Begleiten Sie uns auf eine literarische Weltreise!
Buch zum Bücherregal hinzufügen
Grey
Einen neuen Kommentar schreiben Default profile 50px
Grey
Jetzt das ganze Buch im Abo oder die ersten Seiten gratis lesen!
All characters reduced
L'Italia è una paese razzista - cover

L'Italia è una paese razzista

Anna Curcio

Verlag: DeriveApprodi

  • 0
  • 0
  • 0

Beschreibung

Negli ultimi quindici anni si è sviluppato in Italia un nuovo discorso antirazzista, che ha messo a tema il concetto di razza nella sua declinazione socio-culturale, permettendo di leggere le metamorfosi storiche del razzismo.
Attraverso i saggi del volume si può leggere l'intera traiettoria dell'affermazione di questo discorso antirazzista, di cui l'autrice è una delle principali protagoniste. Declinato nella specificità del contesto italiano, questo discorso permette di comprendere il carattere strutturale del razzismo che segna la storia del paese, dalle origini fino ai giorni nostri. Emerge così una doppia traccia: un razzismo interno, che affonda le radici nel processo di nation building e nella definizione dell'identità nazionale, e un razzismo esterno o postcoloniale, che segue lo sviluppo dei processi migratori. Organizzato in tre blocchi tematici, il libro presenta riflessioni sulla «nascita» del concetto di razza e sulla sua relazione con la questione di genere, discute le particolarità del razzismo in Italia, mostra come la razza organizzi il mercato del lavoro contemporaneo.
Verfügbar seit: 09.01.2026.
Drucklänge: 189 Seiten.

Weitere Bücher, die Sie mögen werden

  • Si è sempre fatto così! - Spunti per una pedagogia di genere - cover

    Si è sempre fatto così! - Spunti...

    Alessia Dulbecco

    • 0
    • 0
    • 0
    Il fiocco rosa o azzurro, le bambole o le macchinine, l'ingiunzione alla docilità o al coraggio a tutti i costi. «Si è sempre fatto così!»
    La nostra società rimane satura di stereotipi che limitano la vita delle persone sin dall'infanzia.
    La pedagogia di genere si interroga su queste dinamiche a partire dalla pubblicazione di Dalla parte delle bambine, il volume di Elena Gianini Belotti che ha segnato simbolicamente l'origine della disciplina nel 1973. Alessia Dulbecco ne raccoglie il testimone: attraverso ricerche, studi ed esempi concreti dimostra come gli stereotipi di genere incidano ancora oggi sull'educazione, limitando l'autostima, le aspirazioni e la libertà di scelta degli individui. Un saggio utile a educatori e genitori, come a tutti gli adulti che vogliono guardare il sistema educativo con occhi liberi.
    Zum Buch
  • Inglese Facile - Principiante - Volume 2 di 3 - cover

    Inglese Facile - Principiante -...

    Lingo Wave

    • 0
    • 0
    • 0
    I nostri nuovi corsi di inglese sono suddivisi in base ai diversi livelli di apprendimento. Si inizia con il livello "Principiante base" e si prosegue con i livelli "Principiante" e "Principiante avanzato". Si continua poi con il corso per il livello "Intermedio", giungendo al livello di verifica per testare e rafforzare le proprie conoscenze con le parti dedicate alla "Conversazione". 
    Questo audiolibro è suddiviso in unità. Oltre a fornire diversi modelli di apprendimento e soddisfare le più svariate esigenze. 
    Nell'Unità 1 la lingua inglese è presentata in modo chiaro. Ogni sillaba viene pronunciata molto lentamente e ripetuta più volte. Appena prima di ogni frase, ascolterai la sua traduzione, così capirai sempre cosa viene detto. L'esempio che ti forniremo è solo un piccolo assaggio di ciò che potrai imparare. 
    L'Unità 2 è incentrata unicamente sul miglioramento della tua comprensione orale dell'inglese, con la quale affinerai la capacità di conversare con un insegnante madrelingua. In questo capitolo ti verrà chiesto di prestare molta attenzione alle sfumature della lingua. 
    Una volta giunti all'Unità 3, sarà già possibile notare il proprio miglioramento delle tue abilità nel parlare e comprendere l'inglese. 
    La traduzione è seguita da due ripetizioni a velocità naturale. 
    Mentre starai imparando ad elaborare la lingua inglese nel suo parlato spontaneo, le Unità 3 e 4 ti aiuteranno a memorizzare il nuovo vocabolario e le intere frasi. 
    Nell' Unità 5 potrai verificare quanto appreso. Nel caso in cui si riscontrassero delle difficoltà, ti suggeriamo di rivedere le sezioni di ascolto, del parlato o memorizzazione delle Unità 1, 2, 3 o 4, in base a ciò di cui hai più bisogno. 
    Temas que se tratanenestelibro: 
    - Domandare della famiglia 
    - Domandare sulle relazioni 
    - Esprimere frequenza 
    - Parlare del tempo libero e degli hobby 
    - Utilizzo dei quantificatori e determinanti 
    ...
    Zum Buch
  • Impara lo spagnolo mentre dormi – 1000 verbi e aggettivi - 1000 verbi e aggettivi - cover

    Impara lo spagnolo mentre dormi...

    1000-words.com

    • 0
    • 0
    • 0
    This audiobook is narrated by an AI Voice.  Impara lo spagnolo in qualsiasi momento e ovunque — mentre dormi, guidi, cammini, studi o fai attività fisica. 1000 Parole è il tuo modo tranquillo e immersivo per padroneggiare lo spagnolo attraverso l’audio. Ogni episodio ti aiuta ad ampliare il vocabolario, migliorare la pronuncia e comprendere lo spagnolo reale — senza stress, schermi o interruzioni. 
     
    In questo audiolibro ascolterai 1000 verbi e aggettivi essenziali in spagnolo, pronunciati chiaramente con traduzione in italiano. Perfetto per principianti, viaggiatori e appassionati di lingue che vogliono assorbire lo spagnolo in modo naturale tramite l’ascolto ripetuto. 
     
    Ascolta a letto, in palestra, in macchina o durante la tua routine quotidiana — ogni minuto ti aiuta a migliorare lo spagnolo senza sforzo. 
     
    🌙 Rilassati. Concentrati. Impara lo spagnolo ovunque. 
     
    Per ulteriori contenuti, giochi e lezioni video esclusive, visita 👉 1000-words.com 
     
    Disponibile anche come app per iPhone e Android
    Zum Buch
  • Il Barone di Fontane Asciutte - cover

    Il Barone di Fontane Asciutte

    Luigi Capuana

    • 0
    • 0
    • 0
    Il procuratore legale don Emanuele Cerrotta apriva il suo studio assai prima dell'alba pei clienti provinciali, mattinieri e solleciti, che avevano pure altre faccende da sbrigare durante la giornata in Catania. Don Calogero, lo scrivano, veniva a svegliare il portinaio, accendeva, salendo, il lume a petrolio per le scale ed entrava nello studio dove il suo principale già lavorava da qualche ora.    Nell'anticamera, mezza dozzina di seggiole e un lumino, con tubo affumicato e riflessore di latta, alla parete. Nello studio, due scaffali zeppi di scritture e di memorie legali, tre seggiole compagne a quelle dell'anticamera e una a bracciuoli; un tavolino di abete, tinto a uso mogano, ingombro di carte, con accanto al calamaio un fazzoletto di cotone azzurro e la tabacchiera di cartone verniciato, mezza aperta per poter prendere più facilmente il rapè di [2]cui don Emanuele si riempiva di tratto in tratto il naso, spargendo metà d'ogni presa su lo sparato della camicia da notte e su le carte che aveva davanti.
    Zum Buch
  • Esma Repressione e potere nel centro clandestino di detenzione più emblematico dell'ultima dittatura argentina - cover

    Esma Repressione e potere nel...

    AA. AA.VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    L'ESMA è uno dei simboli più terrificanti dell'ultima dittatura argentina, iniziata il 24 marzo 1976. Situata nel centro di Buenos Aires, ha funzionato come centro di detenzione clandestino fino al 1983. Quasi 5.000 persone sono state rapite e lì tenute prigioniere, solo 300 sono sopravvissute. La struttura era parte di una rete di centinaia di centri clandestini attivi in tutto il Paese caratterizzati dalle medesime modalità: sequestri, torture, omicidi e sparizione di corpi. Dopo la fine della dittatura le testimonianze delle vittime e delle organizzazioni per i diritti umani hanno reso di dominio pubblico questa storia. Quindi cosa si può dire di nuovo sull'ESMA? Qual era la logica dietro le azioni dei repressori che oggi appaiono come frutto di follia e irrazionalità? Le due studiose argentine Marina Franco e Claudia Feld ci presentano alcune chiavi di lettura utili a capirne il funzionamento, i suoi principali significati e scopi, sollevando nuovi interrogativi e facendo emergere la vita quotidiana nel centro e al di fuori di esso.
    Zum Buch
  • Lettura veloce per principianti: Come aumentare drasticamente la sua velocità di lettura capire di più e ricordare meglio con metodi semplici - cover

    Lettura veloce per principianti:...

    Tom Sandkamp

    • 0
    • 0
    • 0
    La maggior parte delle persone nella nostra società sa leggere, ma solo pochi sanno farlo in modo efficiente e veloce. Con l'aiuto di questo libro, vorrei provare a farle conoscere la lettura veloce. Questa tendenza di lettura popolare ispira con metodi che si suppone le permettano di leggere fino a tre volte più velocemente - con poca pratica e poco sforzo.Questa idea è adatta alla sua vita e ha sempre sognato di poter leggere più velocemente? Allora questo libro è ideale per lei. Imparerà varie tecniche e metodi per leggere più velocemente e come utilizzarli attraverso esercizi. Imparerà anche a leggere in modo più efficiente e a memorizzare a lungo termine le informazioni che riceve durante la lettura.
    Zum Buch