Begleiten Sie uns auf eine literarische Weltreise!
Buch zum Bücherregal hinzufügen
Grey
Einen neuen Kommentar schreiben Default profile 50px
Grey
Jetzt das ganze Buch im Abo oder die ersten Seiten gratis lesen!
All characters reduced
C'è da spostare una macchina - cover

C'è da spostare una macchina

Edoardo Angeloni

Verlag: Youcanprint

  • 0
  • 0
  • 0

Beschreibung

Nasce il Governo Meloni come caso atipico dell'Italia.
All'inizio, diciamo l'autunno 2022, si trattava di definire con una certa esattezza cos'è oggi il fascismo in un Paese come il nostro. Cosa che ho cercato di sviluppare nel Carrozzone va avanti da sé. Dopo alcuni mesi di governo, mi pare che questo tipo di politica abbia perso la sua fase propulsiva. Qui spiego come determinati fattori culturali siano stati influenzati dall'azione del governo. Però questo tipo di influenza è stata sempre più un fatto cronologico. Cultura e politica hanno avuto trend divergenti. Quanto un discorso politico può rinunciare a una certa base di senso? Basta che sia in un circuito circolante di consenso? Sono risposte ancora aperte, che però ammettono l'onore delle armi a forze come 5-stelle, partito ambivalente e ingenuo, o al PD, in ripresa elettoralmente finché non si scorda la sua storia. La morte di Berlusconi era inevitabile e si poteva preparare per tempo la successione al leader. Oggi si rischia di spaccare il partito: metà in FDLe metà in Mediaset. Dieci anni fa si doveva essere coerenti e sostenere Alfano come successore di Berlusconi. Invece così FL rischia di finire il suo percorso politico.
Verfügbar seit: 16.08.2023.

Weitere Bücher, die Sie mögen werden

  • Talvolta i fiumi straripano - Uno psicologo racconta gli allievi con DSA e BES che ha incontrato nella sua vita professionale tra metodi di intervento leggi astruse emozioni accettazione e compassione del dolore - cover

    Talvolta i fiumi straripano -...

    Fabio Celi

    • 0
    • 0
    • 0
    I fiumi straripano, talvolta. I bambini, talvolta, leggono, scrivono, fanno di conto o comprendono con difficoltà. Nello straripare, i fiumi possono creare qualche danno, ma anche fecondare una pianura rendendola più fertile. Nel leggere con difficoltà, i bambini possono rallentare un po' il programma, ma insegnarci tante cose. Come gli argini cercano di impedire a un fiume di straripare, così le leggi ambiscono a proteggere un bambino che procede più lentamente nel suo percorso scolastico. Purtroppo, però, non è sempre possibile prevedere l'ampiezza di tutte le piene di un fiume. Così, per quanto alto possa essere un argine, può accadere che un fiume esondi con effetti paradossalmente più drammatici rispetto all'assenza di argini. Per certe leggi succede qualcosa di simile. Più si legifera e più c'è il rischio che si salvino tutti e solo quegli allievi che rientrano negli argini della legge. Ma tutti gli altri? A partire da questo paradosso, Fabio Celi mostra il rovescio della medaglia della giusta attenzione e cura di chi mostra delle difficoltà, svelando il lato più pericoloso e inumano di certificazioni e diagnosi, che a volte fanno il contrario di quello cui aspirano: «recintano» ed escludono chi ricade fuori dagli standard, senza capirne la sofferenza.
    Zum Buch
  • Liberi di sbagliare - Un'estate tra le montagne del giovane Primo Levi - cover

    Liberi di sbagliare - Un'estate...

    Pietro Lacasella

    • 0
    • 0
    • 0
    L'amore di Primo Levi per la montagna e per l'alpinismo emerge timidamente dalla sua biografia: altri e più drammatici episodi l'hanno infatti segnata in maniera indelebile. Ma la sua era una passione sincera e in un certo senso salvifica. Negli anni dell'università, Levi saliva in montagna principalmente con due amici, nonché compagni di studi: Sandro Delmastro e Alberto Salmoni. Pietro Lacasella si è spinto tra le montagne su cui arrampicarono, visitando i paesi dove andarono in villeggiatura, le valli che attraversarono in bicicletta e gli alpeggi dove si rifugiarono dopo l'8 settembre 1943. Il risultato è un viaggio alla scoperta di un lato meno raccontato di Levi, un viaggio che si è concluso quando, con lo scorrere dell'anno, le giornate si sono fatte troppo corte. Un viaggio, anche, nel mondo delle ipotesi: non di tutte le avventure in montagna di Levi conosciamo i dettagli, e quindi dobbiamo affidarci al risultato di deduzioni e ragionamenti che, a loro volta, nascono da letture, ricerche e sopralluoghi. Dal tornare a ripercorrere i passi di Primo Levi.
    Zum Buch
  • Mitologia del complottismo - Il Behemoth delle storie - cover

    Mitologia del complottismo - Il...

    Gregorio Magini

    • 0
    • 0
    • 0
    L'analisi del complottismo come fenomeno contemporaneo tende a concentrarsi sui suoi usi politici ed effetti sociali, o sulle spiegazioni psicologiche e cognitive della sua diffusione, di solito con l'obiettivo ideale di un suo superamento. Passa spesso in secondo piano che questo fenomeno si manifesta come pratica di generazione e diffusione di "narrazioni complottistiche". Questo saggio pone al centro la questione narrativa, inquadrandola in un più ampio contesto culturale di crisi dell'efficacia della narrazione. Gregorio Magini mostra che le narrazioni complottistiche sono uno dei casi più eclatanti di una generale disgregazione del sistema dei generi narrativi.
    Zum Buch
  • Dalla tua parte - La voce del minore nella tutela e nella curatela speciale - cover

    Dalla tua parte - La voce del...

    Stefano Benzoni, Sonia...

    • 0
    • 0
    • 0
    A partire dall'esperienza clinica, psicogiuridica e didattica degli autori, Dalla tua parte risponde alle numerose domande dei professionisti che, nell'ambito della tutela minorile, svolgono il lavoro di curatore speciale.
    
    Un incarico che richiede competenze eclettiche, una sensibilità umana spiccata e una capacità «speciale» nel dar voce alla storia del minore, mediandone la relazione con il tribunale. Un libro incentrato sull'esperienza della difesa minorile, dedicato a tutti gli operatori che la vivono, dagli avvocati fino ai giudici.
    
    "L'incontro tra l'adulto esperto di tutela e il minore è un percorso umano nel quale è in gioco una componente soggettiva che non può e non deve essere sterilizzata dai saperi e dalle tecniche. Ciò non significa (non si smetterà di ripeterlo abbastanza) arrendersi a una fede cieca nello spontaneismo e nella buona volontà.
    
    Piuttosto implica riconoscere che la formazione e l'esperienza sono fondamentali non già per neutralizzare la componente soggettiva di ogni incontro, ma per governarla secondo dettami etici e metodologici rigorosi.
    Essere consapevoli dei molti diversi tipi di ignoranza, dei molti spazi vuoti e incerti che connotano ogni incontro con un minore è il primo passo verso la costruzione di una relazione di ascolto autentico."
    Zum Buch
  • Il videogioco che cura - Storie di Video Game Therapy® - cover

    Il videogioco che cura - Storie...

    Francesco Toniolo, Francesco Bocci

    • 0
    • 0
    • 0
    Può un videogioco diventare uno strumento di cura? Lontano dai pregiudizi che spesso lo etichettano come una mera forma di evasione o, peggio, come una potenziale minaccia, il videogioco si rivela in questo libro un potente e inaspettato alleato per il benessere psicologico. Il videogioco che cura accompagna il lettore in un viaggio pionieristico alla scoperta della Video Game Therapy®, un approccio innovativo che integra i videogiochi commerciali nella pratica clinica. Attraverso una solida cornice teorica che intreccia neuroscienze, psicologia e cultura digitale, il volume illustra come l'esperienza videoludica possa promuovere la regolazione emotiva, stimolare la plasticità neuronale e favorire l'esplorazione del Sé in un ambiente sicuro e controllato. Il cuore del libro è costituito da quattordici storie di terapia: altrettanti casi clinici reali che mostrano l'applicazione concreta della VGT® nel trattamento di ansia, depressione, ritiro sociale, trauma e altre sfide psicologiche in adolescenti e adulti. Ogni storia, raccontata dal terapeuta che l'ha seguita, offre una testimonianza vivida di come il "giocare" possa trasformarsi in un percorso di crescita, consapevolezza e guarigione. I commenti dei due curatori arricchiscono ciascun capitolo, creando un dialogo tra la clinica e la cultura videoludica.
    Zum Buch
  • Il Barone di Fontane Asciutte - cover

    Il Barone di Fontane Asciutte

    Luigi Capuana

    • 0
    • 0
    • 0
    Il procuratore legale don Emanuele Cerrotta apriva il suo studio assai prima dell'alba pei clienti provinciali, mattinieri e solleciti, che avevano pure altre faccende da sbrigare durante la giornata in Catania. Don Calogero, lo scrivano, veniva a svegliare il portinaio, accendeva, salendo, il lume a petrolio per le scale ed entrava nello studio dove il suo principale già lavorava da qualche ora.    Nell'anticamera, mezza dozzina di seggiole e un lumino, con tubo affumicato e riflessore di latta, alla parete. Nello studio, due scaffali zeppi di scritture e di memorie legali, tre seggiole compagne a quelle dell'anticamera e una a bracciuoli; un tavolino di abete, tinto a uso mogano, ingombro di carte, con accanto al calamaio un fazzoletto di cotone azzurro e la tabacchiera di cartone verniciato, mezza aperta per poter prendere più facilmente il rapè di [2]cui don Emanuele si riempiva di tratto in tratto il naso, spargendo metà d'ogni presa su lo sparato della camicia da notte e su le carte che aveva davanti.
    Zum Buch