Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
La ragazza di Pozzallo - cover

La ragazza di Pozzallo

Alessandro Salvatore Ferrara

Publisher: Gruppo Albatros Il Filo

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

La ragazza di Pozzallo è un romanzo che affonda le proprie radici nella tradizione letteraria, cultura e terra siciliane. Il mare blu e il sole cocente dell’isola fanno da sfondo alle indagini dell’Ispettore Capraro, qui alle prese con un delitto che indurrebbe chiunque a credere nel suicidio della vittima, attorno al quale va infittendosi una rete di fatti criminosi. Un poliziesco, dunque, ma non solo; l’incontro con due clandestini sopravvissuti a un naufragio porta l’Ispettore a scandagliare la realtà infame che sta dietro l’immigrazione e “l’accoglienza”, dove l’eterna necessità di fare sintesi tra chi vuole aiutare e chi non desidera lo straniero in patria produce una squallida burocrazia e, peggio ancora, offre il fianco alla cattiva società e alla speculazione. Oltre i fatti di sangue, attorno ai quali si sollevano lo sdegno e la morbosa curiosità dei media, esistono delitti taciuti, orribili, che vengono operati nei confronti di uomini, donne e bambini innocenti, i cui diritti, sogni e ambizioni vengono costantemente mortificati, repressi, negati. 
La scorrevolezza di queste pagine, vivacemente colorate dall’uso del dialetto, conquista il lettore, facendone parte attiva della storia, tra quesiti e dubbi che si sollevano; non mancano però le forti emozioni legate all’amicizia che si instaura tra l’Ispettore e i due immigrati, foriera di un’umanità nuova che in Sicilia trova terreno fertile per germogliare.

Alessandro Salvatore Ferrara è nato a Caltanissetta. Ha trascorso la sua vita tra la città d’origine, la capitale Palermo e l’area del ragusano, girando e imparando a conoscere in lungo e in largo il territorio siculo. È stato un Dirigente della Regione Siciliana per un trentennio, dopo una parentesi dedicata alla professione di architetto, concludendo la carriera in un ruolo amministrativo apicale. 
Attualmente in quiescenza, ha abbracciato la sua grande passione per la scrittura.
Ha pubblicato nel 2020 il suo primo libro, Good Morning Sicily, la prima e ultima Repubblica.
 
Available since: 02/28/2023.

Other books that might interest you

  • Insegnami la felicità - cover

    Insegnami la felicità

    Loredana Ricci

    • 0
    • 0
    • 0
    Una donna, nata con una dote che le consente di leggere tutte le sfumature dell'animo umano, diventa cieca nel guardare la propria vita. Qualcosa in lei si è rotto, la relazione con Bruno non è più quella di un tempo, e quando tutto va in pezzi decide di scappare.
    Torna a Calizzano, nella casa che le ha regalato la sua amata nonna, per ricominciare a respirare.
    Qui riscopre il tenace desiderio di inseguire la felicità, che a volte sembra così lontana e invece potrebbe essere così vicina.
    Una storia coinvolgente vissuta e raccontata in tre tempi diversi: il passato più lontano, quello della bambina che non sa spiegarsi perché vede i colori intorno alle persone, quello più recente della donna che si è persa, e il presente di quella che cerca di ritrovare se stessa.
    Show book
  • La Vita Nuova - cover

    La Vita Nuova

    Alighieri Dante

    • 0
    • 0
    • 0
    La Vita nuova è la prima opera di attribuzione certa di Dante Alighieri, scritta tra il 1293 e il 1294. Si tratta di un prosimetro nel quale sono inserite 31 liriche (25 sonetti, 1 ballata, 5 canzoni) in una cornice narrativa di 42 capitoli.
    Show book
  • Collant 1 | Romanzo Erotico - cover

    Collant 1 | Romanzo Erotico

    Valeria Nylona

    • 0
    • 0
    • 0
    Katharina, figlia di un ricco produttore di collant, racconta le sue esperienze nel mondo del glamour e i segreti più inquietanti che si celano dietro le quinte delle sfilate di moda più esclusive. 
    Dopo aver trascorso la giovinezza intrappolata nella gabbia dorata della casa dei suoi genitori e aver sofferto in particolar modo a causa delle rigide regole della madre, una volta raggiunta l'età adulta si libera da ogni costrizione e vive la sua ritrovata libertà senza freni. Porta i lettori nel mondo dei ricchi e dei belli. 
    Parte 1 di 3.
    Show book
  • Figli delle stelle - Una fantasia biologica - cover

    Figli delle stelle - Una...

    H. G. Wells

    • 0
    • 0
    • 0
    Pubblicato nel 1937, Star-Begotten, ovvero Figli delle stelle, l'ultimo scientific romance di H.G. Wells, è una "fantasia biologica", che, come il Mondo nuovo di Aldous Huxley, si serve della genetica per delineare un mondo prossimo venturo. L'autore de La guerra dei mondi immagina che sia in corso un'ibridazione della specie umana ad opera dei "raggi cosmici" giunti dallo spazio interplanetario, forse da Marte. A una nuova stirpe di esseri umani "marzianizzati" verrà affidato il compito utopico di salvare il mondo travolto dall'egoismo e dalla violenza dell'homo superbus. Dedicato a Winston Churchill, colui che avrebbe guidato l'Inghilterra contro l'aggressione nazista, Figli delle stelle alterna momenti pedagogici e dialogici a robusti spunti satirici denunciando la mancanza di valori che sta spingendo il mondo – e l'Inghilterra – verso un conflitto devastante.
    Show book
  • Salvami (Un Thriller Avvincente con Katie Winter FBI — Libro 1) - Narrato digitalmente con voce sintetizzata - cover

    Salvami (Un Thriller Avvincente...

    Molly Black

    • 0
    • 0
    • 0
    Questa registrazione è stata prodotta digitalmente da Molly Black, utilizzando la versione sintetizzata della voce di un narratore di audiolibri autorizzato. Una scia di omicidi attorno a un lago ghiacciato sul confine americano-canadese porta FBI e Canada a creare un’unità d’élite con l’intento di catturare assassini che operano in entrambi i territori. L’agente speciale di analisi comportamentale dell’FBI Katie Winter, originaria della penisola superiore e abituata ai suoi rigidi inverni e al terreno impervio, è la perfetta candidata. Ma con la scomparsa della sorella, avvenuta durante la sua infanzia, che ancora la angustia, quello è proprio il posto dove Katie non avrebbe mai voluto fare ritorno.
    
    “Molly Black ha scritto un inquieto thriller che vi terrà in piena tensione durante la lettura… Ho letteralmente adorato questo libro e non vedo l’ora di leggere il prossimo della serie!”
    —Recensione di un lettore a proposito di Prima ragazza: Omicidio
    ⭐⭐⭐⭐⭐
    
    SALVAMI è il romanzo di debutto di una nuova serie scritta dall’autrice di thriller e suspense numero #1 Molly Black.
    
    L’agente speciale dell’FBI Katie Winter non è nuova agli inverni gelidi, all’isolamento e ai casi pericolosi. Con il suo eccellente palmares di casi in cui ha dato la caccia a dei serial killer, è diventata una star nascente all’interno dell’unità di analisi comportamentale, e quando una donna viene scoperta in mezzo a un lago ghiacciato, Katie è la scelta naturale da affiancare alle forze dell’ordine canadesi per dare la caccia all’assassino in quell’ambiente brutale e spietato.
    
    Ma la tensione è forte tra Katie e il suo nuovo collega canadese, e il tempo sta per scadere, mentre le tracce lasciate dall’assassino si perdono. E il caso inoltre risveglia i demoni del suo passato: la giovane sorella di Katie è sparita anni fa sulla riva di un lago molto simile, in un caso che è tutt’ora irrisolto.
    
    Riuscirà Katie a tenere a bada i propri demoni abbastanza a lungo da entrare nella mente dell’assassino e fermarlo prima che sia troppo tardi? 
    
    O questo mostro diabolico la batterà in astuzia in questo suo gioco del gatto e del topo?
    
    Un complesso thriller criminale fitto di svolte e colpi di scena, pieno zeppo di suspense da batticuore, la serie thriller di KATIE WINTER ti farà innamorare di una nuova brillante protagonista femminile e ti costringerà a leggere fino a notte fonda.
    
    Sono ora disponibili i libri #2-#6 della serie: RAGGIUNGIMI, NASCONDIMI, CREDIMI, AIUTAMI e DIMENTICAMI.
    Show book
  • Nessuno uccide la morte - cover

    Nessuno uccide la morte

    Leonardo Palmisano

    • 0
    • 0
    • 0
    È quasi Natale quando Elia Colucci, camorrista
    malato di Sla, sparisce mentre sta andando
    a incontrare in una valle della Calabria
    gli 'ndranghetisti, con cui deve discutere
    del futuro di Tamburi, il rione di Taranto di
    cui è a capo, l'unico rimasto fedele alle famiglie
    napoletane. Ad accompagnarlo il suo
    giovane fidanzato Matteo Maltempo che in
    Valle d'Itria gestisce un commercio illegale
    di alcolici sotto la copertura di una comunità
    spirituale. Dopo quell'incontro, di Colucci
    si perdono le tracce, mentre di Maltempo
    viene ritrovato il cadavere che porta i segni
    inequivocabili di una tortura violenta, quasi
    si fosse trattato di un omicidio rituale. Carlo
    Mazzacani è stato costretto a rimanere in
    Sardegna, lontano dal suo compare Luigi
    Mascione, ma alla notizia della scomparsa di
    Elia decide di tornare: Elia è un amico, quando
    il bandito è stato in pericolo lo ha sempre
    aiutato. Mentre camorristi e 'ndranghetisti
    cercano di spartirsi la Valle d'Itria e la procuratrice
    Buonamica collabora con la Pm di
    Catanzaro per venire a capo dell'assassinio di
    Maltempo, Mazzacani si mette alla ricerca di
    Elia, determinato a trovarlo prima dei suoi
    molti nemici e prima delle forze dell'ordine.
    Ma qualcosa in quello che scopre non lo
    convince, la chiave per risolvere questo caso
    è nascosta tra i trulli della comunità con cui
    faceva affari Maltempo e tra i segreti della
    sua guida spirituale, una misteriosa vecchia
    signora di nome Alina Desiati. Con Nessuno
    uccide la morte Leonardo Palmisano ci regala
    la seconda avventura del bandito più scorretto,
    più ricercato e più leale della letteratura
    italiana. Un thriller su amore e amicizia.
    Show book