Begleiten Sie uns auf eine literarische Weltreise!
Buch zum Bücherregal hinzufügen
Grey
Einen neuen Kommentar schreiben Default profile 50px
Grey
Jetzt das ganze Buch im Abo oder die ersten Seiten gratis lesen!
All characters reduced
Perché non possiamo non dirci "cristiani" - cover

Perché non possiamo non dirci "cristiani"

Benedetto Croce

Verlag: REA Multimedia

  • 0
  • 0
  • 0

Beschreibung

Perché non possiamo non dirci "cristiani" è un breve saggio scritto da Benedetto Croce nel 1942, nel quale l'autore sostiene che il Cristianesimo ha compiuto una rivoluzione «che operò nel centro dell'anima, nella coscienza morale, e conferendo risalto all'intimo e al proprio di tale coscienza, quasi parve che le acquistasse una nuova virtù, una nuova qualità spirituale, che fino allora era mancata all'umanità» che per merito di quella rivoluzione non può non dirsi "cristiana".«Gli uomini, gli eroi, i geni» che vissero prima dell'avvento del Cristianesimo «compirono azioni stupende, opere bellissime, e ci trasmisero un ricchissimo tesoro di forme, di pensiero, di esperienze» ma in tutti essi mancava quel valore che oggi è presente in tutti noi e che solo il Cristianesimo ha dato all'uomo.Croce non aveva abbandonato la sua convinzione laica né si schierava a difesa della Chiesa romana ma semplicemente osservava come «con l'appello alla storia non possiamo non riconoscersi e non dirci cristiani». La storia dimostrava cioè che era stato il successo storico del Cristianesimo più che il suo messaggio religioso a imporsi nelle coscienze. Al cristianesimo dobbiamo la nuova visione della storia dove l'uomo agisce secondo una nuova morale basata sull'amore «verso tutti gli uomini, senza distinzioni di genti e di classi, di liberi e di schiavi, verso tutte le creature, verso il mondo che è opera di Dio, e Dio che è Dio d'amore», quel Dio che è lo «Spirito» il cui mistero è ancora oggi oggetto dell'indagine dei filosofi, la cui passione per la verità ne fa quasi dei martiri.
Verfügbar seit: 13.04.2023.

Weitere Bücher, die Sie mögen werden

  • Esili nidi - cover

    Esili nidi

    Davide Minotti

    • 0
    • 0
    • 0
    Davide Minotti è un poeta giovane e originale che unisce la freschezza dell'ispirazione alla profondità dello sguardo. Nei versi scanditi e incisivi di Esili nidi si traccia un ritratto che è intimo ma anche generazionale. La poesia è emozione e riflessione, è ironia, sarcasmo e dolente commento.
    "Giù le mani dai neo-trentenni, / profili colposi e impenitenti; / che si contentano quando gli pare / e della morale non sanno che fare". Queste poesie, generose, compassionevoli e piene di spirito, mostrano un talento sicuro e irruento.
    Zum Buch
  • La reincarnazione spiega tutto? - cover

    La reincarnazione spiega tutto?

    Vitaliano Bilotta

    • 0
    • 0
    • 0
    Il libro è la cronaca di alcune vite cui l’autore applica brani dei Maestri spirituali che spiegano la vita alla luce della filosofia della reincarnazione. 
    Il testo include le discussioni che coinvolgono gli amici di Evolvenza durante le riunioni di lettura, in cui ognuno applica alla propria vita e a quella degli altri, gli insegnamenti dei Maestri. Ognuno, infatti, ha la sua personale interpretazione degli insegnamenti. 
    I Maestri chiamano "iniziazione generale" questo bisogno di risposte, che un numero sempre maggiore di persone ha e che le religioni e le filosofie non sono più in grado di dare. 
    Non a caso, l’iniziazione generale ci prepara alla religione della coscienza.
    Zum Buch
  • La trappola del riscaldamento globale: Svelare le verità sul cambiante climatico - cover

    La trappola del riscaldamento...

    Catherine Dumont

    • 0
    • 0
    • 0
    Catherine Dumont intraprende un coraggioso viaggio per analizzare una delle questioni più controverse del nostro tempo. Con una ricerca meticolosa e un'analisi critica, Dumont sfida le narrazioni prevalenti sul cambiamento climatico, disfacendo una rete di disinformazione e svelando secondi fini. Attraverso una prosa accattivante e prove convincenti, questo libro sfata i luoghi comuni più comuni sul cambiamento climatico, svelando la verità dietro i titoli. Dall'analisi dei dati scientifici alla base dei modelli climatici all'analisi degli interessi politici ed economici che guidano la narrazione sul cambiamento climatico, Catherine Dumont non risparmia sforzi nella sua ricerca della verità. Attingendo a dati provenienti da scienziati, politici e attivisti, offre ai lettori una comprensione completa delle complesse forze che plasmano la nostra narrazione sul clima. Distinguendo i fatti dalla finzione, Catherine Dumont incoraggia i lettori a pensare in modo critico e a prendere decisioni informate sul futuro del nostro pianeta.
    Zum Buch
  • Lo stoicismo in 5 passi: Come applicare la saggezza senza tempo degli stoici nella vita quotidiana moderna per raggiungere una disciplina di ferro una calma interiore resilienza e umiltà | incl una sfida di 28 giorni - cover

    Lo stoicismo in 5 passi: Come...

    Konstantin Rensche

    • 0
    • 0
    • 0
     
    Stoicismo: Con la filosofia senza tempo dell'antica Stoa greca per ottenere maggiore serenità, equilibrio e soddisfazione nella vita quotidiana
     
    "Con una calma stoica": così si parla di persone che sembrano non lasciarsi mai turbare da nulla – e forse vorreste lo stesso più spesso anche per voi stessi? Allora dovreste dare un'occhiata alla vera Stoa, e questo libro vi mostrerà come lo stoicismo possa essere facilmente applicato alla vita di tutti i giorni!
    Reagire agli eventi senza emozione e non lasciarsi toccare da situazioni gioiose, seccature o colpi del destino: questo stereotipo della Stoa sembra impossibile e poco desiderabile – ma non sarebbe utile avere un po' più di controllo sul proprio mondo interiore? Ecco allora che un approccio moderno allo stoicismo diventa la vostra via maestra, perché l'idea fondamentale del suo fondatore Zenone è oggi più attuale che mai: condurre una vita buona, in cui mondo interiore ed esteriore siano in armonia. Per riuscirci, l'uomo deve diventare padrone delle proprie emozioni e passioni, e per fortuna, con un po' di pazienza, è possibile imparare tutto ciò in modo semplice. In questo libro, dapprima familiarizzerete con le basi teoriche dello stoicismo, per poi scoprire come metterle in pratica. Con una varietà di esercizi, compiti e sfide, metterete in atto quanto appreso e acquisirete passo dopo passo il mindset della Stoa. Conoscenze o esperienze pregresse? Non servono! Infatti, le informazioni di facile comprensione e le tecniche immediatamente applicabili consentono anche ai principianti di iniziare senza difficoltà e di ottenere in breve tempo risultati impressionanti.
    A colpo d'occhio: Immergetevi nella storia, negli insegnamenti centrali e nei presupposti fondamentali dello stoicismo e scoprite i 5 passaggi per acquisire il mindset stoico.
    Esercizi express: Con strategie immediatamente utilizzabili su temi come la gratitudine, l'accettazione o l'autoriflessione, assimilerete gradualmente il concetto della Stoa.
    Allenare le virtù: Con esercizi avanzati su adattabilità, autocontrollo, ragione & co., approfondirete le vostre capacità e perfezionerete le virtù centrali della Stoa.
    La disciplina regina: Scoprite come applicare concretamente le competenze acquisite in situazioni che riguardano la vita di coppia, lo sviluppo professionale o la gestione della quotidianità, e godere appieno dei benefici della Stoa.
    Questo libro vi apre la porta a un nuovo livello di serenità e soddisfazione e vi fornisce strumenti preziosi per una vita più rilassata. Con la sfida dei 28 giorni nella parte bonus, potrete inoltre entrare più velocemente nel vivo dell'argomento e influenzare positivamente il vostro mindset in un attimo.
    Allora, cosa state aspettando? Cliccate ora su "Acquista ora con 1-Click" e non vedete l'ora di scoprire lo stoico che è in voi!
    Zum Buch
  • Allenare la conoscenza generale Conversazione abile - come migliorare la sua conoscenza generale e irradiare più intelligenza e fiducia in se stesso - cover

    Allenare la conoscenza generale...

    Martin Grapengeter

    • 0
    • 0
    • 0
    Le è mai capitato di non riuscire a seguire una conversazione interessante? Ha avuto l'impressione che tutti gli altri intorno a lei stessero partecipando a un dibattito appassionante che lei poteva solo capire? Non è una bella sensazione e può portare a situazioni imbarazzanti in cui appare disinformato e sprovveduto. Se non sa quasi nulla del mondo, rimane rapidamente indietro nelle conversazioni e trova difficile formarsi un'opinione su argomenti socialmente rilevanti. In un mondo veloce e sempre più frenetico, spesso è difficile distinguere tra conoscenze importanti e non importanti e trovare le parole giuste. Tuttavia, non è così difficile acquisire importanti conoscenze generali in un lasso di tempo molto breve!
    È proprio questo che voglio aiutarla con questo libro. Non ha tempo di sfogliare enormi enciclopedie o di passare ore a ricercare argomenti su Internet? Spesso non è sicuro che le sue fonti riflettano realmente i fatti in modo corretto e come può applicare le sue conoscenze? Allora la lettura di questa guida compatta alla conoscenza generale è la cosa giusta per lei! Invece di spiegazioni complicate e di pagine e pagine di cifre e dati, può aspettarsi sezioni informative e di facile comprensione su argomenti rilevanti di un'ampia gamma di settori.
    Zum Buch
  • Filippino Facile - Principiante - Volume 2 di 3 - cover

    Filippino Facile - Principiante...

    Lingo Wave

    • 0
    • 0
    • 0
    I nostri nuovi corsi di filippino sono suddivisi in base ai diversi livelli di apprendimento. Si inizia con il livello "Principiante base" e si prosegue con i livelli "Principiante" e "Principiante avanzato". Si continua poi con il corso per il livello "Intermedio", giungendo al livello di verifica per testare e rafforzare le proprie conoscenze con le parti dedicate alla "Conversazione". 
    Questo audiolibro è suddiviso in unità. Oltre a fornire diversi modelli di apprendimento e soddisfare le più svariate esigenze. 
    Nell'Unità 1 la lingua filippina è presentata in modo chiaro. Ogni sillaba viene pronunciata molto lentamente e ripetuta più volte. Appena prima di ogni frase, ascolterai la sua traduzione, così capirai sempre cosa viene detto. L'esempio che ti forniremo è solo un piccolo assaggio di ciò che potrai imparare. 
    L'Unità 2 è incentrata unicamente sul miglioramento della tua comprensione orale del filippino, con la quale affinerai la capacità di conversare con un insegnante madrelingua. In questo capitolo ti verrà chiesto di prestare molta attenzione alle sfumature della lingua. 
    Una volta giunti all'Unità 3, sarà già possibile notare il proprio miglioramento delle tue abilità nel parlare e comprendere il filippino. 
    La traduzione è seguita da due ripetizioni a velocità naturale. 
    Mentre starai imparando ad elaborare la lingua filippina nel suo parlato spontaneo, le Unità 3 e 4 ti aiuteranno a memorizzare il nuovo vocabolario e le intere frasi. 
    Nell' Unità 5 potrai verificare quanto appreso. Nel caso in cui si riscontrassero delle difficoltà, ti suggeriamo di rivedere le sezioni di ascolto, del parlato o memorizzazione delle Unità 1, 2, 3 o 4, in base a ciò di cui hai più bisogno. 
    Temas que se tratanenestelibro: 
    - Domandare della famiglia 
    - Domandare sulle relazioni 
    - Esprimere frequenza 
    - Parlare del tempo libero e degli hobby 
    - Utilizzo dei quantificatori e determinanti 
    ...
    Zum Buch