'umanità. La parola "Bibbia" deriva dal greco e significa "i libri", ed è proprio ciò che è: una collezione di 73 libri divisi in Antico Testamento e Nuovo Testamento. 
    L'Antico Testamento, condiviso con l'Ebraismo, racconta la storia della relazione tra Dio e il popolo d'Israele, includendo leggi, storia, libri sapienziali e profezie. Il Nuovo Testamento si concentra sulla vita, gli insegnamenti, la morte e la risurrezione di Gesù Cristo, visto come il Messia atteso. Comprende i Vangeli, gli Atti degli Apostoli, le Lettere e l'Apocalisse. 
    Scritta in un arco di oltre un millennio da autori diversi, la Bibbia vanta una straordinaria varietà di generi letterari, dalla poesia alla narrativa storica, dalla legge alla profezia. Non è un libro unitario, ma una biblioteca che riflette un dialogo continuo tra Dio e l'umanità. 
    Il suo impatto sulla cultura e sulla lingua italiana è immenso. Essendo l'Italia la sede del Cattolicesimo, la Bibbia ha ispirato innumerevoli capolavori dell'arte, della musica e della letteratura, da Michelangelo a Dante. Per i credenti, la Bibbia è la Parola di Dio, una guida per la fede e la vita. Per tutti, rappresenta un pilastro del patrimonio culturale occidentale, i cui temi universali – come l'amore, la giustizia, la redenzione e la speranza – continuano a parlare alle coscienze di oggi. È, in definitiva, un'opera senza tempo, fonte inesauribile di ispirazione e riflessione.
    Show book
  • La reincarnazione spiega tutto? - cover

    La reincarnazione spiega tutto?

    Vitaliano Bilotta

    • 0
    • 0
    • 0
    Il libro è la cronaca di alcune vite cui l’autore applica brani dei Maestri spirituali che spiegano la vita alla luce della filosofia della reincarnazione. 
    Il testo include le discussioni che coinvolgono gli amici di Evolvenza durante le riunioni di lettura, in cui ognuno applica alla propria vita e a quella degli altri, gli insegnamenti dei Maestri. Ognuno, infatti, ha la sua personale interpretazione degli insegnamenti. 
    I Maestri chiamano "iniziazione generale" questo bisogno di risposte, che un numero sempre maggiore di persone ha e che le religioni e le filosofie non sono più in grado di dare. 
    Non a caso, l’iniziazione generale ci prepara alla religione della coscienza.
    Show book
  • Io e Dio - Scienza e religione a confronto con la Coscienza - cover

    Io e Dio - Scienza e religione a...

    Corrado Malanga

    • 0
    • 0
    • 0
    Un pamphlet lucido e spiazzante che mostra come l'eterna domanda dell'umanità – Dio esiste o no? – possa finalmente trovare risposta allorché, abbandonati i dogmi scientifici e religiosi, si orienti la propria ricerca in direzione della Coscienza.
    Show book
  • Nel cuore dell'umanità - Storia di un percorso di vita - cover

    Nel cuore dell'umanità - Storia...

    Pierluigi Di Piazza

    • 0
    • 0
    • 0
    Il racconto autobiografico, scritto dalla sua penna profonda, con ricche analisi e riflessioni, della vita di Pierluigi Di Piazza, sacerdote di ampia levatura spirituale e umana che ha sempre anteposto la dignità dell'altro alla propria. Pierluigi è stato un uomo di grande fede, in continua ricerca, umile e sempre disposto a mettersi in gioco, dalla parte dei più deboli. Si è battuto per l'integrazione e l'accoglienza dei profughi, per il rispetto dell'altro anche in ambiti delicati e controversi, come le problematiche del fine vita, il pacifismo e la fluidità di genere. Ha portato avanti un progetto sociale e culturale che faceva riferimento al Centro di accoglienza per stranieri Ernesto Balducci da lui fondato a Zugliano (Ud) e, tra le molteplici iniziative, al convegno che ogni anno vi organizzava, con ospiti illustri da ogni parte del mondo come il Dalai Lama e il Nobel per la Pace Adolfo Pérez Esquivel e dove erano di casa il filosofo Massimo Cacciari, il teologo Vito Mancuso e don Luigi Ciotti cui lo legava un'amicizia fraterna.
    Il libro ospita in appendice contributi di Vito Di Piazza, fratello di Pierluigi, e di don Luigi Ciotti.
    Show book