Begleiten Sie uns auf eine literarische Weltreise!
Buch zum Bücherregal hinzufügen
Grey
Einen neuen Kommentar schreiben Default profile 50px
Grey
Jetzt das ganze Buch im Abo oder die ersten Seiten gratis lesen!
All characters reduced
La civile indifferenza - Le parole di Liliana Segre fedelmente raccolte e trascritte dalle sue testimonianze - cover

La civile indifferenza - Le parole di Liliana Segre fedelmente raccolte e trascritte dalle sue testimonianze

Anna Squatrito

Verlag: I Buoni Cugini editori di Anna Squatrito

  • 0
  • 0
  • 0

Beschreibung

Come editori abbiamo ideato un progetto: raccogliere e trascrivere le testimonianze della senatrice Liliana Segre sulla sua esperienza di ragazzina che ha vissuto la Shoah e farne un volume da proporre soprattutto ai giovani, quale preziosa lezione sul valore della vita. Abbiamo sottoposto il progetto alla Senatrice Segre che con nostra grande gioia lo ha accettato: da quel momento, abbiamo ascoltato le sue parole nei diversi incontri da lei fatti con i giovani nelle scuole (gli incontri sono indicati nella premessa del libro) ed abbiamo composto il libro trascrivendo tutti i passi della sua terribile esperienza, in ordine cronologico, dal momento in cui sono state emesse le leggi razziali del 5 settembre 1938 e Liliana Segre, bambina di otto anni, non può più frequentare la scuola pubblica, fino alla fuga, all’arresto, alla deportazione, alla vita nel campo di Auschwitz-Birkenau, alla marcia della morte, ai successivi campi, fino alla liberazione nell’aprile del 1945.
Ogni passo della pubblicazione è stato sottoposto all’attenzione della Senatrice Segre e da lei approvato: dalla prima bozza del libro, alla composizione della copertina, al titolo, alla quarta di copertina… Non abbiamo fatto nulla senza prima avere il suo consenso. 
Ed ecco il libro, LA CIVILE INDIFFERENZA, che si compone di due parti: nella prima la testimonianza di Liliana Segre diretta, chiara, in diversi punti commovente, nel suo complesso tragica e “indicibile”. Nella seconda “La dichiarazione sulla razza e le leggi razziali del 1938”: la trascrizione delle leggi razziali emesse il 5 settembre, il 6 ottobre, il 15 novembre, il 17 novembre del 1938 e l’elenco delle successive.
La foto in copertina, che riassume perfettamente il titolo del libro, è di Maria Luisa Lamanna: "la civile indifferenza" chiude le finestre, e ti lascia dietro a un muro grigio.  

I Buoni Cugini editori di Anna Squatrito e Ivo Tiberio Ginevra
Verfügbar seit: 15.05.2023.

Weitere Bücher, die Sie mögen werden

  • Natale nella vecchia Virginia - cover

    Natale nella vecchia Virginia

    Thomas Nelson Page

    • 0
    • 0
    • 0
    Thomas Nelson Page – autore finora inedito in Italia – scrisse molti racconti e romanzi ambientati nelle piantagioni di Virginia Tidewater prima della Guerra civile. Convinto che i vittoriosi Nordisti avessero dato una rappresentazione distorta della storia e della gente del Sud, con la sua opera mira a restituire dignità e verosimiglianza storica alla cultura del Vecchio Sud, contribuendo alla creazione dell'immagine della 'Lost Cause' (la Causa Persa) della Guerra civile, esaltando le virtù della coraggiosa lotta degli eroi del Sud nonostante l'inevitabile rovina. Questa l'ispirazione per alcuni dei suoi racconti natalizi, in cui si parla dell'importanza dei propri luoghi d'origine. Atmosfere e scene della 'Ole Virginia' (la Vecchia Virginia), intrise di un'intensa nostalgia.
    Zum Buch
  • Ogni singolo istante - cover

    Ogni singolo istante

    Lapo De Carlo

    • 0
    • 0
    • 0
    Forse non c'è mai stata una sola vita che abbia preso la direzione immaginata. Questa è una storia fatta di storie che cambiano continuamente rotta, come alcuni amori traballanti e le partite dell'Inter, come gli avvenimenti storici che scolpiscono mezzo secolo e, modellando le esistenze, in questo libro battono il tempo andando in parallelo. Ripercorrendo il proprio percorso di vita, Lapo De Carlo racconta cinquant'anni di Storia italiana e internazionale, soffermandosi su vicende che appartengono a mondi diversi e si incontrano nella coscienza comune. Un emozionante resoconto che tocca un'epoca fatta di istanti pubblici e personali, sincopati dalla passione per una squadra. Tra un passaggio e l'altro.
    Zum Buch
  • Il più felice dei poeti - cover

    Il più felice dei poeti

    William Butler Yeats

    • 0
    • 0
    • 0
    William Butler Yeats è stato poeta, drammaturgo, studioso di folklore, politico, occultista, saggista, oratore. Questo testo, costruito attraverso una raccolta di materiale autobiografico, lettere, articoli e saggi, è il resoconto appassionante degli incontri più significativi nella vita del poeta: da John M. Sygne a Oscar Wilde, da Lady Gregory a James Joyce. "Raggiungici", scrive Yeats a bernard Shaw in una lettera dell'ottobre del 1901, perchè "Dublino è piena di fermento"
    Zum Buch
  • Maria Montessori una storia attuale - La vita il pensiero le testimonianze - cover

    Maria Montessori una storia...

    Grazia Honegger Fresco

    • 0
    • 0
    • 0
    Maria Montessori non fu certo una donna comune. Capace di destare le più entusiastiche adesioni e le critiche più malevole, fu oggetto al suo tempo di illazioni, maldicenze, pettegolezzi e, ancor oggi, il suo senso di libertà e le scomode novità del suo pensiero suscitano reazioni contrastanti. Si ripercorrono qui le tappe della sua vita: dagli anni della formazione, segnati dalla difficoltà di essere una delle prime donne medico in Italia, all'esperienza dolorosa della maternità nascosta; dalle lotte femministe, che fondano in lei un nuovo senso di giustizia sociale e una nuova consapevolezza del ruolo della donna, all’impegno a favore dei bambini svantaggiati fino al suo innovativo progetto pedagogico, basato sulla valorizzazione delle risorse e della libertà del bambino. La presente edizione, rivista e aggiornata, accoglie numerose aggiunte, modifiche, correzioni e capitoli nuovi, grazie anche al prezioso contributo della bisnipote di Maria, Carolina Montessori.
    Zum Buch
  • Musica Sclerata la mia vita con la sclerosi multipla - cover

    Musica Sclerata la mia vita con...

    Tony Tomasicchio

    • 0
    • 0
    • 0
    Scopri la storia di un uomo che ha trasformato la sua lotta contro la sclerosi multipla in una sinfonia di speranza, resilienza e passione. Musica Sclerata è un viaggio intenso e commovente che ti porterà nel cuore della vita di Tony, un musicista e imprenditore che ha affrontato una delle sfide più dure con una forza straordinaria.In queste pagine, Tony condivide senza filtri la sua esperienza, dall'impatto devastante della diagnosi, al coraggio necessario per affrontare la malattia, fino alla sua straordinaria capacità di trasformare il dolore in arte. Attraverso la sua storia, scoprirai come la musica, l'amore per la famiglia e una forza d'animo indomabile lo abbiano sostenuto nei momenti più difficili.Ogni capitolo di Musica Sclerata ti coinvolgerà in un mix di emozioni e riflessioni profonde, mentre segui Tony nelle sue sfide quotidiane, nel passaggio dalla vita sulle stampelle alla sedia a rotelle, e nella sua missione per migliorare l'accessibilità per tutti. Questa non è solo la storia di una battaglia personale, ma anche un invito a riflettere sulla nostra stessa capacità di resistere e trasformare le avversità in opportunità.Non perdere l'opportunità di leggere Musica Sclerata – un libro che non solo ti ispirerà, ma ti offrirà una nuova prospettiva sulla vita, sulla forza interiore e sull'importanza di non arrendersi mai.Acquista la tua copia oggi e lasciati ispirare dalla storia di Tony!
    Zum Buch
  • Piet Mondrian e il neoplasticismo - cover

    Piet Mondrian e il neoplasticismo

    AA. aa.vv

    • 0
    • 0
    • 0
    L'astrazione non è tanto una rottura con il passato, quanto piuttosto un suo naturale sbocco.
    Collana diretta da Piergiorgio Odifreddi
    Zum Buch