Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Per lo più peggio a volte meglio Stress e resilienza ai tempi del Corona Virus - cover

Per lo più peggio a volte meglio Stress e resilienza ai tempi del Corona Virus

Stefania Squadroni

Publisher: Youcanprint

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

La pandemia da CoViD-19 ha provocato delle conseguenze sulla salute mentale così gravi da spingere l'Organizzazione Mondiale della Sanità ad affermare che la tutela della salute mentale è la priorità assoluta in questa fase dell'evoluzione della pandemia. Lo stress da pandemia è una condizione di stress perdurante e di una miscela di stress non convenzionale, che non colpisce solo il presente ma dissesta il futuro. Sono almeno tre le fonti di stressor legate alla CoViD- 19: la pandemia, la infodemia ed il lockdown. Gli studi che presenteremo forniscono dati relativi all'aumento della prevalenza e dell'incidenza dei disturbi mentali nelle diverse popolazioni esaminate. Le persone hanno sperimentato vissuti di impotenza, vulnerabilità, incertezza e la sensazione di perdita di controllo sulla propria vita, sentimenti che hanno dominato la quotidianità dei cittadini e che hanno pregiudicato il loro benessere psicologico e la salvaguardia della salute mentale. I familiari dei pazienti ospedalizzati per Covid 19 sono esposti, infatti, a minacce di perdita in vari ambiti: perdita di una persona cara, del lavoro, della sicurezza economica, dei contatti sociali e dell'autonomia di muoversi liberamente nel mondo. Il problema oggettivo del coronavirus diventa problema soggettivo in relazione al vissuto psicologico, alle emozioni e paure che il tema suscita nelle diverse persone. La percezione del rischio può essere distorta e amplificata sino a portare a condizioni di panico che non solo sono quasi sempre del tutto ingiustificate ma aumentano il rischio perché portano a comportamenti meno razionali e ad un abbassamento delle difese, anche biologiche, dell'organismo. Con la diffusione del Covid 19 c'è stato richiesto di seguire alcune regole che fossero d'aiuto al contenimento del contagio a tutela della nostra e dell'altrui salute, è stato chiesto alla popolazione di sacrificare i propri diritti personali per contribuire alla sicurezza collettiva rendendo possibile la vita sociale a la tutela dei più deboli. Dalle ricerche è emerso quanto il disimpegno morale, il grado di fiducia nel governo e la fiducia sociale generalizzata, siano predittivi dell'impegno in comportamenti prosociali. Inoltre la disinformazione sull'origine del covid 19 ed un background antisociale possono avere un'influenza sulla non conformità alle regole.
Available since: 10/02/2024.
Print length: 118 pages.

Other books that might interest you

  • Essere amore significa sfarsi - cover

    Essere amore significa sfarsi

    Vitaliano Bilotta

    • 0
    • 0
    • 0
    Gli amici di Evolvenza si sono riuniti per molti anni in "agapi" in cui leggevano vari insegnamenti dei maestri immateriali e, insieme, cercavano di applicare questi insegnamenti alle loro vite. Era una ginnastica spirituale che a molti di noi ha fatto bene, perché ci ha permesso d'intuire la perfezione della Legge che, oltre a governare le nostre vite, governa il Tutto. Le ricerche di Evolvenza sono riportate, oltre che sui libri, giornalmente su YouTube.  
    Attualmente chi scrive frequenta lo storico Cerchio Esseno, il cui strumento difende da quarantacinque anni il suo anonimato.
    Show book
  • L'abbraccio del mare - Piccole emozioni dell'acquasalata - cover

    L'abbraccio del mare - Piccole...

    Fabio Fiori

    • 0
    • 0
    • 0
    La collana «Piccola filosofia di viaggio» invita Fabio Fiori, flâneur e naturalista, a raccontarci le emozioni di bagni, tuffi e nuotate fatte nel nostro mare quotidiano, in quel Mediterraneo che è santuario della carne e dello spirito. Il tuffo e il nuoto sono pratiche poetiche, indispensabili al corpo e alla mente. L'acquasalata è panacea alchemica e gioiosa.
    Show book
  • Il sole che nessuno vede - Meditare in natura e ricostruire il mondo - cover

    Il sole che nessuno vede -...

    Tiziano Fratus

    • 0
    • 0
    • 0
    Siamo al mondo per essere piegati dal vento, annegati dalla pioggia e schiantati dal sole. Per ingannare la luna e desiderare il deserto.
    "Un eserciziario spirituale per sentirsi in sintonia con la natura. Meditazioni per dimenticare ciò che si è e riaccostarsi al proprio spirito profondo."
    "Il sole che nessuno vede" nasce dalla semplice azione di sedersi in ascolto negli ambienti naturali, con particolare dedizione nei confronti delle acque dei laghi, dei torrenti, dei fiumi, delle cascate, e nelle foreste. Perché meditare? L'uomo trova giovamento nel dimenticare ciò che è. Smette di dare ascolto a quell'io che ha dentro e che continua a lottare, a rimuginare, a desiderare. Inizia a ricostruire il mondo, a far parte di quell'immensa materia che lo circonda e lo abita. Raggiunge e nutre quel sole invisibile che opera nel cielo del suo profondo spirito. Il sole che nessuno vede pulsa nel cuore di ogni persona: è quell'astro invisibile che irradia, che annulla qualsiasi ombra, che mette a nudo e al contempo sa ampliare le capacità e le consapevolezze.
    Show book
  • Nelle mani della natura - Come dieci milioni di specie ci salvano la vita - cover

    Nelle mani della natura - Come...

    Anne Sverdrup-Thygeson

    • 0
    • 0
    • 0
    C'è un incessante e silenzioso lavorio, intorno e dentro di noi, che ci permette di nascere, crescere, respirare e riprodurci: insomma, di vivere.
    La natura e gli esseri che la abitano si rivelano come uno stupefacente frattale di mondi dentro a mondi, fatto di connessioni e legami inattesi, abitato da milioni di organismi viventi che contribuiscono alla nostra sopravvivenza fornendo servizi e materie prime. Anne Sverdrup-Thygeson ci guida in questi universi, accompagnandoci in un flusso di interazioni che partendo dalla falda acquifera di New York e passando per il ruolo delle vespe e delle termiti, arriva fino ai tronchi in decomposizione nelle foreste e alle incredibili qualità del sangue del limulo, un vero e proprio fossile vivente che permette, ancora oggi, di verificare il livello di sterilizzazione dei dispositivi medici.
    Nelle mani della natura risponde alle tante domande che ogni giorno ci poniamo sul nostro rapporto con il vivente, e lo fa con una qualità essenziale: la meraviglia.
    
    Una meravigliosa celebrazione del nostro mondo, un libro in cui immergersi più volte e uscirne sempre con qualcosa di nuovo. – The Literary Shed
    Show book
  • PlayHer - Rappresentazioni femminili nei videogiochi - cover

    PlayHer - Rappresentazioni...

    Francesco Toniolo, Giulia Martino

    • 0
    • 0
    • 0
    Chi sono le figure femminili che popolano i videogiochi? E cosa ci raccontano su di noi, sul nostro immaginario, sulla società?
    Dalla principessa Zelda alla strega Bayonetta, dalle eroine di Mass Effect alle creature di mondi distopici e fantastici, PlayHer indaga ruoli e rappresentazioni del femminile che si intrecciano con miti antichi, fiabe, storia e cultura pop. Alcune di queste figure combattono, altre curano; alcune sono dee, vampire, soldate o ia. Alcune vivono ai margini, altre al centro di universi narrativi che riflettono – e talvolta sovvertono – simboli e narrazioni di genere.
    I videogiochi sono più di un semplice intrattenimento: sono uno spazio culturale potente e in continua evoluzione. Giulia Martino e Francesco Toniolo li osservano come veri e propri laboratori di narrazione, capaci di ridefinire modelli, identità e possibilità all'interno dell'immaginazione collettiva.
    Show book
  • Uso terapeutico della cannabis nelle cure palliative - cover

    Uso terapeutico della cannabis...

    Pharmacology University

    • 0
    • 0
    • 0
    Se la cannabis può avere un uso importante nelle cure palliative e in questo audiobook ti spiegheremo perché. 
    Per cominciare, cosa sono le cure palliative? Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, le cure palliative sono un approccio che migliora la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie che affrontano una serie di patologie potenzialmente letali, attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza attraverso una valutazione precoce e impeccabile, il trattamento del dolore e altri problemi fisici, psicosociali e spirituali. 
    In questo audiobook, esploriamo il tema dell'uso terapeutico della cannabis nelle cure palliative, iniziamo con la storia delle cure palliative e le sue caratteristiche, imparerai a conoscere il sistema endocannabinoide e la sua distribuzione nel corpo, i suoi recettori e tutte le meravigliose omeostatico - funzioni fisiologiche che svolge nel nostro corpo, così come i fitocannabinoidi e i loro effetti. Scoprendo questo, sarai in grado di comprendere il ruolo del sistema endocannabinoide nella gestione del dolore, le vie di somministrazione e il loro dosaggio. Allo stesso modo, vengono dimostrati i benefici fisiopatologici della cannabis nell'HIV / AIDS, cancro, Parkinson, Alzheimer, agendo come analgesico neuropatico, neuroprotettivo, antiproliferativo, antinfiammatorio, immunomodulatore, antiemetico e come stimolante dell'appetito, come terapeutico alternativa per la gestione e il controllo di queste malattie. 
    Se sei interessato a saperne di più sull'incredibile cannabis medicinale e su come può migliorare i sintomi e la qualità della vita dei pazienti affetti da malattie terminali, ti invitiamo a goderti questo audiobook che Pharmacology University ti offre.
    Show book