Begleiten Sie uns auf eine literarische Weltreise!
Buch zum Bücherregal hinzufügen
Grey
Einen neuen Kommentar schreiben Default profile 50px
Grey
Jetzt das ganze Buch im Abo oder die ersten Seiten gratis lesen!
All characters reduced
Conversare con Dio Il gran mezzo della preghiera - cover

Conversare con Dio Il gran mezzo della preghiera

Alfonso María de Ligorio

Verlag: Editrice Shalom

  • 0
  • 0
  • 0

Beschreibung

Questi due scritti di sant'Alfonso sono quanto mai attuali. Conversare con Dio è un'operetta di carattere spirituale, alla portata di tutti. Insegna a parlare familiarmente con Dio, partendo dagli interrogativi, dai problemi, dalle speranze e dalle gioie di ogni giorno. Nella sua semplicità, l'opera è un vero gioiello. Il gran mezzo della preghiera è un'opera più lunga e completa. La prima parte, prevalentemente ascetica, parla della necessità e del significato della preghiera, che dev'essere umile, fiduciosa e perseverante. Nella seconda parte, di carattere spiccatamente teologico, sant'Alfonso confuta le tesi del giansenismo sulla grazia e sulla predestinazione, e sostiene con forza il principio che Dio, volendo tutti salvi, dona a tutti la grazia di pregare, con la quale otteniamo la salvezza. Di questa seconda parte sono stati omessi i brani più difficili e meno attuali, in quanto legati al dibattito teologico del tempo.
Verfügbar seit: 03.01.2025.
Drucklänge: 256 Seiten.

Weitere Bücher, die Sie mögen werden

  • La Sacra Bibbia: La Parola di Dio - cover

    La Sacra Bibbia: La Parola di Dio

    La Sacra Bibbia

    • 0
    • 0
    • 0
    La Sacra Bibbia: La Parola di Dio 
    La Sacra Bibbia è il testo sacro fondamentale del Cristianesimo, considerata dai credenti come la Parola di Dio, ispirata e rivelata agli uomini. È una collezione di libri, scritti da diversi autori umani in un arco di oltre un millennio, ma tutti guidati, secondo la fede, dallo Spirito Santo. Rappresenta la testimonianza dell'alleanza e della relazione tra Dio e l'umanità. 
    La Bibbia è strutturata in due sezioni principali: l'Antico Testamento e il Nuovo Testamento. **L'Antico Testamento** (o Vecchio Testamento) è condiviso con l'Ebraismo e narra la Creazione, la storia del popolo di Israele, l'alleanza di Dio con Abramo e Mosè, le leggi, i Profeti e libri di sapienza e poesia. Annuncia e prepara la venuta di un Salvatore, il Messia. 
    **Il Nuovo Testamento** si concentra invece sulla vita, gli insegnamenti, la morte e risurrezione di Gesù Cristo, riconosciuto come il Figlio di Dio e il Messia atteso. Comprende i quattro Vangeli, gli Atti degli Apostoli che descrivono le origini della Chiesa, le Lettere scritte dagli apostoli per istruire le prime comunità, e l'Apocalisse, un libro di visioni profetiche. 
    Per i cristiani, la Bibbia non è un semplice documento del passato, ma una guida vivente ed eterna per la fede e la vita quotidiana. È una fonte di verità, consolazione, correzione e speranza. Il suo messaggio centrale è l'amore redentore di Dio, che offre la salvezza e il perdono dei peccati attraverso la fede in Gesù Cristo. La Bibbia rimane il libro più letto, tradotto e influente della storia.
    Zum Buch
  • Luci - Vite che illuminano il cammino cristiano - cover

    Luci - Vite che illuminano il...

    Rowan Williams

    • 0
    • 0
    • 0
    Cogliere il senso di vite che colgono il senso del mondo: è ciò che si propone l'autore nel decifrare le storie e gli scritti di venti uomini e donne a partire dal I secolo, con Paolo di Tarso, fino al XX, con Óscar Romero.
    
    Le esistenze qui ritratte si offrono a noi come vite "teologiche", vite su cui vale la pena meditare perché hanno saputo scorgere un senso in situazioni spesso critiche, disperate o inusuali. Così sono divenute delle fonti di illuminazione, luci che, in modi diversi, illuminano davanti a noi prospettive e orizzonti imprevedibili e arricchenti.
    Zum Buch
  • Villa Rachele - cover

    Villa Rachele

    ALESSANDRO MOLTENI

    • 0
    • 0
    • 0
    C’è un’imboscata. Siamo all’ultimo atto della seconda guerra mondiale, non per questo il meno crudele, anzi. E siamo in una città che deve crescere molto in fretta, per tenere il passo delle sue grandi fabbriche. 
    Sesto San Giovanni ha bisogno di spazio e con il nuovo quartiere della Rondinella, si brucia gli ultimi campi che la separano da Cinisello. 
    Villa Rachele è uno di questi. Lì nasce Clorindo. Che non è come tutti gli altri bambini. 
    Per almeno due buoni motivi. Il primo, lo scoprirà vivendo, il secondo invece …Cresce Clorindo. E assieme con lui, cresce anche Sesto. Arrivano tante persone, da tante parti. 
    Ogni persona porta con sé, il suo piccolo pezzo di storia. 
    E l’immensa tela che il destino si diverte a ricucire assieme, può anche non piacere, ma quasi mai è banale.
    Zum Buch
  • A Dio solo - Come e per chi vivere - cover

    A Dio solo - Come e per chi vivere

    Stefan Wyszyński

    • 0
    • 0
    • 0
    "Non ci sarebbe nessun Papa polacco sulla Sede di Pietro, che oggi, pieno di timore di Dio, ma  anche pieno di fiducia, inizia un nuovo pontificato, se non fosse stato per la tua fede, che non si sottrasse alla prigionia e alla sofferenza, se non fosse stato per la tua eroica speranza, il tuo affidamento senza riserve alla Madre della Chiesa, se non fosse stato per Jasna Góra e tutto questo periodo della storia della Chiesa nella nostra patria, che è legato al tuo ministero episcopale e di primate."
    (Giovanni Paolo II a Wyszyński il 17.10.1978)
    
    Il cardinale Wyszyński è riconosciuto come il baluardo della fede di fronte al dilagare dei regimi fascista e comunista nella Polonia del XX secolo. Ha affidato la sua nazione alla Madonna, favorendo così, secondo molti osservatori, l'ascesa al soglio petrino di Giovanni Paolo II (1978-2005) che a lui guardava come padre e maestro.
    Il volume, curato da Marina Olmo per la riduzione italiana, contiene 366 fra aforismi e pensieri del Beato primate di Polonia tratti da testi, discorsi, omelie, lezioni, che ne fanno emergere la capacità di leggere profonde verità di fede anche nelle comuni vicende del quotidiano. Il testo è suddiviso in due parti: la prima riguarda la vita umana e la seconda la vita spirituale; a loro volta le due parti sono raggruppate per tematiche. Da queste pagine si apprende una metodologia di sguardo e di giudizio sulla realtà del tempo presente nella prospettiva di un santo testimone cristiano.
    Zum Buch
  • Noi Siamo i Nostri Dei - cover

    Noi Siamo i Nostri Dei

    Ho Trung Le

    • 0
    • 0
    • 0
    Ti sei mai chiesto se l'essere umano non sia solo un passeggero della vita, ma un'entità divina che ha temporaneamente dimenticato il proprio potere? In Noi Siamo i Nostri Dei, Ho Trung Le ti conduce in un viaggio straordinario: un'esplorazione profonda e giocosa in un multiverso dove la tua immaginazione diventa la tela della realtà. 
    Questo libro unisce scienza avanzata — dalla fisica quantistica alle teorie del multiverso — con le antiche saggezze spirituali di Oriente e Occidente. Scoprirai come ogni pensiero, desiderio e intenzione sia un seme creativo, capace di dare forma a innumerevoli realtà, tangibili o eteree. Comprenderai perché sogniamo, dimentichiamo e viviamo come in un grande gioco cosmico, e come religioni, miti e storie collettive influenzino la nostra realtà condivisa. 
    Con umorismo sottile e intuizioni profonde, l’autore ti invita a superare i limiti percepiti, riscoprire l’amore per i mondi che puoi creare e abbracciare il gioco infinito dell’esistenza. Se sei un sognatore, un filosofo curioso, un appassionato di fantascienza con spirito spirituale o un cercatore della verità, questo libro ti svelerà il segreto più grande: sei il sognatore, il narratore e il dio del tuo universo, eternamente connesso alla Fonte di tutta la creazione. 
    Un’occasione unica per chi cerca risposte e strumenti concreti per vivere una vita piena di significato e gioia.
    Zum Buch
  • La storia è un'illusione - cover

    La storia è un'illusione

    Vitaliano Bilotta

    • 0
    • 0
    • 0
    Le coscienze incarnate in un determinato periodo, che l’uomo chiama “storico”, creano gli eventi che queste “coscienze”, questi “sentire”, “devono” vivere. Per la legge divina ogni evento della vita collettiva e individuale è dettato dalle esigenze evolutive di chi lo vive.Per come la valutano i posteri, la storia è perciò un’illusione.Gli eventi passati non possono essere utili all’umanità successiva, perché questa ha bisogno di “altri” eventi, che soddisfino le “sue” esigenze evolutive.Chi studia, ad esempio, la storia medioevale narrata in questo libro, la può conoscere solo con la “mente” e non con la “coscienza”. La "sua coscienza” infatti non ha più bisogno della "vita medioevale", poiché si è incarnata in un periodo storico successivo, che già contiene le esperienze di tutti i periodi precedenti.Noi non ci reincarniamo mai nei periodi storici in cui abbiamo già vissuto, perché il tragitto evolutivo delle nostre vite, come spiega il Cerchio Firenze 77, segue sempre la “freccia della storia”.Per i posteri quindi la storia non può essere una “maestra di vita”, perché ogni umanità è — insieme — la creatrice e l’alunna della vita che vive, e solo di quella, che nella perfezione del Tutto è la migliore per lei.
    Zum Buch