Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Dolori lombari del dorso e del collo - Cosa fare e cosa non fare per una schiena sana - cover

Dolori lombari del dorso e del collo - Cosa fare e cosa non fare per una schiena sana

Autori Vari

Publisher: David De Angelis

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Ogni anno, stando alle statistiche europee, il cinque per cento della popolazione soffre di mal di schiena. In Gran Bretagna il mal di schiena ha un costo, in termini di ore di lavoro perse, superiore a quello degli scioperi e richiede un numero di visite mediche inferiori solo a quello delle infezioni respiratorie. L'80 per cento degli adulti in Italia è costretto dal mal di schiena a ricorrere alle cure del medico almeno una volta nella vita. Fatto strano: il mal di schiena negli ultimi anni è diventato molto più comune. Si direbbe che compaia con maggiore frequenza nelle società a tecnologia avanzata, dove l'organizzazione della vita è più complessa. Può darsi che ciò accada perché lo stress psicologico è un fattore importante nel mal di schiena come nel mal di testa. E può darsi anche che oggigiorno la gente sia più esposta agli stress e meno resistente al dolore. Chiunque può essere colpito da un mal di schiena occasionale dopo uno sforzo muscolare a cui non è abituato. È un fatto del tutto normale e il dolore scompare dopo uno o due giorni. Ma se questo è forte, o dura per più di tre o quattro giorni, è il caso di ricorrere al consiglio del medico. Anche l'artrosi, una malattia degenerativa delle articolazioni, può colpire la colonna vertebrale, anzi è la causa principale di mal di schiena. Può sorprendere, infine, sapere che un'altra possibile causa di dolori alla colonna è la gotta, una malattia cronica del metabolismo, che nell'immaginazione popolare colpisce soprattutto l'alluce di vecchi gentiluomini benestanti affezionati alla buona tavola. In realtà la gotta può avere inizio in qualsiasi articolazione e colpire persone di ogni età. Il dottor Peter Baranowski, specialista australiano di neurologia e malattie della colonna vertebrale, ha scritto in un libro che la gotta fa la sua comparsa quando aumenta la quantità di acido urico nel sangue, con il conseguente depositarsi dei suoi cristalli nelle articolazioni. Ciò provoca infiammazione e dolori articolari. Si può avere anche accumulo di cristalli nei dischi della colonna vertebrale. Va sottolineato come il freddo (più le correnti fredde che non il freddo diffuso) sia anch'esso causa di mal di schiena. Il freddo localizzato può provocare reazioni più violente e frequenti nelle radici nervose della colonna vertebrale. Ci sono 31 paia di radici spinali che partono dal midollo spinale. Queste radici sono l'origine di tutti i nostri nervi periferici. Se il mal di schiena è di tipo cronico, vi sono molte cose da fare per alleviarlo. Ma poiché il dolore potrebbe dipendere da qualche malattia in altre parti del corpo, meglio non correre rischi. La prima cosa da fare è dunque rivolgersi al medico per sapere la causa precisa del mal di schiena.
Available since: 02/13/2022.

Other books that might interest you

  • Convinzioni: Conosci Te Stesso per Cambiare la Realtà - cover

    Convinzioni: Conosci Te Stesso...

    Marco Cattaneo GOTAM

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo libro parla delle nostre certezze, di quelle idee radicate nel nostro inconscio che costituiscono la realtà che viviamo e che allo stesso tempo raccontano il nostro passato. Idee che nell’arco della vita hanno lasciato un segno importante nella nostra mente e che riaffiorano quotidianamente mentre lavoriamo o parliamo con le altre persone, ci prendiamo cura di noi stessi e della nostra famiglia. Idee che chiameremo convinzioni o credenze. 
    Attraverso queste pagine capirai in che modo quello che c’è in profondità influenzi le tue decisioni, i tuoi comportamenti, ma anche le reazioni fisiologiche del tuo organismo, le emozioni che provi e, fra le altre cose, le paure che ti limitano maggiormente. 
    Marco Cattaneo GOTAM, Ipnotista, Trainer di PNL, Maestro di Meditazione e Mindfulness, ha dedicato quindici anni a pratiche di sviluppo personale e spirituale, entrando in contatto con molte discipline per il benessere di corpo, mente e spirito e, attraverso questo volume, ti guiderà a conoscere il potere delle tue convinzioni e, se lo vorrai, a trasformarle. 
    www.got.am
    Show book
  • FINANZA PERSONALE: SUGGERIMENTI DI BASE - Consigli di base per organizzare le vostre finanze - cover

    FINANZA PERSONALE: SUGGERIMENTI...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    FINANZA PERSONALE: SUGGERIMENTI DI BASEConsigli di base per organizzare le vostre finanze 
      
    La maggior parte delle persone ha difficoltà a organizzare le proprie finanze. Per molti, le carte di credito sono un incubo a causa dell'enorme quantità di debiti che portano con sé. 
    "Personal Finance: Basic Tips" vi darà l'attenzione che vi serve per essere più organizzati nelle vostre finanze e farle crescere. Oggi ci sono diversi strumenti per gestire correttamente le vostre finanze e realizzare una vita da sogno. Gli argomenti da trattare in questo libro saranno: 
      
    1- Stabilire obiettivi per una pianificazione finanziaria di successo 
    2- Decidere le spese con prudenza. 
    3- Affrontare le montagne di debiti e di credito. 
    4- Risparmio e interessi composti. 
     INIZIATE CON QUESTI CONSIGLI ESSENZIALI!
    Show book
  • IKIGAI - La guida alla felicità: Come trovare il vero senso della vita con l'aiuto dell'antica filosofia giapponese seguire il tuo destino d'ora in poi e vivere finalmente le tue passioni - cover

    IKIGAI - La guida alla felicità:...

    Yuto Tanaka

    • 0
    • 0
    • 0
    La tua vita a volte ti sembra un tapis roulant senza fine che ti trascina giorno dopo giorno? Ma sospetti che in questa società meritocratica, frenetica e orientata al consumo, ci debba essere qualcos'altro, qualcosa che dia un significato reale a tutto ciò che fai? Non desideri nient'altro che un'opportunità per creare significato, felicità, appagamento ed equilibrio - in modo affidabile, a lungo termine e molto concretamente realizzabile?Allora dovresti trovare il tuo Ikigai - e questo libro è il compagno perfetto! Ikigai è un detto giapponese sulla vita, che tradotto significa qualcosa come "ciò per cui vale la pena vivere" ma in realtà è molto di più: è filosofia, guida alla felicità, una ricetta per un equilibrio calmo e completo e il pratico segreto per una vita lunga e felice. La cosa migliore è che anche tu acquisirai l'arte della soddisfazione di vivere passo dopo passo usando i principi dell'Ikigai e questa guida accuratamente realizzata ti mostrerà esattamente come farlo. Numerosi impulsi di pensiero, esempi di applicazioni pratiche e informazioni di base scientificamente valide, ti renderanno un esperto di Ikigai in pochissimo tempo e ti daranno l'opportunità di dare finalmente forma alla tua vita, nel modo in cui desideri che sia!Non importa se sei spiritualmente interessato e forse hai già avuto la tua prima esperienza di yoga, o se le domande sulla filosofia di vita sono un territorio completamente nuovo per te, se hai il desiderio, nella tua vita, di apportare concretamente e subito dei cambiamenti attuabili, che ti renderanno felice e soddisfatto nel lungo periodo, allora questo libro è un compagno sensibile e un competente essenziale nel tuo cammino.Quindi, prendi subito questa guida indispensabile e parti per una vita in cui le aspettative degli altri, l'essere guidati e l'adempimento senza senso dei doveri apparterranno una volta per tutte al passato!
    Show book
  • Allenare la forza interiore e la forza di volontà: Come trovare una vita autodeterminata e felice senza blocchi interiori con un training mentale efficace - inclusi i migliori consigli ed esercizi - cover

    Allenare la forza interiore e la...

    Cornelius Berger

    • 0
    • 0
    • 0
    Ci sono persone che hanno un piano preciso su come raggiungere i propri obiettivi e non lasciano dubbi sul fatto che lo faranno davvero. Non si lasciano fermare da nulla, né da battute d'arresto impreviste né da altri ostacoli. Trovano una soluzione a ogni problema e crescono grazie alle sfide che affrontano. Altre persone, invece, non hanno nessuna di queste qualità e quindi si sentono rapidamente sopraffatte o incapaci di affrontare una situazione. Ora veniamo alla domanda: qual è la differenza cruciale tra loro? La risposta è: la forza mentale.È un attributo che non tutti possiedono, ma che tutti possono imparare. Nei capitoli che seguono imparerete tutto ciò che è importante sulla forza mentale e come potete allenarla, utilizzarla e, infine, ottenere successi completamente nuovi in tutti gli ambiti della vita.
    Show book
  • Le tentazioni - cover

    Le tentazioni

    Andrzej Stanislaw Budzinski

    • 0
    • 0
    • 0
    Nel primo libro della Bibbia, Genesi, dopo il peccato originale commesso da Adamo ed Eva, Dio prima di mandarli via dal Paradiso fa una cosa che ci spiega i disumani, animaleschi, comportamenti dell`uomo. 
    “Il Signore Dio fece all`uomo e alla donna 
     tuniche di pelli e li vestì”.  
      
    Dio riveste l`uomo con la pelle degli animali e con questo gesto la Bibbia sottolinea che cosa è successo all`uomo dopo il peccato originale. La sua natura originale, primitiva, ricevuta da Dio, è cambiata, si è rivestita con la natura selvaggia. Sembra un regresso nello sviluppo. L`uomo assomiglia non soltanto Dio ma anche...   
    In questo momento mi vengono i brividi... 
    neanche voglio pensare... 
    Però, purtroppo è così. 
    L`uomo si è travestito con la natura del serpente! 
    Già abbiamo capito che l`uomo ha due tendenze nel cuore: 
    quella verso il bene 
    e quella verso il male. 
    Quello che scegliamo dipende da noi! 
    Nell`antica Roma la tendenza a governare il popolo, a parte il terrore, era anche:  
    “pane e giochi”- cioè - divertimento e sensualità.  
    I governatori, per calmare e soddisfare la gente, ogni tanto organizzavano i giochi e offrivano il cibo gratuitamente. Questo trucchetto permetteva loro di tenere la gente sotto controllo, tranquilla e “soddisfatta”. Per avere il controllo, ogni tanto ripetevano questo trucchetto.  
    PROVATE A IMMAGINARE! 
    FUNZIONAVA PERFETTAMENTE!
    Show book
  • Raggiungere lo scopo e l'azione di successo - tasti potentivi! uno scopo e un'azione vi condurranno al successo assoluto! - cover

    Raggiungere lo scopo e l'azione...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    RAGGIUNGERE IL SUCCESSO SCOPO E AZIONE!TASTI POTENTIVI! LO SCOPO E L'AZIONE VI PORTERANNO AL SUCCESSO ASSOLUTO! 
      
    Le persone si dividono in due categorie in base a ciò che fanno per raggiungere il successo nella vita. Sono spinti da uno scopo o da un'azione. 
    La vita con uno scopo e la vita con l'azione. 
    Il mondo intero può essere diviso in due tipi di persone. Parliamo di coloro che hanno successo, ma per successo non intendiamo quelli che sono diventati miliardari e non solo. Stiamo parlando di persone comuni che realizzano le solite cose della vita. Queste persone possono essere divise in due gruppi, quelli che si muovono con uno scopo e quelli che si muovono con l'azione. In fin dei conti, non importa su quale lato della recinzione sei seduto. Entrambe le strade del successo. 
     IN QUESTO LIBRO OTTERRETE DEGLI INDIZI POTENTI!UNO SCOPO E UN'AZIONE VI CONDURRANNO AL SUCCESSO ASSOLUTO!
    Show book