Rejoignez-nous pour un voyage dans le monde des livres!
Ajouter ce livre à l'électronique
Grey
Ecrivez un nouveau commentaire Default profile 50px
Grey
Abonnez-vous pour lire le livre complet ou lisez les premières pages gratuitement!
All characters reduced
i Barberini e l'Europa - cover

i Barberini e l'Europa

Alessandro Boccolini, Péter Tusor

Maison d'édition: Edizioni Sette Città

  • 0
  • 0
  • 0

Synopsis

La costruzione della monarchia pontificia durante l’età barocca,
partendo dal Papato umanistico-rinascimentale di metà XV secolo
e passando per la svolta cruciale segnata dalla Riforma e dalla Controriforma,
fu un processo incessante che incominciò con l’elezione
di Martino V Colonna (1417-1431) e si protrasse durante il pontificato
di Papa Urbano VIII (1623-1644) sino al consolidamento dello
Stato Pontificio in una vera e propria monarchia assoluta e, insieme,
allo sbocciare dell’attuale splendore di Roma come residenza dei
Papi. In tale percorso si possono evidenziare due tendenze principali.
1. Gli ambiti sacro e profano si mescolarono perfettamente in
virtù del duplice ruolo del Papa, capo di uno Stato italico e supremo
pastore della Chiesa universale (“un corpo e due anime”) benché,
spesso, fossero incompatibili l’uno con l’altro. 2. La trasformazione
del Papato in una monarchia assoluta, unita a una forte centralizzazione
amministrativa dello Stato ecclesiastico, determinò altresì lo
sviluppo della Curia Romana.
Disponible depuis: 30/06/2022.

D'autres livres qui pourraient vous intéresser

  • L'anno dell'influenza animale - cover

    L'anno dell'influenza animale

    Laura Jean Mckay

    • 0
    • 0
    • 0
    Jean è una donna sola e alcolista. Un giorno la sua già precaria vita viene stravolta da una notizia allarmante: un'epidemia in arrivo consentirebbe a umani e animali d'intendersi. Un viaggio allucinato in un mondo nel quale le voci degli animali sono dappertutto.
    
    Jean Bennett è una donna sola che vive facendo la guida turistica in una riserva.
    
    Sente un naturale trasporto verso gli animali del parco, in particolare verso un dingo di nome Sue, e, di tanto in tanto, si occupa di loro, violando le regole imposte dalla struttura. Alcolista, abbandonata dal marito e dal figlio, un giorno a settimana si impone di restare sobria, per occuparsi della nipotina di sei anni, Kimberly.
    
    A turbare il già precario equilibrio di Jean, dagli schermi TV arriva la notizia che nel sud del Paese sta dilagando un'epidemia di un'influenza mai vista prima. Un virus consentirebbe a umani e animali d'intendersi, ma le cose stanno davvero così? O è tutto un complotto?
    
    Ben presto il contagio, e con esso il caos, raggiunge anche Jean, che di lì a breve verrà infettata. Inizia così un viaggio allucinato in un mondo nel quale le voci degli animali sono dappertutto — nei casi più gravi si possono udire persino i pensieri degli insetti —, privando gli esseri umani dei loro punti di riferimento e a volte della ragione. Ad accompagnarla fedelmente in questo viaggio, nel quale Jean rischierà di perdere tutto ciò che ha di più caro, sarà proprio Sue, in grado di condividere fino alla fine con la protagonista le proprie emozioni.
    
    Traduzione a cura di Annalisa Di Liddo.
    Voir livre
  • Attivare e facilitare i gruppi di auto mutuo aiuto - cover

    Attivare e facilitare i gruppi...

    Valentina Calcaterra

    • 0
    • 0
    • 0
    Incontrarsi, confrontarsi e sostenersi a vicenda sono esperienze spontanee dell'essere umano nei momenti di difficoltà. Quella di aiutarsi è quindi una competenza naturale, che va però ricordata e sollecitata. Come agevolare questo processo? Come renderlo ancora più efficace? Come integrarlo nella rete del welfare?
    Il testo, rivolto sia ai professionisti che ai volontari, presenta in maniera ragionata la realtà dei gruppi di auto/mutuo aiuto: si concentra sui passi imprescindibili da compiere per chiunque voglia attivare un gruppo e/o vi partecipi come facilitatore e fornisce indicazioni concrete per gestirlo e favorirne lo sviluppo.
    
    Incontrarsi, confrontarsi e sostenersi a vicenda sono esperienze spontanee dell'essere umano nei momenti di difficoltà. Quella di aiutarsi è quindi una competenza naturale, che va però ricordata e sollecitata. Come agevolare questo processo? Come renderlo ancora più efficace? Come integrarlo nella rete del welfare?
    Il testo, rivolto sia ai professionisti che ai volontari, presenta in maniera ragionata la realtà dei gruppi di auto/mutuo aiuto: si concentra sui passi imprescindibili da compiere per chiunque voglia attivare un gruppo e/o vi partecipi come facilitatore e fornisce indicazioni concrete per gestirlo e favorirne lo sviluppo.
    Voir livre
  • 10 cose che ogni insegnante deve sapere sull'autismo - cover

    10 cose che ogni insegnante deve...

    Ellen Notbohm

    • 0
    • 0
    • 0
    Ellen Notbohm torna con una nuova guida sull'autismo, questa volta dedicata agli insegnanti. Partendo dalla propria esperienza personale, individua le «10 cose» essenziali che gli insegnanti dovrebbero tenere a mente quando si rapportano con alunni e alunne con autismo, per aiutarli a crescere e imparare.
    
    Dopo il successo di 10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi, Ellen Nothbom torna con un nuovo libro per aiutare gli insegnanti in modo pratico e guidarli nel loro modo di pensare e agire di fronte alle sfide che alunni e alunne con autismo richiedono quotidianamente.
    
    Tenendo presente la propria esperienza personale, l'autrice assume la prospettiva di bambini e bambine con autismo per descrivere ai docenti le «10 cose» essenziali da tenere a mente in classe: ad esempio, come comprendere gli schemi di pensiero e di elaborazione delle informazioni caratteristici dell'autismo, come realizzare un ambiente favorevole per l'apprendimento e come comunicare con le persone di ogni età con autismo in modo funzionale e significativo.
    
    Le dieci cose che ogni insegnante deve sapere:
    
    Siamo tutti sia insegnanti sia studenti e studentesse;
    Stiamo una squadra: il successo dipende dalla nostra capacità di lavorare tutti assieme;
    Penso in modo diverso. Fa' in modo che quello che insegni abbia senso per me;
    Il comportamento è comunicazione: per te, per me, per noi;
    Se non riusciamo a comunicare, nessuno di noi imparerà molto;
    Insegna a me nella mia interessa;
    Sii curioso, anzi… sii molto curioso!
    Posso fidarmi di te?
    Credici!
    Considerami come un adulto competente e attieniti a questa immagine di me.
    «C'erano, e ci sono tuttora, un grande bisogno e un crescente disponibilità a comprendere il mondo così come viene percepito dai bambini con autismo. Questo libro è diventato realtà principalmente per due ragioni. La prima è che, dal momento in cui ho sentito la parola "autismo" utilizzata in riferimento a mio figlio Bryce, sono stata determinata a far sì che la mia famiglia affrontasse il fatto senza risentimenti e senza recriminazioni, nel modo più costruttivo, positivo e sano possibile. La seconda ragione è che, sebbene avessi già (ovviamente) assunto il mio ruolo di genitore, mi sono presto resa conto che avrei dovuto rivestire anche quello dell'insegnante per molte, molte altre cose oltre alle buone maniere a tavola e all'allacciare le scarpe. Avrei dovuto insegnare cose che ancora non conoscevo neanche lontanamente. In altre parole, dovevo imparare prima di poter insegnare.»
    Voir livre
  • Non Potete Farlo? L`abitudine alla felicità: comprendere per realizzarsi! - cover

    Non Potete Farlo? L`abitudine...

    Dr. COSTA P

    • 0
    • 0
    • 0
    Sarete in grado di cambiare la vostra vita nonostante i trucchi del vostro cervello? Il nostro cervello è burlone, ingannatore; ci fa degli scherzi dandoci l`illusione della gioia e della felicità. L`assuefazione alla felicità è un fenomeno di usura e di assuefazione a ciò che ci rende felici o gioiosi. In questo libro, imparerete i meccanismi che governano il nostro cervello, per capire perché non siamo mai soddisfatti. Si tratta di decifrare il funzionamento della frustrazione, i cinque elementi effimeri per il cervello. Allora, prendete in mano la vostra vita, siate in grado di cambiare, applicando i cinque valori duraturi per il cervello, per concentrarvi di più sulla contentezza, sull`apprezzamento delle sensazioni piacevoli che la vita vi offre. Un libro motivazionale, ricco di scoperte su se stessi! ”Sarete in grado di farlo?”
    Voir livre
  • ControCorrente Ottobre 2025 - cover

    ControCorrente Ottobre 2025

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo audiolibro contiene: 
    - A margine del libro "Cuore" 
    - Giovanni Verga colpito da paralisi (da: La Gazzetta del Popolo) 
    - L'avvenire dei ricordi (Italo Svevo) 
    - La cavallina storna (Giovanni Pascoli) 
    - La proposta di legge Boldrini sulla manifestazione del consenso sessuale 
    - La Siria dopo la dittatura (Walid El Houri) 
    - Omaggio a Gabriel García Márquez 
    - Per un voto Ilaria Salis Mantenne la cappa 
    - Sul fenomeno della mafia (Leonardo Sciascia) 
    - La scrittura assente.
    Voir livre
  • La mentalità infinita: Come utilizzare appieno il potenziale del tuo mindset portare il tuo modo di pensare ad un nuovo livello ed essere sempre un passo avanti agli altri - cover

    La mentalità infinita: Come...

    Ben Klarstein

    • 0
    • 0
    • 0
    Conosci qualcuno che sembra andare nella giusta direzione da solo? Lo ammiri perché mantiene sempre il controllo e la compostezza e padroneggia ogni situazione in modo ottimale? Desideri anche tu di essere benedetto con questo dono?
    
    Allora questo libro ti porterà un'intuizione rivoluzionaria: questo presunto "dono" si chiama Mindset o mentalità e tu stesso hai il potere su di esso! Perché la mentalità non è altro che la totalità degli atteggiamenti con cui affrontiamo la nostra vita quotidiana. Fortunatamente, ci sono modi efficaci per impostare il proprio pensiero in modo molto mirato, verso il successo.
    
    Pensiero positivo, ottimismo, determinazione: ci sono molti termini che intendono descrivere ciò che l'espressione "mentalità infinita" riassume perfettamente. Le persone che hanno tali capacità sono invidiati e rispettati, perché ottengono ottimi risultati nella carriera e nella vita privata e la buona notizia è: anche tu puoi sviluppare una tale mentalità, grazie a strategie attentamente sviluppate e testate sul campo. Questo libro ti mostra un modo molto semplice per stabilire i fattori decisivi come determinazione, fiducia in sé stessi, disciplina e forza di volontà nella tua vita. Numerosi esercizi e ampie informazioni sul pensiero umano ti aiuteranno a scoprire schemi dannosi e sostituirli con strategie costruttive, che ti catapulteranno dalla parte dei vincitori una volta per tutte.
    
    Con questo libro dirai addio una volta per tutte all'idea sbagliata che il successo dipenda da fattori esterni, dal destino o dalla coincidenza. Scuoti i legami paralizzanti della rassegnazione, prendi la tua felicità nelle tue mani e diventa una persona vera, la cui forza e determinazione impressioneranno coloro che ti circondano.
    Voir livre