Rejoignez-nous pour un voyage dans le monde des livres!
Ajouter ce livre à l'électronique
Grey
Ecrivez un nouveau commentaire Default profile 50px
Grey
Abonnez-vous pour lire le livre complet ou lisez les premières pages gratuitement!
All characters reduced
Generare futuro - I giovani dentro i processi di cambiamento - cover

Generare futuro - I giovani dentro i processi di cambiamento

Stefano Martello, Fabrizio Barca, Carola Carazzone, Gaetano Giunta, Stefano Laffi, Vincenza Pellegrino

Maison d'édition: Pacini Editore

  • 0
  • 0
  • 0

Synopsis

Questo libro nasce dall’esperienza pluriennale della call ThinkBig ideata e sviluppata da Fondazione Cariparma e dalla Libera Università dell’Educare (LUdE).
Il testo riflette sul tentativo maturo di coinvolgere le giovani generazioni nei processi di sviluppo locale.
Una iniziativa di sostegno ai talenti e alle idee di giovani finalizzate al cambiamento e al miglioramento della qualità globale della vita di un territorio.
Le storie che leggerete in queste pagine e le analisi di esperti in materie economiche e sociali che le commentano e le approfondiscono aspirano ad essere una opportunità di riflessione per policy makers e operatori sociali.
L’auspicio è offrire una occasione di dibattito pubblico in grado di innescare una metamorfosi verso nuove strutture e organizzazioni nelle comunità locali.

Kristian Caiazza, consulente e formatore negli ambiti delle politiche giovanili, sociali, ed educative. Ha lavorato per l’Associazione Gruppo Abele di Torino al Piano Giovani, di cui è stato responsabile, e all’Università della Strada. Collabora con enti e organizzazioni, e con la Libera Università dell’Educare. Ha approfondito i temi dello sviluppo territoriale e ha conseguito un Master in Manager dello Sviluppo Locale Sostenibile.
Michele Gagliardo, educatore, formatore e consulente su politiche sociali, educative e giovanili. responsabile nazionale per la formazione dell’Associazione Libera. Già coordinatore dell’Università della Strada del gruppo Abele di Torino. Vicepresidente della Libera Università dell’Educare. Si occupa di politiche educative e giovanili da tre decenni. Ha curato e scritto su questi temi molte pubblicazioni e articoli. Co-direttore della collana «New Fabric» di Pacini Editore.
Salvatore Rizzo, assistente sociale specialista, si occupa di consulenza, formazione e ricerca sui temi del volontariato, del lavoro sociale, dell’intervento di rete e dell’empowerment di comunità. Case manager di numerosi progetti personalizzati di riabilitazione e inserimento lavorativo di persone vulnerabili. Coordinatore di progetti di contrasto alla povertà educativa. Ha contribuito alla nascita della Fondazione di Comunità di Messina (2010), della cooperativa sociale EcoS-Med (1998) e della Libera Università dell’Educare (2012). Dal 2018 collabora con il Corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale dell’Università di Messina. Co-direttore della collana New Fabric di Pacini Editore.
Contributi di: Fabrizio Barca, Carola Carazzone, Gaetano Giunta, Stefano Laffi, Stefano Martello, Vincenza Pellegrino
Disponible depuis: 03/01/2023.

D'autres livres qui pourraient vous intéresser

  • Tecnologia E Infanzia - Come Educare I Propri Figli A Evitare I Dispositivi Elettronici - cover

    Tecnologia E Infanzia - Come...

    Odile Dias

    • 0
    • 0
    • 0
    Una guida completa e accessibile per i genitori che vogliono creare un ambiente sano ed equilibrato per i propri figli, lontano dagli effetti nocivi dei dispositivi elettronici. Con consigli pratici, suggerimenti per giochi creativi e alternative salutari all`uso di tali dispositivi, questo libro presenta un piano d`azione per stabilire limiti e regole che aiuteranno i bambini a crescere con più fantasia, creatività e dialogo aperto con i genitori. Grazie a questo libro, i genitori saranno più preparati a creare un ambiente sano ed equilibrato per i loro figli e a garantire il loro pieno e sano sviluppo.
    Voir livre
  • I sultani - Mentalità e comportamento del maschio italiano - cover

    I sultani - Mentalità e...

    Gabriella Parca

    • 0
    • 0
    • 0
    All'inizio degli anni Sessanta Gabriella Parca e la sua collaboratrice Maria Luisa Piazza si misero in viaggio per l'Italia intervistando 1018 uomini di diverse età e condizioni sociali. A loro rivolsero domande inaudite per l'epoca, come "Che cosa pensa di una donna, che innamorata di un uomo prenda lei l'iniziativa verso di lui?", "Considera conciliabile il lavoro della donna fuori di casa, con i suoi impegni di moglie e di madre?", "Come dovrebbe reagire un uomo se sapesse di essere tradito dalla moglie?" e "Fra i suoi conoscenti, c'è qualcuno che ha rapporti con persone del proprio sesso?". Per la loro inchiesta dovettero ricorrere a sindacalisti, assistenti sociali, medici e parroci come garanti e fixer, perché era inconcepibile che due giovani donne andassero in giro a parlare di sesso con uomini sconosciuti. Non a caso il Giornale di Sicilia riferì della loro indagine definendole "due maniache sessuali".
    Questo libro raccoglie i frutti di uno studio sul campo volto a comprendere "mentalità e comportamento del maschio italiano", ovvero il punto di vista degli uomini sugli argomenti di cui le donne scrivevano alla posta del cuore e che Parca aveva già documentato in Le italiane si confessano. Oggi, a sessant'anni di distanza, nel nostro paese il quadro giuridico e la società sono mutati, ma il nocciolo duro di quella "mentalità", volta al controllo e al dominio dell'altro sesso, rimane. Ecco quindi che I sultani, oltre a costituire un prezioso documento storico, si rivela un'analisi purtroppo ancora attuale in alcuni suoi fondamenti.
    Voir livre
  • Il mio nome è Balbir - cover

    Il mio nome è Balbir

    Balbir Singh, Marco Omizzolo

    • 0
    • 0
    • 0
    Almeno sedici ore al giorno, sette giorni alla settimana, 365 giorni all'anno, il tutto moltiplicato per sei anni. A soli ottanta chilometri da Roma, nell'Agro Pontino, Balbir ha lavorato in condizioni di schiavitù per una retribuzione che variava tra i 50 e 150 euro al mese. Per mangiare, rubava il cibo che il padrone italiano gettava alle galline e ai maiali. Un inferno vissuto in un Paese democratico che afferma di essere fondato sul lavoro. Balbir ha però deciso di non rassegnarsi e di ribellarsi, di combattere per la sua e la nostra libertà e dignità, rischiando la vita più volte. Un uomo in rivolta, come direbbe Camus, la cui lotta ed esempio sono il più grande antidoto contro ogni forma di razzismo, fascismo, violenza, sfruttamento e schiavismo. Lui è Balbir Singh, un bracciante indiano, e questa è la sua storia.
    Voir livre
  • Oro argento e scintillanti follie - Storie dei metalli dei re - cover

    Oro argento e scintillanti...

    Alessandro Giraudo

    • 0
    • 0
    • 0
    Dal più lontano passato, l'oro e l'argento muovono la storia, accendono fantasie di grandezza e illuminano le dimore reali. Estratti dalla terra spesso finiscono per tornarci, custoditi in caveaux misteriosi (come quello della Federal Reserve americana, sul fondo del mare).
    
    Nel corso dei secoli hanno finanziato viaggi avventurosi e permesso la costruzione di sontuosi palazzi e imponenti cattedrali, scatenato battaglie, favorito paci. Oro e argento sono il simulacro del desiderio di ricchezza e possesso che ha accompagnato ogni epoca storica, sotto le spoglie di tesori di guerra, lingotti, monete, statue e gioielli luccicanti, ancora oggi considerati un bene rifugio, il porto più sicuro nei momenti di tempesta geopolitica.
    Voir livre
  • Cambiare - Come far succedere grandi cose - cover

    Cambiare - Come far succedere...

    Damon Centola

    • 0
    • 0
    • 0
    Basandosi su ricerche rigorose e su esempi coinvolgenti il volume offre al lettore un approccio scientifico nuovo in grado di cambiare il paradigma della nostra comprensione di come i cambiamenti sorgono e si affermano.
    
    Chiunque tenti di cambiare il modo in cui pensa e in cui vive si accorge presto che, anche in caso ci riesca, credenze e comportamenti poi non si trasmettono facilmente da persona a persona. La vera storia del cambiamento sociale è più complessa. Quando siamo esposti a una nuova idea, le nostre reti sociali di appartenenza influenzano e indirizzano le nostre risposte in maniera impressionante e sorprendente.
    Come facciamo a prevedere la diffusione di nuovi comportamenti? Come possiamo identificare le politiche in grado di incrementare l'adozione di comportamenti positivi? Come facciamo a riconoscere quelle che senza volerlo manderanno in fumo tali comportamenti? Perché le regole dell'influenza sociale paiono variare in base alla cultura e all'identità, e come possiamo sperare di comprendere meccanismi tanto complessi?
    
    Il volume cerca di dare una risposta a queste domande illustrando ciò che la nuova scienza delle reti ci dice sui modi, le ragioni e i tempi con cui cambia il comportamento umano e i fattori che determinano la diffusione del cambiamento sociale, spiega, inoltre, perché li abbiamo fraintesi per tanto tempo rilevando come funzionano davvero.
    Il cambiamento comportamentale non funziona come un virus che si diffonde tramite contatti casuali. Segue regole precise, ma la conoscenza di tali regole ci porta ben al di là del meccanismo di diffusione delle malattie, rivelando un processo più profondo e misterioso… e molto più interessante.
    Voir livre
  • Nassau La Caduta - La fine dei pirati dei Caraibi - cover

    Nassau La Caduta - La fine dei...

    Flavio Carlini, Danilo Puce

    • 0
    • 0
    • 0
    Nassau è stata la capitale dei pirati dei Caraibi. Un nido di disertori che cercavano la libertà, in nome di una vita breve ma felice. Una confraternita di criminali, un commonwealth di pendagli da forca. È lì che, nel 1718, giunge Woodes Rogers. Ex corsaro ed esploratore, piagato nel corpo e nell’anima. Rogers ha un solo obiettivo: estirpare la pirateria. E intende farlo, costi quel che costi. 
    Intrighi e ammutinamenti, torture, mosse politiche e navi date alle fiamme: segui l'ascesa e la caduta di figure iconiche come Barbanera, Charles Vane e Anne Bonny. Assisti alla battaglia più epica dell’Età dell’Oro della pirateria.
    Voir livre